Linee
di Mirya

15/04/10, ore 18:13

Mi stupisci sempre di più! credo di aver capito che quello che scrivi come per Bella è il riflesso della tua esperienza di vita, scrivi per scaricarti per non accumulare tensione, sono scelte, c'è chi si sfoga sul cibo, chi sullo shopping, chi sullo sport, tu scrivi.
Sono preoccupata però...spero che realmente tu nella tua esperienza di vita non sia così cervellotica e calcolatrice, se si programma tutto cercando sicurezze dove è difficile averne secondo me si rischia di trovarsi con un pugno di mosche e non solo.....
Bella si sta in questo capitolo facendo troppe seghe mentali....la domanda è sbagliata, quella giusta è: amo Edward? sono disposta a rinunciare alla mia vita per lui? sono disposta a vivere con lui per l'eternità?
Io credo che quando si è giovani non ci si sofferma a chiedersi se durerà per sempre....se ne è convinti....sono sicurezze che nessuno può darti, perchè anche per i vampiri "per sempre" non esiste....può esserci sempre il vampiro più forte di te che mette fine al tuo "per sempre"...
Per quanto riguarda i bambini che dormono tutta la notte, vorrei informarti che non sono delle bestie rare, io ne ho avute 3 e non ho mai perso 1 ora di sonno, non è colpa loro, la colpa è nostra (a meno che non soffrano di particolari patologie) che non riusciamo ad abituarli.
Ciao
Daisy

15/04/10, ore 17:34

E' un po' come quando scarti una caramella che profuma.
Quando la senti che si appiccica sul palato e ne ridi come una stolta bimbetta.
Come quando finisce e il sapore dolciastro ti rimane in bocca e ti rammenti che non ne mangiavi da anni.
E rammenti momenti bellissimi e perduti.
E' un po' come sentirsi felici.
Leggere te è, per me, farmi una sguazzata nel benessere.

Con il Mago di Oz che delinea una narrazione accorta, pungente, intinta dell'ironia tragica che merita una Pisa ritrovata.
Con il cucciolo di mostro lupesco che si affatica nell'Italia dell'amore.
E si allontana l'orizzonte banale di una parrucchiera ipovedente rabdomante, si avvicina quello di chi sa esattamente come incollarti i pensieri l'uno sull'altro.

Grazie per questo e per tutto il resto che sai già.
Juls

15/04/10, ore 16:48

Oh che gioia! ;)
Mi sono emozionata grazie a questo capitolo, grazie alle immagini che hai evocato e alle scene che hai descritto.
Da inguaribile romantica, ho adorato le rose bianche, l'unica rosa rossa, e il biglietto estremamente dolce e denso di significato che Edward ha scritto per Bella. Credo che almeno una volta nella vita ogni ragazza dovrebbe vivere un giorno da principessa grazie ad un principe azzurro. Io per mia fortuna l'ho vissuto e mi ha fatto sorridere molto ricordare, grazie a te, l'emozione di quei momenti!
La ricomparsa di Jake proprio non me l'aspettavo, nè tantomeno l'imprinting con Mab... questa si che è una cosa che mi intriga molto! Praticamente Jake avrà il suo bel da fare per far innamorare Mab, ma sono contentissima del fatto che finalmente lei potrà sapere la verità sul mondo sovrannaturale che circonda Bella, così che quest'ultima possa avere un'amica umana con cui parlare dei suoi problemi e delle sue esperienze. (Mi ha fatto ricordare la scena di Eclipse in cui lei si confida "a metà" con Angela!)
Ho letto la risposta alla recensione di luisina, e quindi ho letto gli spoiler :D devo dire che ne sono eccessivamente contenta! Come ti avevo già detto, efp è stato per me un salvagente... sono contenta che anche tu abbia trovato in questo sito un punto di appoggio... e sono contentissima che anche per Bella, per Edward e soprattutto per Mab sarà così.
Infine, non mi resta che farti, per la milionesima volta, miliardi di complimenti. Vali molto più di una semplice autrice di fanfictions. Mi proclamo ufficialmente tua fan accanita. Più di chiunque altra!
Un bacione Frà ;)

15/04/10, ore 16:38

Wow...come gongolo quando vedo un nuovo capitolo, oggi poi...ci voleva! Decisamente, quindi, grazie a prescindere.
E ora mi metto comoda e mi godo la compagnia di Bella e Mab...se poi c'è pure Edward tanto di guadagnato...sempre per la storia della "pasta frolla".
Allora...il biglietto è il primo colpo al cuore. L'ho letto...l'ho riletto..credo in effetti di averlo imparato a memoria perchè è praticamente perfetto, in ogni sfumatura. Ogni affermazione è un passo verso Bella...il momento di riflessione che le concedi, sul molo, è eccezionale. Finalmente senza indugi, rivela a se stessa la verità...quella più totale, sconcertante, quella che si cerca di ignorare per non ammettere. La verità che una volta espressa ti permette solo di guardare avanti e affrontare la nuova te stessa, senza concederti di rifuggiarti nel passato. Con questa nuova consapevolezza Bella dovrà affrontare Edward e sono curiosissima di sapere cosa succederà.
Mmmh...interrompo un attimo la lettura...perchè c'è Jake...in Italia..e non ha ancora avuto l'imprinting...e c'è Mab, a briglia sciolta...mmh...mi rendo conto che probabilmente è ridicolo, ma la mia romantica immaginazione da single per lontananza (che è peggio di una zitella scompagnata!)mi costringe ad accoppiare tutti... almeno loro!
Vabbè, chiudo la parentesi da soap-opera e continuo!
No cioè....NON CI POSSO CREDERE...L'HA AVUTO??? DAVVERO L'HA AVUTO???
NO MA TU MI CREDI CHE IO DAVVERO HO COMMENTATO IN DIRETTA E HO INTUITO LA COSA? SONO IO PERSPICACE O SEI TU CHE SEI GRANDE??? IO DIREI LA SECONDA, ASSOLUTAMENTE!
Oddio...Mab e Jake...e questo capitolo così TROPPO brevissimo (lo so lo so, raccapricciante ma un orrore ogni tanto esprime meglio il concetto!!!).
Io non credo che il mio povero cuore reggerà fino alla fine della storia...troppe emozioni, troppi scossoni. Ogni parola che scrivi è una storia a sé e io non smetterei mai di leggere.
E poi vedere che consigli la MIA storia...no cioè...Mi è venuto un attimo un mancamento. Sei stata gentilissima, anche se sono sempre convinta che neanche il titolo della mia schifiction debba essere nominato sulla pagina di "Linee".
Detto questo ti ringrazio consapevolmente. E scusa per i miei deliranti commenti.

15/04/10, ore 16:09

Premesso che non ho mai né letto né visto "Il meraviglioso mago di Oz", credo di essermi persa buona parte dell'ironia di questo capitolo. Tuttavia, ho colto le parti fondamentali... e che parti!
Andando con ordine, il corteggiamento c'è e non è né più né meno di come me l'aspettavo e di come doveva essere, semplicemente tipico di Edward. Ovviamente i fiori sono l'emblema del corteggiamento di tutti i tempi. E come poteva il nostro bel vampiro esimersi dal mettere in pratica un espediente antico e affascinante tanto quanto lui, se non di più?
Io, però, ho sempre visto l'eccesso -in negativo e in positivo- come un qualcosa di cui diffidare; quindi il fatto di aver letteralmente riempito la stanza(e il corridoio anche, perbacco!)di fiori mi è sembrato un gesto fin troppo plateale anche per Edward. Non so, mi ha dato l'idea di uno specchio per le allodole, come se avesse voluto catalizzare l'attenzione di Bella su di lui ma forzatamente, giocando ancora una volta sporco.
Forse dipende dalla questione che tu stessa hai sollevato nella risposta alla mia precedente recensione, dove dici:"il corteggiamento sarà turbato dal fatto che la Meyer ci ha detto fino all’esasperazione quanto Edward sia irresistibile, ma non ci sto a fargli comunque cadere sempre tutte ai piedi[...]forse in questo modo sminuisco un po’ i suoi poteri, ma ho bisogno proprio di ridimensionarlo un po’".
Allora forse è proprio perchè anche lui ha capito che ormai Bella è, se non immune, quantomeno più preparata ad affrontare il suo fascino che decide di tentare altre vie ed abbagliare non più con il sorriso, ma con gesti così magnificenti e plateali?
Probabilmente ho frainteso tutto e dietro il suo gesto c'è davvero solo un'anima romantica che non bada a spese per la propria donna pur di conquistarla, nel dubbio mi rimetto alla tua spiegazione.
Devo ammettere comunque che continui a destreggiarti benissimo con le sue due personalità, quella romantica e quella passionale. In effetti forse il bigliettino è un po' troppo melenso, come dici tu, però sei riuscita ad inserirci quel tocco in più che alla Meyer non sarebbe mai passato per la testa di poter prendere in considerazione.
Parlando di Bella... beh, cavolo se è incasinata!
Ho seguito il filo dei suoi pensieri in questo capitolo e mi è capitato di riflettere assieme a lei su cose che non avevo preso in considerazione, tipo che comunque vada tra due mesi sarà trasformata. Non avevo pensato al fatto che ormai il suo destino fosse già scritto a così chiare e grandi lettere. Adesso ho paura che la sua confusione aumenti ancora di più, cioè il suo dubbio su Edward è più che lecito, anzi mi meraviglierei se non l'avesse.
Stai proprio tirando la corda per quanto riguarda l'equilibrio mentale di questa povera ragazza e voglio proprio vedere come la sbrogli 'sta matassa!
Ultimo ma non ultimo... Jacob.
Il lupastro non mi è mai stato simpatico, quindi il destino che hai deciso di riservargli mi fa sfregare le mani come la strega sadica di Biancaneve. Spero davvero che Mab lo faccia penare.
Hai fatto una scelta molto coraggiosa, secondo me, a decidere di fargli avere l'imprinting con lei, non fosse altro per la difficoltà di conciliare due caratteri così esplosivi.
E, ad essere sincera, non rimpiango per niente Renesmee. Diciamo che dalla piega che aveva preso la storia un po' me l'aspettavo che lei non ci fosse e se anche ci fosse stata non mi avrebbe fatto né caldo né freddo.
Alla fine lei nella saga originale è l'unico personaggio che davvero non mi dice nulla, è messo lì solo per scatenare le ostilità e poi assicurare un lieto fine a tutti.
Credo di aver finito anche stavolta, un bacio.
Sara.
(Recensione modificata il 15/04/2010 - 04:15 pm)

15/04/10, ore 15:48

Carissima il capitolo è sempre bellissimo e devo dire che l'imprinting di jake mi ha fatto morire dal ridere! Poveretto, quanto dovrà sudare. Per quanto riguarda Edward come farà che in Italia le giornate di sole sono un po' più numerose che a forks? Non potrà spedire sempre rose, a un certo punto si dovrà far vedere!
Bella sta diventando cervellotica, sarà che io sono più istintiva ( io sarei già tra le sue braccia! Sono una boccia persa!), ma per fortuna il mio Edward l'ho già accalappiato. Per quanto riguarda i figli che dire io sono 14 anni che non dormo tutta una notte per intero... ho partorito a 21 anni ma tornando indietro lo rifarei di corsa...anche perchè dopo 2 anni è nata una perla di bimba. Così ora sembriamo la pubblicità del mulino bianco! Ti auguro tante cose belle. Ah! dimenticavo insegno anch'io ma alle elementari. Qualcosa in comunel'abbiamo, ma tu scrivi decisamente meglio! ciao vitti

15/04/10, ore 15:32

Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo!
Mi giocavo le mutandine di pizzo che avresti fatto imprintingare(licenza poetica) Jacob di Mab! Sei un genio.
Sono assolutamente d'accordo con te per la questione dei figli e dei secrifici, Ho due figli mi son tenuta la panza per 18 mesi e ho vomitato per 4, altro che un mesetto scarso come narrato da utopistica-meyer. In più dopo non ero sicuramente gnocca e super sensitiva come Bella ma sfatta e dolorante, con pancia appesa e tette enormi come qualunque donna sulla faccia della terra, ecchec...!
Baci Myria, sei fantastica!

15/04/10, ore 15:17

voglio un'amica come mab. questo è quanto!
oddio le rose...cioè .... le rose fuori dalla porta,tu mi vuoi far morire,davvero, e non poco! sto così *_*credimi...ma ad averlo io uno come al TUO edward,si può?
oh ecco il cane toto! ho letto lo spoiler sul blog e mi sono chiesta: che è mo bella c'ha un cane! non avevo collegato cane con jake xD mamma mia quanto mi sta antipatico....eclipse è il libro che odio di più (a parte qualcosina) proprio perchè jake si comporta sempre male nei confronti di ed,però ... però la coppia jake-mab..vedremo un pò cosa ci porta il prossimo capitolo :)
quando ci sarà ed? :) mi preparo comunque!!!
a presto!
ps: fantastica come sempre!

15/04/10, ore 15:05

Ciao Mirya, felice di leggere il nuovo aggiornamento così presto :)
Ma certo che arrivo a leggere l'intera risp al mio precedente commento, ci mancherebbe altro (quindi posso ufficialmmente considerarmi una creatura eterea-sovrannaturale?! Il che non sarebbe male, perché potrei sfruttare l'immortalità - uso ciò che ha detto Aro nei precedenti cappy - per alimentare il sapere in una spirale infinita di nozioni. Accidenti, questa sì che mi piacerebbe come prospettiva =P).
All'inizio, te lo confesso, non avevo intuito la scelta del titolo della storia. Solo andando avanti con la lettura (come giusto che sia), e solo leggendo le varie argomentazioni da cui hai desunto spunti interessanti volti alla descrizione di un determinato momento, ho intuito che si trattasse di un "miscuglio di universi" contrastanti e differenti. E, dopo aver letto la tua risposta al commento, l'inserimento di EFP ha senso.
Ma non contesto questo.
Dunque, il mio riferimento ad EFP era una semplice constatazione/osservazione personale. Non intendevo attaccare la tua vita, anche perché, se la mettiamo su questo punto di vista, EFP è stata la mia àncora di salvezza quando mio padre è deceduto 5 anni fa. Se non fosse stato per la scrittura (anche se sarebbe più appropriato da parte mia definirla "sfogo", dal momento che non ho e non avrò un livello alto), la mia vita continuerebbe a restare chiusa nell'angusta dimensione dell'alineazione e dell'angosciante realtà. E' naturale che ogni scrittore inserisca nelle proprie storie note autobiografiche.
Nessuno può negarlo: è così.
Dopotutto, lo stesso Strindberg, non asseriva nel suo teatro che "Conosciamo una sola vita: la nostra"? Come possiamo descrivere un personaggio, i suoi pensieri, i suoi atteggiamenti senza riferirci al modo in cui viviamo?
Non è possibile.
Dopotutto, è anche vero ciò che hai detto a proposito dell'influenza delle FF: dipende dal soggetto. Ecco perché ho voluto ribadire nel commento precedente che la mia restava pura constatazione personale.
Però a volte mi ritrovo d'accordo con Renato Serra: è angosciante restare intrappolati nel "carcere nell'inchiostro". Prima o poi si riesce a percepire un vuoto, e allora la vita si intrometterà come è accaduto a Mab.
Ma questo capita all'arte della scrittura, così come a tutte le arti, come hai specificato tu stessa. Inoltre, tu che sei prof, converrai con me sul fatto che Pirandello avesse ragione: esistono tante verità, quante sono le persone che si confrontano con qualcosa.
Di conseguenza anche le interpretazioni differiscono inevitabilmente l'una dall'altra. E non ci sono interpretazioni sbagliate o corrette: semplicemente esistono interpretazioni diversamente intese.
Ora tu dici che EFP nella FF rappresenterà una rinascita per Bella, nella mia personale interpretazione la vedo invece come una fuga dalla realtà, dalla vita (estetismo, sebbene qui non vi sia alcun artificiosità raffinata). Quindi un annullarsi del proprio io.
Per ora è questa la mia interpretazione, e non sto ASSOLUTAMENTE mettendo in discussione la tua storia. Anzi, tutt'altro. Di sicuro col passare dei capitoli (prendendo in considerazione anche lo spoiler che mi hai concesso - a proposito: GRAZIE :) )riuscirò a percepire il ruolo che intendi attribuire al personaggio di Mab.
Dopotutto ... nei libri gialli, il mistero non si risolve alla fine?
Potrebbe apparire come un discorso che non c'entri molto con il mio commento, ma il messaggio di fondo resta il medesimo: quando si legge un libro, la stragrande maggioranza dei nodi viene al pettine soltanto alla fine.
Per la FF di cui hai parlato di Stupid Lamb, beh, anche un mio amico si è fatto il piercing alla lingua dopo averla letta XD
Le FF influiscono, così come i libri (e qui mi torna in mente la grossa influenza sortita dall'opera dannunziana, i cui personaggi sono diventati veri e propri modelli da imitare. Per gran parte del Novecento!), sta a noi mantenere intatto l'equilibrio e la facoltà di distinguere realtà da finzione.
Ecco, di nuovo mi sono persa nel commento >.<

Passiamo al commento vero e proprio: ho notato dei toni diversi in questo capitolo, rispetto ai precedenti. Sensazione che ha trovato fondamento nell'atteggiamneto insicuro ed indeciso di Bella. Secondo me, non si è ancora del tutto liberata dalla vecchia Bella. O perlomeno, sta cercando di assesstarsi nella nuova Bella. Non vedo l'ora di scoprirlo :)
Jake ... sempre IC ti viene, sai? Grande capacità questa, che non tutti possiedono. L'imprinting con Mab è stato un colpo di genio XD
Oddio, non oso immaginare cosa accadrà in futuro. Ahahahah, cioè già rido da sola XD
Le rose di Edward ... tocco romantico *_*
Sarà troppo melenso, ma a me è piaciuto fin troppo *ç*
Bravissima, come sempre :)
Al prossimo!
luisina

p.s. cmq la mia posta elettronica funziona a meraviglia ^_-

15/04/10, ore 15:02

Allora quello del doppio account non è solo una mania di mio marito!!!Sono due mesi che mi sta svalangando le Pluffe per iscriversi anche lui...solo che io non voglio perchè sarebbe come rubarmi un pezzetto di un mondo che non sono ancora pronta a condividere...A volte ho cinque anni lo so!!!Cmq capitolo favoloso!!!Un grazie grande come una casa per la fine ingloriosa che sta per fare Jake...sai che anche io non ho amato molto il suo gesto con Bella e farlo finire con una favolosa come Mab...E'una vera soddisfazione!!!Mab sono certa che gli restiturà a suon di legnate la giusta prospettiva che quel buzzurro deve ad una donna!!!Per quel che riguarda Reneesme sono completamente d'accordo con te su tutti i punti..mi sembrava molto che la Mayers avesse cercato di far felici "capra e cavoli"a pesantissimo discapito della storia!!!In quanto invece al mago di Oz...oddio è un paralelo fantastico!!!Io sono un'appassionata del generis, anche se ammetto di aver preferito "Strega, cronache dal mondo di Oz in rivolta"^^
Per la nostra "chiacchierata"rimando alla mail;-)...un abbraccione grande
Liv

15/04/10, ore 14:54

Ciao Mirya, ho scoperto da poco la tua storia e....wooow...scrivi davvero bene, ti faccio i miei complimenti!
Questa storia è molto diversa dalle altre che ho letto, è riflessiva e divertente!!! Mi piacciono molto i pensieri della tua Bella che non è banale come in altre storie ma è cresciuta si sta conoscendo e ha imparato a dare importanza a se stessa anzi che vivere sempre per gli altri!!! Che dire del tuo Edward...mi piace anche lui, molto molto molto, anche se all'inizio trattava Bella come una bambina, non rivelandole i suoi veri pensieri per proteggerla, però vedo che si sta aprendo molto di più, mi piace questo suo lato "focoso".
E Mab ohhhhhh coma l'adoro, è un personaggio meraviglioso, fondamentale.
Povero Jacob gliel'hai reso proprio difficile questo imprinting...ehh si!!! Stavo ridendo troppo, chissà come reagira Mab alle sue avance!!!
Non vedo l'ora di leggere il prossima capitolo...ancora complimenti, ciao Willa.

15/04/10, ore 14:48

Ciao Francesca!
Mi viene da pensare che potrebbe esserci un capitolo intitolato "Mab, Jake e i fuochi d'artificio!". Ma Pisa riuscirà a contenere la presenza di entrambi? Eh!eh! Davvero, quasi preferisco seguire le avventure di Mab, piuttosto che quelle di Bella! Non avendo particolare simpatia per Edward (lo so, un controsenso dato che ne scrivo!) è stato inevitabile spostare l'attenzione altrove. Oltretutto trovo Jake, nel suo essere anche lui mostruoso, molto più "reale" ed imperfetto. Sarà che mi piacciono i tipi "sanguigni" ed impulsivi, ma lui è quello che mi ha divertito di più tra i personaggi della saga.
Sempre più affascinata dalla "linea" che ha preso questa storia...
Un caro saluto.
Laura.
(Recensione modificata il 15/04/2010 - 02:51 pm)

15/04/10, ore 14:45

Grande! L'imprinting con Mab è uno spettacolo! Voglio proprio vedere come si sviluppa,data la "deficienza" di Jacob e il caratterino di Mab.. che bella scena quella delle rose...dovrebbe leggerla mio marito,chissà ,magari copia l'idea!!!(speranza vana!!!!Non me li regala neanche se batto i piedi!Sob!).Grande Bella che ancora ci pensa...una parte di me dopo questo gesto si sarebbe sciolta...ammetto che forse la parte stronza avrebbe resistito...o forse no???

15/04/10, ore 14:35

adoro adoro adoro adoro
ho riso troppo in questo capitolo. mab è magnifica hahahhaha poi l'Imprinting con jacob. ho riso troppo!
capitolo favoloso. io ti riempirei di complimenti ma lo faccio ogni volta. aspetto il prossimo capitolo ;)

15/04/10, ore 14:22

(Preferenza espressa per il concorso 'Storia coi migliori personaggi originali' - Voto annullato dall'amministrazione: si deve comprendere che il voto è stato conferito per meriti dei personaggi originali, ovvero i personaggi inventati dall'autore della fanfic)
scelgo di segnalare questa storia per l'oroginalità con cui i personaggi vengono caratterizzati, non sono infatti la solita bella remissiva, e il solito edward preda delle paturnie mentali, sono forse più umani e interessanti di quanto la meyer stesse avesse mai potuto renderli. la storia poi risulta curata in molti dettagli e in tanti particolari che riescono a coinvolgere il lettore sin da subito.
(Recensione modificata da Webmistress Erika il 15/04/2010 - 03:25 pm)