Sorelle
di Menade Danzante

25/05/23, ore 15:56

Ciao Menade! ^^
Piano piano sto cercando di recuperare un po' di storie iscritte alla mia challenge, e l'accoppiata Fleabag (che adoro!) con sisterhood aveva sin dal giorno in cui l'hai postata sul forum attirato tantissimo la mia attenzione, e dunque, finalmente, eccomi qui!
Comincio subito con il farti i miei complimenti perchè hai scelto due personaggi difficilissimi, a parer mio, su cui scrivere e ne sei uscita fuori alla grande: Claire e Fleabag sono un esempio di sisterhood davvero molto particolare e speciale, il loro legame è qualcosa che emerge più dal non detto che dal detto, e dalle cose che Claire fa e che Flaebag si rende conto solo a posteriori (anche se sa che sono cose che Cliare sarebbe sempre disposta a fare per lei, pur non riuscendo mai a credere che sia comunque possibile, perchè continua sempre a sentirsi in difetto nei suoi riguardi). Claire che corre in aereoporto e compra un biglietto solo per salutare sua sorella, è il modo perfetto con cui un personaggio come lei potrebbe dimostrare tutto il suo affetto: un gesto dettato non dalla ragione (lei sempre così pragamtica e razionale) ma dal prorpio cuore, che nonostante tutto tiene a sua sorella minore come nessun altra. E la voce di Flaebag emerge nelle sue insicurezze, nel suo continuare a porsi domande causate dalla sua insicurezza e dai suoi sentimenti quasi sempre calpestati dai pregiudizi degli altri.
A livello stilistico ho trovato ottimo sia l'utilizzo della seconda persona come voce narrante, perchè così hai permesso a me da lettrice di immergermi totalmente nei pensieri delle tue protagoniste, e sia l'idea di mettere i pensieri di Fleabag centrali e fra parentesi, come a volerci restituire in questo modo un esempio scritto della rottura della quarta parete.
Ben scritti anche i dialoghi (geniale la battuta sui preti, posso dirlo? XD), soprattutto secondo me hai fatto un lavoro impeccabile sul carattere ironico e alle volte persino un po' infantile di Fleabag, che pur di vedere la sorella maggiore arrossire sarebbe capace di inventare sempre nuove battute su argomenti scottanti, ahaha XD
La scena finale con il loro abbraccio (che se non ricordo male rimanda alla prima puntata della prima stagione) è stata una chiusura perfetta!
Per me il tuo esperimento è riuscitissimo, Menade, complimenti! *W*
Ti ringrazio per questa bella lettura!
Alla prossima storia,
BellaLuna