Linee
di Mirya

07/05/10, ore 09:00

Parto dalla fine e poi commento il capitolo, perché altrimenti mi scordo sicuramente qualcosa.
Quando sono usciti i risultati della prima fase del concorso sono stata felicissima di vedere la tua Mab tra i personaggi che l'avevano superata. Poi sono andata a leggere le presentazioni delle altre venti storie e, arrivata alla tua, ho trovato la mia indegna recensione a introdurla. Ci sono rimasta di sasso, mi vergogno tantissimo, e dovrei ringraziare Erika per non aver inserito il nome di chi l'ha scritta.
Rimane comunque il fatto che sia estremamente riduttiva per presentare un personaggio grandioso e complesso come è Mab.

Passando al capitolo, ho trovato geniale l'idea di una Bella preoccupata a lasciare Mab e Jake da soli. Non riesco a capire se per la paura che l'amica possa trattare male Jacob, dopo che ha già preso delle sonore batoste da lei, o se per la paura che Jacob possa dire qualcosa di sconveniente, che lo faccia etichettare da Mab come "completamente fuori di testa".
La risposta che Bella dà alla recensione di Edward è perfetta, forse perché sa chi ha di fronte e finalmente, per una volta, parla con lui in maniera sincera, nonostante continui a nascondersi dietro un nickname. Ma davvero lui non sa chi ha di fronte? Forse, non conoscendo la storia delle paperette, nata quando Bella era già in Italia (nonostante fosse il leitmotiv di Bella fin dall'ultimo periodo trascorso a Forks), sì. Anche se, avendola lui seguita e studiata per un mese, potrebbe essere a conoscenza anche di quella storia, ed allora sfruttare il mezzo internet per raggiungere Bella, per manifestarle le sue paure, senza esporsi troppo. In perfetto stile Edward. In fondo ha utilizzato un nickname perfettamente riconoscibile da lei, quindi probabilmente un sospetto almeno lo ha. Non sono ancora propensa a pendere né per un'opinione né per l'altra. Hai messo in moto le mie rotelle, e spero che questo mio dubbio venga risolto presto.
L'accostamento del comico e dell'inquietante, alias il riferimento all'appuntamento di Mab e Jacob conclusosi in tragedia e quello al cellulare di Aro, risulta perfetto. Ricorda che i Volturi ci sono sempre, che sono sempre in agguato, nonostante non si manifestino (il cellulare non ha più dato segni di vita, infatti), ma senza essere pesante o preoccupante. E' una preoccupazione come un'altra in un momento di agitazione di Bella, che tiene occupata la testa per non pensare all'appuntamento con Edward. O almeno così sembra a me.
Il momento immediatamente successivo, la telefonata con Mab e Jake, è comico, ma anche sottilmente diabolico. Volendo vedere qualcosa tra le righe, i continui insulti che Mab rivolge a Jake e la sua volontà di aiutarlo a trovare un lavoro, sono i primi segnali di un interesse che lei ha per lui, ovviamente oltre al calcio nelle parti basse dello scorso capitolo. Non so se è per ciò che ha passato, ma sentimentalmente Mab si comporta un po' come una bambina capricciosa che fa i dispetti al bambino che le piace per ricevere le sue attenzioni (se faccio troppi riferimenti ai bambini, per favore dimmelo, credo che stia diventando deformazione professionale, lavoro in pediatria).
Edward in bicicletta è un'immagine comica e romantica nello stesso tempo, e, nuovamente, in linea con il personaggio del vampiro, che, abituato a strafare, l'ha fatto ancora. Spiego meglio perché la vedo così: Edward, fin dall'infanzia vissuta agli inizi del ventesimo secolo, è sempre stato parte di una famiglia agiata. Le biciclette erano mezzi di locomozione per le classi meno abbienti, e quindi lui non ha mai avuto la necessità di imparare ad usarla, ma ora lo fa. Non ha mai lavorato, essendo parte di una famiglia di vampiri, nella quale il suo ruolo è quello di figlio adottivo di una coppia giovane, però si trova un lavoro. Forse queste nuove esperienze fanno parte del suo processo di cambiamento, ma trovo che lo faccia più per se stesso che per Bella.
Il tentativo di seduzione che Edward inizia a cavallo di una bicicletta e che prosegue per tutto il resto del capitolo tra doppi sensi ed allusioni è portato avanti con leggerezza, non è fastidioso e non annoia (ma quando mai mi sono annoiata a leggere quello che scrivi?)
Il riferimento al matrimonio all'inizio della visita guidata a casa di Edward Cullen, con lui che prende in braccio lei nonostante le sue proteste, prelude a quello che succederà a fine capitolo. Una proposta di matrimonio. Fortunatamente rifiutata da Bella.
Ho apprezzato molto il fatto che finalmente Edward sia riuscito ad uscire dallo schema mentale per il quale non riuscire a leggere la mente delle persone significa non riuscire a capirle, e soprattutto mi ha fatto molto piacere vederlo finalmente sincero con Bella.

Che altro aggiungere? Che aspetto con impazienza il tuo nuovo capitolo? Beh, mi sembra più che ovvio!
Ho letto dei tuoi problemi di salute, spero che tu stia meglio!
Un abbraccio, e al prossimo capitolo.
Manuela (Recensione modificata il 07/05/2010 - 09:02 am)
(Recensione modificata il 07/05/2010 - 09:29 pm)

06/05/10, ore 23:39

ahahah troppo ridere il loro primo battibecco!! jacob un po le tiene testa però eh!!:D certo certo, è normale ke non puoi approfondire + di tanto la loro storia. la battuta della bambola gonfiabile è mortale!!XD mi ha lasciata senza parole ahahahah
molto bella e vera la risposta di Bella, la loro cena.. e il no finale non so perchè ma non mi mette in agitazione.. vedremo nel prox capitolo il xkè :)

06/05/10, ore 19:11

ho appena scoperto che Linee, si è classificata per la seconda fase del concorso 'Storia coi migliori personaggi originali', e sono stracontenta per Mab!!! lo sapevo ce l'avrebbe fatta!!!! Capitolo stupendo come sempre! <3 un kiss
Algin91

05/05/10, ore 15:35

Seguo da molto tempo la tua ff ma non sono mai riuscita a scriverti una recensione... la iniziavo ma poi la cancellavo, non riuscendo ad esprimere ciò che la tua ff mi trasmetteva. Perché la tua ff mi ha trasmesso tantissime emozioni: Gioia, tristezza, felicità... un miscuglio di sensazioni incredibili. Scrivi divinamente e ogni volta che vedo un tuo aggiornamento mi chiudo in camera da sola per potermi godere il tuo capitolo. Hai superato l'Edward Cullen di zia Steph e questa è una cosa incredibile, perché da subito l'ho amato!!! Ma il tuo è... di più!!! E' reale... Ama come un ragazzo innamorato, fa follie per amore come un qualsiasi adolescente-ragazzo, è il ragazzo che tutte vorrebbero avere e tu sei stata bravissima a descriverlo!! E Bella, mi rispecchio moltissimo in lei, non è la ragazza, poco reale, di cui aveva parlato zia Steph, adoro la saga e i personaggi, non vorrei essere fraintesa, ma alla fine sono "poco reali", i tuoi sono normali ragazzi!! Bella è cresciuta, ha imparato ad amare, ha fatto capire ad Edward cos'è meglio per lei e non dipende totalmente da lui!! Mab: lei è fenomenale!! Ad ogni sua battuta corrisponde una mia risata, l'adoro... è l'amica che vorrei avere!!!

Avrei tantissime altre cose da dire, ma a volte a parole non riesco ad esprimermi come vorrei...

Ti faccio i miei più sentiti complimenti, sei bravissima!! Adoro la tua storia e tutto ciò che scrivi!!! Anch'io scrivo qualche ff, ma non sono assolutamente al tuo livello!! Diciamo... che le tue storie mi stanno facendo migliorare, posso dirti di averti presa come punto di riferimento, per quanto riguarda lo scrivere le ff??? Non so se questo possa darti fastidio, ma è così!!

Un bacio,

Eky!!

05/05/10, ore 14:02

Eheh tranquilla, la presenza di efp nella storia non mi impedirà assolutamente di continuare a leggerla =)! anzi, devo dire che proprio grazie a questo capitolo e soprattutto grazie alla risposta che da Bella ad Edward tramite questo sito, ho rivalutato la tua scelta di inserirlo nella stora XD.
Inoltre ti ringrazio molto per la tua risposta gentile, non è da tutti gli autori saper affrontare una critica e rispondervi con tale serenità ed umiltà ^___^!
Ritornando al capitolo, sono davvero curiosissima di sapere come si concluderanno entrambi gli appuntamenti di queste mirabolanti coppie XD (mi fa morire il modo in cui Mab tratta Jake *_____*)e aspetterò il prossimo capitolo con vero piacere :)! a presto! kiss

ps: per curiosità ho dato un'occhiata al tuo profilo ed immagina la mia sorpresa quando vi ho trovato una fic intitolata "Succo di zucca" o.o! da vera tontolona non avevo capito che il riferimento a questa fic fosse reale, o meglio che quest'ultima fosse reale ^^'! al chè non ho potuto far a meno di leggerla e bè...non sono un'appassionata del fandom di Harry Potter benchè ne abbia apprezzato i libri quand'ero ragazzina, per non parlare della coppia protagonista che non mi ha mai attirata...ma la tua storia mi è piaciuta tantissimo!!! mi ha coinvolta in maniera deliziosa, ed ho dovuto leggere assolutamente il seguito che ho apprezzato ugualmente *___*!
Ora, non so quale potere magico tu abbia che mi fai appassionare in fandom/paring che mi hanno sempre lasciata indifferente...anzi lo so! hai il potere o meglio la dote di saper scrivere e coinvolgere incredibilmente i lettori, eh bè si, anche di farli sognare ^___^!

05/05/10, ore 13:24

Ciao! ho letto la tua ff e devo dire che fin qui mi piace da morire!dal primo capitolo, Bella ha una reazione normale,quando sclera contro Edward quando sono tornati dall'Italia..questa è una reazione normale..finalmente! E poi Edcward che si comporta finalmente da uomo in preda agli ormoni...cavoli..e poi tutto il vicendarsi con il proseguire dei capitoli!!! Complimenti davvero! continua così, ti seguirò sempre!!!

05/05/10, ore 09:30

Caspita... ho esaurito i complimenti!! A parte gli sceherzi, Mab mi fa scompisciare!! Povero lupetto!
Edward invece lo sento davvero mio! Manco l'avessi inventato io!! Grazie cara, la tua storia mi fa impazzire!

05/05/10, ore 01:31

Oh. Mio. Dio.
Oh. Mio. Dio.
Oggi girovagavo senza meta su efp alla ricerca di un quarto d'ora di pausa prima di imbarcarmi in un pomeriggio di telefonate di lavoro, poi ho scovato questa meraviglia e niente, nada, nichts, Buco Nero... ecco, sì, un buco nero si è portato via il lavoro, la cena e l'uscita con gli amici. Perchè mi sono completamente dimenticata, questa è la verità, e quando, dandomi per dispersa, mi hanno chiamata per sapere che fine avessi fatto, sono completamente caduta dalle nuvole. Non mi ero nemmeno accorta che si era fatta notte... non ricordo l'ultima volta che mi è successo!! E, sia detto per inciso, ho gli occhi che implorano pietà per il troppo pc (complicato dalle lacrime versate non so neanche più se per il troppo ridere o per la troppa emozione) e sono assolutamente entusiasta di averli...!
Ho letto Twilight molto prima che diventasse "un caso" e mi è sembrato delizioso per gli stessi motivi che invece mi hanno, a poco a poco ma inesorabilmente, delusa nel seguito della saga (che da brava lettrice complusiva e inguaribile ottimista, non ho saputo smettere di leggere, sperando inutilmente in un miglioramento): la dolcezza, lo stupore, la confusione e la magia dell'innamoramento e dell'adolescenza, replicate pagina dopo pagina per quattro libri, hanno finito per diventare irrealistiche, molto più di vampiri e licantropi, e irrimediabilmente noiose. Perchè alla fine era sempre la stessa minestra, sempre più irritante per quello che mi riguarda, e quello che all'inizio era stupefacente, dopo troppe pagine era solo ripetitivo e stupido.
Nel tuo racconto ho trovato tutto quello che per per tanto ho sperato invano di leggere: la dolcezza, lo stupore, la confusione e la magia di un amore che cresce; di una ragazza che cresce; di una donna che impara ad amare, e a cadere e a farsi male, a rialzarsi e a cadere di nuovo; di un vampiro bellissimo e ammaliante, un uomo perfetto che diventa tale solo quando mostra tutta la sua abbagliante imperfezione, e lotta e combatte per essere davvero splendente alla luce del sole. E poi efp in efp, Mab e Jake, le papere, signori, le papere!!! Ho trovato dolcezza e ironia, dolore ed emozione, desiderio e saggezza. E le papere!!!
Ho riso e pianto e riso ancora come una scema e alla fine ero tutta un groviglio di emozioni soverchianti... sono tutta un groviglio, messa ko da un racconto assolutamente stupefacente (tra l'altro aiuta moltissimo la gran quantità di regole grammaticali, sintattiche e stilistiche che evidentemente conosci e rispetti, perchè l'ispirazione è di certo un grande dono, ma poi bisogna saperla mettere per iscritto), il che spiega probabilmente questo lungo sproloquio delirante... Era solo per dirti grazie.
Davvero, solo questo, grazie. Immensamente, semplicemente, grazie.
Stella

04/05/10, ore 22:19

Ma porca vacca!!!Come NO????? E' impazzita??oddio,siamo sicuri che è lei? e' stata posseduta da qualche alieno? Esorcizzala subito!Lui aveva il cuore in mano e lei glielo ha pungnalato!Non si fa!!Oddio, in parte è vero,come mi hai confermato anche tu alla risposta della recensione,MAI comprare a scatola chiusa,soprattutto quando si parla di ETERNITA'....ma appunto...non hanno un bel letto per la prova pratica??E cosa diavolo aspettano ad usarlo?Dei disegnini??? Coppia FANTASTICA mab/jacob decisamente la mia preferita anche se appena nata,spero che nella tua storia avranno un angolino scavato solo per loro.Non si fanno troppe seghe mentali e sembrano sulla stessa lunghezza d'onda.Brava,brava,brava...guarda che mi aspetto che lo usino quel maledetto letto!!!

04/05/10, ore 19:22

Nooo?!ha risposto no?!?!?...questa volta voglio proprio vedere come si mette la questione...e comunque, caro Eddino ti ha appena ri-aperto il suo cuore...è già una vittoria...
Mab e Jake sono ufficialmente la mia "non coppia" preferita...e sono daccordo con te sull'imprinting: ammetto che deve essere stra figo diventare la sola e unica ragione di vita di uno stra figo come Jake(sia nella versione della zia Steph e sia in quella cinematrografica di Taylor-a mio avviso non potevano fare scelta migliore-...cioè è jake!!!)ma dicevo in tutto questo imprinting le donne che ruolo hanno?dobbiamo cedere al fascino, legarci a vita con loro e basta?!?Eddai un pochino di suspance...facciamolo sudare un pochino...poi, ecco,dopo io cederei molto volentieri al fascino del licantropo...

mi piace sempre di più la tua fic e il modo in cui scrivi...

a presto!

04/05/10, ore 16:21

Ciao!!
Inizio subito a dirti che anche questo, è stato un capitolo stupendo!
Mi fanno morire dal ridere le scene di Mab e Jacob!
Mi piace come scrivi, perchè riesci a ricreare perfettamente qualsiasi scena, sia essa impegnativa, che allegra.
E sono contenta che finalmente Edward e Bella abbiano chiarito questi punti fondamentali; ora non avranno più ostacoli.... spero!
Complimenti ancora,
a presto!!
Un bacio, ciao!

04/05/10, ore 16:04

"Divertire almeno un po'"??? Ti dico solo che l'altro giorno a momenti scoppiavo a ridere in faccia al Boss perché tutto a un tratto - non chiedermi come, perché non ne ho idea - mi sono venute in mente un paio di battute della tua Mab. Roba che, all'improvviso, mi ritrovo a sghignazzare da sola come una psicotica. Mi faccio paura da sola! Speriamo che nessuno mi becchi, se no qualcuno, prima o poi, mi proporrà di farmi provare una bella camicetta bianca con le maniche lunghe e l'allacciatura dietro.
Passando al capitolo, non so sinceramente come esprimermi (e quando mai!).
Dopo poche righe di lettura, mi tenevo già la pancia dal troppo ridere. E, fin qui, nulla di nuovo. Sapevo che il connubio Jake/Mab mi avrebbe fatto quell'effetto. Senza contare la battuta di Edward sulla bambola gonfiabile ("O" compresa).
Quel che c'è di nuovo, invece, è questa: ♥____♥ ...la mia faccia. E, ebbene sì, non mi son proprio trattenuta dal rileggere il capitolo una seconda volta!
Quando sono arrivata alla parte in cui il vampirone chiede alla ragazza se è emozionata, a momenti svenivo IO dall'emozione! E non ti saprei neanche dare una spiegazione precisa! Forse è l'umanità con cui sei riuscita a permeare i due protagonisti; forse è la soffice dolcezza di sottofondo; forse è perché, inconsciamente, sapevo già che sarebbero finiti a letto insieme entro fine serata... Non lo so. So soltanto che, quando mi sono accorta che il capitolo era ormai finito, son caduta completamente dalle nuvole (pensavo di non essere arrivata neanche a metà!) e, inutile dirlo, sto già sbavando all'idea di quel che leggerò nel prossimo!
Morale della favola: sono ormai totalmente assuefatta da tutto ciò che scrivi e, parola mia, se mai ti venisse in mente di farti pubblicare un libro con personaggi tuoi e tutto quanto, sappi che io sarò la prima in assoluto a comprartelo e a fartelo autografare (con dedica, ovviamente...).
Un bacione, carissima! Alla prossima!
Cri

P.S. Come stai? Un po' meglio?
P.P.S. Odio fare la bastarda (più o meno). Tuttavia, quando mi ricapiterà un'occasione del genere: Professoressa! "Collutorio" si scrive con una "ti" sola! Uaz uaz uaz!!!

04/05/10, ore 16:03

Oddio mi hai lasciata col fiato sospeso ,è un racconto meraviglioso sono senza parole brava , aspetto con ansia il seguito, ciao a presto.

04/05/10, ore 15:40

oh maronna santa!!!
scusami per il ritardo della recensione :O ma quando pubblichi sono sempre indaffarata e io voglio godermi il capitolo passo passo quindi essere tranquilla :)
ti sei ripresa dall'influenza? :) ho letto dappertutto che non stavi molto bene.
inoltre, ti ringrazio per la recensione alla mia storia *-*
passiamo ora al tuo capitolo :)
ma quanto mi piace mab? cioè ... sono scoppiata a ridere da sola davanti a mia madre mentre leggevo,insomma,jake è proprio di coccio...tifagno e pure recidivo hihi XD
la risposta alla recensione di edward? spiazzante. e meno male che non sapeva cosa scrivergli!mette perfettamente in chiaro le sue intenzioni e lo fa in modo razionale ... domanda: ma edward sa che è lei a pubblicare? cioè...che è lei che scrive? chissà ed capisce cosa vuole bella dalla vita!!
mi è piaciuta molto la cena e le parole che si sono detti,si vede che edward ha imparato a comportarsi con bella,nonostante tutto.
ma toglimi una curiosità- confido nelle tue parole che ci sarà edward cullen con il fiocco *-* - ma perchè gli ha detto no??? - meglio no che la faccia da pesce lesso che ha fatto nel film,però ... sono curiosa :)
a presto
baci baci!

04/05/10, ore 14:53

Trattasi in assoluto della mia prima recensione. (Ola d'incoraggiamento, per favore).
Edward in bicicletta è un colpo da maestro, che Schianterebbe la zia Steph come nemmeno Piton potrebbe fare! Se riesco a smettere di ridere come un'ebete passo a dirti che sarei rimasta delusissima se Bella avesse risposto subito "sì" alla proposta di Edward. Quindi ringrazio per il capitolo e attendo speranzosa il prossimo. Sei un genio.