Il Regno del Gelo
di Clodie Swan

24/04/23, ore 10:05

Ciao^^
la compagnia si scioglie, come è destino di tutte le compagnie di avventurieri, ma sono sicuro che i legami profondi che si sono creati nel corso di questa avventura non verranno mai meno.
Il mondo pare essere diventato un luogo più ospitale, c'è il sole, ci sono i fiori e in generale si sta meglio, grazie al compito che i nostri amici hanno portato a termine.
Un bel fantasy classico, di quelli che piacciono a me, che ho letto con molto piacere.
Complimenti per questa bella storia e a presto!

18/04/23, ore 12:00

Ciao^^
dopo tanti combattimenti, è un atto di generosità che salva i nostri. Liberare il gigante prigioniero fa sì che il sacerdote (che mai l'avrebbe liberato) venga distrutto all'istante, e con lui tutti i suoi piani malvagi.
Tutto finisce, quindi, torna il sole, il sacerdote malvagio è stato sconfitto.
Quella che rimane, anzi si rinsalda, è l'amicizia tra i nostri, che dopo tutto quello che hanno passato sono inseparabili.
Molto bella l'ultima immagine, di loro sulla spiaggia a godersi il sole, dà proprio l'idea dell'obiettivo raggiunto^^

17/04/23, ore 20:21

Terza Classificata: Clodie Swan – Il Regno del Gelo

Grammatica e stile:
Complessivamente la storia è scritta bene. Ci sono alcuni errori e refusi sparsi qua e là, ma nulla che possa incidere troppo negativamente sul voto finale. Mi raccomando tuttavia su alcune frasi come questa: “L’unico innocente(,) ho creduto fossi tu, ragazzino, con quel coltellino buono solo per spalmare il burro e mi sembra di averti lasciato andare.” Qui c’è una virgola di troppo. Fa’ molta attenzione, soprattutto se scegli di scrivere periodi così lunghi.
In generale la storia presenta uno stile di narrazione molto semplice e leggero. Non ci sono scene tirate troppo per le lunghe, che possano appesantire la lettura, ma neanche momenti di particolare intrattenimento. Eccetto forse per lo spaccato che vede Garni e Damien interagire lungo la strada per la Torre d’Opale, ogni passaggio è un sunto della situazione. Inizia dall’antefatto: Damien che s’insospettisce e chiede al suo sovrano assistenza. C’è un prosieguo: il formarsi del gruppo sotto la minaccia del Titano e delle sue ombre. E si chiude con una battaglia risolutiva.
Ovviamente, e questo discorso vale per tutte le partecipanti, le criticità di questo contest impedivano di creare un racconto complesso, men che meno uno che fosse completamente vostro. Sono tutti fattori di cui tenere conto nella disamina del voto finale. Eppure, quello che ti consiglio, anche e soprattutto per le prossime occasioni, è di osare un po’ di più. Anche se il tempo è quello che è, perditi un po’ di più nei dettagli, quando descrivi una scena. Non lasciare che la fretta di arrivare al traguardo o la voglia di rispettare i paletti a tutti i costi contagino il tuo percorso.
Almeno, da lettore esterno, ho avuto questa impressione.

IC:
Partiamo con una considerazione generale. I personaggi hanno avuto uno sviluppo molto semplice dei loro tratti caratteriali, dunque la base di partenza risente molto delle poche occasione in cui li abbiamo potuti vedere all’opera; questo vale per me come per le altre partecipanti, le quali hanno comunque saputo dare una valutazione dettagliata sul loro voto.
Partiamo da Emeryl. Di lei mi è piaciuta la scena in cui si è confrontata con il nipote, dispensando saggi consigli e dimostrando che non è solo un bel faccino. Le volte in cui si relaziona con Damien sono anche quelle in cui si dimostra più vicina alla sua Scheda. Anche se, in generale, la giudico descritta bene. Manca quel lato autorevole, o almeno manca una qualche scena in cui esso risalti in modo netto, ma non si può certo affermare che questa Emeryl sia un personaggio che passa inosservato; in particolare, mi riferisco alla scena in cui il gruppo è sollevato per il fatto che continuerà il viaggio insieme a loro.
Kevst, purtroppo, è il personaggio meno riuscito del quartetto. Il tempo è il suo peggior nemico, oserei dire. Per essere precisi: il poco tempo in cui si è mostrato per quello che dovrebbe essere, prima che si affezionasse al resto del gruppo impedendoci di vedere la sua forma più IC. Ad ogni modo, il mercenario risulta fin troppo espansivo fin dalle prime battute e in generale manca di quella cupezza che reputo necessaria a costruire questo genere di personaggio; certe volte, mi è parso che facesse semplicemente i capricci. Ci sono molte lacune sul suo carattere e troppe poche interazioni significative che possano smuovere l’ago della bilancia dalla prima impressione: quella di un mercenario onorevole, serio, in grado di tenere alla larga i piantagrane.
Quanto a Stella, di lei viene mostrato davvero poco per poter farne un’analisi approfondita. È dubbiosa nei confronti di Damien all’inizio, come logico che sia, e sappiamo che c’è un’intesa con Garni. Per il resto, tuttavia, il suo personaggio funge solo da tramite e da compagno con cui combattere spalla contro spalla nella battaglia finale. Persino nel discorso con cui Shuva cerca di demotivare i vari protagonisti, Stella viene considerata poco o niente; insieme a Kevst, lei non ha alcuna reazione alle parole del sacerdote. Fatti che limitano di molto la possibilità di una valutazione.
Garni è insieme ad Emeryl il personaggio più riuscito, anche se non IC al 100%. Forse perché ha più minutaggio degli altri, insieme a Damien, forse perché la sua predisposizione a fare battute di spirito l’ha messo in risalto rispetto agli altri; l’intesa che si è costruita con il mago l’ho trovata davvero genuina. Se il lato combinaguai quasi non si nota, se non per la scena della torre, quello solare è perfettamente visibile e in qualche modo riesce a fare da tirante per gli altri personaggi, che grazie a lui hanno delle seppur piccole opportunità di approfondimento interagendo con lui. Il fulmine di Emeryl, l’addestramento con Stella, il nomignolo di Damien che verrà usato in seguito anche da Kevst, la slitta. Il suo lato gioviale è perfettamente visibile.

Gradimento personale
Come accennavo prima, la storia soffre una mancanza di dettaglio. Il racconto scorre in modo molto semplice e lineare, senza che ci siano veri momenti di difficoltà (eccetto forse lo scontro finale), ostacoli e non si ricordano interazioni particolari tra i personaggi. Ad eccezione di quando Damien si avvicina alla Torre d’Opale e si interfaccia con Garni, e un po’ con il sovrano di Magena, l’impressione che lascia è di vedere i personaggi da un punto di vista molto lontano: perfetto per abbracciare la storia nel suo quadro generale, ma troppo distaccato per analizzare bene gli interpreti.
Penso che sarebbe stato validissimo impostare la storia a mo’ di favola, con un narratore esterno che guidasse il lettore. In questo modo la semplicità sarebbe stata una conseguenza naturale e credo che saresti stata più libera di spaziare sui vari personaggi. Creare interazioni tra tutti senza la necessità di rimanere fissa su Damien.
In generale non mi è dispiaciuto leggere questa storia, ma manca di un po’ di sostanza.

Eccomi qui ^^
Di nuovo, ci tengo a ringraziarti per aver salvato il contest al fotofinish. La mancanza di tempo ha fortemente inciso, come abbiamo discusso ampiamente, ma ci sono pregi in questa storia che le altre due non hanno. In primis, nonostante l'idea di Nina sulla pergamena del drago mi sia piaciuta, il tuo racocnto è stato senz'altro quello ad avere la lore dell'Era Glaciale più originale.
A presto con la recensione premio!

14/04/23, ore 08:51

Ciao carissima^^
Avrai anche scritto il capitolo in fretta, ma ti è venuto molto bene. I nostri eroi sono sempre più affiatati fra di loro e ormai hanno imparato a fidarsi gli uni degli altri. La missione da compiere è difficile e pericolosa, ma nessuno di loro vuole tirarsi indietro, rischiando di abbandonare gli amici!
Molto bella l'idea di moltiplicare Màs per trainare la slitta^^
All'arrivo degli avventurieri il clima è stranamente caldo, rispetto al gelo del continente, e i nostri si mettono subito in moto per scoprire cosa sta succedendo.
Complimenti, un capitolo molto emozionante, alla prossima!^^

12/04/23, ore 15:16

Ciao^^
i vari membri del gruppo cominciano ad entrare in confidenza gli uni con gli altri, raccontandosi episodi delle rispettive vite e ascoltando quelle degli altri. Conoscersi del resto è il primo passo per far nascere un'amicizia.
Damien si rivela un mago molto potente, Stella una principessa e Kewst spiega a tutti il motivo per cui è così diffidente nei confronti della magia.
Tutti però sono uniti da una causa comune, ovvero fermare il freddo che avanza.
Certo, un'eruzione vulcanica, causa della glaciazione, può essere un fenomeno naturale, ma chi sta causando quell'eruzione?
È quello che i nostri eroi dovranno scoprire...

07/04/23, ore 08:36

Ciao carissima^^
Emeryl sarà stata bandita dal regno, ma ha ancora la compostezza di una principessa. Giustamente è restia a concedere fiducia, ma poi si ricrede dopo aver verificato la sincerità dei due amici.
I due se ne vanno scherzando fra loro, ma le cose non tardano a mettersi male, e nel corso di un attacco da parte di un gruppo di mercenari facciamo conoscenza con Kewst: la sua natura di mezzo gigante gli conferisce una corporatura straordinariamente possente, che però si scontra quasi ad armi pari con l'agilità felina di Garni.
È il mago che pone fine alla contesa, rivelandosi ancora una volta un incantatore ben più potente di quello che potrebbe sembrare dalle sue apparenze dimesse.
Ora vedremo cosa avrà da dire Kewst, visto che è stato risparmiato per essere interrogato...
Come sempre un capitolo molto emozionante, alla prossima!^^

06/04/23, ore 09:29

Ciao^^
rieccomi qui a leggere la tua storia!
Damien e Garni vanno alla ricerca della Torre d'Opale. Sono una coppia ben assortita, fra la parlantina dell'uno e la tranquillità riflessiva dell'altro.
Finalmente raggiungono la torre, ben protetta da incantesimi, e Garni di dà da fare per convincere le potenti incantatrici a mostrarsi. Peccato che rimedi soltanto un fulmine che a momenti lo fa arrosto!^^
Risolve la faccenda Damien, che è calmo, riflessivo, dall'aspetto dimesso ma quando dice sul serio fa degli incantesimi potentissimi.
Ora è apparsa Emeryl sulla soglia: sono decisamente curioso di leggere cosa si diranno.
Complimenti per questo bel capitolo e alla prossima!

04/04/23, ore 17:07

Ri-ciao Swan! :)
Ed eccoci alla fine di questo viaggio. Una fine un po' malinconica, perché i nostri si separano, tornando ognuno per la propria strada, ma in maniera diversa da come sono partiti: Garni è rimasto con Stella, perché pare che tra loro stia nascendo qualcosa. Kewst rimane con Damien e lo accompagna per ancora un tratto del suo viaggio: chissà che Kewst non entri davvero a far parte delle guardie di Gamiriha e trovi finalmente il senso della sua esistenza e il suo posto nel mondo. Emeryl, invece, si riappacifica con suo padre, ma rimane con le sue Din Nadair.
Vedo che un'altra cosa in comune tra le nostre tre storie è il sentimento d'amore che lega Kewst e Emeryl, che nella tua storia ognuno tiene per sé, non sentendosi pronto ad approfondire in questo modo il rapporto.
Ho trovato molto dolce e intensa la scena in cui Damien visita la tomba di sua madre in compagnia di sua zia: in poche righe, sei riuscita a condensare perfettamente i suoi sentimenti e i suoi pensieri a riguardo.
LA missione che i nostri avevano è ormai giunta brillantemente al termine e nuove strade si aprono davanti a loro, un futuro incerto, in cui non tutti i cerchi sono stati chiusi e in cui queste separazioni non sembrano essere definitive e promettono dei ritorni.
Ti faccio ancora tanti complimenti per questa storia che mi ha tenuto compagnia e che mi mancherà molto.
Un abbraccio e a presto :)

04/04/23, ore 17:01

Ciao Swan! :)
Eccomi finalmente a recensire gli ultimi capitoli della tua storia.
Qui i nostri sono arrivati al cuore del problema, all'interno del vulcano, e si sono ritrovati a fronteggiare una grandissima minaccia: non solo le ombre che continuano a vessarli, mettendoli alle strette nonostante gli incantesimi e le armi di luce, ma anche Shuva, che scopriamo essere la mente dietro a tutto ciò che è accaduto. In un delirio di onnipotenza, il sacerdote vuole riportare a un presunto antico splendore la sua razza, distruggendo il resto del mondo per punirlo del male che ha fatto, non capendo che così diventa egli stesso il male.
Shuva ha provato in tutti i modi a portare i nostri dalla sua parte, ma questi per fortuna non hanno ceduto e, grazie all'astuzia (e anche all'azzardo, aggiungerei) di Damien, sono riusciti a fermare Shuva, liberando i dio. Per fortuna, questo si dimostra amichevole e riconoscente e, soprattutto, senza più i suoi propositi di vendetta ad accompagnarlo, e se ne torna nella sua casa, un posto decisamente più adatto per una divinità di tale potenza e, soprattutto, irraggiungibile per i mortali senza scrupoli come Shuva.
Il gioco di squadra, alla fine, ha premiato e i nostri sono riusciti a fermare una minaccia enorme, che poteva portare a conseguenze catastrofiche.
Complimenti per il capitolo :)

01/04/23, ore 12:07

Ciao Swan!
Dopo lo scivolone sul penultimo capitolo alla tua storia, adesso posso affermare con certezza di essere arrivata alla fine di questo racconto!
Come tutti i finali, lasciano un retrogusto dolceamaro in bocca e nell'anima. Io adoro gli inizi e anche la fine di una storia, non so perché, ma mi inteneriscono e il tuo finale è stato esattamente consono all'atmosfera che ha permeato l'intero viaggio di questi cinque personaggi. L'ho trovato molto dolce, uniti da un'amicizia vera e sincera. Peccato che tu abbia solo accennato ai rapporti sbocciati tra Garni e Stella da una parte, Kewst ed Emeryl dall'altra. Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più su di loro, anche ad avventura in corso... ma immagino che il tempo non ti sia stato amico da questo punto di vista.
Ognuno è tornato alla propria vita e nel migliore dei modi: Stella ha riavuto ciò che le spettava di diritto e con Garni al suo fianco può stare tranquilla; Emeryl si è riappacificata con la propria famiglia, ritrovando tra l'altro un nipote - Damien - che neanche sapeva di avere; Kewst è diventato un po' la guardia del corpo del giovane mago, il quale continuerà a vagare per il continente in cerca di persone da aiutare, com'è nella sua natura.
Anche questa avventura è quindi giunta al temine e io mi sono divertita a leggerla ;)
A presto e con affetto,

31/03/23, ore 20:36

Ciao Swan!
E così siamo arrivate alla fine anche della tua storia e, come già mi era capitato con quella di Dark Sider, ne sentirò la mancanza. Penso che alla.fine mi fossi affezionata a questo gruppo disomogeneo di esiliati, ognuno con la propria triste storia. Ora che ci penso, quello meglio messo da questo punto di vista era il "mio" Garni che tu hai felicemente fatto tuo. Il suo spirito d'avventura e umoristico è rimasti intattao fino alla fine, nonostante la situazione a un certo punto non fosse delle più rosee. Mi fa piacere comunque che sia stato così presente nel tuo racconto, forse insieme a Damien quello più utilizzato e approfondito;)
Scusa si è rivelato il cattivo numero uno della vicenda, anche più di Gelmir che, ormai libero, preferisce abbandonare l'idea di distruggere tutto (per ora!), consentendo ai nostri eroi di godersi il sole e una meritata vittoria!
È stata una bella storia la tua, mi ha divertito, a tratti commosso e le battute di Garni strappato qualche sorriso :D
Beh, che dirti più: ci becchiamo al prossimo contest di Ghostro ;)
Con affetto,

P. S. La tua storia passa direttamente tra le mie preferite, ovviamente 😗
(Recensione modificata il 31/03/2023 - 08:37 pm)

29/03/23, ore 12:14

Ciao Swan!
Eh beh, Garni deve sempre mettersi in mostra o non sarebbe lui!
I nostri amici decidono quindi di unire le forze e viaggiare verso il regno di iberia, dove apprendiamo che qui l'aria è meno rigida...
Ognuno è mosso da una propria motivazione e a quanto pare qualcuno (Globo? Scusa?) Li stava già attendendo...
Sono curiosa di sapere chi sia e perché lì stava aspettando...
A presto,

28/03/23, ore 14:51

Ciao Swan! :)
Ho letto con molto interesse questo capitolo e ho notato con curiosità come alcune cose della trama della tua storia e della mia abbiano delle similitudini, come alcuni aspetti della causa della glaciazione (la parte del mito, quantomeno) e il motivo per cui le parti sono coinvolte secondo l'ipotesi di Damien, anche se ovviamente le due storie hanno le loro differenze. Comunque, la tua versione del viaggio dei nostri eroi sta continuando a piacermi.
Ora, li vediamo in viaggio verso Iberia, per raggiungere il cuore del problema e cercare di capire come fermarlo. Damien ha le sue ipotesi e le sue supposizioni e, se ha ragione anche solo in parte, gli attori coinvolti sono davvero molti, e i nostri invece sono solo in cinque. Li attende un compito davvero arduo per le risorse a loro disposizione: dovranno mettere in campo tutte le loro abilità, capacità e ingegno per venire a capo della situazione, anche perché sospetto che la faccenda comincerò a diventare meno tranquilla di quanto non sia stata finora, tra poco. Per fortuna che almeno Stella conosce un passaggio sicuro per raggiungere il vulcano che, si spera, permetterà ai nostri di arrivare alla meta nel modo più sicuro possibile.
Mi piace come hai delineato i personaggi insieme e le loro interazioni: li trovo una squadra molto ben assortita. Dopotutto mago, guerriero, guaritore e ladro/personaggio a destrezza sono il gruppo per antonomasia di D&D, quindi non possono non funzionare bene insieme XD
Sono davvero curiosissima di vedere come si svolgeranno gli eventi da qui in avanti. Stiamo entrando nel vivo della vicenda, e io non vedo l'ora di sapere come proseguirà.
Complimenti per il capitolo e alla prossima :)

27/03/23, ore 08:19

Ciao^^
Damien è il classico personaggio che sembra gentile e schivo, poi al momento giusto fa un c... così a tutti. Del resto, basta solo vedere come si atteggia: di certo non è una persona che ha paura del prossimo, però al tempo stesso non ha bisogno di ostentare il suo potere.
Con Garni, e con il lupo, sembra esserci un'intesa istintiva: non si conoscono, non sanno nulla l'uno dell'altro, eppure in un attimo si stanno dando del tu e progettano di fare insieme il resto del viaggio fino alla Torre d'Opale. Evidentemente sentono di potersi fidare l'uno dell'altro.
Mi è piaciuta molto anche la figura di Dun'Gar: si vede che è un guerriero valoroso e al tempo stesso un giusto capo per la sua gente.
Complimenti per questo bel capitolo e alla prossima!^^

25/03/23, ore 19:06

Ciao Swan! Finalmente riesco a passare anche da te ;)
È un capitolo di svolta questi, il momento esatto in cui i nostri eroi sono tutti insieme e comprendono chi sia il loro nemico.
È curioso notare il secondo elemento che hanno in comune le nostre tre storie (dopo Garni che sbaglia i nomi): una montagna!
Mi è piaciuto molto il mito degli dei e la spiegazione da cui scaturisce la glaciazione in corso. Ha una mezza vena naturale (vedi la spiegazione del zolfo...) ma anche una parte magica, misteriosa: ok l'eruzione del.vulcano, ma chi la sta causando e come?
Non vedo l'ora di leggere il seguito, per ora ti auguro buona serata,