Come un amante respinto
di Milly_Sunshine

03/06/23, ore 16:37

Mi piace molto il tuo mondo. é molto delicato, sembra quasi una fiaba lontana. é tutto molto delicato, e anche criptico, e questo mi spinge a leggere il componimento più e più volte

31/05/23, ore 07:01

Un amore guastafeste, tossico, dispettoso. Un'idea bislacca nata in dieci secondi di paura tremenda - una paura che lascia il segno - e maturata in innumerevoli secondi a seguire.
Venti minuti di anticipo, questa seconda delle innumerevoli scosse, sull'ora della nascita.

Sono questi due elementi - l'idea dell' amante respinto e la coincidenza delle date - a rendere il brano unico e assolutamente eccezionale. Capace di trasmettere le sensazioni provate con estrema immediatezza a chi ha la fortuna di essere digiuno da simili incubi.

Segnata come le pareti. Concludo la lettura per la seconda o terza volta - ho voluto assaporare ogni singola parola - con le lacrime agli occhi. Eppure anche questa è vita, come quella dei bolidi in pista che tanto ti appassionano.

31/05/23, ore 06:59

Estremamente interessante e originale l'accoppiata poesia - racconto, degna di una grande mente creativa.
Esalta, mettendone finalmente in risalto limiti e potenzialità, le due forme espressive. Avrei però messo prima il racconto - più propedeutico, quasi un apripista - facendolo poi seguire dalla poesia, elegante e fiorita, malgrado tutto.
Bislacca, stravagante, dark - non so bene come definirla - l'idea dell'"amante respinto", eppure è quella che tiene in piedi il tutto.

Eccellente il sonetto, anch'esso testimonianza di una grande mente creativa - la quale riesce ad alternare con disinvoltura pezzi inglesi a manifestazioni ossequiose della tradizione letteraria italiana.

Stona un po' il quarto endecasillabo della prima strofa: " risvegliando troppe mortali danze". È un endecasillabo di quinta ("non canonico" come quelli di quarta e di sesta) senza appoggio sulla seconda (come "veniva le notti di primavera") e… lo trovo un po' ostico. Lo avrei trasformato in endecasillabo di sesta ("risvegliando le troppe atroci danze").
Un caro saluto dal solito affascinato lettore spaccamarroni.