Canto di Natale di Draco Malfoy
di Mirya

06/04/10, ore 10:06

Voto questa storia perché qui ci sono probabilmente i migliori spiriti natalizi mai visti. L'autrice ha inserito questi nuovi personaggi originali con intelligenti riferimenti al fandom, senza tradire lo spirito dickensiano.

Carissima,

Ho riletto la storia per intero e devo dire che ho riso e mi sono commossa! Perfetto racconto di Natale, mi è tornata in mente quella famosa giornata a Ferrara, col Presepe semideserto per sciopero ;)e quel clima allegro e di festa, quell'amore che traspare e si respira e si sente vivo non solo attraverso le tue parole... insomma, grazie per questa storia, questo spaccato di vita magica dei nostri beniamini, che potremmo però trovare anche nei nostri ricordi!

Son tornata, sì! ;)

A presto, un bacio

Giulia

bellissima!!! complimenti davvero!! ho pianto al capitolo dello spirito del natale futuro, l'immagina di Hermione sulla tomba di Draco mi ha fatto davvero commuovere. Dolcissima e in pieno spirito natalizio (anche se l'ho letta un pò in ritardo!).

Stamattina mi sono alzata tardi... vista l'ora in cui ho chiuso il computer e sono andata a dormire... ma come vedi, la prima cosa che ho fatto, è stata leggere questa storia... spero vivissimamente di leggere ancora dell'Angelo Canterino... :D:D:D
Bravissima... come sempre!

bellissima non ho parole ho pianto tantissimo nei capitoli con i fantasmi del passato presente e futuro. Ho apprezzato piu di tutto che hai lasciato uno spiraglio per una nuova fic che già ti dico leggerò molto volentieri ciao

Carissima Mirya, che gioia leggerti!!
Scusa il ritardo, ma in questi giorni mi si sono accavallati una marea di impegni,ed alla sera sono un pò piatta!! (Ma non stasera!)
Ci hai regalato un altro piccolo gioiello, che capitolo!!
A Draco morderei il naso, sempre così ... Draco!!! Ma che gli hanno fatto i Weasley?
E' la famiglia più famiglia che io abbia conosciuto, scusa la ripetizione, ma è dovuta e l'eroina della storia, beh .. a dir la verità, di questi ultimi capitoli, è proprio lei, la Capofamiglia, Molly Weasley, che grande!!! E credo che sia l'unica, a parte Hermione, in grado di "sottomettere" il biondo Serpeverde, e vai Molly!!!
Sono felice che tutto si sia sistemato per i nostri due piccioncini, ma Draco è un inguaribile arrogante, non ha fatto altro che disprezzare tutto dei Weasley e di Harry, anche se, diciamolo, in parte si è ravveduto, ... e nella sua maniera, abbia apprezzato tutto, o quasi tutto (il maglione gli è rimasto indigesto, .. o forse no, è stata la sua iniziazione per entrare nella famiglia più rossa della storia!! ...e per entrare in una vera famiglia!!).
In questa giornata Draco rivive tutti e tre gli Spiriti, quello del Passato, quando porta ad Hermione il suo regalo, il piccolo gufo pietrificato, simbolo del suo passato e della sua condizione vissuta sempre nella paura; lo Spirito del Presente, nel momento stesso che vive, anzi ritorna a vivere la sua vita con la sua Mezzosangue e torna a far parte di una famiglia vera, in fin dei conti nessuno dei Weasley lo ha cacciato, anzi lo hanno accolto, ... non proprio a braccia aperte, ma la pacca fraterna di uno dei gemelli e la frase "Benvenuto in famiglia!", ha definitivamente confermato la sua entrata in quella benedetta e gioiosa casa, come i suoi proprietari!!! E per ultimo, lo Spirito del Futuro, con i pensieri di Draco con Hermione, lei affondata nel divano di una loro casa futura, o facendo insieme il loro albero di Natale, insomma un futuro per sempre insieme!
E' stato bellissimo anche il momento del regalo che Draco ha fatto a Ginny e a Harry, un modo da parte di Malfoy di rimediare al passato con loro, con Ginny attraverso il diario bianco, immacolato, segno, secondo me, di una nuova amicizia, se pensiamo poi che Ginny è stata l'unica ad accettare la loro storia, all'inizio e con Harry, il trenino di Hogwarts, simbolo dell'inizio delle loro vite da maghi e nemici e finito con un ritrovarsi insieme, nella stessa famiglia, con gli stessi amici! E diciamo, poi, che il trenino è di Draco e conoscendolo, lui avrebbe mai dato in regalo a nessuno qualcosa di suo, se poi pensiamo a Harry, non glielo avrebbe dato neanche morto, ma anche qui, il Biondo rivela una generosità che, comunque, lui vuole a tutti i costi nascondere. Ma chissà come mai la vuole condividere con Harry, il suo eterno rivale, ma l'unico che può capirlo per la solitudine e per la ricerca di amici e soprattutto qualcuno che lo ami e lo accetti per quello che è: Harry ha trovato Ron, Hermione e i Weasley, senza contare Sirius, Remus e Silente, mentre Draco ha trovato Hermione e il resto della famiglia; insomma una maniera per ristabilire quell'amicizia che Draco, all'arrivo con il treno ad Hogwarts, aveva quasi preteso, solo per il potere e il prestigio che la sua vecchia famiglia aveva, mentre ora, offriva dando qualcosa di se!
Questo Natale, per tutti loro, in una maniera o nell'altra, è la RINASCITA, vedersi con occhi nuovi, diversi e scoprirsi diversamente da quello che tutti hanno voluto vedere o che tutti hanno voluto far vedere, per orgoglio, per paura
o per amore, ma è soprattutto per AMORE che tutto si rivelato, nel cuore e nell'anima!!
MERAVIGLIOSI sono gli Spiriti, guarda, ho riso come una matta, vederli poi battibeccare fra di loro è stato spassosissimo, no ma che dico, di più!!!
Così poco Spiriti e così tanto umani, poi grandi personaggi sono stati Quelli di Lassù e Quelli di Laggiù, sei riuscita anche a coinvolgere benevolmente anche le Sfere Alte, penso proprio che anche Loro se la stiano ridendo di cuore!!!
Oh Mirya, sei sempre una GRANDE, non ti smentisci mai!!
Leggerti mi dà sempre una grande emozione, mi rallegra e mi fa pensare, sai parlare e andare a fondo dei sentimenti, anche i più nascosti e li metti alla luce, senza paura; mi piace perchè ricerchi sempre la verità, anche se può essere la più scomoda e questo l'ho visto leggendo le tue storie su Hermione e Draco, possono essere sfumature o cose evidenti, ma vere!
Ti ringrazio ancora per tutto ciò e per condividere con me, oltre che le storie, anche molti punti di vista e l'amicizia, seppur lontana, ma la distanza non conta, conta il cuore!!
Un abbraccio fortissimo e un bacione enorme!!
A presto!!!

Appena finita di leggere
assolutamente spassosa, nn solo per le situazioni ma anche per i pensieri di Draco, così "puccioso" quando vede Herm con i vestiti cincischiati, la faccia sporca di lacrime e tuttavia "bellissima", e per come descrivi la "soavissima" mamma Molly (son contenta che nn sia mia suocera! D'altronde Ginny da qualcuno doveva prendere)
Aspetto le tue prossime creazioni allora

carissima ! non avevo visto che avevi aggiornato..dovrei decisamente stare più attenta;in ogni caso,eccomi qua.Allora,la fic mi è piaciuta davvero tanto,anche se non all'altezza dell'altra.
Ovviamente questa non è una critica(ci mancherebbe altro!)ma solo una precisazione;credo che la differenza la faccia il semplice fatto che "succo di zucca" aveva una trama tutta tua e la storia si sviluppava capitolo per capitolo,lasciandoti col fiato sospeso.Per questo "seguito" Natalizio,invece,la trama era già stata scritta e,per quanto tu l'abbia rivista,lasciava sempre intravedere la "redenzione" di Draco.Il che,se ci pensi bene,non è affatto una critica,ma un complimento.
Questa storia mi ha comunque strappato una parte di cuore..è stata molto toccante e mi ha molto aiuata a vivere in maniera positiva questo periodo Natalizio.Anche se,probabilmente,se la storia fosse terminata PRIMA della fine di Natale,sarebbe stato ancora meglio! ovviamente tutto questo nasconde un dato di fatto:nonostante tutti questi "ma" e "invece",al tua storia mi ha colpita e io l'ho amata capitolo per capitolo.
Adesso non mi resta che elogiare le tue ottime qualità da scrittrice:
sei brava,arriva sempre al cuore di chi legge,sei essenziale,ma nello stesso tempo capace di prolungare tutti i capitoli quanto basta.
Soprattutto nei primi di "succo di zucca",ma questo non c'entra.Ancora complimenti.Continuerò a seguire la fic su Twilight,anche se non riesce ad appassionarmi come le Dramione,lo sai.
Lentamente,comunque,imparerò ad apprezzare il genere.
Un bacione,
Lucrezia

credo di poter dire veramente poco... ti ho "scoperta" con questa ff... ma naturalmente sono andata a leggere anche succo di zucca, e... sei bravissima... rendi in maniera perfetta sentimenti e sensazioni...
i personaggi sembrano creati da te... e in un certo senso lo sono....
spero che scriverai presto qualcos'altro.... :)

Francesca,
quel trenino si è portato via un pezzettino del mio cuore. Spero che ti giunga con questa recensione.
In quel trenino c'è tutta la storia. E non solo, c'è l'essenza di un Malfoy che mai ho vissuto così... "perfetto" nella sua rappresentazione.
Inizio a dubitare che questo personaggio sia veramente appartenuto alla Rowling... o meglio, che non sia stata lei a farne una "brutta copia" del tuo!
Ti ringrazio anche di avermi fatto passare uno splendido Natale a casa Weasley.
Se ci fosse la reale possibilità di trascorrerne uno alla Tana, sono sicura che si sarebbe svolto così.
Ho appena letto la recensione da te lasciata nel capitolo della nostra storia su Twilight e dato che quel capitolo l'ho scritto io, sono ovviamente molto contenta del tuo complimento. Lo dico, perchè adesso sono in imbarazzo: il vero capolavoro è qui. Solo che nel dirlo ora, sembra solo un diplomatico "ricambiare" il complimento. Non è così, credimi. Il capolavoro rimane qui.
Un caro saluto.
Laura.

Solo ora mi sono accorta di non aver recensito il penultimo capitolo, mi cospargo quindi il capo di cenere e vado con questa recensione ad includere anche quella fantastica scena d'amore. Non credo ci siano parole adatte per descrivere l'emozione di quel momento, il nodo allo stomaco che via via si è fatto sempre più stretto. Draco Malfoy ha raggiunto l'apice del suo completamento,( perchè lui è completo solamente quando appoggia la testa tra i suoi seni, dopo aver fatto l'amore)e non saprei bene come spiegare tutto questo. Ecco, mi viene in mente la frase di un capitolo di 'Succo di Zucca': 'come tutte le sfumature degli occhi di lui quando lei gli aveva detto che lo amava' Questa frase mi è rimasta dentro, collegata alla loro scena d'amore.
L'ultimo capitolo è scorrevole, palpabile l'atmosfera natalizia anche grazie all'Angelo Canterino (d'ora in avanti, non ci sarà Natale che passi senza che io ricordi l'Angelo Canterino) ma anche grazie a Malfoy che pare aver trovato il giusto equilibrio, accettando la situazione pur non di separarsi dalla sua mezzosangue. Tutto questo, in attesa di compiere la prossima idiozia, ovviamente; ma per adesso siamo costretti a gustarci questo momento - meritato, oserei dire - dove la rivisitazione del titolo dell'opera di Shakespeare non poteva rendere giustizia maggiore. Non manca tuttavia un richiamo sottile sui pensieri di Malfoy circa l'intera famiglia Weasley, che pur avendo accolto il Serpeverde, Draco non sente come propria; e lo dimostra la scena dell'Angelo, quando Draco specifica che si tratta di un prestito che torna a casa con loro. Con loro. E qui ha già sancito il futuro, il loro futuro, completamente diverso da quello visto da Malfoy con lo spirito del Natale.
I ragali di Malfoy meriterebbero ognuno un discorso a sè: sono stati davvero, davvero azzeccati, i miei più sinceri complimenti. Hermione non ha ricevuto altro che un alto pezzo del suo Draco, più fragile ed insicuro, qualcosa di cui ricordarsi sempre e comunque; non perde la sua completa sfacciataggine con il regalo per la piccola Ginny, regalo assolutamente non dinsinteressato; per Ron...beh altro regalo assolutamente non disinteressato, un po' come lo è anche quello ai coniugi Weasley. Perchè è così che si muove lui: strisciando e calcolando. Quanto a Potter...sono rimasta piacevolmente sorpresa, devo dire. Il trenino di seconda mano che, pur nella presa in giro che non poteva non mancare, reca un significato più profondo, un attenzione particolare che Malfoy sfoggia in rare occasioni. Nessun regalo per lui, eccezion fatta per il maglione made in Weasley ma del resto...All I want for Christmas is you.
Belle e ancora belle le canzoni natalizie. E cosa dire del Pov a sorpresa? Frizzante, ecco. Uno scambio di battute elettrizante, che fa sorridere e che mi ha reso ancora più simpatico il povero Angelo Canterino.
E quindi anche qui siamo giunti alla fine: e un po' mi dispiace, perchè ho iniziato ad amare il tuo modo di tratteggiare questi personaggi, seguendo passo dopo passo la loro evoluzione,emozionandomi per le scene d'amore, ridendo per la tua ironia sottile, vivendo assieme a loro quel tuo romanticismo un po' fuori dagli schemi che adoro tantissimo.
E quindi grazie, come sempre.

Oh Mirya, quanto ho riso! Davvero stupefacente come Malfoy, nonostante si sia in parte ravveduto, non perda quella vena di perfidia che gli è propria e che ce lo fa amare così tanto. Ti dirò il cap precedente mi aveva commosso per le emozioni struggenti che mi aveva trasmesso, mentre questo è il capitolo della riscossa malfoyesca.
La parte migliore? Il trenino regalato a POtty, già lì mi stava cadendo la mascella x lo stupore, fino a quando nn ci hai svelato il trucco della scritta sui fianchi e allora la meraviglia si è tramuata in un giusto ghigno!
Sbaglio o ci stai facendo intravedere un piccolo spiraglio per un'eventuale continuazione, con i protagonisti magari adulti, sposati e con prole appresso? Dimmi di si, perchè così l'aneglo canterino non si sarà fatto fare il.... invano! eheh baci ciao!

meraviglioso! un capitolo finale davvero degno di lode... e il trenino di Harry mi ha commosso... spero tu stia iniziando a fantasticare anche di raccontarci un futuro possibile dei tuoi Draco ed Hermione :) perchè mi mancheranno, giuro! ancora brava

E' ormai quasi passato un mese da Natale, ma grazie a questo capitolo è stato Natale ancora un po', per noi lettori. Grazie Mirya, e a presto spero!
p.s.: il regalo ad Harry è stato il migliore, mi sono commossa!

Bellissimo!!!! Spero che scriverai presto altre storie.......questo era un capitolo veramente molto dolce e la parte del regalo di Harry è veramente lacrimevole (termine appena inventato)! Arrivederci e a presto!!!!