Farfalle e clickbait
di Milly_Sunshine

03/05/23, ore 08:04

Ancora un esempio di traduzione fantastica, anche se è un po' un barare. Qui infatti il traduttore non deve sforzarsi di mettersi nel punto di vista di chi ha scritto l'originale: sono la stessa persona!

Perfettamente rispettato lo schema formale della versione inglese.
Sette belle strofe.
"Sette le stelle dell’Orsa Maggiore,
sette le note della mia chitarra…"
Un caro saluto.

03/05/23, ore 08:01

Siamo sempre più attratti dalla finzione.
Ce ne innamoriamo, salve poi disilludersi quando cresciamo. O non cresciamo neanche più. Ma continuiamo a morire.

Sembrano quasi le ammonizioni che un nonno fa alla sua nipote: donna meravigliosamente connessa, maledettamente mascherata.

Una ballata geniale!
Un monito scritto col linguaggio giusto, paradossalmente più comprensibile di quello più diretto, perché richiede un ruolo più attivo da parte di chi ascolta.

E comunque a me piacciono di più gli occhi verdi di quelli rossi 😅

03/05/23, ore 08:00

La traduzione (è vero, "remake" è la parola giusta) è così godibile che si fa fatica a capire qual è l'originale, la poesia scritta per prima. Anche se l'intro e l'ordine in cui sono disposte le due poesie lo fanno sapere chiaramente.

32 versi contro 24, vince l'Italiano. Ovviamente scherzo, la poesia non si misura in versi, e anzi preferisco lievemente la versione inglese, più concisa e più concreta.

03/05/23, ore 07:58

Ci sono poesie scritte con i piedi, altre col cuore, altre con la mente.
Le prime sono le più facili da trovare, le ultime le più difficili da capire.
Questo bel quadrittico può essere ascritto di diritto alle poesie scritte con la mente, ed è caratterizzato dalla consueta sovrapproduzione che ti distingue: una successione rapida di immagini e pillole di saggezza che stordiscono chi legge.
Le rime - alternate a non rime - volano veloci, alleggeriscono e suggeriscono. A volte è difficile star loro dietro da quanto sono brillanti.
A volte sono come gli scossoni di un viaggio senza capo né coda, dove il lettore sta al finestrino e osserva il rapido mutare del paesaggio.
Ma è ormai risaputo che quello che conta è viaggiare, non arrivare.
Complimenti come sempre.