Linee
di Mirya

23/05/10, ore 09:34

Modifica la recensione
Questo è il testo della recensione:

Innanzitutto chiedo scusa per aver tralasciato di commentare un capitolo.

In secondo luogo volevo dire... wow!
Non mi ripeterò dicendo che scrivi benissimo e le tue descriozioni come i tuoi dialoghi danno la sensazione di partecipare seppur passivamente alla scena (per la retorica si ringrazi M. T. Cicerone XD), però due cose posso anche dirle.

Quando ho letto il "No" senza appello, e soprattutto senza continuazione, a fine dello scorso capitolo volevo quasi ucciderti e sono quasi certo che anche Edward sarebbe stato d'accordo con me.

Solo dopo aver letto il capitolo dopo si capisce il perché di quel no e soprattutto lo capiscono Bella ed il vampiro.

Una sola cosa: non mi aspettavo affatto che Bella ammettesse così "candidamente" il fatto della masturbazione. Sono rimasto letteralmente spiazzato. Credo di non essere stato l'unico, comunque.

Aspetto la reazione di Bella, un'altra volta. Povero Edward deve essere davvero stressante come vita. Per fortuna che i vampiri non perdono i capelli XDXD

22/05/10, ore 15:27

(Motivazione "Dove il personaggio originale si esprime al meglio" - http://www.efpfanfic.net/index.php?action=newsstory)

Il capitolo in cui Mab si esprime al meglio è, secondo me, Il vangelo secondo Mab, ovvero il quattordicesimo della long-fiction ancora in corso.

Introdurre personaggi originali in una saga nota e arcinota è, come ho già detto, non facile. Uno dei motivi per cui gli OC vengono quasi puntualmente bocciati è semplicemente il fatto che necessitano di essere presentati e lo scrittore spesso è pigro: è più facile avere la pappa pronta con una Bella Swan preconfezionata o con un Edward Cullen surgelato (AH AH!) che mostrare un nuovo personaggio.

L'autore pigro, quindi, solitamente si affida agli aggettivi. Non c'è modo peggiore e più insipido che riempire un personaggio di aggettivi. Mirya probabilmente avrebbe fatto molto prima a scrivere "Mab è una ragazza originale, sfrontata e simpatica", non lo metto in dubbio, ma cosa vuol dire "originale"? "Sfrontata"? "Simpatica"? Sembra l'orribile presentazione di un profilo su MySpace. Sono parole, solo parole, per altro terribilmente vuote, che il lettore è costretto a riempire da solo. Ma Mirya, grazie al cielo, non si limita a questo. Ecco perché mi è piaciuto tanto il capitolo quattordici, Il vangelo secondo Mab, perché Mab non è fatta di sole parole, ma di immagini, cose, odori, atteggiamenti.

- Io ho una mia filosofia. Intendo dire, ancora un’altra. Secondo me l’universo è diviso in fumatori e non fumatori.
- Non mi sembra un granché, come filosofia. È una cosa che tutti possono vedere.
- No, non sto parlando di persone che fumano e persone che non fumano, ma di fumatori e non fumatori. Ci sono fumatori che non fumeranno mai e non fumatori che si ostinano a fumare. Ma i fumatori avranno sempre bisogno di fumare, anche se magari non fumeranno, e i non fumatori non sapranno mai cosa si prova a fumare davvero, anche se fumeranno.
- Ti rendi conto che non ha alcun senso quello che dici?
- Forse per te, che sei una non fumatrice. Non è questione di avere o meno una sigaretta in bocca, è un fatto d’indole. I fumatori sono persone che hanno bisogno di distruggere qualcuno o qualcosa in ogni istante, e allora è meglio che distruggano la sigaretta, piuttosto che se stessi o gli altri o il mondo.
- E come si distinguerebbero i fumatori dai non fumatori, se la sigaretta non è una discriminante?
- In molti modi. Intanto, il fumatore ama e odia la sigaretta allo stesso tempo. La considera l’oasi nelle sue caotiche giornate ma sa che è un sollievo temporaneo e fittizio. Ne adora il sapore ma sa che quel sapore ucciderà poi tutti gli altri. Ne contempla la forma, la rigira tra le dita, ma soffre di non poterlo fare più a lungo, mentre la brace si consuma. Inoltre, un fumatore che smette continua a desiderare la sigaretta. Un non fumatore che smette ti racconta di quanto stia meglio. Io ho smesso diverse volte, anche per anni, e ho sentito lo stesso bisogno di una sigaretta, immutabile e continuo, ogni maledetto giorno, ogni maledetta ora in cui non ho fumato. Perciò lo so: sono una fumatrice. Sono una persona potenzialmente distruttiva. Lode alla sigaretta che salverà il mondo.

Ecco, esattamente quello che intendevo.

22/05/10, ore 12:51

che dire non ho parole!!!
sono una lettrice silenziosa, ma ora in silenzio non posso più stare.
la storia mi ha preso particolarmente perchè non ci sono i soliti problemi che scrivono magari le ragazze di 20 anni,ma problemi più profondi che si vengono a creare con la maturità della persona stessa,il sentirsi inadeguata,il non sentirsi completamente amata,le paranoie e i dubbi che ci facciamo noi ragazze più grandi quando ci si trova di fronte la persona giusta.
Da quanto ho capito sei un insegnante,e sempre se non dovessi sbagliare ho capito che coinvolgi un pò anche tuo marito,bene, allora dimmi come posso far comprendere questa passione sfrenata che ho per la saga di twilight al mio fidanzato(farmacista 27enne)che insinua io stia sfiorando il ridicolo(in quanto architetto 24enne) non solo per il continuo rileggere di quei meravigliosi libri neri ma perchè la prima cosa che faccio aprendo internet è guardare se le mie storie preferite hanno aggiornato???
di sicuro ti aggiungerò agli autori preferiti.
a presto e non metterci troppo,perchè stò cominciando a trattenere il respiro!!!

22/05/10, ore 10:26

Solo una parola: perfetto!
Anche se all'inizio ho temuto davvero che fosse un sogno e stavo quasi per scriverti una mail di protesta. Poi mi sono acquietata, infine mi sono definitivamente sciolta.
Ancora una volta hai reso tutto estremamente realistico e coerente. Sinceramente a volte mi chiedo se tu non sia un robot programmato per esaudire tutti i desideri di questo stuolo di fanciulle che ti segue, perchè sembra paradossale che non ci sia mai una sbavatura. Ogni scelta che hai fatto fino ad ora, per quanto azzardata, si è rivelata vincente; a partire dalla decisione iniziale di Bella di rompere con Edward, all'imprinting Jake/Mab, per concludere con la nuova evoluzione della coppia vampiro/umana.
Vabbè per questo capitolo credo di non avere altro da aggiungere, visto che dopo giorni di lettura e rilettura sono ancora senza parole. Adesso aspetto di sapere anche cosa accadrà con Mab che finalmente sa tutto.
Complimenti davvero e a presto.
Sara.

22/05/10, ore 07:58

Sinceramente non so come fai a rendere tutto così realistico, credo che si chiami dote dei grandi scrittori!Innanzitutto finalmente Bella riesce ad avere qualcosa dal suo Edward! Poveretta! Nella saga della Meyer era distrutta per questo ma meglio così altrimenti non avrei potuto leggere il libro in classe (conosci i ragazzi e sai le battutine....;)e poi hai iniziato con qualcosa di più leggero tanto per non far prendere un infarto ad Edward (ah già! Non ha il cuore!)!! Brava!
Ps: tesoro scusa se non recensisco sempre ma come ben saprai fra poco consigli, scrutini finali e di conseguenza voti, registri, relazioni! Devo affrontare anche gli esami di stato...grrrr...

21/05/10, ore 23:01

Ho apprezzato la tua sollecitudine nel rispondere a tutte le recenzioni ma apprezzo ancora di più la tua sintesi per ringraziare tutti e contemporaneamente regalarci ancora frasi, parole, considerazioni...
Ho letto tutto di te il tuo blog e le tue ff non so se tornerò su facebook per che ho asocialmente scelto di darci un taglio con i social network, tu li stai scoprendo ora, io getto la spugna dopo anni di frequentazione perchè rubano troooppo tempo. Ti ho già detto che sei geniale? Si, l'ho fatto:-))))
Che vampiro eccitante che hai creato, Bella è come molte di noi, sa abbandonarsi al piacere ma è affetta da inguaribile altruismo sessuale!
Bravissima!

21/05/10, ore 17:57

Ciao,
allora, da dove pocco cominciare.
Inizio col dirti che mi sono presa praticamente la giornata libera per leggere questa storia.
Ieri sera l'ho iniziata, ma poi, dovendo tornare a casa dal lavoro, ho lasciato in sospeso.
Questa mattina, mi sono rimessa lì, ed ho finito oggi alle 17.36.
Ho fatto tutta una tirata, perchè davvero, la tua storia merita.
Di solito, non sono la classica che legge le storie Ed/Bella, perchè comunque sono personaggi già fatti e finiti. Ma la tua..cioè O.O
Mamma mia..
Inizialmente, ho patito molto per la decisione di Bella, perchè ovviamente tutto ci riporta agli inizi di NM, quando con lei, tutte abbiamo sofferto per la lontananza di Edward.
Poi, quando hanno iniziato a farsi i soliti dispetti, provocazioni e cose varie, sono impazzita!
Un Edward così, non lo avevo mai visto, e pensavo di aver trovato tutto XD
Invece, sei riuscita a farmi rimanere con la bocca a pompino XD quando ho letto i capitoli dell'Italia.
Io l'ho sempre detto che la nostra nazione ha l'aria che fa bene XDXD
Via, ciance a parte, devo farti i miei migliori complimenti.
Hai un modo di scrivere che ingabbia veramente il lettore, facendolo restare con il fiato sospeso, fino alla fine della frase..mamma mia..
Mi veniva una voglia di sbirciare alla fine dei paragrafi, che tu non hai idea XD
Mab, poi, è davvero fantastica.. XD sgrrrrrsa al punto giusto!! Ce la vedo davvero bene con Jake..
Me lo aspettavo, quando è arrivato a torvare Bella, sisi..ed è stata davvero un'ottimissima idea! :D
Cioè, la SuperBella è stata davvero una genialata, e ti confido, che le tue - perchè possiamo dire tue, più che di Bella - constatazioni sui comportamenti di Edward, mi hanno aperto un mondo nuovo.
Noi conosciamo l'Edward perfetto, senza intoppi e senza paure..invece, attraverso Superbella, ci hai fatto notare, o almeno a me, cose che non pensavo potessero esserci davvero..
Invece coincidono perfettamente. Ma io, non ci avevo mai pensato!
Mi hai davvero lasciata senza parole: il fatto che tutti agiscono per il suo bene, ma non ci riescono mai, è una cosa giustissima; edward che non la sfiora perchè la recluta la sua bambolina, è un aspetto più che probabile, nascosto dietro ad altre cose..cioè..hai davvero messo insieme tutti i pezzi del tuo puzzle personale, in un modo così originale, così fantastico, che potrei fare una relazione su questa storia..davvero!
Ah, poi Eddy tutto eccitato..ne vogliamo parlare??
Quando fanno le prove, gli allenamenti per il potere di Bella, quando Edward ha perso il controllo, mi sono sentita in due modi diversi: prima di tutto, quando Bella rimane con la bionda puttana, mi sono sentita nuda, sporca, violata, al posto suo..davvero..sentivo una sensazione di disagio pazzesca..e poi pensavo a Eddy..e li mi sentivo davvero male..il fatto di pensare, a come quel ragazzo/vampiro, si sia potuto sentire dopo aver realizzato tutto, mi ha lasciata spiazzata..davvero..Io non mi sono mai sentita così attratta da una FF..in vita mia *-*
eh, poi....wow..loro, che si conoscono fisicamente, mi fa davvero mancare il fiato..oddio..oddeo...
Spero davvero che tu la continui presto, sono nuova, nuova, ma già sono a secco di benzina T_T
E poi vorrei sapere cosa sa Mab..perchè dai......lui non può essere stato cosi pazzo da pensare davvero di dirle tutto..oddio..no, mettere anche lei in pericolo..non può ç_ç via..sono stracuriosa..
E dopo questa lunga, ed estenuante recensione,
ti mando un bacio ed un abbraccio..
ancora complimenti..

21/05/10, ore 03:20

mamma mia che bella fic...sono veramente sconvolta...bellissima, passionale, erotica, commovente, comica, tenera....e tutti gli aggettivi della lingua italiana per descrivere questa fantastica storia...soprattutto gli ultimi 4 capitolo....mamma mia...non vedo l'ora di poter leggere il seguito...complimenti sei troppo brava...scrivi benissimo e non cadi mai nel volgare...sei veramente brava...e poi mi piacciono questi Edward e Bella così diversi, così "umani" più vicini alla realtà...più vicini alle paure che abbiamo noi comuni mortali...e poi sei stata fantastica quando hai fatto il tuo "tributo" personale a efp...è un gran sito che apre la mente...veramente...comunque ancora complimenti...continua così...sei veramente bravissima...e ti giuro non ho modo di esprimerti in altro modo che farti i complimenti per la tua creazione...brava brava brava...alla prossima 1bacio

20/05/10, ore 23:43

E' da un pò che seguo la tua storia dall'account di una mia amica, e devo dire che appena l'ho iniziata a leggere me ne sono innamorata pazzamente.
Scrivi in una maniera bellissima, e soprattutto, cosa che capita poche volte, fai prendere vita ai personaggi.
Non sono mai stata un'amante di Twilight, soprattutto perchè non mi piace molto il modo di scrivere della Meyer, infatti all'inizio ero un pò restia, ma quando ho iniziato a leggere, non ne ho più potuto fare a meno.
Stasera, mi sono finalmente decisa a creare un account tutto mio, e mi ero promessa che la prima cosa che avrei fatto sarebbe stato recensire la tua storia.
Ovviamente, questo capitolo è stupendo.
Il modo in cui hai descritto il loro primo contatto "intimo" è così bello e passionale, senza essere minimamente volgare.
Che dire a parte che mi sono innamorata dei tuoi personaggi?
Soprattutto di Mab, è fantastica.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, e di scoprire cos'è successo tra Mab e Jake, non penso che lui le abbia detto che è un licantropo, mi sembra troppo presto, magari ha solo scoperto che è vergine xD
Attendo con ansia il seguito!

20/05/10, ore 19:16

Finalmente! hai proprio ragione, comunque: mi rendo conto ora che sarebbe stato un po' strano se fossero arrivati subito al "dunque"... è stato molto meglio così...più realistico, come questi personaggi sono realistici rispetto agli originali!
e Edward... perfetto seppur nel cedere di fronte a questa sua debolezza... dovrebbe farlo più spesso e credo proprio che (almeno in questa ff) lo farà!
c'è una cosa che ti volevo chiedere da un po': leggendo le tue storie ogni tanto mi imbatto in frasi (non ti saprei fare esempi ora) che sembrano modellate su costrutti inglesi... è possibile? o è solo una mia deformazione (professionale no, solo deformazione)?!?
baci, alla prossima!

20/05/10, ore 19:07

Salve! Come di solito, mi prendo un po' di giorni per commentare dopo aver letto i tuoi capitoli. Ora sì sento, e mi rimpiango per ciò, che il mio lessico sia troppo povero per esprimere la soddisfazione che provo quando ti leggo. Il capitolo è fantastico, per nulla volgare, molto sensuale e avvincente. I personaggi si sentono reali, così come le loro azioni, pur essendo sempre una storia soprannaturale. Mi piace un sacco come scrivi e costruisci le frasi. Queste riflettono sempre una purezza degna di poesia. Io non sono una fan della saga, ne di certi messaggi nascosti dei libri, tanto meno della scrittrice, perciò ti assicuro che riesci a conquistare anche i più ferrei refrattari della storia in questione. Insisto, la tua ff dovrebbe avere molti più commenti. Per ora non ho niente da aggiungere. Come detto, oggi le parole non si presentano. Ti ringrazio per condividere una parte di te. Complementi per il lavoro. A presto.

20/05/10, ore 19:01

O_O... sono rimasta estasiata. Mi immaginavo il capitolo scritto un po' diversamente perchè ero pro reticenza bella. ma non temere l'ho trovato comunque fantastico, veramente belle le scene di masturbazione reciproca,in fondo è un quasi fare l'amore e volersi bene. E finalmente un edward eccitato e voglioso di bella senza usarla come nutrimento. e' stato tutto bello mi è piaciuto veramente... e come dici tu è bello proprio perchè stanno imparando a conoscersi e ad amarsi veramente.
this is the life.....

20/05/10, ore 16:01

rubare dei minuti allo studio per recensire questo cap è d'obbligo u.u leggendo il tuo spoiler sul blog non avevo minimamente pensato a questo! che sia vera o fittizia, la connessione baseball-appuntamenti non la conoscevo proprio xD ora aspetto con ansia i commenti di mab sul sesso con un vampiro!! è stato un capitolo appassionante, mi sono imbarazzata al posto di Bella in molte situazioni, e ho riso all'idea dei nostri due impacciati verginelli che si riscoprono focosi amanti!e Bella...così spigliata, sicura, NUDA...DIVERSA dalla solita Bella. fantastica. non vedo l'ora di scoprire che ha fatto Jake! si è trasformato davanti a Mab fingendo di volersela mangiare per spaventarla un po' e avere un pretesto per toccarla?xD
bah xD
aggiorna presto

20/05/10, ore 15:26

Non trovo le parole adatte per esprimermi.. Posso solo dirti che il mio elettrocardiogramma è così _____________________________________________ .... La similitudine con il baseball è davvero carina... E così il caro Eddino nn ha resistito alle pure gioie fisiche e ha deciso che è giunto il momento di arrivare direttamente in casa base.... ahahahahah... E così Jake ha rivelato il suo segreto a Mab????... Chissà come la prenderà? a giudicare dalla sua prima reazione nn tanto bene... Staremo a vedere... A presto.. Luis...

20/05/10, ore 15:11

:Q____________
Sono.Ufficialmente.Morta.
Posso fare anch'io lo stesso "sogno" che fa Bella? Posso? No, eh? Peccato. Mi sarebbe piaciuto davvero davvero molto.
Ma passiamo ad invidiare bella per tutto il resto del capitolo : li ho trovati...non so...romantici? Si, romantici. Soprattutto verso la fine del capitolo, quando entra la furia Mab in camera. Ho immaginato la scena, e l'unico aggettivo che ho trovato è romantico.
Avevo fatto ipotesi per quello che riguardava il baseball, e ci ero andata effettivamente vicina.
Ora capisco perché gli Americani amano tanto il baseball.
La battuta sulla mazza? Immancabile e troppo divertente. Tipica di Mab.

Ok, cos'ha combinato Jacob?
Cioè, è un bene che abbia detto cosa in realtà sia a Mab, ma...non so, mi sembra presto. E poi la mia immaginazione mi suggerisce che abbia fatto qualche cavolata e si sia trasformato di conseguenza. Sbaglierò sicuramente, ma la mia impressione è questa.

Per quanto riguarda le recensioni...continueremo a commentare comunque, anche se non rispondi una per una :D