Linee
di Mirya

01/06/10, ore 15:20

Bene, in meno di un giorno sono giunta fin qui. Questo dimostra quanto mi hai preso con questa storia.
Innanzitutto volevo dirti che mi dispiace di non aver commentato ogni singolo capitolo, ma non riuscivo a fermarmi, un capitolo tirava l'altro, perciò ho deciso di farti sapere che esistevo come nuova fan nel primo capitolo e quello che penso in quest'ultimo.
Una storia così ricca di citazioni è rara da trovare e personalmente lo apprezzo tantissimo, emerge così la cultura di una scrittrice ;) Perchè io ti considero ufficialmente una scrittrice. Con te ho pianto, ho riso a crepapelle, ho avuto la bocca spalancata, nel mezzo della notte mi sono ritrovata a urlare cose del tipo "madooooo non ci posso credere; wooooow; fantasticoooo"
E a proposito di risate... Mab è un personaggio fantastico!!! Schietta, sboccata, un po' come la mia migliore amica ;)
Devo dire che mi stanno piacendo davvero i risvolti di questa storia, la trovo più realistica di della Meyer.
Detto ciò... Inutile perdermi in un ulteriore fiume di parole: la tua storia mi piace e continuerò a seguirla.

01/06/10, ore 15:10

Ho appena visto che hai vinto il primo posto della classifica del pubblico!!!!!!!!! Io non avevo dubbi. Mab è la migliore!

01/06/10, ore 12:25

Sono fiera ed orgogliosa della tua vittoria. Mab se lo meritava. Un abbraccio e tanto di cappello per la tua bravura!

01/06/10, ore 11:55

La storia, al pari dell'opera originale da cui è tratta, è ampiamente basata sui pensieri e i sentimenti della protagonista, intorno ai quali ruota tutta la vicenda; proprio questa caratteristica a tratti rende la storia lenta e non le conferisce attrattiva agli occhi di chi non sia interessato a ciò che accade nella mente di una ragazza come Bella.
A mio parere, però, 'Linee' è scritta meglio di 'Twilight' e presenta una protagonista più forte e finalmente meno passiva, che scopre se stessa in modo realistico, per gradi.
Il nuovo personaggio (Mab) è estremamente divertente, incredibilmente originale nei suoi comportamenti irriverenti e inusuali.
Nel giudicarlo e giudicare la storia ai fini del concorso, il problema si riduce sostanzialmente al fatto che, narrativamente parlando, si tratta di un personaggio di supporto alla protagonista, che difatti compare solo nell'ultimo terzo dell'intera fanfic (ad oggi). Se fosse stata lei la protagonista, la storia avrebbe avuto migliori chance per il concorso, per quanto ritenga che ci sia una particolare bravura nel creare più personaggi originali diversi tra loro che interagiscono in contesti più larghi e variegati (sia a livello di trama che di punti di vista), ragion per cui avrei probabilmente continuato a privilegiare le storie vincitrici.
Un paio di critiche costruttive:
- l'esposizione è volutamente verbosa e questo è paradossalmente un punto di forza di questa fanfic. A volte però alcuni dialoghi importanti risultano assai poco naturali a causa della loro lunghezza/pesantezza.
- in più capitoli viene utilizzato l'espediente della ripetizione di una frase precisa o comunque un tema portante (paperette, baseball). Benché sia divertente, spezza la continuità del racconto a lungo andare e finisce col sembrare una trovata stilistica piuttosto che parte della storia.
Per terminare, sono contenta che il concorso abbia permesso a tante persone di scoprire la tua storia. Nella sezione, merita molto.
Saluti.

01/06/10, ore 10:27

leggere la tua storia in questo periodo mi sta facendo regredire allo stato di adolescente, dove ogni piccolo passo alla scoperta del corpo dell'altro era una conquista...
del tipo che c'erano disquisizioni di anche due ore dove io e le mie amiche ci dilettavamo a pensare: "ma se tipo mi mette la mano sotto la maglietta e ci siamo visti solo tre volte, penserò che sono zoccola?"
Le mie prime esplorazioni sono avvenute con il mio primo grande e immenso amore, durato poco ma di un'intensità tale che ancora, quando ci ripenso, sento una leggera fitta allo stomaco e da poco ho scoperto che anche per lui, a distanza di quasi 12 anni (urca!) è lo stesso...
Ecco, tutto questo sommato insieme te la dice lunga sullo stato emotivo con cui affronto Linee...
Questo per dirti che ho apprezzato moltissimo il modo in cui stai facendo conoscere le gioie del sesso e limitrofi ai nostri due imbranatelli (ora non più, deo gratia!), all'intraprendenza di Bella (fantastica la posizione e il fatto che Edward distrugga la sedia...dà proprio l'idea di uomo forte che ci mette la forza in tutto, e quando dico tutto, penso a tutto, tutto).
Mi piace anche il fatto che non abbiano tabù tra di loro: come ti dicevo in un'altra mia recensione, una mia amica demonizzava il sesso orale e sono andata avanti qualche anno con questa convinzione, che appunto fosse una cosa sporca...ecco, quando l'ho provato, ho pensato: ma sei scema??? è una delle forme di sesso migliori e più intime e mi fa piacere che Edward non abbia problemi a "subirlo" e "ricambiare"...
E Mab? in effetti, il dubbio di essere solo la vittima passiva di un amore imposto sarebbe venuto a tutti...però, da un lato il Vampiro che finalmente usa il suo potere per qualcosa di utile, dall'altro la dichiarazione d'amore di Jake, che mi ha lasciato senza fiato (mentre la leggevo mi sono ritrovata a canticchiare la canzone di Max e solo dopo mi sono accorta che erano le stesse parole, tu sei un mago con la penna!!!)...hai reso tutto così umano, tutto così bello e reale...
mi piace la tua storia, così tanto che quando andrò a vedere Eclipse, ti penserò e dirò: mmmhhh qui Edward di Linee non avrebbe certo fatto così...
E ora il momento tanto atteso...
immagino già che renderai tutto speciale e li farai sporcare un po' sulla terra...
Ciao Prof!
brava come sempre, inutile ripetersi!
ps: complimenti per la vittoria! modestamente, me ne considero anch'io artefice...
(Recensione modificata il 01/06/2010 - 10:33 am)

01/06/10, ore 10:15

Ciao capitolo eccezionale come sempre, eccezionale Mab innamorata e gelosa...e parlando di MAb ho visto che sei al primo posto nel giudizio del pubblico...bè complimentoniiii...davvero...sono molto contenta...Mab lo meritava e anche tu che l'hai ideata...grandeee!!!a presto!!!

01/06/10, ore 00:50

quando ho letto 'Quando le cose vanno bene non dovresti dirlo ad alta voce, perché rischi di attirare su di te la sfortuna più nera' ho cominciato a pensare ke qualcosa alla fine andasse storto, ed ero un po preoccupata.. poi c'è stata la sfuriata di Mab, ma anche la confessione stupenda di Jacob *_* e l'intervento di Edward e tutto si era sistemato, per fortuna :) Bella diventa ogni giorno + intrepida XD mi piace!! e tra poco potranno dire di saper tutto sul baseball XD

31/05/10, ore 21:14

Ciao cara Mirya,
La storia dei commenti a punti ha sortito in me l’effetto contrario. Chissà perché.
Eccomi comunque a recensire un altro dei tuoi capolavori.
“Quando le cose vanno bene non dovresti dirlo ad alta voce, perché rischi di attirare su di te la sfortuna più nera”.
È una cosa che ho sempre pensato anche io. L’ho scritto anche in un capitolo di una mia ff. In breve era una cosa di questo tipo: Avevo sentito spesso dire che la fortuna è cieca e, nel mio caso, non era solo orba, era anche sorda, muta e soprattutto, non aveva il benché minimo senso dell’orientamento; per contro, la sfiga ci vedeva e sentiva alla grande…”.
Comunque non so se ti ho mai detto che adoro questo tuo stile, solo tuo. Prendi una frase, una parola e tutto il capitolo ruota intorno a quello.
Molto apprezzato il modo in cui Bella trae ispirazione per la sua fic. È un metodo che dovrò adottare anche io senza viaggiare troppo con la fantasia.
Questa nuova e graduale scoperta dei loro corpi è perfetta. Per la prima volta entrambi i protagonisti si trovano esattamente allo stesso livello. Entrambi inesperti. È bellissimo vedere questa loro progressiva crescita insieme. Anche se, mi è sembrato di capire che presto arriveranno alla casa base.
Mab è davvero innamorata altrimenti non sarebbe rimasta ad ascoltare le sue ragioni.
Non sapevo che per la Meyer l’imprinting fosse un mezzo per trovare la donna più adatta alla riproduzione O.O. È comprensibilissima la reazione di Mab.
Le parole di Jacob erano perfette, perfino troppo per un tipo come lui (adoro quella canzone di Max Pezzali).
A tal proposito: bello il nuovissimo traduttore Edward Cullen.
Attendo in ansia l’aggiornamento. E non ti preoccupare di rispondere a tutte le recensioni se questo pregiudica l’aggiornamento.
Sicuramente mi sarò dimenticata di dire qualcosa ma al mio ingegnere serve il pc per lavoro e per cui ti devo salutare.
Un bacione al patato
Elisa

31/05/10, ore 19:58

Rieccomi! :-) lo scorso capitolo non ho recensioto, ma eviterò di scusarmi, dato che non gradisci ^^ scherzo, non l'avrei fatto comunque.. anche a me non piace sentirmelo dire.. ma questo non potevo non recensirlo.. adoro Jacob Black, e non amo affatto la coppia ed/bella, ma questo te l'avevo già detto...
E in questo capitolo la parte di Jake è meravigliosa.. anche più del solito ^^ mi è piaciuta tantissimo la spiegazione che da a Mab dell'imprinting! e soprattutto la frase finale: "Però, sei anche una grandissima stronza, perché potevi evitare di farmelo dire davanti al succhiasangue." XD XD è così...così..da Jake... Ma non solo.. è azzeccata e perfetta, e spezza un l'atmosfera che stava diventando troppo romantica x i miei gusti..e probabilmente anche x quelli di Mab.. Quando l'ho letta non riuscivo a trattenere le risate, nonostante la gente che mi fissava:-D
A proposito.. sbaglio o sta prendendo il sopravvento? ^^ forse è solo un'impressione mia, ma trovo che si stia rafforzando sempre di più come personaggio.. io scommetto che se tu scrivessi una storia solo su di lei, il 90% dei tuoi fedeli lettori, me compresa^^ ti seguirebbe lo stesso!!
Non credo di aver bisogno di rinnovare i complimenti per questo personaggio che sembra dotato di vita propria:-) Scommetto che è indipendente alla tua volontà ormai ^^
PS appunto per Mab: non mi trattare troppo male Jake ^^ e continua così che sei prefetta XD (lo stesso vale anche per la tua creatrice: continua così che sei perfetta, Mirya!)
baci
faf

31/05/10, ore 16:55

Ok, qui le cose si fanno scottanti.
Prima di tutto, mi hai fatto venire una gran voglia di tornare vergine per poter ricominciare le prime esplorazioni dalle basi (come i due piccoli pionieri del capitolo). Peccato che, anche da vergine, non sono andata così per gradi (sigh! ignoranza giovanile...) e mi sono bruciata subito il piacere della scoperta quasi tutto in una volta sola (stra-sigh!!!).
Seconda cosa, penso che la dichiarazione di Jake sia una delle cose più incredibilmente romantiche che abbia mai letto in vita mia (e sono sicurissima che, nella lista, questa non è l'unica che hai scritto tu).
Mi lasci con una conferma di vita: ma è mai possibile che gli uomini (vampiri compresi, a quanto pare) in quei momenti lì dicano tutti la stessa cosa? "Non preoccupari, te lo ricompro - Ti compro quello che vuoi"
Grazie, come sempre, per il bellissimo capitolo!
A presto, carissima! Ciao!
Cri

W Mab forever!!!

31/05/10, ore 16:24

Comincio dal fondo, la frase finale del commento, mi ha gettata nel panico, cosa sta per succedere a Mab? Riflettendoci spero si tratti solo del fatto che forse siamo alle sue ultime apparizioni nella storia? Immagino ci possa stare, anche se mi mancherà. Faccio il tifo per lei per il concorso, FORZA MAB! Cose spiacevoli non le possono capitare, giusto? Altrimenti come si fa a giugere a quell'adorabile coniglicidio pasquale?

E veniamo all’ultima frase del capitolo invece, tu sei proprio carogna sai? Ma ti pare di lasciarci così, su quella porta, con quella frase, in mezzo ai papaveri? Ti perdono va giusto perché ci hai assicurato che presto Ed e Bella si rifaranno.

Magnifiche come sempre le tue citazioni/riferimenti, da Harry ti presento sally mi salti a Goethe, max pezzali mi dispiace, ma lo ignoro.

E per fortuna che Jake non si sa esprimere bene perché il suo discorso a Mab è davvero fenomenale, fantastica l’evoluzione di Edward rilassato, fiducioso, rispettoso dell’identità e delle capacità della sua compagna, e il suo intervento per salvare la situazione, meraviglia, ora è davvero perfetto, ma ho come il sospetto che questa frase la dovrò ripetere al prossimo commento, per l’ennesima volta, Mab ferita e furente è davvero uno spettacolo.

Ora basta la pianto, gli aggettivi sono sempre i soliti, pecco di scarsa originalità e talvolta sono tentata di evitare di lasciare un commento nel quale non faccio altro che ripetermi con grande banalità, ma non posso farne a meno e poi immagino che comunque sentirsi dire brava faccia in ogni caso piacere (a proposito ne approfitto per ringraziarti per aver letto il nostro piccolo Guaio, mi ha fatto davvero molto piacere il tuo commento).
Ti saluto e mi auguro che non vorrai lasciarci su quella soglia a lungo, i papaveri non sono fiori che, una volta recisi, non durano a lungo mi raccomando.

Grazie
Monica

31/05/10, ore 13:32

Ciao Myria!!!
Come promesso eccomi qua sebbene stia ancora al decimo capitolo...purtroppo lo studio mi blocca...per cui per adessoti lascio questa recensione con un commento a caldo!
La storia devo dire che è davvero bellissima...molto molto reale seppur nel suo ambiente fantastico...è stupenda anche l'introspezione psicologica dei personaggi...non solo di Bella che è comunque una narratrice autodiegetica e di conseguenza l'anlisi dei pensieri dovrebbe essere scontata (anche se molte volte non lo è >.<) ma anche degli altri personaggi...si notano le insicurezze di Edward di Tanya di Alice di Rose ecc...nessuno escluso..forse il personaggio meno scandagliato è Jasper non so se mi sbaglio...lo stile è davvero curato (non potrei pretendere di meno da una prof XD ) sia nel lessico sia nell'andamento della trama...
Per ora sono arrivata a questo punto...sono terribilmente in ansia per i Volturi ( li odio dal profondo del cuore)...spero di riuscire a leggere in tempi brevi perchè sono molto molto curiosa...Un bacione
Federica

31/05/10, ore 12:23

Mirya *-*
Non ho più parole ..
Stupendi entrambi i capitoli ..
Bella è cresciuta, è la protagonista che ho sempre sognato ed è la persona che vorrei essere io ....
Edward mi sta quasi simpatico... metto il quasi perchè a questo punto son io che delle riserve sui vampiri in generale ....
Ma il clou è la coppia Mab/Jake ...
Bellissimi e giustissimi insieme ...
Io mi sto già facendo i film mentali sulla presentazione di Mab al branco *-*
Magari lei è il tipo giusto per aiutare Leah ad uscire dalla brutta situazione in cui si trova, ed in cui la Meyer l'ha lasciata dopo avermela fatta conoscere ed amare nell'ultimo libro ...
Se puoi fai un pensierino su uno spin off oppure delle storie legate a Linee ma da punto di vista di Mab ...
Ti prego in ginocchio ç_ç
Ottimo lavoro come sempre *__*
Ciao a te, al patato ed a tuo marito ^^
Cristina
(Recensione modificata il 31/05/2010 - 12:25 pm)

31/05/10, ore 12:21

Mi sono chiesta che senso avesse inserire una recensione, o più recensioni, alle tue storie. Mi spiego: sono talmente belle che non mi sento assolutamente in grado di fare osservazioni di alcun genere, se non, tautologicamente, che appunto sono belle. Ho riletto nel weekend sia "succo di zucca" che il "canto di Natale" (mio personale tema dell'anima, anche nella versione disneyana) e che altro posso dire se non che ringrazio per ogni pagina? Si dice che la parte più importante della storia sia quella che si svolge nella fantasia del lettore, ma tu hai fatto di molto meglio: hai scritto quello che io avrei voluto leggere (e non osavo chiedere). "Linee" è uno spettacolo, come i suoi 'fratellini', e l'intreccio con l'aggiunta del personaggio di Mab è davvero indovinato. Come quando senti una canzone talmente bella che ti sembra di averla già da tempo da qualche parte dentro di te e che finalmente, grazie a chi la canta, hai modo di sentirla compiutamente e di riconoscerla.
Fine della sviolinata (per ora!)
Baci
Fra

31/05/10, ore 11:09

probabilmente avranno speso un sacco di parole carine in tuo favore, non voglio nemmeno leggere le altre recensioni...
non penso che siano sufficienti mille parole per descriverti come mi hai fatto sentire, sei geniale. emozioni allo stato puro! hai descritto pienamente quello che avrei voluto che succedesse, questa nuova SuperBella che la sento vicina come non mai. Grazie di cuore. Ti seguirò constantemente!