Canto di Natale di Draco Malfoy
di Mirya

beh...ora che anche questa storia è finita mi viene da piangere...non posso pensare che non potrò più leggere questa ff...e vederla evolversi ancora...Draco dev'essere stupefacente come papà...
tenerissimo questo capitolo..davvero splendido,come tutti i precedenti del resto...adoro il tuo modo di scrivere..e spero che posterai ancora qualche ff,magari Dramioni,per farmi continuare a sognare come hai fatto con Succo di zucca e il Canto di Natale...
Grazie mille per avermi emozionato..un bacione^^

Hallo Darling!
Oh che bellezza!!!! Un pò mi dispiace perchè è finita una storia magnifica, ma dalaltra parte tutte le cose prima o poi finiscono, e quindi meglio che finiscano bene, no?
E decisamente questa storia è finita magnificamente. Non solo per come è stato scritto il capitolo (ed anche quelli precedenti ovviamente), ma anche per i personaggi e tutto ciò che di loro si legge in queste pagine elettroniche, che sinceramente, almeno a me, tendono a dare dipendenza.
Non finirò mai di complimentarmi con te per come hai saputo scrivere questa storia (ma anche quelle passate, presenti e, sono certa, future). Ho adorato le ultime battute degli spiriti, soprattutto il povero e sadomizzato angelo canterino a cui va tutta la mia comprensione e solidarietà.
Amo il personaggio di Draco che hai creato e invidio infinitamente quella magnifica coppia per il rapporto che li unisce.
Ti farei gli auguri di Natale, perchè leggere questo capitolo mi ha ispirato, ma direi che ormai è tardi, quindi mi limiterò a salutarti mandandoti un grosso bacio.
Spero di poter gustarmi presto una nuova storia Draco/Hermione scritta da te, nel frattempo seguirò il capolavoro che stai creando con Linee.
Ancora complimenti e tanti saluti,
Sara.

Bhè, che dire, ultimo capitolo fantastico come sempre! spero che ci stupirai con altre fic ancora + belle! Bacio!

Ma...ma...ma...Non sarà mica finita, VERO????? ç_ç
Scherzi a parte...è bellissimo anche questo capitolo, sono senza parole! Le scritte sul trenino poi sono veramente il colmo! =D
Chissà, magari nel profondo -ma proprio nel profondo, eh!- del suo cuore Draco si sarà commosso per il grazie dello Sfregiato!
Che dire? Se questa è la fine...che fine, signori e signore!
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo!
Ancora complimenti!!!

Ciao bella!
OMG, l'angelo canterino! Sei un mito assurdo ... brava, brava e ancora brava!
E' finita? Perchè se è finita chiudo il computer e non lo riapro finchè non leggerò un'altra storia bella come questa! Complimenti ...
E ancora scuse per le brevissime recessss ...
Baci!
Kat

Bel capitolo! Fantastico Draco che arriva a casa Weasley, commovente quando porta Hermione in camera in braccio come fa uno sposo con la sua sposa (a parte mio marito perchè ci avevano bloccato la porta costringendoci ad entrare in casa nostra col piede di porco... ah! gli amici!!). Scena zozza molto dolce (scusa ma sono un po' pudica su queste cose per cui non farò la fenomenologia della scena hot, non è da me). L'unico mio dubbio è, e qui ti prego di perdonarmi, lo so, sembrerò banale ma un Malfoy che piange... ecco ce lo vedo poco. Mi chino umilmente ai tuoi piedi, metto addirittura la testa sotto i tuoi piedi(e ti puoi anche muovere, come direbbero Benigni e Troisi) ma io l'uomo che piange lo vedo un po' forzato. Intendimi, non è lo stereotipo stile "Denim, per l'uomo che non deve chiedere mai" (vabbè lo ammetto, sono un po' maschilista, d'altronde i miei amici maschi mi vivono come uno di loro in tutto e pre tutto) ma mi sembra un proiettare su un personaggio maschile i pensieri e l'universo interiore di una donna (stessa critica che farei alla Mazzantini in Non ti muovere). Ma te lo dico vedendo gli uomini con cui ho a che fare. Ecco gli unici che mi scoppiano in lacrime (e che tollero appena) sono i miei maschietti pre adolescenti in piena crisi mistico-esistenziale. In questo caso ci sta tutta perchè hanno 13 anni.
Ultima cosa... mi aspettavo che dopo questa lezione Malfoy sarebbe cambiato un po', insomma ha anche preso un bello spavento. Invece pensa ancora che i Weasley siano dei totali imbecilli e vuole scrivere di suo pugno una lettera di benservito al povero Andrew. Mi sa che la strada sarà ancora luuuunga. Ma ciò significa altre meravigliose ff...
Bacissimi.

Betta

Ciao Mirya!
Rieccomi di nuovo tra i piedi per recensire anche quest'altra tua creazione!
Ti confesso che quasi saltavo dalla gioia leggendo il titolo, poiché il Canto di Natale di Dickens è uno dei miei libri preferiti (indubbiamente il preferito in assoluto da rileggere ogni anno a dicembre); uno dei libri che mi ha commossa fino alle lacrime, così bello da convincermi, nel Natale 2008, a leggerlo ad alta voce a mio figlio (ancora accucciato nella mia panciona) affinché potesse sentirne le stupende parole e le sensazioni che mi provoca. Quindi, prima di tutto, ti faccio i miei complimenti per la scelta del tema e per come l'hai meravigliosamente interpretato! C'è da dire, prima di tutto, che un "return" della precedente storia (Succo di Zucca) ci voleva, almeno per quanto riguarda la messa dei puntini sulle i circa la conciliazione di due caratteri tanto differenti! Sinceramente, trovo l'evolversi del rapporto (dall'inizio della precedente storia fino al litigio dell'attuale) assolutamente naturale! Si vede che hai meditato a lungo i caratteri dei personaggi e, di conseguenza, ne hai potuto trarne le conseguenti gesta!
L'adattamento agli accadimenti del libro di Dickens, poi, è stato veramente bellissimo! Come, ad esempio, la visita dell'ombra di Sirius Black! Davvero divertente!
Ho adorato i tre Spiriti! Azzeccatissimi nelle loro forme e nei loro caratteri!
Come per l'altra storia, in realtà sarebbero mille le sfumature e le sensazioni che ti vorrei riportare qui, in questa mia recensione! Ma ho il dubbio che potrebbero avere un significato solo ed unicamente per la sottoscritta. Mi spiace solo di non averti scoperta prima, avendo così la possibilità di recensire in specifico ogni capitolo.
Attendo, con ovvia curiosità, l'ultimo (sigh!) aggiornamento di questo tuo piccolo capolavoro!
A presto, carissima!
- Sif -

Carissima Mirya, devo, con grandissima emozione e affetto, ringraziarti per tutto ciò che mi dai: la considerazione, l'affetto e l'amicizia (anche se tra pc, ma sai come la penso, tutti questi sentimenti non hanno barriere!).
Spero che ti sia arrivato il messaggio che ti ho inviato, e volevo dirti che sapere di avere la tua considerazione mi fa solo felice, anche se sono io che mi sento indegna per tutto ciò! Grazie!
Un altro capitolo bellissimo, emozionante e coinvolgente!
L'arrivo di Draco alla Tana è divertente, ma ancora di più è vedere come Molly, la vera Capofamiglia, gestisce la situazione, sembra che apra le acque del Mar Rosso per poter fare passare Draco e fargli raggiungere la sua "salvezza", la sua Mezzosangue, e come gestisce l'uscita per "le ultime compere", alle sei di mattina!! Divertentissimi sono i momenti del passaggio di Draco fra i Weasley, con le varie canzoni che cambiano man mano che entra in scena.
E' bellissimo vedere Draco, in "difficoltà", lui che ha sempre saputo gestire le situazioni, soprattutto quelle con le ragazze, perchè la storia d'amore con Hermione è proprio, la storia d'amore, unica e per sempre. Infatti Draco si ritrova ad aver paura del rifiuto di Hermione, aspetta come un fidanzato il consenso definitivo da parte della sua "futura sposa", ed ecco qui l'abito bianco, .... ma ciò è solo nei pensieri di Malfoy, l'abito bianco, intendo, che per il suo solito orgoglio, non esprime a parole alla sua Mezzosangue!!
Anche il gesto di portarla in braccio in camera, come uno sposo fa con la sposa!
Draco è intimorito, più della prima volta che ha fatto l'amore con Hermione, perchè, se la prima volta l'ha, per così dire, "circuita", questa volta sa che è l'unica volta che potrà portarla solo a lui, se lei vuole. Diciamo che Draco trova, veramente, la forza e contemporaneamente la delicatezza per affrontare liberamente il suo amore e il suo futuro con Hermione: la forza (e anche il coraggio), visto dove è andato alla fine, nel covo del nemico, e la delicatezza nell'attesa di un suo consenso definitivo, con un timore quasi "riverenziale", lui che ha sempre avuto tutto e subito.
Si ritrova indegno perchè lui non ha mai saputo veramente amare e ora, invece, si ritrova circondato, avvolto in questo sentimento che lo fa vivere, che lo fa rinascere, è qualcosa di più grande per lui e capisce che il merito di tutto ciò è la sua Mezzosangue, colei che ha sempre disprezzato apertamente e senza averne colpa, perchè lui l'ha sempre incolpata, come se fosse stato uno status scelto da lei, per ciò che lei è di nascita, ma lei non si è fermata davanti all'origine che lui ha e che ha sempre spavaldamente atteggiato, quando gli ha chiesto aiuto all'inizio della loro storia.
Si sente indegno perchè lei si fida di lui, ha donato se stessa, senza rimorsi e senza paure; ha donato a lui la sua verginità, cosa importante per Hermione, il suo modo di vivere il rapporto d'amore, e non di sesso, perchè per lei c'è solo l'amore con la persona più importante della sua vita, e percui Draco capisce finalmente e completamente questo atto d'amore e di generosità, di donarsi completamente a lui, cosa che lui ha fatto sempre fatica a fare e se lo ha fatto solo per un suo atto d'amore più verso se stesso. Sente quasi di non meritarsi l'amore di Hermione ed è qui che si sente indegno e nasce la paura del rifiuto definitivo.
Però è bello vedere Draco nuovamente piangente, penitente per tutto ciò che avrebbe potuto perdere solo per il suo "non saper amare", ai tempi del disprezzo e dell'ignoranza, che dono grande che gli ha fatto la sua Mezzosangue!
La cosa che mi fa infuriare è, ancora, il suo modo di considerare i Weasley, con i suoi appellativi poco simpatici, da perfetto idiota insolente, perchè in questo, Draco non è proprio cambiato e come hai detto tu, prima di far partire il cervello, ha aperto, purtroppo, la bocca, IDIOTA!!!(E pensare che lo sgambetto che ha fatto la bellissima Ginny a Hermione, gliel'ha fatta planare tra le braccia, e tutto per aiutarli in quella situazione di stallo!).
Cara Mirya, come sempre sono partita in quarta, che novità, ma come sempre la tua storia mi coinvolge emotivamente ad un livello talmente alto che non riesco a fermarmi così facilmente, ormai mio marito, se prima si spaventava quando mi vedeva davanti al pc, ora si è rassegnato e mi chiede " ehi Rowling, a quando il nuovo libro?!?".
La scena d'amore è semplicemente meravigliosa, c'è una tale naturalezza e un naturale coinvolgimento che è solo per persone che si amano veramente, totalmente e tu sei una grande scrittrice e sai raccontare e trasmettere emozioni così proprio perchè vivi sentimenti veri, autentici.
Il tuo modo di scrivere è autentico, perchè sai trasmettere e fai vivere tutto ciò che scrivi a chi legge, con passione e coinvolgimento vero!! La tua ironia è meravigliosa, sai sempre sdrammatizzare e finire tutto con un gran sorriso e una lacrima per le scene più toccanti e con una grassa risata di cuore per le situazioni più comiche, sei grande!!
Ops .....vedi che sono indegna? Mi devi scusare, ma non ho letto bene l'annuncio per la fine della storia, per il cambiamento di rating, e ho capito che c'era un altro finale, con altre scene erotiche, che fusa che sono!!! Scuusaaaa!! Beh, nello sbaglio, ora hai la mia mail, se la cosa ti può far piacere, possiamo essere più vicine col pc!!
Carissima Mirya i miei complimenti per tutto ciò che scrivi si moltiplica all'infinito, sono felice di essere una tua lettrice e anch'io mi auguro di poterlo essere sempre, forse non così pronta nelle recensioni, ma sai anche tu che come donne e soprattutto madri, abbiamo la famiglia prima di tutto, senza contare il resto, ti ringrazio ancora per tutto!
Un abbraccio grandissimo, un bene all'infinito e un bacione!

carissima ! eccomi in ritardo a recensire ! personalmente non vedo nessun problema se hai dovuto spezzare il 5° capitolo,nonostante Dickens offra solo 5 strofe.La tua precisione è così decisa che non gravasulla storia !
ho molto apprezzato questo capitolo,anche perchè non ha gravato il fatto che tu abbia alzato il rating a rosso!il capitolo mi è molto piaciuto,dobbiamo ringraziare tuo marito per il suo spirito critico e "tutto il resto" !
aspetto con ansia il prossimo capitolo..anche se,a differenza di "succo di zucca" non sarò col fiato sospeso tutto il tempo.Conosco la storia di Charles Dickens,percui il finale non sarà del tutto stupefacente,anche se nel tuo caso non si sa mai.
Troverò sempre del tempo per recensire le tue fic perchè le trovo ben descritte,elaborate,ma nello stesso tempo semplici ed efficaci!
un bacio,
Lucrezia

Waaaa!!!
Ho aspettato tanto che postassi e poi mi è mancato il tempo di leggere questo capitolo.
Veramente stupendo, non c'è che dire. L'ho letto tutto d'un fiato.
Mi ha fatto molto ridere la reazione di Hermione alla frase di Draco e le intenzioni di quest'ultimo di mandargli una lettera "incisiva".
Aspetto con ansia la "seconda strofa".
Baci, Claudia.

noooooo sono una completa deficiente,sul tuo blog avevo capito che stavi scrivendo una ff ma non sapevo che era già stat pubblicata.Chiedo venia!Allora l'ho letta velocemente e mi è piaciuta,ovviamente prometto di fae una lettura più approfondita.Sì Draco è una vera volpe,pardon serpe, certo in certi momenti anch'io non gli negherei niente,esì i weasly non sono proprio dei geni,ginny a parte.Che bello che la storia sia più lunga meglio per noi,riguardo ai propositi non ricordo mai di averne portato uno a buon fine,ma sarà il destino di ogni proposito dell' inizio d'anno.Ciaooo

Ciao bella!
Mi hai definitivamente steso, con il boccino d'oro! Oggi recensisco per l'ultimo ed il penultimo chappy.
Belle le analogie tra la forma dello spirito e quelle del futuro.
Per l'ultimo capitolo ... beh, che dire? Perfetto come al solito! ^^
Brava, complimeti e baci!
KatyAniFrancy

Questo è in assoluto il mio capitolo preferito, lo so la storia non è ancora finita, quindi potrei benissimo ricredermi, dato che continui a sfornare capitoli uno più bello dell'altro... ma la verità è che aspettavo l'incontro tra Draco e gli Weasley con una certa ansia e eccitazzione, non è come me lo ero immaginato... è anche meglio!!! Bravissima, so che forse ti sarai stancata di sentirmelo ripetere ma adoro davvero il tuo stile! Bella la scena lemon, Draco è come al solito passionale e, questa volta, anche romantico e sopratutto ironico (vedi ultima frase^^)!!! ma è proprio per questo che lo amo! E anch'io, come Hermione, lo immaggino sfavillante come il sole!!! Che poi sia Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso o Corvonero, non importa... Certo si sa: Serpeverde è bello ma Draco è meglio^^!!! Ciao, alla prossima!!! XD Bacio!

Ciaoooo! Bhè che dire bellissimo come sempre...sinceramente, mi immaginavo una scena moooolto porca, ma è stata bellissima come tutte, ti devo dire che hai un talento fantastico per lo scrivere, ieri ne stavo proprio discutendo con quella mia amica che mi ha consigliato le tue ff, descrivi le scene normali senza scrivere punti noiosi o poco chiari, le scene in cui c'è del sesso,le descrivi passionali, romantiche e serie, non sono per niente volgari o eccessive...Sicuramente un sacco di persone ti avranno fatto dei complimenti, anche migliori di questi (Sono una vera schiappa nel fare complimenti XD), ma ci tenevo a informarti, sempre se non te l'ho già detto, che non ho mai letto i libri di Harry Potter, quindi neanche le ff, ma ho voluto leggere questa ff perchè già dal primo capitolo mi è piaciuta subito, quindi per me Draco/Hermione è una coppia senza senso, visto che non so come sono caratterialmente o fisicamente, ma ti giuro che è stato un piacere leggere Succo di zucca e questa ff. Ti dico sinceramente che Succo di zucca è la miglior ff che io abbia mai letto da quando sono iscritta su EFP...direi che posso concludere così, visto che è un commento stra-lungo e rischio di ripetermi (sicuramente l'ho già fatto). Ti consiglio vivamente di prendere in considerazione una carriera letteraria, sempre se già non sei in quell'ambito, detto questo ti lascio. Complimenti un bacione!

Guarda, la castrazione non so se posso promettertela, ma farò il possibile per procurarti scene di cui tu possa essere soddisfatta! Anche perché, dopo questo capitolo, ammetto di essere decisamente in debito.
Che so, magari un sanguinosissimo spin-off della mia fanfiction potrebbe appagarti?

Ma basta parlare di me.
Passiamo a questo meraviglioso capitolo.
Devo confessare che in questi giorni sono un po' ipersensibile. Ho visto un film molto caruccio, che tra l'altro ti consiglio, "Julie & Julia" e che non é quel che definirei un film drammatico. E invece niente, commossa vergognosamente da metà film in poi.
Con il tuo capitolo ho cominciato ad avere gli occhi lucidi dall'accoglienza di Ginny in poi ("- Ma cosa… oh. Babbo Natale si è abbruttito.") e venti righe più sotto ero già emotivamente andata. Ora, al di là della mia stabilità emotiva provata dalle festività natalizie, é che riesci davvero a smuovere quel po' di sensibilità che mi é rimasta nel mio cuoricino rompiscatole. Sarà la bella scrittura, che ha sempre qualcosa di miracoloso per vivacità e duttilità, sarà che c'é sempre questa difficoltà a non lasciarsi coinvolgere dai tuoi protagonisti, sarà il controllo assoluto ed al contempo più che mai naturale che riesci ad esercitare anche sui particolari più minuti, sui volti in terza fila, su ogni moto esteriore ed interiore che corre fra i personaggi.
Sarà che invecchio.
Sarà che "Succo di zucca" l'ho adorata fin da subito, ma se dovessi scegliermi una fanfiction da ricordare anno dopo anno, da conservare per i momenti in cui cerco nella lettura un bagliore di tenerezza ed un ricordo dell'estrema raffinatezza che richiede l'arte dell'amare...sceglierei questa.

p.s. Poi devo scrivere che nella passata recensione avevo dimenticato di annotare la mia risposta personale al tuo "sto per alzare il rating": non mi attendevo una scena erotica da questa fanfiction, non soltanto per il rating che le avevi inizialmente assegnato, quanto perché c'é già tanto altro di espresso ad ogni angolo che la presenza o meno del momento erotico non credevo avrebbe aggiunto o privato l'essenza della storia di qualcosa. Invece tu hai sferrato un colpo bassissimo e ne hai fatto una scena come ho predicato io incurante del raduno di nonnini dietro al nostro tavolo. E allora mi arrendo ed applaudo.