Linee
di Mirya

26/03/10, ore 11:21

Mi piace come hai strutturato l'amicizia tra Mab e Bella. Così diverse eppure così vicine, c'è sempre quella sottilissima linea che divide o avvicina a seconda delle persone, delle circostanze, dei sentimenti in gioco. E mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere, prende tanto e non annoia! Edward il nuovo bibliotecario??? Quel ragazzo è un pazzo :), ma lo adoro anche per questo. Ora inizieremo a capire qualcosina del suo piano??? Sono curiosissima di sapere cosa dirà Bella e come reagirà!!! Complimenti!

26/03/10, ore 11:20

Ciao! Ho inserito la tua fiction nei preferiti e non mi sono persa nemmeno un capitolo ... Solo che non ho mai avuto voglia o coraggio di commentare xD
Ma questo capitolo ... Non posso non commentarlo! Wow, è davvero favoloso.
Forse è il capitolo più bello di tutti, non che gli altri non lo siano, ma questo è davvero fantastico.
Mi piace molto il personaggio di Mab e mi ha fatto ridere a crepapelle quando parlava di Forks XD. Il cambiamento di Bella è una cosa magnifica e tutto questo grazie a Mab! Questa donna è un mito =)
Mi piace troppo come scrivi, soprattutto perchè riesci a rendere ogni cosa così reale...! I discorsi che facevano Bella e Mab mi sono piaciuti un sacco, sai, mi sembrava di averle qui, davanti ai miei occhi! Anche la descrizione dei luoghi è perfetta, soprattutto quella di Volterra ^^ Credimi! Ci sono stata e leggendo la tua fic, mi è sembrato di tornarci :D.
Infine, il colpo di scena di questo capitolo, è mozzafiato! Hai fatto tornare Edward, così, di colpo?? Sono rimasta senza parole! I sospetti che fosse proprio lui, li ho avuti quando Mab si è precipitata in camera di Bella dicendole che c'era un ragazzo bellissimo alla biblioteca, e i miei sospetti hanno avuto conferma quando Mab ha detto "è perfetto". E diciamocelo... Chi può essere davvero perfetto se non un vampiro?
Brava, complimenti! Spero che aggiornerai presto! Scrivi in modo sublime! Hai mai pensato di fare la scrittrice??? Baci, Kessi.
Ps. Ho un dubbio. Ma Mab sa dei vampiri?

26/03/10, ore 10:58

Senza dubbio, questo è il tuo capitolo capolavoro, parlando per quello che ho letto finora. Hai una capacità ineguagliabile di concatenare passato e presente, nonchè di formulare dialoghi strepitosi. Mi piace molto il botta e risposta, è più leggero e scorrevole dello stile indiretto o di quello con i dichiarativi: rispecchia di più la velocità con cui si svolge un discorso nella realtà. Spesso dopo la frase di uno ci vogliono tre righe prima di sentire la risposta dell'altro, il che rende il tutto un po' noioso:)
E Mab... Mab è fantastica, ma come poteva non esserlo? Anche dai capitoli precedenti si intuiva molto di ciò che sei (per quanto si cerchi di prendere le distanze dai personaggi protagonisti, mica si può evitare di metterci dentro un po' di sè stessi, no? Altrimenti sarebbe una tristezza...) quindi mi ero già fatta un'idea abbastanza precisa su quanto mi piaceresti se ti conoscessi di persona.
Aspetto il prossimo capitolo!

Ps:ho riletto a mente più lucida il capitolo e ho trovato l'ennesimo motivo per cui farti i complimenti e visto che sono una fan pressochè sfegatata dei tuoi personaggi te lo dico: il contrasto fra lo stile parlato, con anche qualche anacolutino quì e là e quindi molto 'parlato', e quello più figo ed elaborato delle riflessioni di Bella.
Te l'ho già detto che amo Mab o l'avevo lasciato in sottintesi?
(Recensione modificata il 30/03/2010 - 09:30 pm)

26/03/10, ore 10:31

caspiterina dovresti mettere le avvertenze ad inizio capitolo...vedere Edward mi ha fatto prendere un colpo...wow!! parlando di tutto il capitolo ho trovato davvero interessante la crescita che fa Bella, finalmente riesce a prendere un po consapevolezza di se, e devo proprio dirtelo adoro Mab =D e così allegra, schiezza, sincera...devo ammetterlo a parte il fumo mi somiglia tanto XD questo però nn so se un bene...hihihi cmq adesso sono troppo curiosa, è davvero edward quello in biblioteca??? e comè arrivato li??? wow non vedo l'ora di poter leggere il seguito...sono davvero curiosa...come sembre devo farti tanti complimenti, il tuo modo di scrivere è molto bello =) e gonfia pure quanto vuoi le tue piumette da papera te lo meriti sei davvero brava=) un bacione e alla prossima p.s. che spero sia presto...la curiosità mi logora ciauuu

26/03/10, ore 10:31

"Dovrebbero metterlo nelle guide turistiche. Forks: la città delle donne sole, vergini e bagnate. C’è una contraddizione in termini in tutto questo… Sai quanti turisti attirerebbe?"

ti giuro, ho riso per mezz'ora davanti al mio pc...

fantastica la trasformazione di Bella, mi è molto piaciuto lo stile e il modo in cui hai riassunto il percorso che ha portato la nostra Bella ad uscire dal guscio edwardiano, è davvero credibile e di forte impatto, si nota che Mab è una ragazza forte e intraprendente, che è diventata così per le prove che la vita le ha messo di fronte (il ricordo di un amore distruttivo mi ha davvero colpito, ci vuole coraggio a finire qualcosa ammettendo che non faceva bene a sè e all'altro) e che le hanno permesso di costruirsi appunto una corazza che Bella in qualche modo scalfisce (quei continui riferimenti alle similitudini tra di loro, che lei tanto disprezza ma in fondo le fanno piacere mi ha intenerito...)
Io un'amica così non l'ho mia avuta, forse lo sono stata io alle volte (pochi peli sulla lingua e tanta ironia...) ma credo farebbe bene averla, aiuta a ridimensionare la vita, in generale.

Edward è arrivato allora...e fa il bibliotecario...hai realizzato un mio sogno erotico. Libri e Edward.
Cosa posso chiedere di più? Lo sai cosa aspettiamo tutte e sono sicura che arriverà...
Anche perchè Bella ora SA davvero cosa si stava perdendo.

"Oh.
Puttana Eva.
Edward Cullen, sei un vero imbecille."
Dieci e lode al capitolo prof!

26/03/10, ore 09:55

No... io non lo so... ma tu non avevi di meglio da fare che sconvolgermi la mattinata? Una mattinata fatta di banali problemi lavorativi e domestici, tipo rincorrere mia figlia per riuscire ad infilarle la giacca... e poi, mi ritrovo a leggere questo capitolo, e ora sono sconvolta! E' bellissimo, davvero... forse il capitolo più bello... l'ho adorato, dall'inizio alla fine... e ora sono tutta agitata, come faccio a resistere un intera settimana per il seguito?? Grazie Mirya, davvero... grazie!
Mab è meravigliosa... e i dialoghi divertentissimi, sei stata bravissima a trattare con leggerezza argomenti che leggeri non lo sono per nulla.
Grazie... ancora grazie!
[Scusa l'esplosione di puntini di sospensione ma quando mi emoziono non riesco a trattenerli.]

26/03/10, ore 09:45

Questo capitolo ,finora, è stato il mio preferito,primo perchè questa Bella si sta svegliando (finalmente,dico io!!!),secondo perchè ci voleva un po' di umanità in mezzo a tutta questa sovrannaturalità!!
E,se tutti i tuoi personaggi "fai-da-te" fossero come Mab,beh,hai le porte spalancate per la scrittura originale!!!!
complimenti davvero!
Stupendo il cameo-omaggio ad EFP!!
un bacio

26/03/10, ore 09:32

Bello, bello, bello, bello! Bello il finale, belli i dialoghi diretti, veloci, chiari e scorrevolissimi. Bello l'accavallamento ricordi/presente. Bello il personaggio di Mab. Bella la nuova Bella. Spero tu abbia architettato un nuovo Edward all'altezza del resto (in realtà non ho dubbi!!)
Sei troppo troppo brava!! Ti consiglio vivamente di scrivere e pubblicare un bel libro tutto tuo!!

26/03/10, ore 09:14

allora... Devo dire che ho perso qualche colpo appena ho letto il finale... Anche se ad esser sincera me lo aspettavo proprio :-D e per quanto riguarda Mab devo ricredermi... Solo che sto imparando ad amare questa tua Bella così diversa e così perfetta nel suo modo di essere. Riesco a identificarmi in lei anche se io ho un po di polso in piu :-) (e poi io avrei gia preso a sberle Edward!!!) per quanto riguarda la Mab di questo capitolo sono rimasta colpita in positivo. E' riuscita a far uscire Bella dal guscio e questo e' davvero positivo :-D quindi no, non sei il mio incubo! Ahahah amo le persone dirette e questa Mab mi ha fatto divertire. :-) complimenti ancora per il capitolo!

26/03/10, ore 01:54

Oh mio dio! Ho scoperto la tua storia solo stasera e...accipicchia è bellissima!!! Tu non ci crederai ma è l'unica che mi ha fatto ridere davvero e piangere (con lacrime vere!) davvero...wow! Poi permettimi di dirti che il capitolo sui sei assiomi è strepitoso! Sarà che studio comunicazione ma mi è piaciuto un sacco. Come quello degli addii...ho pianto come un emerita idiota!!! Spero in aggiornamento rapido dato che il mio cuore non regge all'ultima parola di questo capitolo. -Edward-. Lo sapevo...me lo sentivo!!! Complimenti cmq...il personaggio di Mab è adorabile...e mi fa piacere sapere che dietro di lei c'è una parte di te! Poi la tua Bella è è così poco Bella!!! Mi piace un sacco...Edward un pò meno...è come se avessi triplicato l'Edward della Meyer in una sola fanfiction! Ahahah :) Edward Mr.Paranoia Cullen alla terza! Comunque davvero complimenti...ora spulcio un pò nel tuo profilo per vedere se hai altre storie o semplicemente per sapere chi sei...tranquilla non sono una serial killer! Solo una nuova fan!

26/03/10, ore 00:09

Questo capitolo è fenomenale.Ti riesce tutto anche il dialogo che scorreva benissimo, come se Mab e Bella stessero parlando realmente quì davanti a me!Devo dire che se prima ero un pò titubante per questo nuovo arrivo, adesso l'ho rivalutato e soprattutto ho capito qual'è il suo ruolo.L'avevo intuito che il personaggio di Mab era un pò autobiografico, se posso dire così, e credo che sia stato proprio quello a renderlo speciale.E' stato veramente bello conoscere i suoi pensieri la sua ironia il suo modo di vivere e i le sue convinzioni o dovrei dire le tue.Se prima avevo già una grande stima per te con questo capitolo è aumentata perchè sei veramente una bella persona!Sono contenta di averti conosciuta un pò, perchè sono sicura che c'è molto altro in te, attraverso Mab!Per quanto riguarda il capitolo, mi piace questo lavoro di riadattamento che Bella intraprende e mi inorgoglisce che hai scelto la nostra ridente Italia per compiere ciò, anche se il bel sole ha lasciato il posto alla pioggia.Questa pioggia che perseguita Bella, possiamo interpretarlo come un segno del destino?Diciamo che Edward ha portato la pioggia da Forks!
Vabbè apparte gli scherzi spero solo che Bella nn sprofondi di nuovo nel baratro e che nn si ritrasformi nel cucciolo di foca in agonia, anche perchè Mab nn approverebbe e nn glielo permetterebbe...
In ultimo volevo io rigraziare te, perchè le tue parole anche se velate di ironia mi hanno scaldato il cuore, anche io come credo tutte ci siamo riviste in Bella, tante straniere che prendono coraggio e si confrontano e imparano anche a crescere si!Dopo questo sproloquio, scusa ogni tanto la mia parte sensibile parte per la tangente, ti lascio con un abbraccio e un alla prossima.
Baci a presto!

25/03/10, ore 23:55

Ciao, giuro che ho riso dall'inizio alla fine e con le lacrime agli occhi, mi sentivo un po' idiota a dire la verità, ma per fortuna sono da sola nella mia stanzetta computer e nessuno mi può vedere o sentire....gran bella fortuna credimi!!! Purtroppo sono una fumatrice e mi sono ritrovata molto nel discorso apparentemente astruso di Mab sui fumatori e non....è la realtà...purtroppo...adoro questo nuovo personaggio, spiccio, diretto senza tanti peli sulla lingua...vorrei essere anch'io come lei ed invece a volte mi rendo conto di essere "ristretta" come Bella....è veramente odioso rendersene conto!!!! E così, tra una chiacchiera ed una risata (molte a dire la verità) è entrato in scena Edward....mica male come entrata, erroneamente avevo creduto che sarebbe stato uno studente ed invece....uhmmmmm curiosa la situazione. E adesso? Curiosa in maniera indescrivibile!!!! Come reagirà Mab alla faccetta da "foca agonizzante" di Bella? L'ombrello!!!!! Cavolo cavolo cavolo!!! E' l'unica cosa dove io sia superstiziosa, neppure il gatto nero che attraversa la strada mi fa effetto, ma l'ombrello.....mi vengono i brividi, avrei imprecato anch'io in quel momento!!!! Due o tre nomi che hai fatto di scrittrici di efp le seguo anch'io e sono veramente persone meravigliose e simpatiche oltre che molto gentili e pazienti, sopratutto con una logorroica-scribacchina come me!!! Bene, ennesimo poema scritto, prima o poi mi odierai lo so, mi piacerebbe cercarti su facebook, prima o poi mi metterò alla ricerca....alla prossima un bacio Simona.

25/03/10, ore 23:42

Carissima Francesca!
Sei un fiume in piena... e io oberata di lavoro! Ancora dovevo commentare lo scorso capitolo, ed ecco che già sono nel nuovo!
Farò presente al mio capo che ci sono anche cose più importanti del bilancio aziendale: per esempio fare nuove conoscenze, per esempio Mab! Assolutamente irresistibile... e se pensi che sia un complimento rivolto a te (data l'ispirazione autobiografica) mi sta bene che tu lo creda! Comunque, ritengo che anche senza la nota, fosse già abbastanza intuibile: passa molto di ognuna di noi nelle nostre note, o recensioni, o risposte alle recensioni. Siamo come si dice... ehm "libri aperti" su cui sono scritte parole, le nostre, più di così niente può svelarci!
E' doveroso ringraziarti per essere comparsa. Non sarò ipocrita: ho letto e ho gongolato. Ho riletto e ho gongolato ancora. Poi ho deciso che avevo gongolato a sufficienza e sono andata avanti nella lettura!
Ottima scelta quella dei dialoghi botta-risposta, in cui era tutto perfetto (chissà se Dante aveva i tuoi stessi dubbi mentre scriveva... eh!eh!), per farci vivere il cambiamento di Bella. A proposito ADESSO mi sembra una ragazza normale, con dei SANI desideri (porto gli occhiali, sai? Ah, non è vera quella storia!? Allora siamo milioni e milioni ad essere normali! Insieme ai già normali, ovviamente! Che bello saperlo... Eh!Eh!).
E per ultimo, come è giusto che fosse... ah, il colpo di scena! Edward bibliotecario! Senti, io vorrei fare la tessera! A che ora apre?
E seriamente, complimenti davvero. Hai costruito e stai costruendo una storia meravigliosa. Una storia così ben scritta che sembra di assistere alla proiezione di un film ogni volta.
Mi vedo davanti alla parola "the end". Quando sei lì, sulla poltrona, che guardi i titoli di coda e già sai che lo vorrai rivedere. Per cogliere tutto ciò che in una prima visione non sei riuscita a fare, troppo presa dalla voglia di sapere come andrà a finire.
Ovviamente, quando lo farò, sappi che non mancherò di rigongolare quando arriverò a questo capitolo! Eh!eh!...
Adesso scappo... devo giusto scrivere due o tre righe (giusto per infestare ancora un pò questo sito) prima di crollare dal sonno.
Devo ricordarmi di spiegare anche, al mio capo, che i numeri "contano", ma le parole di più! Non può mica distruggere così la mia carriera di pseudo-scrittrice-infestante, nonchè lettrice-commentatrice-infestante. No, proprio non può... al massimo, se proprio non dovesse capire, posso sempre chiedere a Mab di fargli una visita e spiegarglielo lei... e poi, puttana Eva, voglio proprio vedere se non capisce!
Un bacio.
Laura.

25/03/10, ore 23:35

Stai scherzando?.. ok scusa, prima di tutto CIAO! :)
eccomi, ora posso parlare.. mi vuoi morta?!?!?!? mi fai arrivare Edward così!! oddeus!.. il mio neurone è decisamente fuori controllo.. ^-^
dunque dunque.. amo Mab!! la amo!!! è perfetta.. e se sei tu non posso che farti i complimenti!.. è ironica, un po' cinica all'apparenza, ma dolce e tenera dentro, forte e troppo simpatica! intelligentissima e brillante.. senza peli sulla lingua.. una persona di quelle che non si trovano facilmente in giro.. e che io (e penso tutti) vorrebbero come amica.. ^-^ sono troppo elettrizzata! mi hai fatto morir dal ridere e i tuoi dialoghi senza verbi ma solo botta e riposta sono stupendi da leggere!!! :) brava bravissima!.. sei una prof di italiano vero? (spero mi perdonerai per i miei eventuali errori e uso spropositato di punteggiatura.. ahaha) però davvero scrivi benissimo e nono posso che dirti ancora che sei un pozzo di bravura!! non vedo l'ora di riempire la tastiera di bava... ahahah :)
un bacione!!
Ale
Ps: ancora inutile che mi ringrazi per la mail.. devo ringraziarti io per la gentilezza con cui rispondi.. :)

25/03/10, ore 23:15

Grande! sinceramente credo sia il capitolo migliore.Mi sembra perfetto: Mab è simpatica,complessa e piena di sfumature,ma anche matura e consapevole e poi parla come un camionista! Oltre a questo personaggio così affascinante,nel capitolo c'è di tutto: religione,rapporti sentimentali,crescita individuale,masturbazione e ....efp! la tua è stata un dichiarazione d'affetto stupenda.L' ho letto senza fermarmi,ridendo come una pazza per alcuni passaggi e ti assicuro che Edward non mi è mancato neppure un attimo,a riprova che è davvero ben riuscito.
Grazie!
P.S. Grazie per i consigli informatici!
Per sempre tua.....Stalker!