Meno male che ci sei tu
di Barby_Ettelenie_91

08/07/23, ore 23:04

Ciao, mia cara!

Volevo passare sul tuo profilo da tantissimo tempo e questa storia mi ha subito incuriosita. Riesco finalmente a lasciarti un parere. ❤️

Non ho mai letto fanfiction in questo fandom, ma conosco bene il film e ho pianto tantissime volte durante la visione.
La tua storia spezza l'anima fin dall'introduzione, quando metti il lettore a conoscenza delle tempistiche della narrazione; la tragedia è ormai avvenuta e per Rose la sofferenza per ciò che è successo non è ancora svanita. Ha vissuto un'esperienza breve ma intensa su quella nave, giorni che, come sappiamo, non dimenticherà mai, resteranno nel suo cuore per il resto della sua vita.

L'immagine iniziale di lei che guarda la distesa del mare tranquillo è commovente. Per lei è solo una calma apparente, la tempesta e il tormento sono interiori e non visibili ad occhi esterni. In lei è rimasta impressa quella notte drammatica in cui il mare tranquillo si è trasformato in una trappola mortale.
Per fortuna in questo periodo di lutto, in cui il dolore a tratti si fa sentire ancora di più, non è sola, al suo fianco è presente un'amica e una confidente, una donna che al pari di una madre accoglie la sua sofferenza e la trasforma in forza d'animo. Le parole con cui Rose si confida a Molly ci riportano direttamente alla tragedia di quella notte.
Rose ha subìto un trauma da quell'esperienza per ciò che ha vissuto sulla propria pelle, per ciò che ha sentito, per la disperazione e per ciò che ha perduto; per il modo in cui ha perduto Jack, un giovane per cui in breve tempo ha maturato un sentimento profondo e intenso, lo ha perduto in cambio della sua vita.
Il sorriso di Jack però la accompagna ancora.

Tra le righe hai descritto molto bene la personalità di Rose. È una giovane che si è sempre sentita stretta nelle regole sociali dell'epoca, è stata proprio questa ribellione a condurla dritta tra le braccia di Jack; con lui ha conosciuto l'amore e la prospettiva di non celebrare un matrimonio combinato senza sentimento.
Rose dimostra inoltre di essere una giovane generosa, per quanto il dolore che prova sia forte non dimentica le sofferenze altrui, di coloro con cui ha condiviso quella notte di dolore.
Sono d'accordo con Molly, Jack vorrebbe vederla sorridere, l'ha salvata proprio nella speranza che il suo sorriso avrebbe continuato a splendere con o senza lui accanto e questo è vero amore.

Questo missing moment è ciò di cui avevamo bisogno, quindi grazie per averlo scritto. Mi hai fatto riprovare le atmosfere e la commozione per quel film. ❤️

Un forte abbraccio,
Vale
(Recensione modificata il 08/07/2023 - 11:04 pm)