Linee
di Mirya

29/01/14, ore 18:01

Cara Mirya,
io ho il bruttissimo vizio di recensire solo l'ultimo capitolo, in quanto mi piace recensire la storia intera. Non starò qui a scrivere banalità che a chiunque legga anche solo una pagina di una qualsiasi delle tue fic (e io le ho ovviamente lette tutte) appare ovvia: buon stile, lessico ricercato, attenzione ai particolari, descrizioni minuziose a particolare cura all'introspezione. In Linee, poi, c'è una quantità di ironia non ignorabile, che dona un pizzico di leggerezza in più, che non ho trovato nè in Succo di Zucca nè in Per il suo Sangue, che ho letteralmente adorato; devo confidarti, inoltre, che mi ero concentrata sulle sue tue Potterfics, e che ho letto Linee solo perchè stai scrivendo Punti: beh, per fortuna che hai ricominciato a scrivere, altrimenti non avrei mai scoperto la piccante allegria del tuo stile che alberga solo il Linee.
Quello che voglio dirti davvero è grazie: grazie, perchè hai fatto rivivere Hermione e Draco, e grazie per aver donato a Bella e Edward una vitalità nuova e, a mio parere, necessaria a farli diventare personaggi decisamente migliori dei Bella ed Edward di Twilight (e ho apprezzato da morire anche come hai condotto la storia, introducendo la grande Mab, anche se un pò a scapito di Alice..); grazie, perchè sei la prima autrice in assoluto che ho scoperto su efp, e porterò sempre nel cuore tutte le tue storie. Mi hai introdotto in efp, e per me sarai sempre un pò la madrina di questo sito. Non smettere mai di scrivere, Mirya.
Ci rivediamo alla fine di Punti.
Con profondo affetto, e rispetto, e stima,
La Dame Blanche

29/12/13, ore 18:12

non so neanche da dove iniziare.. ho appena finito di leggere e ho cosi tante cose da dire che sono rimasta senza parole. iniziero' col dire che fin dalla lettura del racconto " di carne e di carta" mi sono innamorata del tuo modo di scrivere, vivere e raccontare l'amore, cosi non ho potuto fare a meno di leggere anche questo. Hai praticamente stravolto tutto.. e mi e' piaciuto un sacco! hai dato a bella il carattere di cui aveva bisogno, sei riuscita a fargli vivere finalmente un amore più vero e passionale e con l entrata in scena di Mab - che io adoro- hai dato un colpo di scena inaspettato che mi ha fatto ridere e piangere.. non mi stanchero' mai di dirtelo, AMO il tuo modo di scrivere!

07/09/13, ore 19:34

Una mia amica e un'autrice che mi piace molto qui su efp sono due tue grandi fan e siccome sono sempre alla ricerca di qualche bella lettura.... Eccomi qui!
Innanzitutto scrivi davvero bene, in modo fluido e piacevole.
Poi, ci si immedesima benissimo nelle tue storie e nei pensieri di Bella e questo per me è importantissimo! Inoltre, la tua Bella ha quel carattere che manca a quella della Meter. Sottoscrivono ogni parola e ogni pensiero: come è possibile che in Eclipse Bella dica poco o niente del bacio di Javcob? O in New Moon perdoni Edward così... Come se niente fosse?!?!
E invece ... Ci pensi tu! Bravissima!!!
Mi piace in particolar modo il discorso di Rose sul rispetto!
Corro al prossimo capitolo!

06/06/13, ore 11:56

Questo racconto è molto bello e a mio avviso è uno dei pochi che non cade nel banale. È una storia originale, ben studiata che potrebbe tranquillamente fare da finale alternativo alla saga.
Ti faccio i miei complimenti per come l'hai impostata, mi è piaciuta la caratterizzazione che hai dato ai personaggi e anche come li hai fatti ragionare, rendendoli più maturi e consapevoli di se stessi. Ho adorato in particolare Mab così forte, dolce e sboccata, è perfetta per Jake. Hai creato un'ottima compagna per quel testone di un mutaforma. Mi è venuto da piangere quando l'hai fatta morire ma infondo è giusto così, è il ciclo della vita.
Ancora complimenti per questo splendido lavoro. Congratulazioni.
Un abbraccio,
May Des

02/05/13, ore 22:47

Ciao, Mirya. Dopo questa, ho davvero letto tutte le tue storie, e ti assicuro che non mi era mai successo con nessun altro autore. Come non mi era mai successo di rileggere un libro che non appartenesse alla saga di Harry Potter, e ora mi ritrovo ad aver riletto "Succo di Zucca" in due giorni, pur odiando la coppia Draco-Hermione; mi ritrovo ad aver letto e AMATO una fanfic su TWILIGHT, una saga che ho letto due anni fa, preda dei miei ormoni impazziti da quattordicenne che sogna il principe azzurro ma rimane affascinata dall'idea che una tale idiota come Bella possa aver fatto innamorare un altrettanto idiota, seppur per altre ragioni, sexy e affascinante vampiro - . Puoi immaginare quanto dipenda da quelle pagine -di Twilight, ovviamente- , ora che posso finalmente affermare di aver riacquistato la mia dignità.
Non mi sono mai legata ad un'autrice, qui su efp. Leggo una loro storia, magari mi piace, magari è scritta decentemente e allora ne leggo una seconda... e poi cominciano ad ammorbarmi. Nessuna esclusa.
Ma allora perché ho letto tutte le tue storie, amandole dalla prima all'ultima e considerandole speciali, pur partendo prevenuta?
Perché sei tu a renderle speciali. C'è un nesso, che le collega tutte e dà quel che di fantastico, un nesso che ho identificato con te.
Ogni tuo personaggio è unico e diverso dagli altri, eppure le riconoscerei tutte come tue creature... soprattutto, poi, quando ho conosciuto Mab, ho desiderato conoscere anche te.
Il tuo modo di scrivere, poi, è così originale e impeccabile da farti diventare per me una nuova prof, un nuovo esempio da seguire. Nondimeno ci tengo a dirti che, davvero, il tuo ruolo di insegnante non si è fermato solo a quello.
Ma il mio "grazie" più grande ha il sapore di una piccola rinascita per me, perché grazie a te ho ricominciato a scrivere.
Perciò grazie.

Tua, MrsSnape.

P.S. ti prego di continuare a scrivere. È bello sapere che con quanta merda che c'è in giro ho ancora la speranza di potermi rifare gli occhi.

03/01/13, ore 17:15

Cara Mirya. Ho letto e riletto la tua storia gia tre volte e l'ho letteralmente ADORATA! Credo che questo personaggio sia molto piu adeguato a Bella. Questo suo modo di ragionareè molto piu da diciottenne e meno pudico e infantile. Con questo non intendo dire che la Bella originale faccia schiufo...ma questo cambiamento, le è servito. E poi, adoro Mab, è sicuramente la nota di allegria in una commedia quasi tragica. Il suo modo di pensare e di comportarsi e unico. E il finale della storia e oltremodo stupendo! Davvero complimenti!

19/10/12, ore 16:36

Non so se leggerai questa recensione, ormai ne è passato di tempo dall'ultima pubblicazione, ma io ci tengo a dirti che questa storia è davvero perfetta, in tutto e per tutto... Ho cancellato dalla mia mente Eclipse e Breaking Dawn e mi è risultato facilissimo credere che sia questo il vero seguito di New Moon. Ora mi sono data alla serie Succo di Zucca, mi manca solo l'ultima storia e anche lì sei più che perfetta.
Mai pensato di scrivere un libro tutto tuo? Per quello che mi riguarda vai a finire subito tra i miei autori preferiti.
Alla prossima spero e complimenti ancora.

04/10/12, ore 17:18

ciao!! non riesco a credere che io abbia scoperto una storia del genere solo ora , è bellissima!!sembra una parte di un romanzo famoso o qualcosa el genere!! ma come fai??*O* ok , so di essere un pò in ritardo , ma ho trovato questa meraviglia qui e non ho potuto fare a meno di leggerla e di dirti quanto mi è piaciuta...non avevo mai pensato all'amore di edward e bella in questi termini , davvero!! così poco sano , così ''casto''...tu mi hai davvero illuminata su alcuni punti dove non mi ero neanche soffermata :) complimenti , continua così , sei davvero bravissima :)ciaoo ,
baciotti******

29/09/12, ore 14:37

Grazie!!per aver scritto come doveva essere veramente la fine di Twilight: matura sincera vera! grazie per aver dato voce a tutto quello che la Mayer non ha avuto il coraggio di scrivere! questo è Twilight! Questo si che è un gran bel libro!!! Grazie!!

27/08/12, ore 06:58

Ciao... È da un po che seguo la tua storia anche se finora sono arrivata solo fin qui. Comunque volevo ricordarti che sei una forza della natura. Hai talento, e molte cose da raccontare. E poi boh, mi sono innamorata di Mab. Voglio sposare quella ragazza, davvero! ** Grazie di farmi sognare. Miri P.S. ho già pianto non so quante volte per quattro scene diverse. :-) Bene!

19/08/12, ore 16:37

Mirya, la tua storia è sensazionale. Sono arrivata fin qui sin ora, e devo dire che è il capitolo che mi ha toccato di più il cuore.
Si, mi hai fatto piangere, lo ammetto. :')
E niente, continua così.
La tua storia mio piace un sacco, credo che tu l' abbia capito LOL
A presto,
Mirii

10/04/12, ore 17:13

Donna,Io ti Amo.
Premettendo che ho letto Twilight e tutto ciò che ne consegue,sono sempre rimasta molto delusa dalla mancanza di passione contenuta nei libri,ma che ringranziando Dio ho trovato in questo tuo scritto,che ha un'armonia meravigliosa.Ho amato il modo in cui Bella si scopre Paperetta,il suo modo di relazionarsi ad Edward,che è meravigliosamente "vivo"(se così si può dire),ho amato alla follia Mab,perchè un pò mi ci rispecchio,e ho amato Mab e Jake,ed Edward e Bella,sopratutto perchè lei è pronta a salvarsi da sola,questa volta.Mi ha sorpreso il comportamento di Rosalie e ho amato la tua fantasia che non smette mai di sorprendermi.
Baci,alla prossima
Marquise.

06/03/12, ore 15:37

Tanto per farti fare quattro risate sull'assurdità della cosa: sai cosa ho studiato oggi per didattica delle lingue moderne? Ebbene si, Watzlawick ed i suoi assiomi sul processo comunicativo...inutile dire che sono morta dalle risate, visto che appunto ieri li ho letti nella tua storia!XD  Se l'esame mi andrà male enuncerò senza dubbio anche il sesto assioma, quello di Paperetta ù.ù

06/03/12, ore 01:17

Ciao Mirya! Mi chiamo Cristina e ti scrivo per annunciarti che, combattendo contro ogni pregiudizio (si, mi spiace: io odio Twilight. Si tratta per me di una saga che ho iniziato a leggere con trasporto, l'ho continuata con una certa incredulità a cui poi s'è sostituito lo sconforto ed infine il disgusto. L'ho letta tutta però! E sono anche riuscita a vedere il primo quarto d'ora del primo film...per i miei canoni, è davvero un esempio di buona volontà), ho letto questa storia: mi è piaciuta, e tanto anche! Sei riuscita a prendere la saga della Meyer nel momento esatto in cui ho avuto il passaggio tra sconforto e disgusto e da lì l'hai talmente stravolta da rendere Bella ed Edward personaggi con spessore e profondità, che compiono scelte umanamente comprensibili e hai tolto la patina mormona della saga originale (ok, la Meyer ha fatto del suo meglio per giustificarla nel personaggio maschile...ma in quello femminile? Cavoli, Bella è talmente vittima da assomigliare vagamente a Giulietta...peccato che Giulietta avesse 14 anni in una Verona del sedicesimo secono e non 18 in un'America contemporanea!)...ed ecco che fuoriesce la mitica, geniale ed insuperabile Paperetta. E la maiuscola non è messa a caso! Una Paperetta che vuole uscire da questo ruolo di vittima perenne e che si è rotta le scatole di un uomo con così tante piste mentali. Una Paperetta che prende in mano la situazione, rigirando la frittata. Una paperetta che da Bella era come la protagonista di un film horror di quarta categoria, ma che, da Paperetta, sembra si sia voltata e sia riuscita ad ascoltare quello che le urlavano le pazze indemoniate davanti allo schermo ("Diamine, ti ha già mollata una volta: sta un po' attenta!" oppure "Imprinting, capito? Quanto ti puoi calcolare le dichiarazioni di un tizio del genere?" per finire con un classico, ma poco opportuno stavolta "Ma ti pare il caso di andare a disseppellire cadaveri alle 3 di notte in un cimitero abbandonato perchè maledetto quando in giro c'è il mostro brutto e cattivo?", e via dicendo...). Insomma: una Paperetta Donna! E quante risate mi ha fatto fare...è stato davvero geniale come elemento, complimenti! Poi c'è Mab, che mi ha lasciato senza parole: è l'elemento chiave, il tassello che collega la storia astratta al piano reale, alla vita vera! Senza di lei, questa storia perderebbe moltissimo. Ho adorato il modo in cui è riuscita a rendere Bella più credibile come persona, come, grazie a lei, si è rivelata una struttura dietro quel personaggio che inizialmente sembrava fatto di carta velina (che poi tu hai evoluto in cartone nel giro di poche righe facendolo inspessire man mano), e, soprattutto, ho amato da morire lo sviluppo della sua storia: l'imprinting con Jacob, che ha preso taaaanti punti grazie a lei, e la sua intera vita...Il finale è stato davvero toccante, ed ha, ancora di più, reso credibile quest'universo: quando le cose combaciano tutte, creando un lieto fine eterno anche per i personaggi secondari e, poco ci mancava, per le comparse, la cosa inizia un po' a puzzare di trama costruita (poi non so, magari è solo un'impressione................); ma vedere che i personaggi di questa storia pagano un prezzo reale, "il prezzo della felicità", (senza melodrammi o tragedie, solo il naturale scorrere degli eventi) li rende vicini come non mai. La trovata di inserire efp e le tue storie all'interno della storia, è stato un tocco di classe: hai creato un ponte non troppo inverosimile, in grado da farmi augurare la comparsa di una "paperetta" tra i nick (oddio, non so se c'è...ma se la becco la spedisco subito a leggere questa storia!), inoltre mi hai fatto tornare voglia di scrivere (imbrattando il sito di cavolate gratuite e storie infantili, certo, ma, come mi hai ricordato tu, serve soprattutto a me!). :) Favolose le scene erotiche, sei tra le autrici più realistiche che conosca in merito: non sei pindarica ne volgare, solo vera e con un romanticismo che non infastidisce ne stucca. Infine non mi complimenterò mai abbastanza per le tue numerose citazioni, che sono sempre bellissime e danno un gusto tutto particolare quando le colgo senza aver letto la provenienza...e dopo che hai citato la Guida Galattica in Succo di Zucca e Guccini e Futurama in questa, sono in procinto di una dichiarazione d'amore eterna in stile Imprinting, ma forse è anche il sonno che mi fa straparlare, quindi (prima di farmi denuciare o bannare) è meglio che concluda. Riassunto di tutto: Brava! Fantastico lavoro. Ci sentiamo quando commenterò Per il suo Sangue, ovvero quando sarà finita: mi spiace per la mancanza di collaborazione, ma 1-non penso che tu abbia bisogno di una pazza dispensatrice di consigli 2- sono talmente tonta da scordare quello che ho letto in una fanfiction nel giro di una settimana, e, dato che ci sarebbe in teoria anche l'università nella mia vita, non posso rileggerla d'accapo ogni volta come vorre! ^^ Baci, e ancora complimentoni -Cri

Ps:mi spiace se sei una fan della Meyer per le diverse critiche sopra riportare: se ti infastidiscono ignorale ^^
(Recensione modificata il 06/03/2012 - 01:20 am)

23/02/12, ore 09:53

Cara Mirya non so se dopo tanto tempo scrivi ancora su EFP, o se leggi ancora le recensioni di storie scritte da tanto tempo, ma io ci provo lo stesso perché non posso esimermi dal dirti di quanto sia meravigliosa e emozionante la tua versione di Twilight. Sto ridendo da sola, sto piangendo da sola, vado in ansia da sola. La tua Bella con le palle è meravigliosa, il tuo Edward che finalmente si lascia andare non solo fisicamente ma anche emotivamente è stupendo, quello che credo tutte noi che non abbiamo la sensibilità " mormona" della cara Stef. avremmo sempre voluto, e poi che dire della tua meravigliosa Mab, non mi fa rimpiangere neanche il fatto di non vedere la mia piccola Reneesme, e poi ti confesso non ho resistito e sono andata a leggere l'ultimo capitolo perché dovevo assolutamente tranquillizzarmi e quindi so che Edward e Bella saranno genitori nel solito e bellissimo modo dei Cullen, non figli di sangue ma figli d'anima. E poi ultima cosa da dirti, ma non meno importante, sei bravissima e scrivi benissimo, non so se è un tuo sogno o desiderio, o magari una cosa che stai già facendo ma dovresti veramente provare a diventare una scrittrice con una storia originale. Anche se poi in realtà questa l'hai resa tua in modo straordinario. Bravissima!!!!