Personal dream catcher
di Vale11

30/01/16, ore 18:54

Ciao. LEAH è il mio personaggio preferito, per me l'unico degno di nota all'interno della saga di Twilight. La mia mutaforma preferita va a ringraziare Jacob per averle salvato la vita. LEAH si dimostra gelosa, ma non riesco a darle torto. Bella ha scoperto per “puro caso” (tra virgolette perché Jake in qualche modo glielo ha fatto intuire) il segreto dei Quileute ed è pure stata invitata ad ascoltare le loro leggende. Anche se è una perfetta estranea all'interno della loro comunità si è arrecata dei diritti che spettavano di più a LEAH (pure se non si trasformava). LEAH faticano ad accettarla perché è una ragazza, per via di Sam ed Emily... mentre Bella nonostante faccia soffrire Jacob è accettata senza riserve. Fa poco o nulla per meritare tutto ciò, mentre LEAH invece si sacrifica, si umilia, si sforza. È diventata una guerriera suo malgrado, ed è sola ad affrontare tutto. Non è supportata dal branco che non riesce a capire il dolore della ragazza, non è supportata dagli anziani ne nemmeno dalla famiglia. Bella invece l'unico atto eroico che fa in Eclipse è quello di ferirsi per aiutare Seth ed Edward contro Vittoria Ryan. È stata coraggiosa e il suo gesto all'interno del branco viene premiato. Ora non è solo la ragazza vampiro, ma anche la ragazza lupo. E questa è un'umiliazione per LEAH. Anche lei ha tentato di farsi accettare, ma ha miseramente fallito. Ok Bella non aveva un fine ultimo, solo salvare la vita di Eddy e del fratello di LEAH, ma questo non la rende migliore di LEAH. Bella fa soffrire Jake e se ne rende anche conto, ma non riesce a stare senza di lui, perché oltre ad amare Edward, ama anche lui. Questo è egoismo, ma nessuno lo vede o se ne fregano. Alla fine arriva l'imprinting a sistemare una situazione creata da lei. La soluzione le piove addosso. Lei è l'eroina che sacrifica la sua vita per gli altri, LEAH non viene vista così purtroppo. È solo considerata presuntuosa. Se ci fosse stato Embry al posto di LEAH lo avrebbero lodato anche dopo il suo fallimento. E questo non è giusto. Anche lei è capace di scarificarsi, e di sacrifici ne fa già tanti all'interno della saga, ma non sono considerati come quello di Isabella. Lei ha fatto come la moglie di Taka Aki. Lo stesso sacrificio, o quasi. Perché non credo che la ferita di Bella fosse mortale.
Ok dopo il mio discorso pro-LEAH torniamo alla storia. Ti chiedo scusa per la confusione, ma io adoro LEAH e sto persino male per lei. Non so se dipenda dal mio autismo. A volte parlo di lei come se esistesse veramente.
Billy è abbastanza educato, non credo che nella saga l'avrebbe mai fatta entrare. La considera debole, una gallina. Vorrei vedere le sue figlie al posto di LEAH. Ma lui si comporterebbe in maniera diversa con loro. Così come mi stupisco della reazione di Jacob. Il tuo lo preferisco di gran lunga a quello creato dalla Meyer. LEAH si rende perfettamente conto del dolore del ragazzo perché è come il suo (si rende anche conto di quello di Rosalie pur non conoscendola). Cosa che gli altri ragazzi del branco non sentono, anzi lo prendono in giro per questo. LEAH no, non deride il suo dolore, ma cerca invece di aiutarlo e per la prima volta riesce a lasciarsi un po' andare. E lui per la prima volta la sta a sentire senza lamentarsi. Finalmente l'ascolta. E cominciano a confidarsi. Prima Jake era la spalla di Bella, ora è lui che ha bisogno di qualcuno e per fortuna c'è LEAH al suo fianco, l'unica capace di capire e aiutare il ragazzo. Anche lei però ha trovato qualcuno (peccato che non durerà).
I sogni di Jacob, sono gli stessi di LEAH, le su paure, uguali a quelle di lei. LEAH vuole andare via da La Push perché si rende conto che non c'è più niente per lei. Non è più casa sua. Un destino cinico e beffardo le toglie anche quello. Lui sente una cosa simile, teme, come lei, che non ci sia niente per lui. Anche Jacob maschera queste cose per orgoglio e per paura di essere deriso, ma con lei può aprirsi senza essere giudicato debole o stupido. Lei lo comprende più di chiunque altro. E lui fa persino tenerezza nella sua arrendevolezza.
Mi piace anche la tua versione di Billy Black che ringrazia LEAH perché sta aiutando suo figlio. E finalmente Jake si rende conto di cosa è stato per LEAH. L'abbandono di Sam, la sua trasformazione, la morte di suo padre e il dover dimostrare di valere qualcosa. Perché lei si sente e si vede un mostro e in qualche modo la vedono così anche gli altri (in uno dei libri tutti si chiedevano del perché si era trasformata e cosa non andava in lei). Mi spiace solo che lui non si ricordi di com'era lei una volta: dolce, affettuosa, amabile... proprio come Emily. Nessuno si ricorda più di lei e quello sciocco di Jacob si stupisce di vederla così affabile. È solo tornata a essere per un po' la ragazza che era prima. E lo ha fatto per aiutarlo.
La cara, dolce, amabile Bella non riesce a credere che LEAH sia lì. Ma l'espressione che ha deve essere del tipo: che diavolo ci fa questa qua? Come se LEAH fosse l'estranea e lei no (Non ha mai capito niente di LEAH e lo dimostra in Breaking Dawn quando allude al fatto che tutti accetteranno la fine del trattato tra i lupi e i Cullen con gioia... tranne LEAH ed è la sola. Quasi a farle una colpa. Ma l'arrivo dei vampiri ha portato tanto a lei e a tolto tutto a LEAH. Non possono pretendere che sia felice della felicità altrui, lo trovo egoistico da persone che hanno tutto e per l'eternità). Isabella vorrà anche bene a Jacob, ma lo fa soffrire. E sinceramente LEAH è l'unica che può davvero aiutarlo in questo momento. E questo per fortuna il dottor Cullen lo comprende molto bene. Tanto che acquista punti agli occhi di LEAH e lei forse hai suoi di occhi. Fra tutti i Cullen Carlisle è quello più sopportabile, quello che prima pensa e poi parla. Peccato che lei e Rosalie non siano diventate migliori amiche. Potevano sostenersi a vicenda, ma con quello che succede dopo e fin troppo utopistico. Deve essere dura per Bella vedere che c'è lei al suo fianco. Forse per la prima volta si è sentita umiliata è in colpa. Dopo tutto la causa della sofferenza maggiore del mutaforma e proprio lei, oltre ad altre cose. E ha giudicato sempre male LEAH, che si dimostra la migliore di tutte.
Scusa ancora per la confusione, sono bravissima in questo. Scusa anche per lo sfogo... e sono felice di conoscere un'altra persona che ama LEAH. Hai descritto perfettamente tutta la situazione tra di loro. Una condizione che poteva senza problemi inserirsi all'interno della saga stessa. Non c'è un punto fuori posto, nemmeno i caratteri dei personaggi. No, i tuoi mi piacciono di più perché hai donato loro una certa umanità e sensibilità. Non parlo di LEAH, lei è speciale già di suo. Qui addirittura diventa il personalissimo acchiappa sogni del ragazzo. Lui ne aveva regalato uno a Bella, ma quello era un oggetto.
Perfettamente d'accordo con le recensioni che ti ha lasciato Marphy. Lei è una delle poche che ha compreso il dolore e la bellezza di LEAH.

Mi è sorto un dubbio e sono andata a vedere: la recensione dovevo (e volevo) postarla nell'ultimo capitolo, ma al solito non ne faccio una dritta.
(Recensione modificata il 30/01/2016 - 08:40 pm)

11/05/12, ore 01:14

Leah è sempre Leah. E per fortuna che c'è lei, aggiungerei, altrimenti Jake era decisamente messo molto peggio.
Brava! Ben scritta, ben pensata, ben articolata!

11/05/12, ore 01:09

"Ma tu hai sempre avuto il cervello pieno di sassi"
Geniale. Semplicemente geniale. Adoro questa fic dal punto di vista di Leah.
E santo cielo come scrivi bene.

30/06/10, ore 16:55

Mi ha fatto tenerezza Billy: è in cucina, fermo, attende che passi questo momento difficile...chissà quanto vorrebbe che sua moglie fosse lì: magari riuscirebbe a trovare le parole giuste per lenire le sofferenze di cuore di Jake.
Leah è dolcissima e sincera: non ha paura di fare domande a Jake e riesce a toccare tasti dolenti e situazioni difficili con una delicatezza infinita. E' molto diversa da Bella: non pretende, non obbliga, non scherza con i sentimenti delle persone.

07/12/09, ore 11:31

Complimenti...un epilogo non scontato e coerente con i personaggi (jake è ancora troppo innamorato di Bella per avere in mente altri "spazi").
Curiosa la conclusione "Il mondo è bello perché è vario. Ed avariato": in effetti questi due non se la passano benissimo, ma in fondo si può sempre "risalire" la china...
Spero di leggere presto un altro tuo lavoro. Ciao.

07/12/09, ore 11:20

La tua ff continua a stupirmi: ha gestito benissimo i vari personaggi e i dialoghi che hai creato sono perfetti e affini alle caratteristiche di ognuno. Certo...mi hai fatto venir voglia di prendere a calci ancora di più la cara bella...

06/12/09, ore 19:22

Sono senza parole...questa cap è emozionante, tenero, intriso di una tristezza palpabile. Leah è proprio come me la immagino, orgogliosa, testarda, dura ma con un cuore enorme, Jake...è Jake: entrambi hanno amato troppo e infelicemente qualcuno. Ma riusciranno mai ad essere amati come meritano?
Penso poi che tu abbia anche trovato l'incubo peggiore di Jake "Sogno di scoprire che non c’è nulla per me, ne qui ne in altri posti"...da brividi.

06/12/09, ore 19:15

Ti faccio i miei complimenti: il dialogo tra Leah e Jake è uno dei migliori che abbia mai letto. E' curioso vedere due persone così poco in confidenza tra loro - ma accumunate da una esperienza d'amore infelice - rivelare con pudore i propri dolori e sentimenti. Sei stata bravissima (e, a mio modesto parere, hai scritto tutto divinamente).

23/11/09, ore 21:12

questa storia è davvero carina! anche se mi aspettavo un risvolto romantico(ci speravo almeno...) non mi ha delusa affatto, anzi la rende molto più realistica! in effetti Leah è la persona che meglio può capire Jaccob...spero che farai un seguito di questa storia^^