Vorrei rinascere come fenice
di Milly_Sunshine

29/04/23, ore 07:19

Ed ecco che arriva, puntuale e circostanziata, la risposta della controparte. Anche qui, come ho avuto modo di apprezzare ed ammirare in un'altra Sezione di EFP, ti riveli una versatile fatina dei punti di vista.
Lui - insisto con la mia interpretazione het del primo sonetto - è più mente che cuore, getta acqua sul fuoco. Abile nel difendere se stesso senza offendere, nel gettare un appiglio per una possibile soluzione.
Davvero una bella coppia (di sonetti).

29/04/23, ore 07:17

La tua preoccupazione di essere politicamente corretta, di adattare i versi a qualunque tipo di accoppiamento, mi fa un po' sorridere, perché non direi mai a una donna, per ovvi motivi fisiologici, "sei senza palle". E così la fluidità va un pochino a farsi benedire. La poesia non può lasciarsi sottomettere dal pensiero dominante.
Ci vedo, corroborato anche dalla similitudine con la femminile fenice, una bel canto di una donna appassionata rivolta al suo uomo, assente e incostante.
Belle le immagini, commovente la forma di sonetto, quasi un "inchino" a sapori oggi perduti.
Anche se - non volermene se ancora una volta emerge la mia antipatia di vecchio brontolone - non tutti i versi sono propriamente endecasillabi. A volte presentano improbabili accenti sulla quinta sillaba, a volte - quelli sdruccioli - sulla nona anziché sulla decima, a volte sinalefe e dialefe sono usate impropriamente.
La musicalità comunque è buona lo stesso, la poesia è garantita.

27/04/23, ore 21:02

Io ci leggo ben oltre.
Oltre una poesia (2?) ben costruita ed orecchiabile.
Ben oltre 2 punti di vista differenti non necessariamente divergenti ma non per questo convergenti.
Ciao Milly.
Non so se per quale motivo lo hai fatto... Ma lo hai fatto.. E non puoi non averlo fatto apposta.
Hai creato una bomba che può solo esplodere, sia che la tocchi sia che non la tocchi.
Ti sei addentrata nella mentalità dell'italiano/a/e/io/u/y medio.. Ci hai accompagnato verso i più insoliti ma vissuti luoghi comuni..
Ma non hai espresso giudizi.
O forse ne hai espresso solo uno.
Talmente chiaro da essere trasparente.
Invisibile. Davanti a noi.
Dentro a noi.
Noi. (loro? Ah ah)