Linee
di Mirya

26/07/10, ore 15:44

Ciao prof, recensione lampo ma dovuta.
L'addio alla vita di Bella non poteva essere migliore, tra le cazzate di Mab (ma davvero fa così male la ceretta? io non la sento più, sarà che odio i peli con tutta me stessa e seguo religiosamente la corrente "liscia è meglio" ma tutto sto dolore non lo sento...), le sue preoccupazioni (Edward che si ammazza di seghe come un adoloscente brufoloso è un'immagine a dir poco agghiacciante...) e le varie sperimentazioni, paperetta inclusa, daranno modo ad Edward di farsi passare quei presunti giorni senza aver a disposizione la sua Bella...anche se, rimanendo fedeli al libro, Bella non è poi così assetata di sangue umano e sa controllarsi...e vedendo il trailer del blog qualcosa mi dice che hai voluto essere fedele al libro..
bello questo capitolo, l'alternanza tra il presente e i ricordi del giorno prima sono stati giostrati bene ed è stato bellissimo leggere le scritte di Edward sul suo corpo, vedere la loro complicità e l'amore forte che li lega, il modo in cui lo descrivi...me li fa invidiare alle volte..
grazie prof, magnifica come sempre!
baci
Erica
ps: alla faccia della recensione al volo..uff! prolissa, troppo!

25/07/10, ore 22:40

recensisco in ritardo, scusa, ma recensisco. anche questo capitolo mi è piaciuto, la battaglia la mongolfiera e la depilazione, stavo morendo di risate, giuro. leggere la parola fine alle storie è sempre un po' triste, ma confido in te. un abbraccio

25/07/10, ore 20:34

wuao stupedo.....ehm...niente renesmee? vabbè fa lo stesso tanto jake ha già il suo imprintig anche se devo dire che una renesmee senza jacob mi sarebbe piaciuta davvero :) aseptto i prossimi cappy....baci

24/07/10, ore 19:31

ahi ciao!!!
bellissimo capitolo come sempreeee.
Mi sono fatta una pancia di risate quando Mab faceva le "cose da donne ""con Bellaaa!!! Non parliamo piu dell email, non ti preoccupare, parliamo del tuo splendido capitolooo.
Edward molto dolce come al solito, Mab spiritosa come al solito, insomma tutto perfetto.
Sono curiosissima di vedere Bella/vampira!!!! brava continua cosi e posta presto!!!
bacioni da Formentera!!!!

24/07/10, ore 19:26

ehi ciao!!!
il capitolo e' bellissimo, come sempre, davvero complimenti. per l' email non ti preoccupare proprio, so che non si puo scrivere a comando.... ma non parliamone piuuuu',parliamo invece di questo splendido capitolooooo.
Allora sono davvero curiosissima di vedere cosa succedera' quando Bella diventera' vampira, mi e'piaciuto molto il capitolo anke per la parte della depilazione.....hahahaha mamma mia che risateeee..... beh in fondo le cose da donne le facciamo tutteeee..... hahahahah anche quando Edward ha scritto "Edward e stato qui " carinoooo!!!!
bravissimaa!!!
un bacione grande grande da Formenteraaaaa!!!

24/07/10, ore 14:31

La ceretta è il male e sto sinceramente puntando di farmi vampirizzare per non doverla fare mai più XD! Certo che Mab proprio non sa contenersi, eh?
In ogni caso, capitolo bellissimo: hai saputo unire il divertimento della situazione "appiccicosa" con la tragedia del post-battaglia. Un ottimo lavoro.
Comunque non è mancanza di fantasia, anche io mi ispiro spesso ad esperienze personali o simili. L'originalità sta nel saperle rielaborare e trasmetterle agli altri.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

24/07/10, ore 03:04

eccomi qui! grazie per le tue parole, in futuro seguirò il tuo consiglio. in fin dei conti chi scrive delle storie ha bisogno di sostegno e carica per continuare la sua impresa xD putroppo a volte la mia timidezza mi porta a sbagliare (e dire che su internet si potrebbe fare qualuque cosa, tanto la persona rimane sempre anonima). sono un caso disperato, vabbè l'importante è cercare di migliorarsi.
passando al capitolo:
devo dire che hai delle idee davvero brillanti!
innanzi tutto come tu hai ben detto, in una guerra putroppo ci devono essere delle morti e qui Embry non è stato per niente fortunato, visto la sua fine...
tuttavia non è questo che mi ha sorpreso, anche perchè non poteva andare tutto liscio, ma quello che mi ha incuriosito è stato il "problema" di Seth. è ritornato normale, una situazione davvero interessante e inaspettata.( e da qui parte il mio primo complimento).
mi è molto piacita la parte degli addii, soprattutto quando Bella deve dire addio alla sua parte umana, quella è stata la parte che ho preferito in assoluto. anche perchè mi rappresentava -io avrei fatto la stessa cosa, a volte ho bisogno di stare con me stessa per ricaricarmi o per affrontare, come nel caso di bella, situazioni più grandi di me.(e anche qui parte il secondo complimento xD)
in fine la trasformazione, un momento decisamente importante. credo se non sbaglio che, cocludendo in questo modo il capitolo, hai dimostrato come la maturità di Bella sia cresciuta rispetto ai primi capitoli. infatti il suo personaggio ha raggiunto il giusto livello, proseguemdo a piccoli passi e completando i vuoti che aveva. ovvero: ritrovare il giusto equilibrio, se stessa.( e anche qui non può che partire il terzo complimento!)
ultimissima cosa: io adoro Mab! è un personaggio straordinario, per non parlare che la scena della ceretta è stata decisamente esilarante! per non parlare delle altre sue scene: decisamente una ragazza tutto pepe xD
concludendo questo è stato un capitolo pieno di emozioni e sorpese inaspettate, se non il migliore aggiungerei(ma probabile che il prossimo capitolo cambierò idea, visto che ogni capitolo è sempre più bello dell'altro.)
sono davvero curiosa di leggere la tua prossima storia, scommetto che sarà bellissima come questa, che ahimè sta per concludersi... piccola domanda: perchè le cose belle devo sempre finire? xD
credo di aver detto tutto... baci, alla prossima^^

24/07/10, ore 01:09

Adoro questa storia. Ogni capitolo è una sorpresa non mi aspetto mai quello che succede. E credo anche di essermi persa qualcosa: ma quindi non esisterà Reneesme????? Niente bebè?? XD

24/07/10, ore 01:03

salve prof....da quanto tempo non lascio una recensione...ma ho una scusa...ho finito finalmente il liceo e sono in vacanza....
come spesso ho scritto e se non l'ho fatto lo faccio adesso....io amo il suo modo di scrivere....lineare...profondo...senza pelli sulla lingu...e in questo capitolo si è parlato proprie di peli....è bello leggere sull'amo di due personaggi cosi specialmente sulla nuova bella...senza quell'area da pudca...qualche volta mentre leggevo mi domandavo se proprie si puo avere una relazione cosi?
sembra troppo...o forse sono io che non sono arrivata a quel punto....
un altra cosa bella...ho letto succo di zucca....e non ho potuto fare altro che innamorarmi di quella storia , di draco e di hermione...insieme con il loro carattere sono um mix da brividi....spero di leggere anche il continuo...
al prossimo capitolo...che sar l'ultimo, e veramente mi dispiace...a alle prossime storie che di sicuro leggero....

23/07/10, ore 23:54

Ciao! Questa è la prima storia su Twilight che leggo che mi appassioni davvero. Adoro come hai personalizzato Bella, ed il personaggio di Mab è assolutamente meraviglioso! Davvero bravissima, sei riuscita a risucchiarmi nella tua fic e man mano che leggevo ero sempre più attratta dalla trama. Hai raccolto problematiche che tutti sentono, come l'ineguatezza, il dubbio il senso di oppressione che certe volte si prova, e poi la rinascita. Sono rimasta basita da come è vera questa storia. L'inserimento di efp nella fic è geniale.
Ancora vivissimi complimenti, anche per il risultato ottenuto con "Succo di Zucca"..un abbraccio
Giulia

23/07/10, ore 23:17

Bene, posso dire di aver cominciato ufficialmente a leggere "Linee".
Non so in che tempi arriverò alla fine, ma ho intenzione di commentarti tutti i capitoli. Probabilmente non ce la farò, ma io lo dico, per darmi una parvenza di disciplina - e sia chiaro, in ogni caso lo faccio solo per i punti u.u Richiederò pure i bonussss. La speranza di avere un premio in regalo è sempre alta :| Proporrò i prodotti Lelo in proposito...

Primo capitolo, SuperBella.
Cosa dire? Mi sembra passata una vita da quando ho preso New Moon tascabile insieme a Twiligt, in Maggio di qualche anno fa. Ho pianto per quel libro, ma credo di averlo letto relativamente poche volte - e sempre solo le parti in cui c'erano insieme. Molto infantile, lo so, ma la mia vena romantica presentava alti livelli di zucchero.
Ad oggi, non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho letto uno dei libri della saga completamente. Certe fan fiction me l'hanno fatta rivalutare - ed il fatto che la conosco a memoria (o quasi) mi porta a leggere solo certi spezzoni.
Mi ricordo che la scena in camera mi ha fatto commuovere - credo che, insieme al momento dell'addio, quelle siano le pagine più umide di tutta la saga (non leggerci doppi sensi, please u.u).
Il ritorno, la dichiarazione, la spiegazione "l'ho fatto per te, perché non volevo farti stare con un mostro, bla bla bla" ad una lettura superficiale, fatta senza approfondire e con un livello di ormoni/zuccheri più alto del solito in corpo, stenderebbero tutti.
Ed invece no.
Non basta.
Tutto quel momento fa la sua porca figura, perché è un libro fatto per "sognare", per sperare nell'amore eterno. Ma non è la realtà.

Questa rivisitazione è perfetta.
Mi sono ritrovata a leggere le prime righe ed ho richiamato a me le emozioni provate in quel momento, quando lessi i capitoli riguardanti il ritorno dall'Italia.
Un'espressione da cucciolo bastonato non può cancellare mesi di sofferenza.
Non può.
Mi piace la tua Bella; mi piace quella marcia in più che lei hai dato. Non sto qua a sindacare su IC o OOC, non mi sembra il caso, non quando la tua storia si presuppone essere una miglioria alla saga - soprattutto, alla mancanza di spessore presente in certi momenti.
Però il lavoro di caratterizzazione è stato ottimo.
Mi sono sentita umiliata come Bella. Quella constatazione di non "essere abbastanza" non è solo data da un susseguirsi di parole *uguali* che esprimono il concetto (come spesso c'è nell'originale), ma c'è quella lucida ironia, quell'amaro sarcasmo, che sono proprio di chi si rende conto di non essere mai stati nulla.
Avrei voluto prendere Edward e sbattergli la testa contro il muro.
Dirgli "Ehi, hai fatto una marea di cazzate e stai continuando a farle".
Perché basterebbe che lui si rendesse conto di quei pensieri, di quelle emozioni che la attraversano - quella rassegnazione tristissima dovuta all'idiozia di lui ed alla convinzione che no, lui non è attratto da lei - per tentare di rimediare.

Ma lui non la conosce.

Concetto chiaro e sintetico. Mesi di sofferenza per una persona che non si conosce - e che non ti conosce.
Ed è da qua che parte tutto. O meglio, da cui bisognerà ripartire.
Perché manca troppo fra di loro; come coppia, come amanti.
Mancano basi. Manca conoscenze.

Mi piace il modo in cui hai strutturato questo capitolo, sul serio.
Mi sono ritrovata con la gola secca.
Soprattutto, il modo con cui hai reso consapevole la TUA Bella degli errori che la Meyer ha compiuto nella sua saga - o più che errori, mancanze di approfondimento.
E' una Bella che si domanda "Da cosa è stato attratto Edward di me?".
Chi non se l'è posta questa domanda? E chi non si è dato le stesse risposte? Sangue, silenzio mentale.
E' una Bella che va oltre, che ha sofferto e che reagisce, per non soffrire di nuovo - ed al contempo soffre, perché alla fine ama quel "potenziale imbecille".

E con accanto una Bella del genere, le pecche di Edward, del suo *personaggio* risaltano e non passano in secondo piano a causa di due occhioni sbattuti troppo velocemente.

Bellissimo capitolo, sinceramente.

Probabilmente, questo commento non avrà né capo né coda, e non c'è neppure tutto quello che vorrei dire (come gli insulti ad Eddino e le emozioni provate leggendo di Bella). Chiedo perdono per questo (_ _)
Spero di essere più sensata nelle prossime recensioni *___*

Non so a quando, ma al prossimo capitolo - credo che nella lettura sarò veloce, sarà nei commenti che peccherò. Ahimé, niente bonus!
Anzi, ora lo posto e guardo quanto ho preso, e poi te lo dico ;)
Bacioneeee!!!

Ps: come promesso... presi 6 punti =P
(Recensione modificata il 23/07/2010 - 11:18 pm)

23/07/10, ore 15:30

Per la miseria peggio della tortura cinese, solo Mab poteva sottoporla ad una seduta di depilazione totale. Ci avevo pensato anch'io ponendomi la domanda se si facessero la barba, si depilassero e pure se i capelli ricrescessero. A queste domande nessuno si era mai occupato di dare una risposta. C'era anche un'altra domanda a cui solo una scrittrice ha osato rispondere cioè che effetto facesse ad Edward quando lei aveva il ciclo e lui le "dormiva" accanto. Mentre scrivevo questa frase mi è tornato in mente cosa è successo nel tuo racconto in una occasione simile, ma qui si è trattato di un episodio isolato mantre io parlo di ciò che poteva scatenargli periodicamente ogni mese. Forse, per quel che riguarda la personalità del tuo Edward, a quel tempo lui era orientato verso un tipo di amore più platonico che fisico e la cosa non gli pesava più di tanto anche se mi sembra strano, il richiamo del sangue, specie quello di lei, per lui era impossibile da ignorare. Tornando al capitolo depilazione all'uscita di Edward con relativa rivelazione già mi immaginavo Bella che inseguiva Mab magari con una bella mazza da basebol visto che in casa dovrebbero abbondare, io non mi sarei contenuta. Il momento della trasformazione non poteva che avvenire durante un atto d'amore visto che è stato ispirato solo da quel sentimento. PS. Complimenti per il concorso. Ciao, Annamaria.

23/07/10, ore 12:42

Oddio, depilazione totale! E' terribile! XD Però sai, me lo sono chiesta spesso anch'io. Ma i vampiri hanno peli ultra-resistenti? XD
Comunque, mi piace molto come Bella ha dato l'addio alla sua vita umana. Si capisce che ha davvero imparato ad apprezzarsi, a vivere la vita ed essere in pace con sé stessa. Ha raggiunto una pace interiore (problemi post-trasformazione a parte, e che comunque sono sempre risolvibili) che è difficile da ottenere. O almeno, penso che sia così. Mi piace molto il fatto della preparazione quasi rituale, è una scena molto personale e veritiera.
Oddio la paperella vibratore è divertentissima! XD Ahahah!
Aspetto di vedere il prossimo capitolo, sono davvero molto curiosa, ciao! :)

23/07/10, ore 11:19

Leggendo la fine del capitolo ho pensato che fosse anche la fine di tutto il racconto, ed ho pensato che fosse un bellissimo finale. Il fatto che lasciassi aperto il futuro da vampira di Bella era un ottimo modo di concludere, ma sono comunque felice che manchi un epilogo, soprattutto perchè sono molto curiosa di sapere come tu hai immaginato il post-trasformazione.
Bella anche l'idea dell'effetto del veleno sui licantropi, anch'io mentre leggevo la Meyer mi ero immaginata sucedesse qualcosa del genere, e tu lo hai interpretato benissimo. Infine, grazie per l'immagine della paperetta, ho riso da sola come una matta!
Quindi aspetto tristemente la fine della storia, credo sinceramente che mi mancherà, ma non vedo l'ora di cominciare a leggere la tua originale. E grazie per Succo di zucca! Credo che nell'attesa rileggerò tutta la storia un'altra volta.
Aspetto aggiornamenti, complimenti come sempre.

23/07/10, ore 10:19

Piccolo avviso: quando fa caldo, i miei commenti fanno letteralmente schifo. Scrittrice avvisata, mezza salvata.

oh! Dedica più paperetta più concerto: ieri è stato proprio il mio giorno fortunato.
Io credo che se la Meyer leggesse Linee direbbe: cazzo, è così che twilight doveva andare (parolaccia esclusa perchè nella saga non ci sono!meh!).
Si mangerebbe le mani. Le braccia, e potrebbe entrare perfino nei guinness per essere riuscita a mangiarsi i gomiti.
Questo capitolo è dolce, ma non zuccheroso come i miei (cavolo, a me ci vorrebbero almeno tre insuline alla volta!). Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui alterni situazioni intime e ricordi di ciò che accaduto prima. Così nulla è noioso e tutto scorre con piacere naturalemnte il tutto condito con del sano divertimento (oggi mi tocca la depilazione (totale!!!), ad ogni strappo penserò a te).
Sei unica Mirya. UNICA! Il mio mito!
Ti seguirò ovunque; nel continuo di Succo di Zucca, nell'originale... non ti libererai tanto facilmente di me!!

Grazie mille per la dedica e per la papera!! vedrai che prima o poi, te ne regaleremo una. NUOVA!!!
Un bacione grandissimo, Sam