L' Arresa
di Lady Moon

06/05/23, ore 08:33

Pantagruelico il sentire, stiracchiato il sorriso, ma frutto di profonde e preziose riflessioni questa poesia.

Il vincere, spesso e volentieri prevaricando l'avversario, è uno dei miti della "cultura" moderna: fallito è chi non lo fa. Alienato è chi non è in guerra continua.
Forse l'atteggiamento corretto è invece l'opposto: ad-rendere, dare indietro le armi - gettarle, buttarle via appunto - chè io non sto al vostro gioco; "date a Cesare quel che è di Cesare"; "fate vobis" che io ho di meglio da fare.
L'armatura è una maschera pure quella. Indossarla è un essere prevenuti, un voler provocare in senso negativo. Bisognerebbe cercare e praticare altri tipi di provocazione.
Complimenti di rito.
Un abbraccio.

04/05/23, ore 22:19

Sarebbe bello non avere lo scudo, è proprio quello che ci acceca: la nostra mente è la più forte di tutte le armature e il caos del nostro mondo ci aiuta nella protezione di noi stessi, nell'impossibilità dell'autentica comprensione e compassione.
Con questa poesia mi fai venire in mente un piccolo brano di Palahniuk in cui scrive: "Se non possiamo accedere al caos autentico, non avremo mai autentica pace.
Se le cose non hanno la possibilità di peggiorare non miglioreranno."

Solo i coraggiosi abbassano lo scudo