Linee
di Mirya

15/03/10, ore 14:29

Carissima Francesca!
Mi hai fatto "rivivere" il mio viaggio di nozze! Maggio 2005 - ed ecco che arriva un altro pezzettino di vita "vera" - ero a Volterra con il mio maritino fresco fresco di nozze (solo di nozze, perchè in realtà era già "vecchio" di 15 anni di fidanzamento e convivenza!) ed il mio pupo, Mirko, che allora aveva un anno! In un bellissimo agriturismo, come in Toscana c'è solo l'imbarazzo della scelta, a goderci le meraviglie di quella regione. E Bella, insieme alla slendida figura di Gianna che ci hai regalato, mi ha fatto rimmergere in quella atmosfera un pò "magica" che Volterra, ma anche altre cittadine toscane, possiede.
La tua bravura, neanche la menziono, se non per dire che potrei anche leggermi una "guida turistica" redatta da te!
La storia, ormai, la vivo capitolo per capitolo! Perchè se penso di aver intuito qualcosa, tu prontamente con il capitolo successivo la smonti! Ma il bello è anche questo!
Bene, allora adesso siamo a Volterra, Aro ha appena scoperto che Bella è esattamente come la vorrebbe, cioè "straordinaria"... ora vediamo che succede! Come arriverà Edward? Credo che la domanda sia lecita... più che altro perchè è una Edward/Bella!! Che colpo di scena se diventasse una Bella/Aro!! Ah ma scritta da te, Francesca, io sarei contenta anche di questo pairing! Su questo non ho dubbi!!
Sai che c'è una parte di me che si ritiene sempre quel "fido" soldatino che ti seguirebbe anche nelle decisioni più azzardate!! Eh!eh!...
Ora ti saluto.
A presto.
Laura.

15/03/10, ore 10:37

Bello, bello, bello! Gianna è meravigliosa, l'hai caratterizzata benissimo. Bello il rapporto con Bella e coi volturi. Peccato per la trappola, ma era chiaro che c'era sotto qualcosa, infondo Aro è sempre Aro. Sono un po' delusa da Edward, mi aspettavo facesse/dicesse qualcosa invece niente. Bahh forse devo solo aspettare ;-) Bacioni Lisa

14/03/10, ore 16:30

Edward è sempre criptico, eh? Mi ci devo abituare :P.
Per quanto riguarda questo capitolo, posso solo dire che i Volturi mi terrorizzano, hanno sempre idee bizzarre, piani diabolici mmm...mi devo preoccupare??? Ok, la smetto. MI calmo e continuo a seguirti buona, buona, aspettando che Edward agisca u.u

14/03/10, ore 14:53

Bello questo capitolo ^^
Sembra di viaggiare con Bella ....
Gianna mi fa un pò pena durante il capitolo, alla fine provo per lei anche un pò di rabbia... un'altro personaggio che mi fa cascare le braccia credo ^^"
Anch'io sarei caduta nella trappola di Aro, molto ben congegnata ...
Per riuscire a batterlo presumo che Bella ed anche Edward *forse* dovranno riuscire ad essere più astuti di lui *la vedo durissima*
Aro quindi sapeva per certo degli allenamenti con Eleazar o solo capito che Bella avrebbe cercato l'aiuto di qualcuno? Scusa ma son fissata con l'identità delle talpe ^^"
Visto che hai studiato così bene Aro volevo chiedeterti una cosetta che si riallaccia un pò ad un discorso che stai facendo con una altra recensitrice ...
Secondo te Aro & Company sono impazziti (pazzia lucida ovviamente) per i troppi millenni sulle spalle? Oppure son cattivi per vocazione?
Ed ancora i Volturi son tutti cattivi oppure è una specie di scelta obbligata la loro? Vivere col sangue umano intendo, in fondo leggendo la Meyer un'alternativa ci sarebbe anche ....
Domanda cretina ma che viene leggendo la saga perchè se gli esseri umani non sono tutti cattivi lo stesso "deve" valere anche per i Volturi credo ^^"
Scusa lo sproloquio ma oggi son in vena di domande profonde *sic*
Perdonami ma lo devo fare: "Forza Bella hai solo perso il primo round, non hai perso la guerra! Forza Paperotta fai vedere chi seiii!"
*tifo da stadio*
PS non far caso al delirio ma il mio essere pro Bella grazie a te si è risvegliato e si fa sentire ^///^
Ottimo lavoro come al solito *_*
Saluti a te ed al piccolo Andrea *__*
Cristina

14/03/10, ore 14:49

ciao mirya,
è la prima volta che recensisco e mi spiace... molto spesso mi dilungo e detesto profondamente recensire scrivendo qualcosa di poco costruttivo come "aggiorna presto" o "complimenti". Preferisco dire la mia, positiva o negativa che sia.
Ho letto la tua storia volta per volta inizialmente con una leggera titubanza forse perchè era alquanto abituata di vedere Bella così accondiscente in tutti i libri e i cambiamenti difficilmente si accettano. Ma con la tua storia e il susseguirsi delle vicende ho scoperto una Bella piena di grinta, pronta a cacciare le unghie e farsi rispettare in tutto e per tutto.
A dire il vero, un po' mi rispecchio nella sua figura. Anzi, direi un bel po' ed è per questo che sono rimasta affascinata dal suo modo di pensare e dalle azioni compiute. E' testarda e cerca in tutti i modi di far valere le sue idee (e non c'è cosa più giusta di questa).
Sei stata davvero brava nel concentrare il carattere dei personaggi proprio come li aveva delineate S.M. ed è una cosa piuttosto difficile. Ogni personaggio è giusto in ciò che dice e che compie. I miei compimenti.
Con questa svolta, l'arrivo di Bella in Italia, tutto sembra elettrizante e lascia una curiosità incredibile per ciò che accadrà nei capitoli avvenire.
Prometto che cercherò di recensire volta per volta e di essere più dettagliata sul capitolo in questione (mi spiace se in questo non lo sono stata).

PS: non seguivo Harry Potter nonostante abbia letteralmente divorato i libri e non ero nemmeno a conoscenza della strana coppia Hermione/Draco. Mi hanno suggerito le tue storie.
Le ho lette tutto d'un fiato e mi sono innamorata di ogni singola parola da te scritta. Le ho rilette tantissime volte e lo faccio ancora tuttora per rivivere quelle straordinarie emozioni che mi hai trasmesso con Succo di Zuuca e il Canto di Natale di Draco Malfoy. Sono rimasta letteralmente estasiata a rapita (andavo a dormire alle 4.30 di mattina; è impossibile staccarsi). Ho pianto, riso e gioito insieme ai personaggi. Complimenti davvero; non riuscirei mai a scrivere qualcosa di così... così... PERFETTO. Sei stata incredibilmente brava.

Credo di aver concluso. Spero di non averti annoiata.
Alla prossima, un bacione Sam

14/03/10, ore 11:33

Non posso fare a meno di esprimerti la mia ammirazione! L'appuntamento con la tua FF è sicuramente uno dei momenti più attesi, l'evoluzione dei personaggi, come riesci a farli agire sempre coerenti con se stessi ma in una veste più matura, meno "adolescenziale" e quindi, consentimi, più vera e profonda. Ora poi che ci siamo spostati in Italia (e quindi scostati ancora un pò dalla linea Meyerana) sono ancora più curiosa di vederti all'opera.
Bello l'addio di Edward.. una sintesi di pace e vuoto (mi chiedo se solo per il lettore :) ). Ovviamente attendo con impazienza il suo palesarsi nella vita pisana della nostra Bella, entrata che mi immagino pacata e lontana dallo stereotipo del "cavaliere dalla scintillante armatura", ma forse mi sbaglio :)
Grazie quindi per il tuo lavoro.. sempre più atteso e mai abbastanza lungo :)

13/03/10, ore 16:08

Prima di tutto grazie per la gita,eh sì perchè leggendo mi sono immedesimata in Bella vivendo le emozioni di conoscere nuovi luoghi e nuove storie,leggende....molto bello e piacevole.Trovo Gianna molto simpatica anche se provo un pò di tristezza nei suoi confronti perchè non penso che il suo desidero di riuscire ad avere qualcosa di straordinario verrà esaudito.Per me sono straordinarie quelle persone che hanno qualità straordinarie( anche se non consapevoli) o che sono convinte di possederle(anche se non è vero), per le altre c'è poco da fare!!!
Per Bella invece la vedo dura,molto dura chissaà quanti altri errori commetterà però come tu hai scritto.."gli umani cambiano".
Sono incuriosita dal piano che deve attuare Edward,non vedo l'ora....sono 'na romanticona!!!!Lo so lo so!!!Allora alla prossima ciaooooo e buon weekend!!!

13/03/10, ore 14:44

Ottimo lavoro..non ho potuto scrivere subito perchè avevo un esame importante e sono fuggito via. Ora che ci sono posso dire che mi piace sempre di più questa Bella.Il pianoforte ammetto non sia facile per nulla da suonare,ma se come me lo suoni da quando avevi 4 anni tutto assume un tocco diverso. Mi diverte ma non vado fiero del mio amore per la musica, mi ha portato un sacco di delusioni.

12/03/10, ore 21:00

che dire, sarà che l'atterraggio in terra pisana mi ha smosso dalla mia solita ritrosia nei confronti della recensione.. cascherò ancora nel banale, ma del resto avevo già messo le mani avanti con te: brava Mirya!
il capitolo mi è proprio piaciuto, e davvero non posso trovarlo lento.
è buffo trovarci anche solo due parole vagamente "mie".. ma sai che anche il discorso sulle curve lo potrei rivendicare? eppure sono quasi sicura che non ne abbiamo parlato per nulla! ci pensavo un po' di tempo fa, dovevo andare in un paesino intorno a Lucca e ho fatto un percorso incredibile.. ti giuro, la strada curvava apparentemente senza ragione alcuna DI CONTINUO fra i campi e le case, e mi è venuto da pensare "ecco cosa vuol dire essere un paese antico, con secoli di confini di proprietà e centuriazioni e compagnia bella stratificati sul territorio. altro che cruise control!" tutto questo perché mio marito si è intestardito a insegnarmi a usarlo, il cruise control, la nostra macchina nuova ce l'ha.. ma a parte l'autostrada, DOVE potrebbe mai essermi utile? citando direttamente dalla mia risposta di qualche mese fa, "non siamo mica in America!", dove le strade le disegnano col righello e viaggiano dritti per qualche centinaio di km come minimo.
comunque, tornando alla storia.. mi piace questa Bella, ha davvero poco a che fare con la ragazzina adorante e con zero intraprendenza che mi ricordo dai libri della Meyer (anche se ai tempi io non c'ho ragionato più di tanto, li ho presi più tipo "parcheggio del cervello"). Questa ragazza ha acquistato lungo la storia sempre più spessore, è sempre più a 3 dimensioni, come sono le persone e le cose nelle tue storie. Mi ha colpito quel suo sorriso amaro in fondo al capitolo: niente più strilli o piagnistei disperati per la serie "venite a salvarmi" per Bella, ma consapevolezza amaramente ironica e voglia di reagire, anche di fronte agli onnipotenti .. del resto, ha rinunciato esplicitamente alla rassegnazione biblica, giusto?
va bene, è solo una storia e non ne caveremo il senso della vita, ma è una bella storia da leggere. non ci saranno risposte agli interrogativi cosmici, ma magari qualche domanda te la fa venire in mente. e quando una storia ti fa ridere e piangere e mettere in moto il cervello, che cosa vuoi chiedere di più?
di nuovo, brava Mirya!

12/03/10, ore 16:56

Wow! Che gran bastardo il vecchio Aro! Altro che delusa! Tzé!
Ma ciao, cara! I tuoi capitoli sono sempre un eccellente momento di fuga dalla realtà per il mio iper-affaticato cervellino (ino ino)! Come sospettavo, la tua descrizione dei nostri "luoghi di casa" sono risultati semplicemente fantastici! Piacerebbe anche a me darti una mano con qualche piccolo particolare a tal proposito, ma ho visitato la Toscana solo una volta (sigh!), più di dieci anni fa (doppio sigh!) e senza neanche passare da Volterra (no comment).
Ehilà!!! Ma allora hai già le idee abbastanza chiare per quanto riguarda la consumazione di questo sofferto rapporto d'amore! Scoppio di curiosità, adesso che me lo hai detto! E, soprattutto perché ho letto "Succo di zucca", non vedo l'ora di scoprire come descriverai la "doppia perdita di verginità" (a cui, personalmente, non ho mai presenziato né, tanto meno, assistito) di due soggetti tanto particolari! Sappi, comunque, che condivido pienamente il tuo punto di vista riguardo agli indistruttibili gioielli di famiglia (vampiresca) di Edward!
Il mio tato, invece, dieci mesi li farà la prossima settimana! Tutti e due maggiolini, quindi? Cataclisma? Non parliamone, ti prego! Tremo all'idea che inizi a camminare!
Carissima! Come sempre, sono io che ringrazio te!
A presto! Cri
- Sif -

12/03/10, ore 14:17

Complimenti sei riuscita atenermi col fiato sospeso quanto la Meyer è riuscita ha fare con l'originale.La tua Bella ha reagito come avrei reagito io se mi fossi trovata al suo posto, Aro è sempre terrificante forse più che nell'originale

12/03/10, ore 14:11

Ciao, così siamo arrivate a Volterra....certo è che Aro è un gran Bastardo è riuscito subito a far cadere Bella in una trappola ben nascosta...furbo, molto furbo e scaltro non c'è che dire, ma dopotutto è Aro, non ci si poteva aspettare altro da lui. Lo sai che mi immaginavo che Edward che la raggiungesse in aeroporto? Non lo so perchè, ma qualcosa mi dice che comunque lui la raggiungerà, magari a Pisa, all'università...sbaglio? Lo so, mi sto facendo dei filmini mentali molto coloriti, tra i quali tutta la famiglia Cullen in Italia...di nascosto dai Volturi...impossibile vero? Be' in attesa del tuo prossimo aggiornamento intanto io sogno....cosa che mi riesce molto facile, intendo sognare ad occhi aperti, dato che dormo pochissimo....molto divertente l'idea di considerarsi pure un cagnolino, prima una papera, ora una cane con tanto di sbavamento....il prossimo quale sarà? E' divertente davvero, nella sua drammaticità riesci a tirare fuori del sano umorismo e rende tutto più scorrevole e delicato, ancora complimenti anche se ti avrò annoiato.
Scusa se non riesco a recensire tutti i capitoli, ma fra poco meno di una settimana avrò un esame e sono in piena crisi, una persona alla mia età non dovrebbe ritornare a studiare....ormai il cervello è bello che andato....Bon alla prossima Simona.
(Recensione modificata il 12/03/2010 - 02:17 pm)

12/03/10, ore 11:40

Assolutamente un bel capitolo, scorrevole e pieno di "immagini"... praticamente, ci siamo fatte tutte quante un bel giretto a Volterra insieme a te... ci voleva proprio, in questi giorni di tempo schifoso! Ho apprezzato moltissimo il crescendo degli avvenimenti, la progressione che, con apparente leggerezza, ha portato verso la beffa finale. Sono loro, i Volturi ed Aro in particolare, con tutta la loro astuzia e la loro superiorità nei confronti dei "poveri" umani. L'atmosfera però non è affatto triste o disperata come le circostanze farebbero supporre, si sente sotto sotto un'aria di ottimismo e di speranza. Si sente insomma che l'autrice non ha nessuna intenzione di farci rimanere male ma ha in serbo altre sorprese belle belle... Resto in attesa più che volentieri. Ho ricevuto solo oggi la tua mail ma solo perchè la mia pigrizia atavica mi porta ad aprire la posta raramente, e ti ringrazio anche qui per la sensibilità dimostrata. Devi essere un'ottima insegnante, peccato che nella scuola italiana personalità come la tua siano più uniche che rare. La letteratura è prima di tutto AMORE, e questo lo si avverte da ogni tuo rigo. A presto.

12/03/10, ore 11:05

Mirya buongiorno!
mi fa piacere che i complimenti che ti ho rivolto ti siano graditi, perchè sono veramente sinceri!!!Questo capitolo è eccelso..La parte in particolare sulla descrizione di Volterra mi ha ricordato una cosa stranissima...Il castello dell'Innominato di Manzoni, quando il paesaggio sembrava creare il preludio dell'azione che stava per compiersi. Il senso di soffocamento, di non seguire mai una linea precisa,quel senso di labirintiaco...è la stessa sensazione che ho sempre avuto quando pensavo ai Volturi. Dev'essere frustrante rimanere chiusi per millenni in quei cunicoli, nascondersi in una torre che per quanto aperta possa essere, li rende prigionieri..Tutto il contrario della luminosa casa dei Cullen che, essendo nel nuovo mondo, un mondo che in realtà in qualche modo lascia più spazio alla diversità, possono sentirsi liberi...Vero che i Voltutri sono venerati in Italia, ma è come se il nostro paese "soffocasse" chi è speciale...
Gianna poi è incredibile...sei riuscita a dare una spiegazione molto più profonda di quella che la Meyers ha dato l'impressione di dare. Non è l'immortalità di per sè, come se fosse chissà quale premio, ma il fatto di avere il tempo per diventare speciale. In realtà per il carattere che ho io, la condanna verso questa donna che si è macchiata di ignavia è quasi più pesante dato che ritengo che l'uomo, se proprio deve avere un destino segnato, almeno possa decidere il COME viverlo...Però..è geniale come intuizione e ne da uno spessore completamente diverso, molto più realistico e profondo.
Inutile dirti quanto anch'io apprezzi l'arte etrusca, soprattutto l'ombra della sera, che, essendo una delle sculture preferite di mia madre, fa parte dei miei ricordi d'infanzia...
Per il libro, mi vergogno come una ladra...Provo una stima talmente grande per quello che scrivi e come lo scrivi che non mi sento all'altezza...Però come ha detto mio marito " potrebbe essere la scintilla che ti sprona a migliorare..."percui...al più presto te ne spedisco un pezzo. E se ti va anche il mio indirizzo msn...Mi piacerebbe davvero poter attingere al tuo modo di vedere...mi ha spinto in questo periodo a riflessioni piuttosto intense. Tant'è che ieri sera, mentre al cinema guardavo Dorian Gray, mi sei venuta in mente in almeno una decina di passaggi. Io però devo ammettere che sono affascinata dall'immortalità...Nel mio libro c'è un personaggio, Marcus, che è l'immagine di quello che di positivo c'è nell'essere vampiri: l'avere un sacco di tempo per imparare e per saper dar valore alle cose che veramente ne hanno abbandonando le futili stupidaggioni della vita quotidiana..E'forse il personaggio che amo di più...anche se un piccolo difetto ce l'ha...è pervaso costantemente da una sottile malinconia per quello che, preso dall'iniziale entusiasmo per la sua condizione di "Dio", ha lasciato sfuggire...Ma lo vedrai;-)
Perdona lo sproliloquio
Un salutone
Liv

12/03/10, ore 10:39

Ogni capitolo la storia diventa sempre più bella e interessante; adesso che Bella è giunta a volterra dinnanzi ad Aro sono troppo curiosa di sapere cosa succederà...devo ammettere che dall'ultimo incontro avuto tra Edward e Bella anche io mi aspettavo di vederlo comparire lì in qualche modo a salvarla dal destinp che sembra spettarle...cmq visto che è appena arrivata non è detta l'ultima parola...magari lo vedrò ricomparire tra un po...e questo non mi dispiacerebbe affatto...comq sempre bravissima non posso che dirti questo...aggiungendo che spero di leggere presto il prossimo capitolo =) baci e alla prossima