Canto di Natale di Draco Malfoy
di Mirya

ok! è chiaro che Draco si deve dare una svegliata o qua rischiamo che perde davvero la nostra Hermy e non mi pare proprio il caso di cambiare improvvisamente paring. Prima di tutto ti avverto io odio qualsiasi conponente della famiglia Weasley (ad esclusione dei gemelliXD), quindi da una certo punto di vista posso anche capire che Draco voglia restare solo con la sua donna il giorno di Natale, senza avere troppe palle al piede... Ma si sa "per Hermione questo è altro", per cui gambe in spalle, tappi nelle orecchie e crema anti-weasley protezione 50! Forza Draco contiamo tutti su di te! E naturalemte anche su di te, Mirya! XD Bel capitolo questa storia mi piace sempre di più! XD

07/01/10, ore 18:49

*me ritorna dal mondo di sogni* *me saluta Draco-Bambino sventolando un fazzolettino bianco* Odioooooooooooo! Amo questa fic!
Io sono una grandissssssima fan dei bambini tenerosi e pucciosi! Specialmente se biondi e con degli occhi grandi pieni di innocenza...*me sospira e rischia di tornare nel mondo dei sogni trascinandosi dietro Draco*
Ok vediamo di scrivere una recensione decente: la parte del gufetto è la mia preferita in assoluto xD Seguita con poco distacco da il dialogo tra Hermione e sua madre. Ti faccio i miei complimenti anche per quanto riguarda il "natale passato" del piccolo Harry, per un momento mi è sembrato quasi di ritrovarmi a leggere un pezzo della Rowling! XD ciao a presto

07/01/10, ore 18:34

Davvero bella questa fic! Mi piace molto la trama e il contesto anche se pultroppo non ho mai letto il libro di Dickens, perchè pensavo fosse una cosa abbastanza noiosa e lunga. Tu invece l'hai resa comica è romantica al punto giusto, sarà perchè adoro le Dramione, sarà perchè il tuo modo di scrivere è appasionante e coinvolgente ma credo di essermi perdutamente innamorata. ciao!XD
P.S. sirius??? questa non me l'aspettavo proprio!^^

06/01/10, ore 16:53

Che gioia poter recensire il tuo capitolo!! dopo una astinenza forzata (causa internet ko) sto cercando di mettermi in pari con tutte le storie, la cosa bella è stata che mi sono potuta godere ben 2 capitoli insieme della tua storia! :)
Innanzitutto, la cosa + importante: cara Mirya vai tranquilla con il rosso, non mi turbi affattoooooooo!!!! ;) anzi dopo questo cap ci sta tutta una bella scena d'amore tra i due!! :D veniamo al capitolo. tra le varie immagini dei fantasmi dei natali, questa secondo me è la + suggestiva di tutte; il boccino, innafferabile come il futuro, muto xkè non può rivelare nulla, ricco di significato x draco, una figura non spaventosa in sè ma x me decisamente i inquietante. bellissima scelta! x il resto un capitolo molto molto angosciante, un crescendo di ansia, senso di impotenza, la sensazione che un futuro così tremendo è frutto di errori del x lui apparentemente stupidi, vedere non solo il fallimento della propria vita, ma anche il triste destino di Herm, che ha vissuto una vita a metà, ha sacrificato la parte + importante del proprio essere, e tutto x l'amore immenso che provava x lui, e lui non ha capito, non ha saputo capire.... mi ritrovavo anke io a dire e implorare insieme a Draco "BASTA!" xkè è troppo, non si possono sopportare simili sensazioni, vedere tanto dolore e tristezza ke poteva invece essere gioia immensa e non poter fare nulla...
E poi la fine dell'incubo, il ritorno alla realtà, al possibile, dove il futuro non è stato ancora scritto, dove certi errori possono essere evitati con una nuova consapevolezza, dove il mondo adesso è a colori, dove ancora puoi lottare x afferrare la felicità (o boccino ;).
E la tua chicca, l'angelo canterino, simbolo della Herm magica, che non ha dubbi a donare se stessa e il suo amore a Draco... bellissimo, avevo le lacrime agli occhi...
Brava, brava e ancora brava!!! non solo ogni capitolo è meraviglioso, ma sono tutti incredibilmente collegati, ogni evento visto e ogni pensiero di draco si incastrano alla perfezione x arrivare al suo completo cambiamento. E' vero serviva proprio questo fantasma del natale futuro, solo così lui ha potuto capire! Ora aspetto con ansia la conclusione di questa tua bellissima storia, sperando (forse chiedo troppo lo so) che tu non abbandoni del tutto HP x le tue storie xkè ormai sei una delle autrici ke in assoluto leggo con + piacere! Ne approfitto x farti tanti auguri di: Natale, buon anno e Epifania :D! Alla prossima!!

05/01/10, ore 22:54

Davvero ottima storia, profonda, sentimentale, malinconica... ottima insomma!!! Questa fanfiction natalizia mi ha fatto riscoprire il fatto di essere una fan delle Draco/Hermione (riscoprire perchè lo ero già... ma avevo lasciato un po' da parte il genere per dedicarmi ad altri!).
Se vuoi alzare il rating fallo pure, ma sappi che in tal caso dovrai aspettare più o meno ancora 10 mesi afinchè io recensisca gli altri capitoli (sono quasi maggiorenne ^^).
Bacioni e ancora complimenti, è una fanfiction davvero molto elaborata, strutturata e architettata! Tutto si incastra perfettamente e ogni parola è al posto giusto. Insomma, nulla di... scontato!!!
Alla prossima! =)
Arancina

04/01/10, ore 21:19

okay, scusa per il ritardo, ma ero partita lasciando il mio amatissimo computer a casa... così commento ora! mi ha colpito molto questo capitolo, perchè -nonostante la tua innata capacità di sdrammatizzare- è triste. bellissimo e malinconico, grazie al tuo stile ho percepito la paura di Draco.mi è piaciuto quel "basta", molto espressivo
credo che il boccino sia adattissimo per interpretare il futuro, ottima scelta
bravabravabravaaaaaa

03/01/10, ore 16:17

Beh, l'ultima volta non avevo scritto sostenendo di essere pronta a pubblicare il capitolo, ma di averlo ormai concluso. Fra quella conclusione e la pubblicazione passa sempre la risposta ai commenti! Insomma, questa volta farò la brava e non ti procurerò alcuna ansia: 30 secondi dopo aver inviato questo commento avrò pubblicato, così il tuo stress festivo non ne risentirà :P
Tornando alla tua deliziosa storia, mi spiace ridurmi soltanto ora a commentare ma l'impatto delle feste é stato pressoché terribile ed ho languito per giorni in fastidiosa apatia. Sai, dell'originale dickensiano, lo spirito del futuro é senza dubbio il mio prediletto: più cupo, più brutale dei precedenti, eppure il buon Charles ha un serio talento per affondare i propri personaggi in simili desolazioni (penso, ad esempio, ad Hard Times). Nel caso del Canto, tutto questo si risolve nel brillare di una nuova speranza, di una conversione, e la tua traduzione di Scrooge (la cui avidità é tanto vicina a quella di Malfoy, differente più che altro per oggetto più che per ripercussioni sul soggetto)in Draco non perde nulla in drammaticità. Sì, come tu stessa annoti, tendi ad alleggerire con quella scrittura sempre ironica ed autoironica che ti contraddistingue e ti rende tanto piacevole alla lettura, ma personalmente trovo che la malinconia, il senso di abbandono ed aridità che cominciano ad invadere il nostro biondo...siano in qualche modo ancora più taglienti dietro quell'approccio un sarcastico e presuntuoso - e un po' pirla, ammettiamolo - che Draco ha nei confronti dei sentimenti. Più alta la difesa, più debole quel che c'é dietro, insomma.
Sono decisamente lieta tu abbia conservato l'idea dickensiana dell'ultimo spirito muto, particolare che contribuisce non poco alla sua spaventosità, così come azzeccatissima (ma lo é stata anche per i due precedenti spiriti) la scelta del boccino.
Non ho adorato la figura di Andrew (perché non é Malfoy, non posso argomentare diversamente la cosa), anche se la scelta é tutt'altro che contestabile, ma quel che davvero ho trovato favoloso é stata l'ipotesi sulla reazione di Hermione. Per la solita storia - che ripeterò fino allo sfinimento mio e vostro - che mi identifico con lei, ho ritrovato riflesso in questo brutale distacco dalla magia il - per me - logicissimo comportamento di fare terra bruciata quando qualcosa diventa davvero...troppo. Un atteggiamento del genere non é semplicemente distruttivo, capriccioso, egoistico. E' anche questo. Ma é anche l'ultima risorsa di coloro la cui memoria intesse trame emotive fra oggetti, volti, oppure semplicemente parole: un filo che si spezza ed ecco che tutto comincia a non poter più avere il valore di prima, perché inquinato di un altro codice, diventato doloroso. Insomma, scelta psicologica raffinatissima, come sempre.

03/01/10, ore 15:26

dunque....sto letteralmente piangendo...davvero..poche ff mi fanno questo effetto,ma ora è in questo stato che mi trovo....
cavolo...capitolo perfetto....doloroso,sofferente...incredibilmente stupendo...
Quando hai scritto le cose che Hermione dice a suo marito...che dice davanti alla lapide di Draco...mamma mia sono scoppiata a piangere...
che dolce...aspetta di rivedere lui...per lei avrà sempre 18 anni....mamma mia che lacrime..dovresti vedere la mia faccia in questo momento...
comunque....sei una grande scrittrice...credevo che dopo Succo di zucca non sarei più riuscita ad emozioanrmi così tanto..e invecemi trovo a ricredermi...mamma mia....davvero bellissimo...aspetto di leggere la fine della storia,che sarà di sicuro un lieto fine (spero!)... Draco ha davvero capito quanto in realtà trascurasse la sua mezzosangue..quanto lei in realtà soffrisse per lui,e volesse il suo bene prima di tutto...mamma mia grandioso... adoro il tuo modo di scrivere!!
bravissima,posta presto... un bacione!e BUON ANNO!

03/01/10, ore 15:05

bellissimo capitolo, molto toccante, mi hai fatto quasi piangere, soprattutto nella scena del cimitero :'( mi raccomamdo continua presto, nn vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo, un bacio, ciao

03/01/10, ore 14:50

Tra una cosa e l'altra (impegni e vacanze) mi trovo a recensire direttamente il quarto capitolo di questa fan fiction.
Innanzitutto, anche se in ritardo, voglio farti (posso darti del tu?) gli auguri di buon anno nuovo.
Ho adorato la storia fin dalle prime parole e l'ho letta tutta in meno di un'ora.
Una fantasia veramente eccezionale ed una visione dei personaggi a 360°.
Quest'ultimo capitolo mi ha fatto davvero emozionare e mi sono ritrovata a piangere davanti al computer insieme a Draco, in particolare nella scena della vecchiaia di Hermione.
Trovo che l'identità degli spiriti sia azzeccatissima ed i motivi di questa, in particolare dello spirito del Natale futuro spiegato da Draco stesso, siano perfetti.
In questa fanfiction, come in Succo di Zucca, si può vedere che niente è lasciato al caso, tutto richiama qalcosa e tutto vuole dire qualcosa, anche se magari non è subito evidente (come l'arrivo di Draco che tu hai spiegato alla fine di questo capitolo).
Alla fine, quando Molly si mette ad urlare vedendolo, non ho potuto fare a meno di scoppiare a ridere per la reazione.
Draco, Draco, Draco... alla fine torno a parlare sempre di lui XD e mi sento ripetitiva ma l'ho adorato, nonostante il suo carattere (e forse anche per quello) e mi è dispiaciuto tantissimo quando ha visto ciò che sarebbe successo nei Natali futuri.
Che altro dire? Beh, spero che il nuovo capitolo arrivi presto.
Baci, Claudia.

P.s.: posso decisamente considerarla la recensione più lunga che abbia mai fatto qui su EFP XD, ma c'erano veramente tante cose da dire soprattutto se si considera che ho recensito quattro capitoli insieme.

03/01/10, ore 14:31

Wow. Sono un pò in ritardo con la recensione, perdonami, ma ho letto solo ora che avevi aggiornato (dall'ultimo dell'anno sono ancora un pò confusa XD). Spero tu abbia passato delle belle feste *___*
Veniamo al capitolo ù.ù E' fantastico, come al solito. La visione maschilista di Malfoy mi da parecchio sui nervi e allo stesso tempo mi sembra un patetico tentativo da parte sua di auto convincersi di avere ancora il controllo totale sulla sua relazione con Hermione. "Draco non l’avrebbe mai fatto, no. Lui sapeva come andava trattata una donna, con polso fermo." Se un uomo mi dicesse qualcosa del genere, probabilmente lo prenderei a schiaffi: va bene essere un tantino possessivi, ma la sua è ossessione.
A parte questo, credo che questo sia il capitolo più inquietante e allo stesso tempo il più commovente: tutti abbiamo un po’ di timore del nostro futuro, ma una persona come Draco, che spesso non riesce a guardare a nessun'altro a parte sé stesso (un po’ come Ebenezer Scrooge, appunto), rimane ovviamente traumatizzato nel vedere quanto il proprio egoismo influisca in modo negativo sulla vita di chi gli sta attorno. Come al solito l'idea del boccino è molto carina; sopratutto considerando che nella storia di Dickens, lo Spirito del Natale Futuro è terrificante XD
Mi è piaciuto particolarmente il pezzo finale, quando l'Hermione anziana va a trovare la tomba di Draco. E’ stato davvero commovente, anche se non capisco come una donna possa stare tutta la vita con un uomo pensando ad un altro. Per me è inconcepibile, sarà che (nell’alto dei miei 15 miseri anni) sono ancora nella fase del “e vissero tutti felici e contenti” in cui gli innamorati stanno per forza insieme e nessuno può separarli ù.ù
Ho dato un’occhiata al tuo blog (per maggiorenni, lo so, ma shhh, facciamo finta di niente ù.ù) e ho visto che sei una professoressa, ti giuro che darei una gamba per avere un’insegnante come te. Mi piacerebbe proprio conoscerti di persona (e anche Andrea, patatino *-*) perché sembri veramente una donna straordinaria (e non solo per il tuo modo di scrivere).
Comunque, terrò d’occhio il tuo profilo per vedere se posterai questa storia originale che non vedo l’ora di leggere *-* Per adesso aspetto l’ultimo capitolo, che spero vivamente sarà di rating rosso, molto rosso XD Un abbraccio.

03/01/10, ore 12:06

Wow... l'ho letto tutto d'un fiato. E' proprio così che mi sono sempre immaginata l'amore perfetto, che nonostante tutto ritorna sempre. Io maggiorenne lo sono, quindi se vuoi alzare il rating non c'è problema, riesco a leggere lo stesso! ;o) Grazie per il bel regalo di inizio anno (non entro nel dettaglio di tutti i passi che mi han mandato in sollucchero perché dovrei riprendere praticamente tutto il capitolo), anche se un po' mi dispiace che sia quasi finita, adoro le tue ff. Dunque, a prestissimo!

03/01/10, ore 02:14

Stupenda. Stupendo lo stile, i perosnaggi, tutto. Mi ha emozionata. Bravissima, è una storia che merita davvero. Io mi aspettavo di trovare il solito Canto di Natale, e invece sono rimasta sorpresa piacevolissimamente. E' così ricca, e bella. Sono senza parole. Bravissima.

03/01/10, ore 00:57

Bel capitolo! Emozionante! Hermione che rinuncia a una parte importante di se stessa, il marito che è un ripiego, lei incinta (questo è un colpo basso!)... E poi la scena straziante di lei vecchia sulla tomba di Draco. Mi ha fatto venire in mente la mia super nonna (ora un po' svanita) di 87 anni. Rimase vedova giovanissima e si risposò ma ancora oggi dice che il suo vero ed unico amore è stato il nonno (morì molto giovane di brutto male che se lo portò via velocemente) e spesso lei guarda la sua foto e gli parla come se fosse ancora vivo. Ecco in quella scena ci ho rivisto tutta la mia nonna quando racconta il primo incontro col suo grande amore che lei descrive così bello e aitante che per lui tornò a casa e ruppe in due e due quattro un fidanzamento di anni lasciando sconcertata la mia bisnonna.
Esilarante la scena di draco che piomba nella Tana spaventando Molly (anche se, per l'idea che mi son fatta di lei, con tutti quei figli, con i gemelli e tutto quello che ha passato, uno che scende dal camino è normale amministrazione, no?)
Baci a pioggia,

Elisabetta

03/01/10, ore 00:10

Carissima Mirya, è con immensa felicità sapere di essere considerata parte della tua famiglia (credo che le distanze svaniscano quando ci sono sentimenti ed emozioni che rendono due o più persone vicine, o per meglio dire simili!!).
Le feste sono passate bene, e dove se non in famiglia?!? Mi auguro che anche tu abbia passato bene questo periodo "magico" e credo, per come siamo simili, che anche tu l'abbia passato in famiglia!
Anche questo capitolo mi ha sciolto il cuore: fino alla visione di Hermione anziana sulla tomba di Draco, il mio unico e istintivo sentimento è stato quello di rassegnazione ad una muta rabbia, a vedere un Draco così stupido e ottuso, ogni qual volta che gli si parava contro una situazione scomoda, pensare di cambiare atteggiamento, ma non per non far soffrire Hermione, ma per non soffrire lui, che decelebrato egoista!!!
E' stato un capitolo dove c'è stato, sia da parte degli Spiriti che da parte di lui stesso (meno male), un vero processo a Draco. Anche negli altri capitoli si è sottolineato l'arroganza, la strafottenza e soprattutto l'egoismo del Serpeverde, ma in questo capitolo c'è un giudizio finale ed è visto con una visione più profonda dato che le conseguenze delle azioni del biondo sono estese a lungo termine.
E' incredibile come le decisioni di una sola persona possano cambiare, stravolgere o distruggere il futuro di molte persone; qui troviamo, come sempre, due mondi, due modi di vivere, due modi di sentire e porsi davanti alle persone: quello di Hermione e delle sue famiglie, la sua e i Weasley, con l'amore e l'altruismo, percui il condividere, tutto, anche i momenti di tristezza, oltre a quelli di gioia; mentre dall'altra parte, il mondo di Draco, un mondo che gli è stato dato così da un'educazione sbagliata, con l'amore, ma per l'egoismo allo stato puro, dove tutto è finalizzato a se stesso!
L'unica cosa che Draco deve fare è solo scegliere, in parte questa scelta l'ha fatta, stando con Hermione, ma non l'ha fatta per lei, quanto per lui, perchè è ossesionato dall'amore che prova per lei. Lui capisce solo ora, che è stato messo davanti al suo Futuro, e non solo suo, che l'amore, quello vero, può solo darti la libertà di scegliere, senza che nessuno ti possa imporre e fare recriminare niente, perchè Hermione, nel futuro, non lascia Malfoy di punto in bianco o dopo una litigata furiosa, ma lo allontana piano, senza far sì che Draco abbia alcun rimorso, ma soffrendo lei, senza alzare nessuna bandiera da eroina; lei ha rinunciato a metà di se stessa quando se n'è andata via dal Mondo Magico, ecco l'altruismo dell'amore!
Draco, invece, chiuso ancora nel suo personalissimo egoismo, è solo capace di inveire contro le famiglie della sua Mezzosangue; sempre molto "dolce" con Harry e Ginny, Andrew, i Weasley, Ron ma guarda caso le persone che amano incondizionatamente la sua Mezzosangue, cosa che dovrebbe fare lui, ma che ha fatto solo lei con lui, lasciandogli la libertà di scegliere!
Penso che grande cosa abbia fatto la paura, con Draco, sì la paura di arrivare ad un futuro così, senza lei e solo. Forse ci voleva, giustamente, uno "scrollone emotivo" per Draco, già ne aveva avuto uno positivo, l'amore per la bella Grifondoro, ma ora ce ne voleva uno terribile, un futuro senza di lei (che strano, due termini, positivo e terribile, sicuramente diversi, direi quasi in antitesi! .. come lo sono i loro modo di vedere la vita: l'andare avanti di Hermione, nel futuro, pur continuando ad amare Draco, fino alla fine; mentre lui, non cercare più nulla nella vita, se non il continuare a vivere come gli era stato insegnato, quasi dimenticando Hermione, quasi!).
Diciamo che, fortunatamente, o per meglio dire, per l'amore vero, quello con la "A" maiuscola, Draco ha superato la sua personale paura, scegliendo Hermione, la sua seconda famiglia, insomma ha scelto la vita!
Bella è stata la scena di Draco piangente, diciamo pure penitente, "inginocchiato, piegato, spezzato", perchè ha abbassato, finalmente, le ultime difese che lui aveva nei confronti dell'amore, stanco anche per tutta quella resistenza che lui, con i suoi insulti e il suo egoismo, ha fatto contro ciò di cui ha veramente bisogno: il suo amore, Hermione e la "sua" famiglia, lei e i Weasley! E che dire dell'Angelo Canterino, è stata una scena d'incanto, diciamo che è stata la scena della "consapevolezza" e della "purificazione" e della "rinascita" di Draco.
Bellissima, straordinaria è stata l'entrata alla Tana, .... e bellissimo è stato il sorriso che Draco ha rivolto a Molly, il segno tangibile da parte sua di accettare di far parte di quella famiglia, sebbene lei lo abbia accolto con uno sguardo inorridito e imbarazzato e poi abbia iniziato ad urlare, ma lo sappiamo bene com'è Molly Weasley, quando vuole bene a qualcuno, vedi i figli quando la fanno disperare, lei urla! E poi per Draco può essere solo un buon inizio in tutti i sensi, l'essere considerato, o per meglio dire essere amato, e il considerare qualcuno che non sia solo la sua Mezzosangue, cioè amare la sua nuova famiglia, questa è la scelta dell'amore, l'altruismo dell'amore, la vita, l'Amore nella sua completezza!!!
Cara Mirya, devi scusarmi, ma come sai mi faccio prendere dall'emozione e scrivo le parole che il cuore mi suggerisce, spero solo che possa essere stata chiara, mio rendo conto che quando inizio ... non la finisco più!! Ma ciò che scrivi è talmente toccante che posso scrivere solo così; sei una scrittrice straordinaria, sai coinvolgere sia emotivamente che mentalmente coloro che ti leggono, ma io credo che tu sappia coinvolgere con il tuo modo di essere tutti coloro che oltre a leggerti, ti stanno intorno, e sono molto, molto fortunati!!
Ti ringrazio nuovamente per l'affetto che che fai trasparire dalle tue risposte e che è, credo non solo da me, ricambiato; Ti auguro ogni bene e aspetto con impazienza, ma la tengo un poco a freno, c'è il Principe, prima di tutto, il prossimo capitolo!
Ti voglio bene, un bacione enorme!!