Linee
di Mirya

04/03/10, ore 15:25

Ciao, capitolo stupendo... come il resto della storia!! Devo ammettere che mi è scesa anche qualche lacrimuccia... il pezzo che mi è piaciuto di più in questo capitolo è l'addio a Edward!! Mi hai fatto capire perfettamente l'amore di Bella, sei stata bravissima!!

Non mi hanno dato fastidio le citazioni bibliche e neanche i pensieri di Bella... La penso anch'io come lei... per certi aspetti!!

E non ti devi scusare per questo tuo "ennesimo tiro da docente", come l'hai definito tu, è bello poter leggere qualcosa scritto da una persona colta!!

Tornando alla storia mi è balenata qualche idea a proposito di Edward e dello strano comportamento di Alice, secondo me... Ed andrà in Italia... forse ho esagerato con la fantasia, ma credo sia così... comunque nei prossimi capitoli saprò se la mia intuizione è giusta o se mi sono fatta prendere la mano dalla fantasia ihihih!!

Ancora complimenti per il tuo modo di scrivere e per la tua Ff, davvero straordinaria!!

Un bacione,
Eky!!
(Recensione modificata il 04/03/2010 - 03:27 pm)

04/03/10, ore 14:03

L'attesa, assolutamente giustificata (figli e salute prima di tutto...spero stiate meglio), è stata pienamente ripagata. A mio modestissimo e indegno parere, questo è stato il capitolo più bello che ci hai regalato, è una profusione di emozioni e sentimenti. Sono atea, ma riconosco nella Bibbia un libro meraviglioso e le tue citazioni erano perfette. Quando Jacob fa notare la presenza di Edward, il mio cuore ha fatto un balzo e ha perso un battito...ho letto tutta quella parte con un'ansia inimmaginabile e quando Bella gli ha mostrato se stessa, il modo in cui sei riuscita a riassumere tutto...beh, mi sono commossa! La svolta che sta prendendo la storia mi incuriosisce e non vedo l'ora di scoprire cosa ha in serbo Edward...il suo sorriso mi ha fatta sciogliere e poi la visione di Alice...insomma...sono in preda alla curiosità!!!
E poi la frase finale...penso che ne farò il mio motto e che ti citerò spesso:
Se non mi rispondi, Dio, significa che sei tu, che non hai capito la domanda.

04/03/10, ore 13:05

Beh cara Mirya, che dire?
Non ho mai commentato la tua storia, è vero anche che ho cominciato a leggerla da poco, ma ieri sera le lacrime spuntate per la prima volta dai miei occhi per la lettura di una fan fiction mi hanno moralmente incatenato le mani alla tastiera e "costretto" a lasciarti un piccolo segno del mio enorme apprezzamento. Lo faccio con estremo piacere.
La tua approfondita analisi dei personaggi della Meyer e della stessa autrice mi hanno profondamente coinvolta, aprendomi a prospettive di pensiero nuove che, da fanatica super devota alla Saga, non avrei mai immaginato di considerare.
Ho tuttavia sempre immaginato una Bella come la tua, dolce sì, ma finalmente battagliera e forte, tanto da chiedermi, quando viene lasciata da Edward in New moon dopo essersi dichiarati amore eterno per un libro intero: perchè non combatti? Perchè non lo segui fino in capo al mondo e capisci se realmente pensa quello che ti ha detto? Se è stato davvero capace di mentire così spudoratamente per mesi senza che tu te ne rendessi conto? Anche solo per orgoglio personale e dirgliene quattro! Ok mi sono lasciata prendere dal mio sfogo pro Bella XD ma davvero non capisco come una ragazza, per quanto insicura e con scarsa stima di sè, possa non provare un briciolo di orgoglio, o anche solo rabbia, per essere stata presa in giro dall'uomo che diceva di essere pronto a dare la vita per lei. Per quanto sconfinato poteva essere il mio amore, io mi sarei arrabbiata e pure parecchio XD. Non mi sembra davvero realistica come situazione, in questa parte della storia la Meyer non mi ha convinta, forse è per questo che non amo particolarmente New moon, oltre al fatto che mi fa versare fiumi di lacrime ad ogni rigo XD. Alla fine però comprendo che probabilmente l'autrice propendeva per un'evoluzione più lenta e ragionata della sua giovanissima eroina, alle prese con un primo vero amore che l'ha completamente destabilizzata e che solo un evento altrettanto sconvolgente e imprevedibile, come l'arrivo di un figlio mai voluto nè sperato, potesse finalmente svegliarla e farle tirare fuori quelle unghie che ha sempre ritirato di fronte al suo Edward.
In sintesi quindi non so dare un parere convinto senza avere sempre qualche remora XD.
Allo stesso modo sono d'accordo con l'analisi che fai del nostro amato Edward (certo perchè è nostro, di chi se no? ;D). A mio parere il più insicuro di tutti è proprio lui, tanto da essere estremamente geloso, oppressivo, protettivo, schivo nei confronti della sessualità. E quando sei così incerto di te stesso e convinto che la tua amata possa essere sempre attratta da altro che non sia tu, o che possa essere ferita da qualunque cosa perchè tu non sei in grado di proteggerla, qual è l'unica soluzione se non quella di rinchiuderla in una campana di vetro e allontanarla da tutto e tutti? Il passaggio successivo di questo contorto viaggio mentale vien da sè: la devo allontanare dal pericolo, io sono un pericolo, non la tocco, non la sfioro, non ci parlo, quasi quasi me ne vado XD. Al contrario di Bella, però, tendo più a giustificarlo (chissà perchè...XD) forse perchè nonostante i suoi innumerevoli poteri, la super forza, la velocità, l'esperienza centenaria, l'immortalità, lo vedo sempre inesperto di fronte ad un sentimento così grande, indifeso di fronte ad una semplice umana. Lo so mi faccio intenerire facilmente dal nostro vampirello, questo alla Meyer glielo devo, com'è riuscita a farmi innamorare di lui difficilmente ci riuscirà qualcun'altro XD.
Ok credo di aver terminato il mio sproloquio che aveva lo scopo unicamente di elogiarti e invece si è dilungato fino a diventare un saggio XD. Mi fa enormemente piacere leggerti, apprezzo tantissimo riferimenti e citazioni che inserisci in ogni capitolo (Bibbia e non, sono tutti stupendi). Leggere le tue pagine è un mix tra un attimo (si perchè le divoro in un attimo) di profondo relax e un momento di formazione culturale. Riesci a trovare sempre il giusto equilibrio tra serietà e leggerezza, tra dramma e comedy, lo apprezzo davvero molto. Ad avercele prof. come te! Sarebbe tutto più facile e piacevole, come imparare in un capitolo gli assiomi della comunicazione con Edward e Bella. A chi non piacerebbe? Scommetto che i tuoi ragazzi ti adorano.
Ti saluto affettuosamente e spero vivamente di trovare il tuo nome su qualche copertina in libreria un giorno o l'altro perchè, sinceramente, il tuo dono appartiene davvero a pochi.
Francesca =D

04/03/10, ore 12:25

sono rimasta senza parole.....
i diversi addii di bella... il ballo con edward...e le lacrime che quel momento mi sn scese con naturalezza indicano solo quanto ho già detto. questa storia è bellissima...
non potevo chiedere di più fin'ora ma prevedo nuove splendide situazioni all'orizzonte. non credo che il nostro vampiro sia rimasto "illeso" da questa sbirciatina nei sentimenti di bella.
non vedo l'ora di leggere cosa e quanto è cambiato :)
spero a prestissimo
maryangel

04/03/10, ore 12:21

Ciao cara :] Povero patato, spero stia meglio... e anche tu!

Sono rimasta colpita dall'inizio del capitolo... hai proposto un esempio abbastanza forte, nel senso che parlare di Dio è sempre difficile. Io credo che ci siano un sacco di cose sbagliate, credo che Dio potrebbe evitare tante cose brutte dal suo trono onnipotente... penso che i preti (la chiesa in genere) sia un'associazione a delinquere, e il comportamento che ha avuto questo parroco ne è la dimostrazione, perchè invece di spiegare "perchè", l'ha mandata fuori a schiarirsi le idee...
E poi abbiamo questi addii... una serie di addii che fanno venire da piangere, perchè dire addio a qualcuno che amiamo, anche solo per un breve tempo, è veramente brutto, triste e doloroso.
Alice... che è tornata ad essere la migliore amica di Bella, solo un pò meno esuberante e meno impicciona di prima... sono contenta. Perchè Alice è grandiosa, e forse ogni persona avrebbe bisogno di un'amica come lei.
Charlie... un papà che ama in silenzio, che dimostra il suo affetto nelle piccole cose, e che alla fine ha cercato di nascondere la propria commozione. Un papà normale, come il mio, che dona se stesso e non pretende in cambio nulla se non un sorriso. Questo paragrafo ha fatto piangere anche me.
Il clan di Denali... sorprendente la forza di volontà di Carmen, Kate, Eleazar... chi mai lo avrebbe detto che si sarebbero prodigati così tanto per una semplice umana amica di famiglia? La fine, il "saluto" di Tanya, è stato molto... realistico... nel senso che, per come hai impostato la storia e il loro scontrarsi, non potevi scrivere qualcosa di migliore, perchè così come l'hai scritto è perfetto.
Cullen... forse per loro mi sarei aspettata qualcosa di più "tragico", almeno per quanto riguarda Esme, che è sempre stata una seconda mamma per Bella, e si sa, il dolore di una mamma è sempre il più grande. Però "Forse non servono parole, in una famiglia. Forse bastano uno sguardo ed un sorriso.", e con questa frase hai racchiuso tutto quello che tutti provano.
Jacob... il suo sole personale. Quell'amico un pò troppo innamorato, che però c'è sempre stato nel momento del bisogno. Jake, forse, sarebbe veramente stata la scelta più sana per Bella nel momento del dolore, ma si sa, l'amore vero non si può rimpiazzare con un surrogato, e Jake lo sarebbe stato se Bella avesse ceduto. Le sue battute, il suo modo di provocare i vampiri... fa tutto parte di lui, di lui come lupo, di lui come ragazzo innamorato... ed è giusto che sia stato così il suo addio, perchè il suo sorriso irriverente è quanto di più bello si possa scorgere sul viso di una persona amica. Forse avrei preferito che Bella fosse stata abbastanza coraggiosa da dirgli la verità, ma questo avrebbe provocato reazioni contrastanti che non sono concepibili, e allora è perfetto anche questo così com'è.
Edward... che dire? "E invece non ha fatto niente. E invece non ha detto niente. E invece niente... E invece non ho fatto niente. E invece non ho detto niente. E invece niente." L'amore intenso di Edward e Bella è quanto di più puro possa esitere. Questo amore talmente intenso che vince su tutto e su tutti. Non importa cosa lui le abbia detto, non importa cosa lei abbia pensato, non importa nulla... importa solo l'amore che continua a legarli insieme. E poi quando lei ha mostrato i suoi pensieri... è come se il suo scudo si fosse esteso anche intorno a me, e ogni parola, ongi virgola, si è impressa a fuoco nella mia anima come in quella di Edward. Il ritmo lento e cadenzato dello stile che hai usato ha fatto da cornice al momento che hai creato, e l'unica parola che posso usare per descriverlo, è, ancora una volta, la stessa: PERFETTO. E quell'addio quasi sussurrato, ma poi interrotto a metà... non spezza la magia di quel baciamano, ma realizza la speranza di qualcosa di più.
Giobbe... ecco, su quest'ultimo paragrafo potrei dire un sacco di cose, su quello che ho provato leggendo, sui ricordi che mi sono venuti in mente pensando a quando anch'io, l'ultima notte prima di partire per Pisa, ho detto addio alla mia stanzetta e ai ricordi del "mio" Edward che a essa erano legati... potrei allungare il brodo e restare qui a commentare per non so quanto tempo ancora, ma forse è meglio chiudere, dicendo che si, se Dio non ha risposto, evidentemente non ha capito la domanda.

Mi sono piaciute un sacco le due canzoni che hai inserito nella storia, e mi è piaciuta la scena presa da Dirty Dancing... la tenerezza di quel momento è stata ancora più grande in questo!
Ora che l'Italia è vicina, non vedo l'ora di leggere la storia nella mia città, nella città in cui ho lasciato il mio cuore. E per qualsiasi domanda o curiosità su cui potrei esserti utile non esitare :]

Scusa la lunghezza della recensione, ma non sono proprio riuscita a trattenermi. Un bacione :*

04/03/10, ore 10:58

Accipicchia!
Mi piace assai questa visione della storia! Certe volte avrei voluto anch'io che bella si "incavolasse" eccheè!
Complimenti, bella storia! Continua così che hai una nuova fan!
Ps: finalmente una storia senza errori di battitura o, peggio, di ortografia! Ricomplimenti, si legge davvero bene!

04/03/10, ore 00:17

Questo capitolo è stato veramente straziante per me, alla fine nn ci vedevo più causa allagamento da lacrime.Ero una fontana!!!Apparte i riferimenti al libro di Giobbe che secondo me era veramente adatto a questo capitolo e a questo momento paritcolare che sta vivendo Bella.Anche tutte le altre citazioni, di cartoni e nn hanno contribuito a rendere il capitolo un vero capolavoro di tristezza.Io e gli addii siamo due cose a parte, per me significano sempre la fine di qualcosa e nn l'inizio quindi è stato veramente difficile arrivare alla fine del capitolo soprattutto dopo aver letto tutti gli addii...Nn so cosa aspettarmi nel prossimo capitolo, nn solo perchè riesci sempre a soprendermi, come in questo caso, ma anche perchè vorrei capire il gesto di Edward cosa comporterà.Nn sono così ottimista nello sperare che ci sarà una super veloce riapacificazione anche perchè la tua ricostruzione è appena avvenuta quindi credo ci sarà del lavoro da fare...Ma sono cmq curiosa di conoscere il seguito e di leggere cosa ti inventerai con l'esperienza Volturi.Qundi nn mi resta che aspettare il prossimo aggiornamento..Un abbraccio alla prossima.
Ps nn preoccuparti per il ritardo se i risultati sono questi sei sempre giustificata e poi hai pur sempre una famiglia da curare.Un ultima cosa volevo solo farti i complimenti per le citazioni che proponi, mai fuoriluogo e sempre ben accette, almeno per me, diciamo che è la tua firma e spero nn perderai questo tuo modo di scrivere!Adesso vado davvero ciao ciao!

03/03/10, ore 23:19

Si, è giusto che la conosca, però questo capitolo mi ha messo il magone...sentire parlare Edward in questo modo mi ha messo i brividi. Sapere che vuole ricominciare...cioè...forse sono egoista, sarà che quando leggo di Bella e Edward vivo in prima persona le loro vicende, sentendomi lei e quindi mi ha fatto "male" sentire il suo volontario allontanamento. Ma so anche che è giusto così...spero sempre nel lieto fine...

03/03/10, ore 22:50

Francesca, cara, sei semplicemente... divina!!
Eh, eh... credimi, non ci ho dovuto pensare, è venuta da sè questa definizione!
Io credo che tu potresti propinarci qualsiasi cosa e noi accoglierlo sempre come se fosse il best-seller del momento!
Questa è la vera scrittura! Sapersi cimentare con un capitolo così introspettivo e renderlo emozionante quanto uno di pura azione.
La religione è un argomento che divide, ma è proprio nella divisione che nasce il confronto. O almeno così dovrebbe... comunque, è inevitabile arrivare a parlare di Dio quando hai a che fare con un vampiro che ha problemi di "anima". L'anima è strettamente legata al sacro... perchè anche l'ateo più ateo, almeno una volta nella vita - a mio personalissimo giudizio - qualche dubbio forse lo avrà nutrito sulla più o meno esistenza di un Dio.
Oltretutto il tuo capitolo mi ha anche colpito perchè coincide con un momento che sto attraversando anch'io come autrice: nel capitolo che sto scrivendo, anche la "mia" Bella ha iniziato ad interrogarsi sull'esistenza o meno di Dio. Certo in un contesto diverso, come ben sai. Questo se ti può consolare... credo sia inevitabile parlarne se affronti un pochino più seriamente la "psicologia" (che parolone... mi sa che anch'io sono vittima di qualche virus!) di vampiri & umani che gli ruotano intorno.
E non vado oltre... se non aggiungere che la mia posizione è più propensa al "credo" degli intenti... più che a quello della chiesa fatta di uomini "terreni" tanto quanto noi!
L'ultima parte di papiro, la riservo per gli adii. Meno male che la recensione è virtuale e non cartacea. Altrimenti sarebbe costellata di sbavature. Lacrime a fiumi. Per Charlie, poi. Io lo adoro quell'uomo! Metterei la firma per questo papà un pò orso, un pò fuori, un pò timido, un pò che non si capisce se ha compreso che lui è il padre e non il figlio!!
Comunque tutti questi adii mi hanno fatto venire voglia di un abbondante cucchiata di nutella! Sappi che ce l'hai sulla coscienza! Ovviamente non sono la mamma-modella stile pubblicità... sono la mamma-realtà che ha ancora i suoi chili di troppo!
Bravissima Francesca, cimentati quanto vuoi in capitoli così. Vanno via lisci, anche questi, che è un piacere!
Ora vado ad assaltare il barattolo di nutella!
Un bacione.
Laura.

03/03/10, ore 22:39

ho ancora i brividi per ogni addio che Bella ha fatto! quello con edward mi ha stupito molto. non mi aspettavo una richiesta del genere e francamente ora sono nel buoi più totale per quanto riguarda una sua futura mossa. cosa ha voluto dire arrivederci?? spero che nel prossimo capitolo si capirà XD
mi congratulo come sempre della tua bravura nello scrivere. al prossimo capitolo!

03/03/10, ore 22:32

Ciao Mirya! Sono giunta, come puoi dedurre, a leggere questo capitolo.
La storia diventa sempre più coinvolgente man mano che si va avanti. Inoltre, si arriva alla fine del capitolo senza accorgersi. Riesci a mantenere un costante livello di suspense, difatti sono troppo curiosa di leggere il seguito dopo questo finale bomba, e mi mangio le mani perché devo scappare (scusa per la recensione breve, tra l'altro). Ho apprezzato moltissimo quest'ultimo capitolo dove viene trattato mirabilmente il discorso scudo, e ci mostri come riesce Bella a sviluppare il suo potere. Sempre legato alle emozioni che Edward le regala, in questo caso gelosia (forte forte gelosia) dovuta anche alla presenza di Tanya.
Non mi aspettavo, sono sincera, che Bella accettasse l'invito di ARo. Wow, mi ha davvero spiazzata! Poi ci ho riflettuto meglio, e mi son detta che è un comportamento IC. Mi ha rimandato all'episodio relativo a James, proprio nel primo libro della saga, dove Bella ha deliberatamente ignorato la protezione dei Cullen e si è fiondata da James con il desiderio di salvare madre + altri, e sacrificare se stessa. Quindi questo l'ho trovato IC, ripeto.
Ho visto che oggi hai aggiornato e ho letto anche la risp a recensione ... ma preferisco riservarti la mia risp all'ultimo cappy che ti commenterò (spero) prima che tu posterai un nuovo cappy.
Che dire? Wow! Non vedo l'ora di raggiungerti al cappy 11. Sono troppo curiosa!
Bravissima, come sempre d'altronde.
Devo scappare!
Bacio da luisina

03/03/10, ore 22:27

Mi considero un diciottenne sfigato e mi lusinga l'apprezzamento che mi hai fatto sai? A volte le donne sanno essere più crudeli degli uomini quando si tratta di giudicare e con me ci sono riuscite in pieno yeppi =) tuttavia trovando la ragazza che amo e a dir poco stupenda ho imparato tante cose,a non nascondere la mia passione per il pianoforte che sfortunatamente studio da 14 anni della mia vita e mi viene dietro come un peso enorme e a sentirmi me stesso semplicemente e nessun'altro. Ma la domanda vera è perchè sto parlando di me? scusa..perdono chiedo umilmente scusa. Il capitolo come già sai mi piace,ti faccio da assiduo fan e complimenti.
Ps: Mi spiace per il tuo bimbo ma sicuramente crescerà bene con due genitori così.

03/03/10, ore 22:04

...cavolo...mi hai fatto piangere!!! Ma piangere davvero! sono qui che leggo con i fazzoletti in mano e ogni tanto tiro pure su con il naso...mio marito pensa che mi sia presa qualche virus...e intanto scuote la testa!!!Capitolo SPETTACOLARE!

03/03/10, ore 21:49

Ciao
ho cominciato a seguire la tua storia da poco, mi piaceva questa versione di Bella riflessiva e non del tutto succube dei contorti ragionamenti di Edward.
Anche se trovo che sia troppo introspettiva come FF sono riuscita a seguire agevolmente finora, pensavo che incastrare gli assiomi della comunicazione in un capitolo fosse la prova più strana alla quale ti sottoponevi, tuttavia questo capitolo mi ha sconvolto.
Troppo pesante! mi spiace non sono una dantista e neppure fervente cattolica per cui ho trovato i continui riferimenti a Giobbe noiosi e inopportuni per il contesto.
Questo lunghissimo capitolo si potrebbe riassumere in poche parole: Bella ha fatto vedere la sua mente a Edward e Edward ne ha tratto le sue conclusioni.
Tutto il resto è scusa il termine una autoflagellazione senza senso.
L'introspezione ha veramente raggiunto livelli da masochismo.
Spero veramente di leggere qualcosa di più leggero nei prossimi capitoli.
Daisy

03/03/10, ore 21:35

Mi piace questa Bella coi cog....oni!!!Di sicuro io nn sarei stata altrettanto forte nel contenere la disperazione e le lacrime!!!anche xché, soltanto leggendo, ogni tanto ho dovuto per forza fermarmi e asciugarmi gli occhi, purtroppo nn dotati di tergicristalli!!!peccato sarebbero stati così comodi durante la lettura di questo capitolo....
Ma sarebbero stati altrettanto comodi quando ridevo a crepapelle per qualcosa negli scorsi capitoli...la paperella con le piume arruffate: "Quando finalmente la porta viene abbattuta, e loro entrano, l’unica cosa a cui riesco a pensare è quel verso interiore" QUACK ----> è geniale!!!
Poi quella della bionda puttana mi ha fatto morire...
Non mi metto a elencarle tutte xché le sai meglio di me, visto che le hai scritte...
Detto questo...ti rinnovo le mie sincere congratulazioni!!!!
Brava davvero!!!
Bacioni!