Beat Me
di RMSG

11/06/12, ore 02:00

Eccomi alle prese con una delle tue vecchie one-shot.
Nel suo complesso è davvero una storia che trascina col fiato sospeso sino alla fine, complimenti.
Entrando più nello specifico, riguardo il tema principale della storia, ovvero il vampirismo, esso è privo, ormai, di originalità, ma, come ho letto, non è stata una tua scelta arbitraria ma un’adesione ad un contest incentrato su quel tema. Nonostante ciò, il modo in cui è stato reso quel tema è davvero completo: c’è un sistema gerarchico di vampiri, la successione e anche il loro carattere tipicamente semi-umano.
Per quanto riguarda i personaggi, invece, devo dire che si va ampiamente OOC, come tu stessa hai ricordato negli avvertimenti della storia. Infatti mi è riuscito difficile immaginare la voce di Roy, potente e fiera di sé, su un personaggio Uke (受け)privo di orgoglio, nonostante in alcuni punti venga reso abbastanza simile all’originale. Edward, invece, rispetta molto la sua caratterizzazione originale e non si discosta di molto dall’impulsività che lo caratterizza nel manga ( a parte l’interpretazione come Seme (攻め) in coppia con Roy, che non si è mai visto da nessuna parte, lol). Un altro appunto va fatto riguardo l’introduzione, seppur marginale, di una Winry dai canini acuminati e di un Alphonse e di un Envy che poco hanno da spartire tra di loro tranne che il loro destino di vampiri.
La narrazione mi è parsa molto completa e dettagliata, sotto ogni punto di vista, eccezion fatta per alcune piccole ripetizioni. Il tempo della narrazione è singolarmente veloce, tanto da rendere la lettura della storia molto leggera e piacevole, complimenti. Tecnicamente parlando, questa fan fiction è scritta molto bene, non ho intravisto errori particolarmente rilevanti, forse solo qualche virgoletta fuori posto e un errore di distrazione.
Lo stile che è stato utilizzato nella seguente storia stravolge totalmente l’idea di stile che mi sono fatto grazie alla lettura dei tuoi successivi lavori (dannato me che leggo al contrario come un gambero, sob). Nonostante il fatto che ai tempi di questa fan fiction tu fossi molto più giovane, letterariamente parlando, avevi comunque già una chiara idea di quello che sarebbe stato il tuo schema lessicale e sintattico negli anni a venire. Infatti, quello della grammatica perfetta sarà un canone che si andrà ripetendo col tempo nelle tue altre più recenti storie. Questa storia ha molto di originale, dato che, come avevo precedentemente accennato, sfrutta un pairing poco diffuso. Inoltre anche le varie pause narrative e descrittive implementano elementi originali: un esempio può essere l’ambientazione della storia. In effetti la seguente non è la solita storiella d’amore tra umano e vampiro: questa è una storia di passione, sacrificio e sofferenza. Ed ora passiamo ad alcune delle mie solite e imprevedibili riflessioni personali.
La storia, in sé per sé, mi è piaciuta molto e, per certi versi, mi ha fatto anche ridere (Dove s’è mai visto un Roy uke? Non esiste né in cielo né in terra). Devo confessare di averla letta tutta d’un fiato e che mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a coinvolgere e convogliare tutta la mia attenzione solo grazie all’uso di alcune parole e alcuni termini inseriti al posto giusto nel momento giusto, complimenti. Concludendo,hai fatto davvero un bel lavoro, sicuramente non all’altezza degli altri, ma molto molto molto innovativo: si vede in modo distinto l’impegno e la fatica impiegati nella sua stesura e devi, e dico DEVI, essere felice di ciò che hai creato. Come al solito sei riuscita a rendermi fiero di te con questa bellissima one-shot. Ti amo, biscottina :)

10/11/09, ore 13:41

Comincio subito col dire che questa fic è splendida. E' molto coinvolgente ed è... particolare. Si, particolare! In senso buono ovviamente *___* Sono rimasta col fiato sospeso fino all'ultima riga. E ho ghignato. Non chiedermi il motivo ma, immaginando Edward che morde Roy e lo trasforma in un vampiro, mi è venuto spontaneo. Mi è piaciuto molto il fatto che Ed abbia dato a Roy il potere di decidere che a lui (povero ç__ç) è stato precluso. In più Alphonse versione vampiro è estremamente sexy *ç* Complimentissimerrimissimi! Sapevo che non mi avresti delusa! ^___^ Un bacione!

10/11/09, ore 12:03

Oddio... questa fanfiction mi ricorda troppo Twilight, anzi direi che si rifà totalmente a quella saga!
Roy non è assolutamente lui è Bella, non nel senso che gli somiglia, ma nel senso che è proprio lei! E Edward... è quello di Twilight. Ti concedo che è molto più sexy, ma è lui.
Sai che ti voglio bene, ma sono obbiettiva, non posso proprio negare che l'evidente riferimento all'intera saga mi ha inquietato, ma una fan di questa serie sicuramente avrà apprezzato il tuo lavoro, visto che in una oneshot abbastanza breve -a tratti dico pure 'veloce'- sei riuscita a riportare i punti fondamentali della saga.
Guardando dal punto di vista artistico è un buon lavoro narrativo e descrittivo, non ho notato poi errori se non delle imprecisioni logico-linguistiche, ma senza dubbio gli hai dato un buon ritmo, grazie a periodi brevi e ben scaditi, puoi tanto migliorare sicuramente come hai già fatto. Un abbraccio e... sappi che la Quinta posizione è comunque una buona e dunque complimenti!
PS: Brucia Twilight e leggi Anne Rice e Charlaine Harris. Perchè i vampiri son creature affascinanti ed è un vero peccato offendere la loro natura e fargli perdere quel fastino che li caratterizza.
Un bacio, ciao!

09/11/09, ore 01:50

Bella. Ancora una volta vediamo l'ossessione che Roy nutre (è inutile negarlo) per Ed, anche se non si rende conto, in principio, di COSA realmente lui sia. Quando lo scopre, il desiderio di restare con lui per sempre è più forte della paura, e Ed non può che cedere davanti alla sua decisione, non prima però di avergli offerto quella scelta che a lui non fu mai concessa. Bella.

08/11/09, ore 19:11

Rinnovo i miei complimenti per questa bellissima fic e riporto anche qui il mio giudizio ^^:

Davvero una one-shot coinvolgente, ben scritta e con dei personaggi, anche se un po’ OOC (come tu stessa hai scritto negli avvertimenti), ben caratterizzati. Inoltre, nonostante in alcuni punti la narrazione mi sembrasse un po’ troppo “veloce” mi è piaciuto molto lo stile semplice e chiaro che hai usato. Per quanto riguarda la grammatica la fic era abbastanza corretta, non c’erano errori gravi ( a parte“daltronde” invece di “d’altronde”, che credo che sia un errore involontario di battitura, e “apparì” invece di “apparve” ) ma solo qualche vista e anche la punteggiatura era quasi perfetta. Nonostante tu sia una scrittrice molto giovane hai già una buona padronanza della grammatica, della sintassi e della punteggiatura, complimenti. Questa storia è molto originale, specialmente per il fatto che sia una EdxRoy invece che una più prevedibile RoyxEd ma anche per l’ articolazione della trama e anche l’ambientazione della fic era abbastanza originale. Anche lo stesso sviluppo della trama era davvero originale. Infatti, questa storia è davvero diversa da molte storie sui vampiri che leggo di solito, per questo ti ho dato un punteggio alto per quanto riguarda l’originalità.
I personaggi sono davvero ben caratterizzati nonostante siano OOC (comunque non sono molto OOC, anzi, a tratti sembrano quasi IC ). Ed e Roy, i protagonisti di questa fic, erano resi perfettamente, hai saputo esprimere benissimo le loro emozioni tramite il tuo stile semplice e chiaro. Anche Envy, Al e Winry, seppur figure marginali della fic, erano caratterizzati molto bene.
Per quanto riguarda l’ attinenza al tema, questa fic era abbastanza attinente alla frase da te scelta, specialmente nella parte finale. Tuttavia mi sarei aspettata una riflessione più approfondita sulla frase scelta dato che nella prima parte della fic, sinceramente, io non ho trovato riferimenti alla frase da te scelta (comunque forse è solo una mia impressione, non ti arrabbiare). Comunque, nonostante tutto, mi è piaciuto molto il modo in cui hai utilizzato la frase; insomma, hai saputo mettere la frase nel punto giusto al momento giusto, contribuendo a rendere magnifico il finale della tua storia. Complimenti .
Lo stile veloce, semplice e chiaro, che hai usato per scrivere questa fic, mi è piaciuto moltissimo. Infatti, nonostante a volte alcuni passaggi sembrassero troppo “veloci”, hai saputo rendere la fic coinvolgente e interessante. Le parti narrative e descrittive erano semplicemente perfette ma anche i dialoghi, tramite cui, almeno secondo me, si è visto di più il carattere dei personaggi, erano ben strutturati. Ho notato anche un buon uso del lessico, adatto al ritmo veloce della narrazione e allo stile con cui hai scritto questa one-shot .
In conclusione: Davvero una bella fic, interessante e avvincente. Nonostante sia un po’ lontana dalle fic sui vampiri che sono abituata a leggere mi è piaciuta davvero moltissimo, anzi, forse è proprio in questo che sta la sua bellezza. Complimenti davvero, si vede che ci hai messo davvero tanto impegno per scrivere questa stupenda one-shot, devi essere fiera di questo tuo lavoro (indipendentemente da come andrà il contest).
Spero che scriverai altre fic belle come questa ^^.

08/11/09, ore 13:55

Ed eccomi a recensire, finalmente sono riuscita a leggere la tua storia e devo dire che mi è piaciuta molto! *w*
Sì, finalmente si legge qualcosa di bello in questo fandom, mancava da molto veramente!
Che dire, l'Edward da te descritto è una figura che adoro letteralmente, infatti mi piace molto utilizzare lui per la parte del vampiro, forse perchè a partire dal suo personaggio nell'anime/manga, è perfetto per esserlo.
Roy non è da meno, comunque, con questa sua attrazione inevitabile verso Ed, anche dopo aver tratto conclusioni troppo affrettate.
Al, Winry er Envy sono una bella apparizione che danno il segnale di partenza alla congiunzione tra la storia e la frase scelta che devo dire è perfetta per quel momento.
*w* Non so che altro dire, perchè sto crogiolando nella conclusione della storia, alla fine Ed, nonostante sia un vampiro potente e quant'altro, cede sotto la pressione di Roy, un umano innamorato e desideroso di stare con lui.
Semplicemente meraviglioso!

07/11/09, ore 16:13

- Ecco qua, dato che ho già espresso il mio giudizio, mi sembra superfluo aggiungere altro, quindi lo riporto XD
Ancora complimenti -
Cominciamo dicendo che la storia è riuscita a tenermi incollata sulle pagine per scoprire ciò che sarebbe accaduto.
La grammatica era pressoché perfetta, a parte qualche piccolo errore di distrazione, che consisteva nella dimenticanza di una o due virgole o di mancati accenti.
I personaggi da te presentati, poi, non sono né IC né OOC, ma più una via di mezzo: si sente l’audacia di Roy, la sua determinazione e, al contempo, la consapevolezza d’essere in un labirinto la cui unica via d’uscita è solo la morte o la rinascita.
La veloce apparizione di Envy, Winry, e Alphonse mi ha ricordata terribilmente una scena di Twilight -Quella durante la partita di baseball, per intenderci- anche se c’entrava poco e niente con la scena da te descritta.
Edward, invece, è stato indubbiamente il mio preferito.
Vampiro che ha visto il mondo cambiare, che ha la consapevolezza dei secoli che passano e che, forse troppo giovane, è stato costretto a diventare ciò che è contro la sua volontà.
Mi ha piacevolmente ricordato l’Edward che ho descritto ne “Il Bacio”.
Il tema scelto ha un po’ calato l’originalità perché ormai, e questo lo dico per esperienza, l’argomento “amore fra umano e vampiro” è stato utilizzato parecchio.
Ma anche così aveva un lato tutto suo, una specie di rapporto pseudo - masochista che coinvolgeva i due protagonisti principali.
Il ritmo della storia è calzante, ha enfasi: in poche parole, riesce ad affascinare il lettore.
Forse in alcuni punti era un po’ troppo veloce, facevi accadere il tutto con un po’ troppa rapidità, tanto che ci troviamo dinnanzi al fatto quasi compiuto e all’apparizione di questi nuovi vampiri, che si scoprono essere alle “dipendenze” di Edward.
La frase da te scelta, poi, si mescola in modo egregio nel contesto verso la fine, anche se forse avresti potuto farla amalgamare ancora un po’ con il resto della trama.
Nulla da togliere però al resto del testo, tutta la situazione si svolge specialmente su quel punto: non è Edward ad imporre a Roy la trasformazione in essere sovrannaturale, ma è egli stesso che chiede d’essere morso per poter passare l’eternità con lui.
Gli dona, appunto, la scelta che non ha potuto fare a suo tempo.
Concludo complimentandomi, la Fiction era davvero ben scritta e “sentita”.
(Recensione modificata il 07/11/2009 - 04:14 pm)