Il ritorno del signore oscuro.
di Laitalee

08/02/12, ore 19:41

Ciao tom crowley riddle io sono kurioone e ho scoperto da poco la tua storia e mi piace moltissimo. Pero è da un po che non aggiorni hai abbandonato la storia? Sai è un peccato è cosi bella, ti prego non abbandonarla io recensirò ogni capitolo,da questo fino all' epilogo Baci kurioone PS: per favore puoi rispondere a questa recensione(anche privatamente) e dimmi se hai intenzione di continuarla o no.

24/10/11, ore 23:21

Morire per una lavatrice d'antiquariato sarebbe un grande onore, devi ammetterlo.
"Come muore Lord Voldemort?" "Be', sai... è tutta colpa di una lavatrice..."
Sarebbe fenomenale! °_°

Che bello questo capitolo. Alla fine avevo i lucciconi, soprattutto quando hai fatto parlare Reyes. Mi è sembrato di provare il suo stesso senso di perdita, la sua solitudine. ç__ç
Complimenti!!

p.s. Voglio vedere i figli di Tom! Magari hanno preso dal papà! :Q___

22/10/11, ore 12:47

Incredibile che un Tom così spavaldamente OOC riesca a piacermi così tanto...eppure xD
La tua fantasia è senza limite, davvero, ti è venuto da tirare fuori la leggenda di Jack O' Lantern - da qui la zucca intagliata xP Non so come fai e...questo capitolo è geniale (come gli altri del resto). Direi che la tua è una delle storie che mi ha più interessato da qualche anno a questa parte, nel senso che mi ritrovo a pensarci a caso durante il giorno... Particolare, insomma, il tema del viaggio mi ha sempre entusiasmato, e tutti questi episodi che t'inventi sono bellissimi. Tom che rivede i suoi morti, anch'io ci ho pensato in più d'un'occasione, ma l'hai reso in un modo... E le parole di Piton! Basta ti metto nei preferiti, mi chiedo perché non ti abbia spostato prima...

27/09/11, ore 06:58

.. E Reyes e la sua burattinaia sentitamente ringraziano. :)
Ti vogliamo bene anche noi.

24/09/11, ore 16:28

Ciao! Non ho notato oggi questa storia, ma solo stamattina mi sono imbarcata nella lettura, rimanendone assolutamente affascinata.
La trama, che procede per flash, ricordi e paragrafi introspettivi, è molto particolare, e la tua fantasia ha un che di originale in grado di catturare, davvero.

Si avverte tutta la malinconia di quest'anima alla ricerca di sé in un viaggio tra mille luoghi magici e non... Un viaggio via mare, aggiungerei, e trovo l'accostamento tra Tom e l'oceano molto calzante: nel mare si naufraga, si va' alla deriva, si affoga con la tempesta, eppure è il mare che restituisce alle coste i suoi tesori, i suoi detriti, ed in questo caso è proprio il simbolo di morte e di rinascita - non la rinascita forzata a causa dei fanatici russi, ma la rinascita spirituale a cui Tom giungerà (a cui in buona parte è giunto provando rimorso) durante il percorso.

Inoltre vari capitoli sono degni di lode, in particolare quello delle anticaglie ritrovate nel baule, che lo porta a ripensare al passato ed ai genitori. Gli incontri con i personaggi fanno riflettere, sono a dir poco significativi. Singolare il nuovo punto di vista di Tom, si sente proprio che è cambiato e non ti si può neanche accusare di andare in OOC perché è una What if?, quasi un AU: chi potrebbe mai sapere come si cambia e quanto, dopo la morte?? La parte in cui parla con Silente nell'aldilà è bellissima, e penso che sia giusto supporre che dopo la morte si veda la vita terrena in modo diverso. Il fatto che sia stato "strappato alla morte" proprio nel momento in cui si stava per ricongiungere a sé stesso, al vero sé libero dai pregiudizi, dall'odio e dalla megalomania mi impressiona, mi colpisce. Proprio quando vedeva quella figura venirgli incontro... sua madre? Boh, ho letto tutto in poche ore e forse ricordo male i dettagli XD

Poi, in quest'ultimo capitolo, riprende possesso della sua bacchetta. Capisce che non può liberarsi del tutto del suo ego passato; giungerà ad un punto di sintesi tra Lord Voldemort e Tom Crowley?

Inutile dire che i riferimenti ai luoghi che visita, ed anche quelli alla magia, all'esoterismo sono assolutamente appaganti... Così come il cognome. Fai apparire naturale che Lord Voldemort abbia letto Crowley, ora me ne rendo conto. Ed il fatto che Tom Orvoloson si ritrovi come guardiano del faro, o meglio come venditore di libri a Nantucket...ma come ti è venuto??? Sei ottimo XD

Erodiade
(Recensione modificata il 24/09/2011 - 04:30 pm)
(Recensione modificata il 24/09/2011 - 04:31 pm)

07/02/11, ore 16:57

Chiedo umilmente perdono per la mia lunga assenza dalle recensioni, ma sono stata impegnata con la prima sessione d'esami della mia vita, conclusasi con successo, per fortuna.
Originale il capitolo incentrato sul personaggio di Reyes. Una sorta di pausa romantica dai viaggi - fuori e dentro di sè - di Tom, molto toccante per certi aspetti. L'amore incondizionato che non si piega neanche davanti all'evidenza che lei ha una storia con un altro è quanto mai lodevole.
Bello l'incontro con Draco, anche se ho trovato un po' frettoloso il finale. Non so, nelle mie farneticazioni mi ero immaginata che Draco, infine, gli avrebbe concesso il perdono o perlomeno avrebbe accettato le sue scuse.
Ma è comprensibile la decisione di Tom di sottrarsi alla situazione difficile e cancellargli la memoria.

Ed infine l'ultimo capitolo.
Poche righe, ma così intense da lasciare senza fiato.
La dimostrazione che bastano poche parole per entrare a fondo in un personaggio.
Poche parole e molto talento.
Complimenti!
bacioni

26/09/10, ore 17:21

Accidenti, sono imperdonabile: stavo per perdermi ben due aggiornamenti. Mannaggia alla mia pigrizia (una pigrizia inenarrabile, che mi impedisce persino di entrare nel mio account e controllare la lista dei preferiti!) e alla bella vita cui mi sto dando anima e corpo - ma soprattutto corpo - nelle ultime settimane.
Ad ogni modo, vedrò di non perdermi in chiacchiere, per farmi perdonare la poca costanza e il molto ritardo.
Interessante svolta alla storia: la salvezza dell'anima non è ancora stata raggiunta, non è così facile, del resto, liberarsi del lato oscuro che per tanti anni ha avuto l'esclusiva. Cambiare è faticoso e spesso frustrante, cambiare così tanto, poi, rasenta l'impossibile.
Tom, però, sembra determinato a riuscire nell'impresa e, piccoli cali di volontà a parte - ma, insomma, qui era anche giustificato - percorre il cammino verso la completa purificazione della coscienza senza deviazioni. Ammirevole, davvero.
Eppure, non è che quest'avventura europea gli farà rimpiangere i Tempi d'Oro, quelli da indiscusso signore del Male, in cui non ci si annoiava mai e c'era sempre qualcuno da torturare e qualcun altro da uccidere? La vita da guardiano del faro e libraio di provincia non comincerà a stargli troppo stretta facendolo ricredere?
Sarà quanto mai interessante seguire i prossimi sviluppi. Io, comunque, in un neonato e inusuale moto di ottimismo e speranza (dettato forse dalla quantità di medicinali che ho ingurgitato nelle ultime ore per alleviare il tremendo mal di gola) mi auguro che resti fedele alla sua decisione di redenzione.
Alla prossima,
Giulia.

Mi sono presa un po' di tempo - del resto, fiondarsi a recensire è pure un po' maleducato, no? Come gettarsi veracemente sul cibo al ristorante - per informarmi su Dampyr.
Ho letto il capitolo, ho compiuto le mie ricerche su wikipedia, e poi l'ho riletto, questa volta comprendendo tutti i richiami.
Naturalmente ti faccio i miei complimenti per la capacità, non è da tutti, di mischiare due storie tanto diverse con grande maestria, inserendo l'episodio in modo che non stonasse ma, anzi, si amalgamasse perfettamente con la storia, ricalcando tutta la serie dei flashback pre-Nantucket che si ritrovano qua e là.
Apprezzo il fatto che la storia si caratterizzi a mo' di 'stream of consciousness' o di diario di viaggio in cui il presente si mescola ai ricordi senza apparente consequenzialità logica ma incastrandosi ad essi così bene da non risultare mai forzato, mai inopportuno.
Senza dubbio, lo ribadisco, una delle migliori fanfiction che abbia letto negli ultimi mesi. Forse anni.
Bacioni,

30/08/10, ore 13:05

Bellissimo capitolo, come sempre, del resto.

Mi ha anche colto di sorpresa perchè non mi aspettavo un aggiornamento così rapido e io non controllo spesso la lista dei preferiti.

Ad ogni modo, un'attività commerciale è esattamente quel che serviva a Tom per distrarsi dalla sua irrequietudine. Ora, perlomeno, avrà altro cui pensare. E di sicuro i trascorsi da Magie Sinister lo renderanno un ottimo uomo d'affari. Come guardiano del faro, forse, era un po' sprecato, ma in mezzo a libri antichi...Davvero, non riesco ad immaginare un lavoro più adatto.

Adoro le descrizioni di Nantucket - a proposito, toglimi una curiosità, ma questo posto esiste davvero o è un nome del tutto fittizio? - che mi trasportano dritta dritta nella storia. Mi sembra di vederla, questa cittadina, con i rumori del porto e l'odore di fish and chips. Io adoro le descrizioni in generale, comunque.

Bacioni e a presto!

26/08/10, ore 19:41

Sono senza parole. Davvero. Non è una sviolinata così, tanto per; questa storia mi ha davvero lasciata senza fiato. Soprattutto perchè ho cominciato a leggerla - poche ore fa, ad onor di cronaca - sospinta dalla noia di un interminabile pomeriggio estivo a casa di parenti. L'ho scelta quasi a caso, pure un po' scettica, devo ammetterlo, nel leggerne la descrizione. Ma lo scetticismo è svanito subito, dopo aver letto le prime righe. E mi sono ritrovata a leggerla tutta, a tratti febbrilmente, a tratti con calma, gustandomi ogni virgola sorseggiando uno dei miei tanti caffè.

L'iniziale perplessità (che ora non ricordo neppure a cosa fosse legata, forse alla stringatezza della descrizione?) ha lasciato il posto ad una sincera ammirazione. Una fanfiction curata in ogni dettaglio, soprattutto a livello linguistico, un vezzo poco diffuso tra la maggior parte degli autori. Lo dico sinceramente, senza peli sulla lingua: da tempo, un anno se non di più, non mi capitava di leggere una storia che sapesse appassionarmi così tanto in così poco tempo.
Un'analisi del personaggio di Voldemort davvero ben fatta, che lo riscatta dalla descrizione talvolta un po' piatta fornitaci dalla Rowling, donandogli davvero una nuova vita. Un'idea davvero originale, a proposito, quella del ritorno del Signore Oscuro dopo la sconfitta nella campale battaglia di Hogwarts.
Non riesco ad immaginarne una continuazione e questa è forse la cosa che più mi intriga. La tua fanfiction non è prevedibile e mi sorprende continuamente, tenendomi con gli occhi incollati allo schermo dalla prima parola all'ultima di un capitolo, costringendomi a leggere intere frasi quasi in apnea, chiedendomi ansiosamente cosa succederà dopo.
Cosa succederà dopo?
Non mi resta che aspettare pazientemente e, magari, rileggere qualche parte cui, nella fretta di andare avanti, ho dedicato meno attenzione.
Bacioni e ancora complimenti,

29/07/10, ore 15:48

Storia interessante, e molto ben scritta... Hai ragione, Voldemort è figlio del suo tempo, un prodotto del contesto spazio-temporale in cui è cresciuto: non c'è altro che spieghi quello che è diventato, si tratta semplicemente di come il suo cervello ha reagito a quanto stava succedendo (mi viene in mente la teoria del Delinquente Nato di Cesare Lombroso, anche se è forse un tantino eccessiva)... Messo in un nuovo contesto, con la possibilità di ricominciare da capo (anche se, per fargliela ottenere, hai dovuto inserire nuovi elementi nel così detto "Potterverse"), chissà come sarebbero andate le cose (anche se alcune non cambieranno mai, come la sua incapacità di comprendere i discorsi di Silente)...
Molto divertenti gli incontri con le sue vecchie conoscenze (anche se devo ancora capire, cosa ci facesse Fenrir Greyback negli Stati Uniti), e soprattutto la collezione di Piton!
Troppo divertente che si sia consolato della perdita di Lily con romanzi Harmony o giù di lì...
Ah, solo una cosa: la ragazza "MG" è Merope Gaunt, vero?
(Recensione modificata il 29/07/2010 - 03:50 pm)
(Recensione modificata il 29/07/2010 - 03:51 pm)
(Recensione modificata il 29/07/2010 - 03:52 pm)
(Recensione modificata il 29/07/2010 - 03:57 pm)
(Recensione modificata il 29/07/2010 - 07:32 pm)
(Recensione modificata il 29/07/2010 - 07:33 pm)
(Recensione modificata il 29/07/2010 - 08:07 pm)
(Recensione modificata il 30/07/2010 - 06:42 pm)
(Recensione modificata il 30/07/2010 - 06:43 pm)
(Recensione modificata il 30/07/2010 - 06:44 pm)
(Recensione modificata il 30/07/2010 - 06:46 pm)
(Recensione modificata il 30/07/2010 - 06:47 pm)

02/12/09, ore 16:59

bravissima,complimenti!!!=) Forse questo è il capitolo che mi è piaciuto di più ( tt merito di Cletus ovviamente=P!!!)

02/12/09, ore 15:36

Vooooooooooooooody!
Che bello questo capitolo!
Chissa come sarebbe stato se Harry lo avesse perdonato... ma a ogni modo... fantastico!
Ma continui vero?

01/12/09, ore 21:45

Oddio scusami se non ho recensito prima!
Giuro, non mi ero accorto che avevi aggiornato, ho dovuto leggere il capitolo precedente perché non lo avevo fatto appunto!
Questo capitolo è fantastico, ma tu lo sai, e non c'è bisogna che lo ripeta!
Credimi, per la prima volta Fennir mi fa anche una certa pena... anche se in realtà non lo avevo mai odiato! xD

01/12/09, ore 16:43

bel capitolo, come sempre =) Fenrir è ridotto malaccio poverino...però devo dire che la descrizione è eccellente ( sto congiungendo i polpastrelli come il signor Burns dei Sipson...=P )