Choose A Star
di malandrina4ever

16/02/22, ore 00:06

Mi sento un po' scema a scriverlo dopo quasi 4 anni dall'ultimo aggiornamento, ma vorrei che tu sapessi che se mai ti tornasse il desiderio di portare avanti questa storia ci trovesti ancora tutt* qui, pront* a ridere e a piangere con te e con i meravigliosi personaggi a cui hai dato vita.
Grazie per averci donato la migliore fanfiction di sempre (che venga conclusa o no).

09/12/20, ore 15:15

Ciao, Malandrina
Noi ancora non ci conosciamo, e io spero tanto che questa mia recensione non vada a perdersi nell'oblio del web (ho visto che l'ultimo aggiornamento è di due anni fa, ma anche io sono un'autrice che aggiorna praticamente ogni due anni, quindi spero veramente che dall'altra parte dello schermo ci sia un'autrice pronta a farsi scaldare un pochino il cuore con una recensione).
Ho trovato la fanfiction spulciando tra le storie preferite dei miei seguaci. Per qualche motivo, mi incuriosisce sempre leggere ciò che legge (o scrive) il mio pubblico (per quanto sia, a ragione, estremamente più umile del tuo) e a volte becco delle chicche, come questa fanfiction.
Complice sarà ovviamente il mio incondizionato amore per i Malandrini, eheh - ma c'è una cosa che mi riesce sempre: capire se sono di fronte ad un'autrice intelligente e brava o no.
Ora, questa ff è stata pubblicata per la prima volta nel 2009, quando forse avrebbe avuto più senso per me trovarla, perchè ero al liceo e non avevo un solo pensiero degno di preoccupazione in testa (non che io lo sapessi) e avrei potuto diventare effettivamente brava e costante nel seguire una ff, ma tant'è: dovrò sforzarmi di farlo ora. Meglio tardi che mai, no?
Purtroppo non posso dedicare alla lettura e alla scrittura il tempo che vorrei (perchè, come avrai intuito, non sono più al liceo, nè all'università, ahimè, ma sono entrata nel temibile mondo degli adulti), ma mi piacerebbe davvero riuscire a recensire tutti i tuoi capitoli. E non sono molto brava con le recensioni: purtroppo, dovrai tenerti questa (e le prossime).
Trovo molto bello il modo in cui esordisci con un sogno di James per lasciarlo scivolare lentamente (e manco tanto) nella realtà. Sei molto brava a rendere le situazioni e, al contempo, a profilare i tuoi personaggi. Hai uno stile invidiabile e le conversazioni tra James e Sirius rendono benissimo il rapporto che c'è tra loro due: li trovo entrambi tremendamente OC, e la cosa mi regala molta soddisfazione, perchè non è semplice oggi trovare una FanFiction sui Malandrini (o su HP in generale) con personaggi OC.
Ci vediamo al prossimo capitolo. Per ora, non posso che farti i miei complimenti.

Snidget

17/11/20, ore 15:12

Son passati tanti anni, e non ho più messo piede su EFP dall'ultima volta che hai aggiornato, ma io a questa storia ci penso ancora. Non so neanche se vedrai mai questo commento, ma sappi che mi è rimasta nel cuore.

13/10/20, ore 12:40

Sto sganasciando dalle risate! Mulciber e Pinkie!!!!!!
Ciao, ho iniziato questa storia da qualche giorno e mi piace molto, è leggera, divertente.. Ogni tanto c'è qualche momento più serio, ma per il resto è proprio leggera, e questa caratteristica mi piace molto! Sono dei Malandrini spensierati, ed è bello leggerli così. In più sto ridendo un sacco, questa ff mi sta davvero divertendo!
Ciao,
Ail

13/05/19, ore 00:13

Ciao Meds. Ho cambiato nome qua sopra tipo nel 2014 (?) quando per me, pazzarella dispettosa era diventato di un imbarazzo insostenibile e quindi ho cambiato nome utente. Vorrei non averlo fatto, comunque, perché forse se avessi ancora quel nome super imbarazzante saprei perché mi sono trovata a leggere e rileggere questa storia nelle ultime settimane, con lo stesso spirito di quando a 12 anni decisi di chiamarmi pazzarella dispettosa e leggere tipo 30 Jily al giorno. All'epoca sapevo fare anche le recensioni, adesso sono vecchia e non le so fare più le recensioni alle fanfiction. Ma sono qui, sono Emilia e ti sto scrivendo una recensione nonostante non lo sappia fare e nonostante abbia sonno a mezzanotte perché sono vecchia per l'appunto, perché voglio che tu sappia che penso tu sia bravissima e che questa storia sia bellissima, con i suoi pregi, difetti e 7 finali non finali diversi.
Col tempo sono diventata profondamente critica, riesco a leggere qualcosa che mi piace sul serio raramente è per questo che ci tengo a dire che sei bravissima. Non leggevo fanfiction da tipo 1 secolo e non leggevo Jily Malandrini Erripotte da 3 secoli e io con questa storia mi sono ritrovata a fare le 3 di notte. Ho riso con le lacrime. Mi sono commossa. Mi sono appassionata.
I tuoi personaggi sono caratterizzati così bene che vorrei avere come compagno di corsi Remus, non odio Peter Minus, il mio personaggio preferito è Frank, mi rivedo totalmente nell'odio che Sirius cova per tutti esclusi i suoi 3/4 amici, mi sono ritrovata a tifare per James e i Grifondoro durante la partita e, soprattutto, sei riuscita a coinvolgermi e a farmi restare attenta nonostante questi capitoli siano lunghissimi.
Sei forte e penso che, a prescindere da CAS tu possa fare molto nel campo. Io un tuo libro lo comprerei e costringerei le persone che conosco a leggerlo e a tramandarlo a loro volta quindi a Mondragone e dintorni posso assicurarti successo (ed è subito James che pensa che aprire un allevamento di fenici sia una mossa geniale. Cosa che è. Non capisco perché nessuno ci abbia pensato prima).
Che dirti... questa storia è bellissima e non sapendo fare recensioni non so nemmeno finirle quindi penso che la interromperò all'improvviso non prima di averti detto che penso che la gente che mi conosce abbia confermato la loro impressione sulla mia pazzia perché negli ultimi 15 giorni sono scoppiata più volte a ridere in pubblico perché Lily ruba la spilla da capitano a James che cerca di combattere stoicamente la sua cotta per Evans mentre Sirius dà morsi sulla spalla a Remus perché sta essendo ignorato e perché Remus non sa parlare con Lizzie senza fare cose imbarazzanti come paragonare la sua faccia a un campo assolato di girasoli
(Ho bisogno di sapere se alla fine Grifondoro riesce a vincere comunque, mi sono troppo appassionata alle varie partite e alla storia di Frank coperto fino agli occhi di merda che alla fine riesce a vedere la luce)
(Recensione modificata il 13/05/2019 - 12:17 am)

04/02/19, ore 17:25

È una storia meravigliosa, una delle mie preferite e non vedo l'ora che tu vada avanti perché sai, ci trovi qui ad aspettare il seguito.. Anche dovessero passare più di nove mesi (ci siamo quasi ai nove mesi!) ci trovi tutti qui, un po' più vecchi di quando l'avventura è iniziata ma con la stessa voglia di leggerti! Spero che tu non ci voglia abbandonare così, sul più bello.. Un saluto e spero a presto!

12/12/18, ore 17:40

È una storia stupenda (come tutte le altre) e tu sei una scrittrice meravigliosa.
Spero veramente che un giorno tu decida di pubblicare un altro capitolo o anche un paio.

08/11/18, ore 21:26

Amo questa storia, è la migliore ff sui malandrini che ho letto fino ad adesso. Certe parti fanno sbellicare dalle risate, mentre altre sono assolutamente distruttive per il mio povero cuore. Per non parlare di quanto adoro il modo i cui hai rappresentato alla perfezione ogni singolo personaggio.

Possiedi davvero un grande talento per la scrittura.

01/11/18, ore 16:04

Ciaoo, ho iniziato da poco a leggere questa storia ed è a dir poco fantastica ti avviso che assolutamente non puoi terminare questa storia senza almeno un minimo bacio tra Lily e James, è d'obbligo!!! I miei complimenti e spero in un seguito. :))

14/09/18, ore 22:33

Ti ricordi sempre di ringraziare i tuoi lettori quando finisci un capitolo, ma siamo noi a dover ringraziare te per le montagne russe emotive su cui ci catapulti ogni volta che apriamo una tua storia. Perché quello che scrivi è sempre così dannatamente bello e coinvolgente che sembra sempre di sentire il profumo della cioccolata di Remus o il sapore metallico del sangue sulle labbra di Sirius. Hai davvero un grande dono, e noi ti siamo grati per aver scelto di condividerlo con noi, anche se dovessi decidere di non continuare mai più questa splendida storia. In realtà sono sicurissima che, anche se tu ci mettessi dieci anni a partorire il prossimo capitolo, ci troveresti ancora tutti qui, pronti a fare un altro meraviglioso giro di giostra con i tuoi personaggi.
Spero di lasciarti presto un'altra recensione
Tante cioccorane
Silvia

01/08/18, ore 12:20

Ciao! Indovina chi è tornata a scassarti le scatole?
No, uhm, ecco, non sono in perfetto orario (quento è passato? Due mesi? Noncivogliopensare) ma posso spiegare, praticamente (che recentemente è la mia parola preferita, praticamente lo dico dieci volte al minuto) ho avuto la sessione e le vacanze e il compleanno di quella povera crista di mia sorella e LE CAVALLETTE, NON è STATA COLPA MIAAA! (cit. Blues Brothers, nell'improbabile caso che qualcuno al mondo non li avesse ancora visti).
Comunque. Ti prego non pensare che io sia il tipo di persona che viene meno alla parola data (giammai! Io e te abbiamo stretto un Patto Infrangibile con sta cosa delle recensioni, c'era una battuta che avrei potuto fare con cose che si infrangono e compagnia bella ma io non sono certo tanto volgare e scurrile quindi andiamo avanti, era solo per dire che io se una cosa la dico la faccio. Con vent'anni di ritardo, ma la faccio).
Insomma, quindi tu puoi anche non rispondere a nessuna recensione e questo non ti permetterà di liberarti di me tanto facilmente!
Ora, terminati questi patetici preamboli in cui in teoria il piano era implorare perdono per il ritardo, cosa che tra l'altro non ho fatto limitandomi a dare la colpa alle cavallette (che poi parliamone, nel film diceva tipo "c'è stata un'invasione di cavallette scs se nn sono venuto al matrimonio ciaone", ma ma vogliamo parlare delle cicale? Cavallette, cicale e grilli sono la mia rovina. Non riesco a fare niente, loro gracchiano in continuazione e a me viene meno la voglia di vivere. Quindi un po' è anche colpa loro perché una tira fuori il pc e sente questo scartavetramento di cicale e compagnia che allora me ne torno a letto, grazie tante. Sto divagando, mh?).
COMUNQUE. Scusa per il ritardo, passiamo al capitolo.
Wow. Ce l'ho fatta.
Che dire? (grande, comincio bene, vai così). Quando ho letto questa storia per la prima volta nel lontano 2012 non c'era, questo prologo delle meraviglie. Me ne sono accorta solo quando ho ripreso in mano la fanficiton di recente (e ti è andata bene, perché non fosse stato che il titolo era così palesemente lo stesso avevo quasi pensato di aver sbagliato a cliccare. E invece no, sono andata avanti. T'ho fregata).
Ma davvero, se amavo alla follia la tua storia prima, ora non so come sia possibile che la gente, aprendo questa storia e leggendone il prologo, non si precipiti a chiedertene una versione rilegata e stampata, con tanto di retro di copertina e tutto il resto (se ti serve un editor, guarda che io ci posso lavorare. Sto facendo l'università apposta, giuro. Così, perché tu lo sappia). Ma ci capiamo che questo è un prologo che vale da solo l'inserimento nelle Esimie Storie Scelte del Sito? Tu mi hai commossa, uffa.
Perché va bene, come la cosa degli animagi e come lo scherzo di Piton, il momento della fuga di casa di Sirius è uno di quei pezzi che chiunque bazzichi nel fandom di Harry Potter ha letto qualcosa come quindicimila volte, anzi, che probabilmente ha scritto. Ed eccoti qua, a regalarci una perla che sembra nuova, capisci, come se lo leggessi per la prima volta. Capisci che dovrebbe essere impossibile? Io ti odio.
Tipo il fatto che inizi con astuzia a raccontare del sogno di James. Che uno passa due secondi a chiedersi cosa sta succedendo, poi alla seconda frase comprende con dolorosa certezza che si tratta di un sogno. Ma partire dal pov di James è già innovativo per questo genere di storie, quindi 10 punti a grifondoro (che io parto nellla baldanzosa consapevolezza di trovarti Grifondoro, ma magari, che ne so, sei Tassorosso. Io sono Tassorosso e non ci vedo nulla di male, non sto discriminando, capisci, era solo che mi sembrava che tu mandassi vibes grifondoro. Torniamo a noi).
Il mio cuore di fangirl gioisce sempre se con qualche strattagemma è James ad aprire la porta invece di mamma Potter alias la donna priva di istinto materno verso James (che non me ne frega di cosa dice la Rowling, per me lei si chiama Dorea e il marito Charlus e io morirò con questa mia convinzione, ecco). Insomma, se bisogna fare le cose le si fanno bene e quindi dev'essere James ad aprire la porta e ovviamente però tu dovevi farlo in modo che facesse anche ridere e quindi James cade dalle scale. è stato spassoso e io posso solo immaginare un povero illuso che apre questa storia di millemila capitoli pensando "massì, un capitoletto, è già tardi" e poi va avanti, rapito, a leggere fino alla fine e sorge l'alba ma a lui non importa perché se già dal primo capitolo James inciampa e cade dalle scale figuriamoci cosa accadrà in seguito.
Comunque Sirius lo aiuta a tirarsi su e gli dice "sei ridicolo" ed è la cosa più da Sirius che potevi fare, e io sono contenta (ogni tanto ti immagino tipo strega sul suo calderone bollente che fa: "un pizzico di malinconia... ecco! Adesso giusto due gocce di affetto fraterno, qualche grammo di genuina felicità e due cucchiai buoni di comicità e ironia. E uno spicchio di angst che non fa mai male, anzi, due spicchi. Facciamo tre, su questo c'è scritto Regulus. Condire tutto con... ah! Abbondanti doti narrative, ecco. Manca un po' di colore, mmmh... Oh, estratto di Rovinare la vita a Remus! Perfetto, ora lasciamo riposare per sempre tanto non finirò la fanfiction Emma farà in tempo ad invecchiare prima. Uhm. Stavo dicendo?)
SIRIUS DICE SEI RIDICOLO (ce la posso fare) e James capisce tutto (e fin lì, cuore, c'eravamo arrivati tutti). Ho apprezzato tantissimo il fatto che non sapesse gestire la situazione (cioè, non saprei gestirla io. I genitori di un tuo amico lo cacciano di casa, cosa gli puoi dire? Quando James si comporta da uomo navigato suona sempre un po' strano) ma ho apprezzato ancora di più il fatto che non volesse che Sirius capisse che non sapeva cosa fare (i tempi verbali. Chi sono) e quindi gli prende il baule e lo tira dentro. Che uomo.
Nuova teoria: Dorea (ah-ah) sapeva bene che poteva essere solo Sirius e ha mandato James di proposito (è in piedi due secondi dopo, suvvia) in modo che Sirius vedesse per primo una faccia amica capitombolata giù dalle scale (non dico che lo avesse predetto anche questo, ma. Ma.)
In ogni caso il fatto che si preoccupi più di Sirius che di James è un vecchio tropes che mi fa ridere ogni volta quindi non smettere mai, ti prego
Poi però il comic relief deve finire prima o poi perché questa è una Scena Drammatica, dopotutto: ed eccoli qui, soli, in camera, con James che non sa cosa fare benedetto ragazzo, e Sirius che lo guarda come se si aspettasse che James potesse risolvere tutto mi ha spezzato il cuore. è davvero realistica come cosa, io non so come tu faccia. Ti odio. Sposami. Uffa.
E di nuovo James prende in mano la situazione, perché anche se vuole solo ammazzare Walburga Black (e io lo appoggerei in pieno), deve fare qualcosa ora. E lo fa.
Ecco, questa è l'unica cosa IC che riesco a concepire, ti giuro. Non discorsi strappalacrime, frasi da film sdolcinato o grandi dichiarazioni. Semplicemente James che, incurante delle proteste di Sirius, lo abbraccia. E non con delicatezza e commozione, io me lo immagino proprio stile Piovra Stritolatrice (non sei cresciuta con dei fratelli minori pronti ad assalirti ad ogni angolo? Non sai di cosa parlo).
E il fatto che Sirius smetta di sentirsi "come un bambino che si è perso per strada" mi ha stesa. Punto. Questa storia è come leggere la Fusione di tutte le cose positive che si trovano in ogni fanficiton riguardante la fuga di casa di Sirius, ti giuro: prendi i pezzetti più belli da ogni altra e puff, viene fuori questa. Questa è la ultimate fuga di casa fanfiction
Però ovviamente non finisce qui, no, Sirius deve un attimo riprendersi (e "riportare la dignità nell'aria a livelli acccettabili". Seee, a chi la dai a bere? pf). E quindi al solito lo prende in giro, poi si spintonano e non si capisce come  la situzione degenera.
che poi era esattamente quello di cui Sirius aveva bisognoooo ma fa niente sono calma sono calma Comunque, James finisce imprigionato in una prigione fatta di coperte (come mai la cosa non mi sorprende più di tanto?) e dice la cosa. Ora, ammiro il suo coraggio per aver detto la cosa, e so che la cosa era la cosa giusta da dire, ma questo ha segnato la sua condanna a stare sotto la coperta a tempo indeterminato, mi spiace dirlo.
(tengo a farti notare che mentre stavo qui, baldanzosa dalla mia casetta al mare a fare la recensione, ho abilmente acceso il router del telefono in modo da usare un frammento del mio internet per pubblicare la recensione. Tempo di accendere, connettermi, venire qua e mi arriva l'avviso dal mio telefono che sto per esaurire il traffico. Il traffico. Ora, io ho otto giga al mese, sono una benestante borghese di classe medioalta, lo so, e la cosa si era rinnovata tipo una settimana fa. Panico. Salta fuori che attaccando il wifi del telefono al pc è partito un aggiornamento e ora ho usato 6 GIGA E MEZZO, non mega, eh, per fare questa recensione. Sentiti in colpa. E poi chiedi perché non recensisco mai? No, okay, hai ragione tu, è il karma. Colpa mia. Lo sapevo. Comunque sarà una bella estate, internet-free. Mi si rinnova il 24 agosto. A conti fatti ho tipo 48 mega al giorno, quante storie di instagram sono? Vabbe)
Torniamo a noi, furbescamente collegati al telefono di papà. beh, può darsi che io stessi anche un po' tergiversando, perché fatico a voler arrivare a quest'ultima parte super triste e malinconica e argh, come al solito perfetta. Perché nom c'è una soluzione perfetta e felie, non c'è il "e vissero sempre felici e contenti evviva James ha risolto tutto perfetto tutto come prima viva la vita". Quella resta la famiglia di Sirius, anche se l'hanno cacciato. E non c'è dichiarazione di affetto spassionata che tenga, sono cose che fanno male e anzi oserei dire che è giusto che facciano male, è normale. Quindi che Sirius continui  asentire questa cosa dentro ci sta tantissimo, ed è praticamente la prima volta che lo sento in una fanciftion (cori dell'alleluja). E INFATTI poi negli ultimi capitoli salta tutto fuori, eh-eh.
Bene, no, ecco, dovrei aver finito. Questo capitolo era molto più corto del solito, quindi dovrei essere stata più veloce (si spera). (dala regia mi dicono che ci ho messo comunque due ore, crisi del wifi compresa. Beh, sono miglioramenti) (perché ho ricordato a me stessa del wifi? Stavo così bene a struggermi per James e Sirius).
Dunque che altro aggiungere a questa sfilza di complimenti che ti ho fatto fino a qui? (leggi bene, i miei "ti odio" in realtà sono dichiarazioni di affetto spassionato). Ho amato questo prologo come tutto di questa storia, e ti chiedo ancora scusa per il ritardo drammatico della recensione che, ahimé, potrebbe non avere sempre dei ritmi mostruosi, ma ehi, io ce la metto tutta. Quindi grazie ancora per averci regalato questa perla, spero di averle reso degnamente onore tra una citazione ai blues brothers e una lamentatina riguardo il mio telefono, ma si fa quel che si può. Davvero, come scrivi tu di James e Sirius nessuno, quindi sono felice et honorata di poter recensire questa storia che mi ha sempre dato tantissimo. Grazie di cuore!
Alla prossima, un bacione, tua
​Emma

30/07/18, ore 17:01

Ho paura di essere la persona che lascerà la recensione più corta, notando la lunghezza delle altre ahaha ma volevo soltanto dirti che AMO questa fanfiction e spero in un tuo futuro aggiornamento 😚 sei bravissima

29/06/18, ore 14:18

Okay, l'altra volta poi ho perso il filo del discorso, ma questa frase dello scorso capitolo: "Ma poi non è come se ci fosse bisogno di pensare per volere qualcuno morto, e Sirius sa anche questo.". Wow. Non ho niente di troppo coerente da dire al riguardo, solo che mi ha fatto ghiacciare il sangue e allo stesso tempo a livello narrativo è perfetta? E amo questa interpretazione di Sirius, ha perfettamente senso per quanto possa essere inquietante. Anche se la cosa veramente poco rassicurante è che a quanto pare Hogwarts pullula di quindicenni? quattordicenni? che già aspirano a farsi fuori a vicenda, per un motivo o per l'altro. Ha quasi senso dato il clima genrale che c'era all'epoca tra i maghi ma insomma. Mondo magico, fai paura.
Comunque. Parliamo di questo capitolo.

Sarò ripetitiva, ma adoro l'umorismo di questa storia. E adoro ancora di più come si mischi a temi anche seri, e che tali temi seri non vengano banalizzati o sminuiti dall'umorismo; semplicemente coesistono perfettamente. Cioè, ora i Malandrini sanno che Lily sa di Remus; e Sirius grida vendetta, Lupin è comprensibilmente nel panico...e la conversazione deraglia su Tex coniglio immaginario (e orribilmente sfortunato; battiti per la sua felicità Sirius! Sei la sua unica speranza!). E tra l'altro è bellissimo vedere gli atteggiamenti opposti di Lupin e Sirius: Sirius difende appassionatamente il diritto di Tex di avere un po' di pace, mentre Remus... visto che il coniglio è immaginario non deve per forza essere gentile con lui. Potrebbe essere un ottimo spunto per scrivere un saggio su come questi due sono letteralmente l'uno l'opposto dell'altro, e di come Lupin si sforzi sempre di essere carino e gentile con tutti per cui non doverlo essere per forza potrebbe essere quasi un sollievo a volte, mentre a Sirius manco passa per l'anticamera del cervello, l'essere carino e gentile per forza - w la spontaneità! Il che a volte è decisamente un bene, ma a volte è rischioso - per Sirius e per chi gli sta intorno.
Comunque.
La scena del tunnel mi ha stesa. Forse è sadico da parte mia, ma rimane il fatto che Sirius e Lupin intrappolati in un tunnel crollato si sono rivelati estremamente divertenti. Cioè, mi spiace un po' per Remus ad essere sincera; non solo non è stato ascoltato e ha dovuto usare il passaggio segreto meno stabile, non solo è stato coinvolto in un furto, no, è stato pure quasi seppellito vivo. E Sirius gli ha pure messo la paranoia degli scarafaggi. Sirius, che probabilmente degli scarafaggi si è dimenticato nell'istante in cui quello che tentava di entrargli nell'orecchio ha deciso di cambiare strada. Okay, non proprio, ma alla fine quello davvero in paranoia era Lupin. Povero. Viene pure chiamato vecchia ciabatta X'D Ah, e Sirius che comunica a forza di morsi se la gente lo ignora. Ho già detto che amo Sirius?
James che ha affrontato la sua fobia dei ragni per salvare i suoi amici è stato commovente. A quanto pare la pazienza di Remus ha un limite; del resto, morire spiaccicato per colpa di un ragnuzzo qualsiasi non è una cosa facile da accettare.

E a quanto pare James ha un piano geniale per risolvere il problema della sua cotta non corrisposta: farsi amare... dalla futura gatta di Lily. Non fa una grinza James. E mi piacerebbe tanto essere completamente ironica, ma come sempre in questa storia, capisco così terribilmente bene il punto di vista di James. (e non c'entra molto, ma amo Frank e il suo "oh". Si, i gatti, a Potter piacciono i gatti). E Sirius invece piace ai gatti a quanto pare, nonostante la sua natura canina.
Voglio anch'io il cappello di Lily tra parentesi. E la scena in Sala Comune... sta... facendo fare ulteriori passi avanti alla Jily? In un certo senso. Beh, Potter che sa le canzoni babbane, Potter che trova ridicoli i gigli.. Sei messo meglio di quanto tu non creda James, non c'era bisogno di farsi alleata la gatta. Anche se non guasta immagino. Magari rinuncia a chiamare Elvendork tutti i gatti che ti passano tra le mani però. Potrebbe essere un po' troppo.

Ah, è arrivato il momento della festa! Adoro come Lily abbia... stavo per scrivere rassicurato Remus, ma non l'ha rassicurato, sembra più che altro che l'abbia minacciato. Ma tutto quello che ha detto è cosa buona e giusta, quindi vai Lily!
Ma adoro ancora di più Remus Lupin che tenta di immagazzinare quanto gli ha detto Lily. Povero, lui non sapeva di essere lì, e alla fine fingersi poco sobrio è l'unica scelta che gli rimane.

E la Jily… continua a fare passi avanti? Entrambi trovano il trono di Silente terribilmente irresistibile. E come biasimarli? Hai l'opportunità di sederti sullo scranno del potere e non lo fai?? A onor del vero però non è Potter ad essere sul suo cammino questa volta; cioè si, ma è anche lei che si mette sul suo. Per una volta nella vita James era tranquillo a farsi i fatti suoi, è stata lei a iniziare il battibecco stavolta. Per cui si, sempre più interessi comuni e Lily che inizia di sua sponte- passi avanti, passi avanti.
…E poi James spegne con lei le candeline. E le da un bacio. Lily, amo quanto è melodrammatica. Il bacio di Giuda XD
Also, il trenino di Srius è fantastico. E sono felice che Remus sia (più o meno) d'accordo dopotutto. C'è un motivo se è amico dei Malandrini.

Peter…. Sono vagamente preoccupata per te. Perché la prima cosa che ti viene in mente a vedere la faccia rossa di Sirius è "forse i miei occhi sono rossi. Se fossero pieni di sangue qualcuno me lo direbbe" Perché dovrebbero essere pieni di sangue? (perché non salsa di pomodoro. Non è più logico ma è meno inquietante. E violento. Vedi, che a fare questi collegamenti sanguinari poi rischi di prendere una cattiva strada)
Anyway
Di solito mi sento James leggendo CAS, ora mi sento Sirius. Se le aspettative sono che io debba dire la verità, allora mentirò. Si tratta di una questione di principio. E anche per il fatto che comunque la sua faccia non sa mentire. Il che, naturalmente, non può essere preso come prova. (Quindi vuol dire che non sono mai stata davvero adolescente o che lo sono stata alla Black? Non so quale risposta sia meglio. Non mi aspettavo queste domande esistenziali, ma è CAS, dovrei aspettarmi di tutto ormai)
Leggere il tutto dal punto di vista del sensibilissimo Remus è estremamente divertente comunque XD soprattutto quando cerca di deviare la conversazione dal numero considerevole di persone che hanno baciato Sirius e subito si pente della scelta di "non ho mai". O fai come Frank o ti penti del non ho mai, è la regola Lupin. E tu non sei Frank. Sei un Malandrino. OOOh e la puffola è tornata a tormentare James. Non te ne libererai mai! E sono tornate pure le mutande in pelle di drago XD
E oh, James sta pian piano perdendo le staffe. Ma anche Dean. Per fortuna che Remus è potenzialmente pronto a trasformarsi in un koala per trattenere il suo amico. E che Sirius aiuta a sciogliere la tensione.

Wait. Che cos'era quell'utlima frase?
Dean, il cappello parlante ha palesemente preso un abbaglio quando ti ha messo a Corvonero, segretamente sei un Serpeverde.

Bene, questa recensione è in estremo ritardo ma.. Almeno è lunga? E a te piacciono le recensioni lunghe, right? Spero sia anche sensata e possibilmente vagamente interessante, ma a questo punto scrivere la recensione è il mio primo obiettivo.

02/06/18, ore 15:25

Questa è stata la recensione più difficile che io abbia mai dovuto fare a CAS. E non intendo solo psicologicamente, perché chiaramente scriverla vuol dire ammettere che ho letto il capitolo e l'ho finita (cosa che ho ovviamente fatto tipo a 1 giorno dalla sua pubblicazione), ma anche fisicamente difficile perché solitamente mi metto al mio bel computer fisso e con ordine e metodo mi metto a recensire punto per punto, mentre questo mese il mio amicone computer mi ha fatto ciao ciao con la manina e se ne è andato in vacanza per colpa di un cacchio di aggiornamento di Windows finito male a quanto ho capito. Non serviva che raccontassi tutto ma volevo che si capisse per bene la premessa per cui questa recensione (l'ultima! Valle di lacrime) sarà completamente sgrammaticata e senza un ordine e totalmente a braccio.
Pronta?

Parto con La Scena:
Posso dire con tutta sincerità che la tenerezza da sciogliere il cuore di loro due imbarazzati che si guardano a malapena negli occhi è il finale perfetto. Nessun bacio, nessuna grande dichiarazione, eppure il bocciolo di sentimento che poi si trasformerà nella più grande saga di tutti i tempi è lì ed è bellissimo.
Basta, non continuarla, così è perfetto (e ora ti rimarrà per sempre il dubbio se questo è quello che penso davvero o solo un becero tentativo di psicologia inversa per strapparti il capitolo 33)
...
NOOOOOO era CHIARAMENTE un becero tentativo di psicologia inversa nonché di autoconvincimento del fatto che starò bene mentalmente senza questa storia!!

E comunque è tutto merito di Frank. No, beh in realtà è tutto merito di tutti quelli che li circondano. Prima Remus, poi Alice (che aveva previsto la storia del gatto nei minimi dettagli, la stimo troppo per pensare altrimenti), poi la mcgrannit, poi Sirius e infine BANG! Il colpo finale da parte di Frank. Lily sei stata in trappola tutto questo tempo.
Va bene, abbandono per un attimo la mia adorazione per La Scena e passo a parlare del resto del capitolo, tanto ci ritorno dopo.

Sirius. Sirius é uno dei personaggi più strani e meravigliosi della Rowling e credo che tu ne abbia continuato degnamente la tradizione perché Sirius è quell'amico che se può fare una cosa totalmente folle e stupida la fa e nel frattempo mette nei casini gli altri e non chiede neanche scusa né si mostra pentito, ma è contemporaneamente una persona che adori. Questo è strano. Questa è pazzia. Questa è Sparta! No, questo è Sirius.
E quell'altro é James e il fatto che non mi lancerò in un'altra filippica sul fatto che sono l'uno l'anima gemella dell'altro é solo perché l'ho già fatto milioni di volte e perché ho ancora davanti agli occhi La Scena e mi è difficile concentrarmi su altro.
Ed ecco che poi righe dopo arriva la parte dedicata alla psicologia di Sirius che ci travolge.
E che ci fa capire che é proprio perché Sirius è un testardo folle che si è salvato dallo schifo con cui è cresciuto. Non so chi sarebbe riuscito a sopravvivere a una famiglia che non solo non ti capisce ma che fa di tutto per umiliarti perché hai osato esprimere qualcosa che fosse un po' diverso da quello che erano loro. Si ama Sirius per le battute, per l'immensa prova di amicizia che ha dato nella sua vita, ma poi si pensa a come è cresciuto e lo si ama ancora di più. La forza che ha dimostrato nel non voler cedere, nel capire per quanto fosse piccolo che se la tua famiglia non ti accetta non sei tu quello sbagliato... Forse c'entra tanto James che gli ha praticamente fornito una nuova famiglia, forse il fatto che potesse trascorrere a Hogwarts più tempo che a casa o forse nessuna di queste cose perché in realtà non aveva trascorso neanche un giorno con James o ad Hogwarts quando il cappello lo ha assegnato a Grifondoro. Basta troppi pianti, parliamo di altro: ah sì, ecco, no parliamone. La guferia. Quante volte nei libri/film di HP ci sono personaggi che si mettono a fare monologhi o lunghe riflessioni o dialoghi importanti affacciati alle finestre della guferia? Ecco, QUESTO é folle. Lo schifo. Ci saranno piume di pennuti tutti intorno, cacche come se non ci fosse un domani, mi immagino un puzzo tremendo... Ma chi è che si va a fermare in quel posto per più di 5 secondi? Ecco un'altra cosa che rientra nelle cose stupide e folli che fa Sirius. Qui naturalmente perché invece dentro ad HP lo fanno tutti e per l'amor del cielo avete un parco stupendo, avete un lago, le sale comuni, la sala grande, UN INTERO FOTTUTISSIMO CASTELLO dove parlare ma vi ostinate a passare il tempo tra piogge di cacche di gufi?!? Ecco un'altra trashata alla Harry Potter insieme a "abbandoniamo a loro stessi i bimbi del primo anno pretendendo che si orientino in un castello enorme senza uno straccio di mappa ah e poi le scale cambiano quindi occhio" cioè io manco sarei riuscita ad arrivare alla sala grande per mangiare, figurati arrivare alle aule delle lezioni. Comunque.

James che arriva tardi agli allenamenti. E la squadra che non fa un ammutinamento/presa della Bastiglia. Quell'uomo è un mito.
E la squadra è grandiosa, cioè ormai non mi immagino un'era dei malandrini senza Mike, Sam, Alex e gli altri.

Remus e Lizzie sono meravigliosi e lei è meravigliosamente meravigliosa per il discorso che fa sulla stranezza. Anche io trovo strane le persone non strane. Bleah ci sono in giro persone controllate e serie e soprattutto persone che quando inizi a fare un minimo di discorso fuori dall'ordinario ti guardano come se stessi facendo oscenità e in quei momenti vorresti solo avere una tazza di minestrone da tirargli in faccia (non si sprecano le torte per le persone-androide, credo che Lizzie sarebbe d'accordo).

Ahahah Lily. Lily non hai idea di come ti capisco, stupidi professori che ti puniscono per "mantenerti sulla retta via" e tu poi non puoi sgarrare un minimo che vieni ripresa come se avessi fatto le peggio cose. Lily, I feel you.
Lei e Sirius sono sempre più adorabili e ormai sono compagni di vita, che non provino a negarlo.
"Rosicona del cazzo". Sììì! Date a Sirius una laurea ad honorem in psicologia, in 3 secondi ha centrato il personaggio di Petunia!

Poi: non credo di poter anche solo farti capire l'epicità che ho provato leggendo la partita. Sì, io qui continuo a parlare de La Scena, però non vorrei che pensassi che sia stato il momento più bello, perché il momento più bello é l'intera CAS, capiamoci.
Tra il lavoro di squadra dei Grifondoro in campo, Mary che prende per il collo gli altri grifondoro in tribuna e li costringe a tifare e Alice "lo prende" e Remus. Dio mio Remus quanto ti adoro. Lo odiamo tutti Dean e lo consideriamo un idiota, ma lui ci tiene proprio a rimarcare il concetto andando nella tana dei leoni. E "immagino che lo scoprirai a maggio" quanto ho immensamente goduto.
"Adesso sta a James". Quanto ti adoro quando ci dai queste gioie Jily di Lily che lo guarda mentre fa la sua impresa da salvatore della patria.
Lo sapevo, LO SAPEVO che avrebbe fatto una finta Wronsky prima o poi (cuoricini, cuoricini, cuoricini all'infinito).
JAMES POTTER PRENDE IL BOCCINO. Avevamo dubbi? No. Ma avevamo spalle e mandibola tese dall'ansia? Sì. (siamo stupide? Non saprei rispondere, ma già il fatto che sto dando del noi a me stessa il dubbio me lo mette. No, mi atterrò alla teoria di lizzie sul fatto che non sono un'androide e la mia coscienza è a posto).
CORVONERO E DEAN-COSO SARETE SCHIACCIATI COME LA STUPIDA ZANZARA CHE SIETE!!!!!!

Cambio scena, la festa di compleanno. Un attimo che mi riprendo. Uff.
Allora, a parte la meravigliosissima idea di fare un doppio compleanno (che qui se non ci sono sotterfugi e cose nascoste e poi BBBBAMM SORPRESA non siamo tra i malandrini) ho riso fino alle lacrime per l'arrivo di Lily. Ooooooh Lily, sconfinare in territorio nemico, seeee conoscere i futuri suoceri, quella era la preoccupazione, dai!

Incantesimi schermanti. *.*
Questo è il mio nuovo incantesimo preferito dai tempi di "Accio, così non mi devo alzare dal divano mai più".

"È destabilizzante vederla qui, a casa mia. Come se improvvisamente non esistesse più solo ad Hogwarts. È strano e quasi surreale, e mi sento un po’ disorientato, ma non mi dispiace". Sono adorabili.
E i malandrini sono adorabili e tutti sono adorabili e CAS é adorabile ed ora posso ritornare a parlare del momento più bello di sempre? (ma a chi lo sto chiedendo poi? Sì, Marti, puoi) perché continuo a ripensarci e a commuovermi un po', perché è in qualche modo un momento cruciale, quasi da finale di film o serie tv (se il paragone non ti offende) nel senso che mentre leggevo potevo vedere chiaramente loro due nel giardino, in piedi uno di fronte all'altra imbarazzati ma finalmente infinitesimamente consapevoli che qualcosa di importante può nascere e il miracolo avviene. Con Wonderwall in sottofondo (le colonne sonore de I Momenti sono un po' la mia fissa e non so perché ma mi é venuta in mente sta canzone mentre leggevo la scena), avvolti da una bolla incantata.
Basta, la smetto, volevo solo sottolineare cento volte quanto mi sia piaciuto il momento di loro due che si guardano negli occhi.
Che poi... Si guardano negli occhi. Tu scrivi talmente bene che mi fai shippare per un momento di due che si guardano.
Però si guardano negli occhi! <3 forse non l'ho ripetuto abbastanza ma è proprio quel momento di sguardi che non riescono a staccarsi e si sente come qualcosa attecchire che mi è piaciuto da morire.

Ti adoro, ora e sempre e a questo punto non so come concludere, perché potrebbe essere l'ultima recensione di sempre e ogni volta che concludo una recensione non so mai come farti capire davvero quanto mi abbiano fatto compagnia questa storia e i suoi personaggi. Grazie di averla scritta.
Potrei aggiungere altre 2 pagine e mezza di sproloqui su quanto sia divertente e fantastica e originale..., MA mi fermerò così.
Grazie =)
(Recensione modificata il 15/06/2018 - 06:42 pm)

01/06/18, ore 10:53

Okay, eccomi qua col capo cosparso di cenere a implorare perdono. Ma andiamo, io non ero mica pronta, io vengo dal liceo e questo stress universitario mi ha colta alla sprovvista (e la combo sessione + mamma zoppa ha fatto il resto). Per cui devi sapere che ho messo la sveglia alle sette del mattino per fare questa recensione, che non è come farla all’una di notte ma rende lo stesso l’idea della disperazione tragica che mi spinge a non avere un briciolo di tempo libero.
Quindi insomma, menomale che non fai più capitoli se no l’avresti pubblicato oggi e io sarei stata in un ritardo così drammatico che più drammatico non si può. Ci credi che sto recensendo un mese dopo che hai pubblicato? Vabbé che ho mandato il trailer, but still (comunque hai visto che mossa, il trailer. Mi congratulo con me stessa).
Anyway, visto che il sole sorge e gli uccellini cinguettano (madove) e ho anche da studiare, vediamo di cominciare con questa recensione (vedi, non ho detto l’ultima. È più forte di me, non ci riesco). Anche perché, insomma, se tu fai capitoli del genere è OVVIO che io poi ci metto una vita a recensirli, perché sono troppo belliiiiiiii! Ma non ti vergogni? Poi ci credo che calano le recensioni, la gente legge ed è totalmente sopraffatta. Non far finta di non capire, è scientificamente impossibile leggere questo e poi fare una recensione normale, ci vuole un po’ di raccoglimento mentale, qualche sera passata a pensare a cosa scrivere nella recensione (io non mi faccio i film mentali prima di andare a letto, no, io progetto recensioni. Vedi te come siamo messi). Insomma, ci vuole il suo tempo per fare ste cose. E ora che la fase “scuse imbarazzanti” è finita, posso passare al capitolo? Bene.
Io volevo dirti che ti odio.
E sì, non fare quella faccia, perché pensavo che fossimo d’accordo sul fatto che Sirius non aveva POV da un po’ perché stava male quindi finché non sarebbe stato bene non ci sarebbero stati POV e tu invece mi hai fatta piangere (non eravamo propriamente d’accordo, ecco, solo credevo che ci fosse una TACITA INTESA che tu hai orrendamente INFRANTO). Ed eccoti spuntare fuori con questa specie di intermezzo, in corsivo, dall’altra parte del testo e io quando vedo ste cose SO che non ne uscirà niente di buono (avevo già i fazzoletti in mano. Per precauzione).
E nonostante tutto tu riesci a mescolare sapientemente angst e comico (ma vedi che appena mi torna il corsivo io metto corsivo dappertutto? Come facevo senza? Come?) dicevo, James che non capisce come mai Frank non sia già in posizione perfetta per gli allenamenti fa ridere, anche perché poi sarà James?? A fare tardi?? Agli allenamenti?? Ironia della sorte. Comunque, sei riuscita a dare alla scena un ritmo super concitato, alternando James nella sua beata ignoranza e Sirius nel suo drammatico interludio fraterno (questo è il sonno che parla al posto mio, tu non farci caso) (ho appena pensato che se di solito comincio bene e parto stremata, qui dovrebbe succedere il contrario: parto alle otto meno un quarto che non sono capace di intendere e di volere, ma finirò alle 11 e sarò sana e sveglia. Oddio, chi può dirlo).
Comunque, la mia teoria che James sa quando Sirius è nei guai (quella volta del tuo cliffhanger con Sirius nei sotterranei e James che non si preoccupava e nemmeno io ero preoccupata) è vera: perché James si è accorto di qualcosa, se no non esiste al mondo che alla frase “al diavolo gli allenamenti” James non sia svenuto sul colpo. Andiamo, correre dietro a Frank? Così? Mmmmm James, accusa pure la “curiosità”, ma il tuo inconscio la racconta diversa: sapevi che qualcosa non andava!
Tutta la scena (a me, masochistica) mi è piaciuta da matti, sembrava un film: James che ci mette un po’ a capire cosa fare, poi che si butta, tira Sirius indietro e Sirius si divincola, poi James gli si mette davanti… io non lo so come fai, so solo che stavo praticamente trattenendo il fiato per tutto il tempo. Perché uffa, ma perché Sirius deve stare così male? Cosa ti ha fatto? Me lo spieghi? Io non lo so, questo ragazzo soffrirà abbastanza dopo perché si meriti sette anni di spensieratezza ad Hogwarts, o sbaglio? Ma lei nooooooo, facciamogli vivere giorni orribili nell’odio del fratello e facciamogli colpire James giusto per rendere tutto un po’ più drammatico e- ah, volevo dirti che tutto quello che pensava Sirius mi faceva piangere ma soprattutto quando dice tipo “è James e non è come se non lo sapessi anche prima, ma adesso ce l’ho davanti e tutto ricomincia a prendere forma” lì mi hai persa, giuro. Perché me lo sono immaginato benissimo, James col naso mezzo rotto e lo sguardo preoccupatissimo, e Sirius che inizia a mettere di nuovo a fuoco le cose, e io- ARGH, e io volevo fare una Recensione Seria, da farti venire voglia di continuare a scrivere, e invece probabilmente a quest’ora tu starai già Indietreggiando Lentamente pensando tipo “meeenomale che ho finito, prima di attirare altri casi umani come questo”.
COMUNQUE. Momento topico finito -NO, volevo dire anche un’altra cosa, ah ecco: il fatto è che l’ho già detto mille volte, ma James è proprio questo, una specie di ancora che tiene fissi e attaccati insieme tutti gli altri e questa è una cosa bellissima e io non so come tu faccia ad esprimerlo così chiaramente ma ti giuro, mi allarga il cuore stile Grintch (e sono sicura che questo l’ho già detto da qualche parte, ma concedimela questa ripetizione perché mi trovo un po’ a corto di metafore).
Bene, stavamo dicendo: arriva la McGranitt e Sirius si defila: mi ha fatto morire come lei si rivolgesse a James come se lui è Sirius fossero tipo la stessa cosa, della serie “lo voglio nel mio ufficio, Potter! Farà bene ad esserci, Potter!” e lui ovviamente fa la stessa identica cosa dicendo che Sirius è “dispiaciutissimo” e “ci sarà”, esattamente come se lui fosse tipo il suo portavoce ufficiale. E il fatto che la McGranitt non questioni neanche la faccenda mi ha fatto morire.
Un po’ come -e qui devi spiegarmi come fai, spiegamelo­- sei riuscita a trasformare la scena di James che conforta Sirius in una specie di corsa a ostacoli con la cacca di gufo (sì, fai la colta e scrivi “guano” come se tutti sapessero cos’è: A CASA MIA si dice “cacca di gufo”, ecco). Voglio dire, anche se James è in ansia e preoccupato e sta saltando gli allenamenti (e a questo punto direi a casa tutti, questa è una James/Sirius. Non c’è altra spiegazione al fatto che James stia saltando gli allenamenti per lui. N o n  c’ è.) Dicevo, anche se James sta saltando gli allenamenti riesce comunque a pensare la cosa della cacca di gufo e mi ha fatto ridere di una mezza risatina isterica (ero ancora preoccupata, io).
Immagino che questa splendida chiacchierata a cuore aperto sia il massimo che io possa aspettarmi (ma io l’avevo predetto che ci sarebbe stato un Momento Topico di Rivelazione, quindi va bene anche così) perché Sirius non piange calde lacrime (sei stata Molto Chiara al riguardo), ma va benissimo anche così. Mi ha lasciata con un sorrisone stampato in faccia, dall’inizio alla fine: Sirius che cerca di litigare dicendo quella cosa su Piton e James che con flemma inglese gli dice di non dirlo mai più (salvo poi aggiungere un “vaffanculo” perché anche questa è classe). Ma si sfiorano nuove vette di profondità (il che tecnicamente è una specie di ossimoro mavabbé) quando SIrius tenta ancora di litigare con la frecciatina sul Quidditch e James con tutta la calma del mondo si volta e fa tipo “e quello cos’era?” Mi scusi, sta forse cercando di… come si dice… litigare? No, signore, mi spiace. Non lo conosco, questo termine. Mai sentito. Oh, mi spiace, vorrei poterla aiutare ma non ho mai lig… liti… no, non mi dice nulla. Beh, sarà per la prossima volta.
Io mi immagino che nella testa di Sirius in quei secondi in cui è rimasto interdetto a fissarlo siano passate cose come “ma quanto è cretino” “ma questo è scemo” “sì ma è il mio scemo” “oddio santo cos’ho fatto per meritarmi una cosa del genere”. Però andiamo, Sirius, ormai dovresti aspettartela una cosa del genere, no? Anche perché subito dopo si arrende al fatto che James non è fisicamente capace di farsi provocare da Sirius. Mi fa ridere perché fosse stato chiunque altro si sarebbe meritato incantesimi e vendette di ogni genere, mentre se è Sirius (o Remus o Peter, dai) a dire queste cose, allora James se le fa letteralmente scivolare addosso. Io lo amo, non so che farci.
La parte finale di questa scena mi ha fatto piangere, lo dico senza vergogna alcuna (e indovina indovinello, ero a letto. Ora i dettagli sfumano perché è passato un mese, ma sono abbastanza certa del fatto che fossi a letto di notte e non avevo un fazzoletto dietro quindi sono andata di lenzuola e tu non giudicarmi perché non è come soffiarsi il naso nelle lenzuola, okay? Le lacrimucce di commozione non sporcano un bel niente, casomai purificano, hanno poteri magici come le lacrime di sirena). Bene, detto ciò, cosa stavo dicendo? Ah, sì, l’ultima scena. La cosa della cravatta mi ha già mezza commossa, poi James fa i suoi giochetti col boccino e alla fine “lo dice e basta”, come a intendere che era una cosa a cui pensava da giorni e giorni e giorni e adesso la dice con tutta la semplicità di questo mondo, e Sirius si gira dall’altra parte (e nel mio headcanon ora Sirius piange calde lacrime e non puoi farci niente e sei stata tu a scriverlo, yess) (o almeno occhi lucidi. O espressione sorpresa barra commossa. Dai, qualcosina del genere) e io ho avuto bisogno di cinque minuti per ricompormi.
La situazione sta precipitando molto velocemente perché sono le otto e mezza e ho recensito cosa, un paragrafo? Gesù dammi la forza.
Remus che se ne sta sotto in albero nel gelo dell’inverno mi fa un po’ paura (Emma is like Sirius and she can’t stand temperature troppo basse. Emma is capace di avere i piedi freddi il 25 di maggio e usare il plaid per dormire. Giusto perché tu lo sappia). In ogni caso io devo sapere sta storia di Petere e fidanzata! Come si sono conosciuti? Che tipo è lei? Come fanno i Malandrini ad aggiustarsi al fatto che uno dei loro è fidanzato? Non c’è tipo un codice? Delle regole? Ho come l’impressione però che tutti siano così contenti per lui che non gliela vogliono rendere troppo difficile (argh, l’ho già detto che sono tipo dei fratelli maggiori tutti fieri, io non). E poi c’è la storia di Remus che vede James correre verso il campo di Quidditch tipo mezzora in ritardo, e stavo davvero per mettermi a ridere di gusto nel buio della mia camera (ma mi sono trattenuta per il rispetto di tu sai chi). Possibile che ogni POV di Remus io debba scompisciarmi dal ridere? Vabbé che la storia del girasole in un campo di girasoli è insuperabile e non c’è niente da fare, ma… parliamone! Anche qui con la testa di Remus che dice “vai a vedere” e le sue gambe che si rifiutano categoricamente sono stata vicina al collasso psicologico.
Poi okay, arriva Lizzie e bando ai convenevoli inizia una conversazione con “sei imbarazzante”. Diciamo che si sono trovati, eh. In ogni caso trovo che sia stata molto carina ad andare a parlargli, visto e considerato come si erano lasciati. Io vorrei taaanto tornare ai POV di Lizzie che riempivano le mie giornate di allegria, così, giusto per capire cosa le passa per la testa, perché se devo interpretare quello che dice possiamo far notte. Seriamente, questa tua focalizzazione massima sulla trinità Remus/James/Lily è molto carina but I miss Lizzie’s POV (e però adesso non fare come Sirius, che ti ho fatto notare che mancavano i suoi POV da un po’ e puff! POV triste. Allora meglio niente POV e si fa prima). Le gambe di Remus improvvisamente pronte a correre mi hanno fatto ridere tantissimo: e mettetevi d’accordo, care gambe e cervello di Remus! Insomma, sarà mica difficile. In ogni caso ho apprezzato il discorso di Lizzie (spontaneo e molto carino), e la risposta di Remus pure. E come al solito la parte finale mi ha sciolta. Ma dico, ma come ti viene in mente di fare sempre questi Finali ad Effetto per ogni paragrafo, a volte fluff a volte angst a volte comici, io non lo so, ti odio. (la mia logica qui è ineccepibile). Comunque mi sono sciolta e spero che anche Lizzie si sia fatta un pensierino.
Ma detto questo, perché se no davvero non si finisce più: la scena che più di tutte mi ha fatto ridere (e confesso, vostro onore, che ho riso ad alta voce e mia sorella ha mugugnato nel sonno ma grazie a Dio quella ha il sonno pesante quando vuole e quindi mi son salvata). La scena del Vandalismo. Dovrei fare degli Awards per questo capitolo, tipo: scena più sentita e personalmente preferita: quella iniziale con James e Sirius che non litigano. Momento più da shipper: Remus e Lizzie. Momento più divertente: il vandalismo. (tanto non è vero perché appena andrò avanti a recensire mi ricorderò di altri momenti e non saprò cosa scegliere ma lasciamo stare) Mi ha fatto ridere come una scema perché Lily si fa convincere seriamente, cioè, ci va davvero convinta. Sembra quasi che quello che ho detto la scorsa volta sia andato a farsi benedire perché ora la vedo, l’amicizia Sirius&Lily, ne vedo le splendide e solide basi: lei è una credulona e lui si diverte così. Quando ha detto “strappa il libro” con quell’espressione seria e cospiratoria (a volte amo le tue scelte lessicali più di quanto ami la storia in sé) tutto velocissimo stavo per crepare. Ovviamente poi Lily si accorge di essere stata ingannata e il bello è che neanche si arrabbia troppo, io vivo in un mondo perfetto. (Poi vabbé c’è la scena dell’unghia che mi dimostra per l’ennesima volta quanto Lily sia in realtà una Malandrina in incognito perché neanche James  si sarebbe inventato una scusa del genere). Oltretutto si vendica rubando la piuma di zucchero di Sirius, solo rispetto per questa ragazza.
Insomma, questa scena mi è piaciuta tantissimissimo e Gesù sono le nove e un quarto io devo portare giù il cane. Che brutta vita. (ho notato che in università i giorni di lezione sono vacanza e i giorni di vacanza sono giorni di studio intenso e disperato. La mia vita è una menzogna).
James, sorprendentemente, non è stato linciato dalla sua squadra (niente ammutinamento per stavolta, Remus, mi spiace). E anche questa parte mi è piaciuta da matti (solo che questa è una ripetizione perché lo dico sempre, e cosa posso farci se tutte mi piacciono sempre da matti?) Vediamo, questa vince l’award per il mio cuoricino da ship slash (e non scrivevo slash da qualcosa come cinque anni. Sono vecchia e questo mondo efpiano mi confnde). Tutti stanchi e stramazzati a terra mi hanno fatto morire, così come il fatto che Daniel sapesse benissimo che c’erano le congiunzioni astrali favorevoli per sganciare la bomba. Davvero, questa squadra conosce James meglio di James stesso. Mike e Frank sono gli unici non accoppiati della squadra e Frank non è “IRRIMEDIABILMENTE” attratto da Mike (I see what you did here), mentre James e Sirius “un po’ sono sposati ed è bellissimo”. Colgo l’occasione per citare qui il bacio del quarto anno che due o tre capitoli fa mi sono scordata di commentare causa sonno catalessico fedele compagno di vita: io ti amo e amo questo rapporto che comunque SAREBBE LEGITTIMO in quanto NON SPORTIVAMENTE INCESTUOSO. Frank “pacificamente pronto a pugnalarti le spalle” mi ha spezzata, così come l’allusione alla devozione magica per Dorcas (ho amato alla follia i rimandi a Dorcas di questa partita, io avevo conservato nel cuore la sua immagine dorata e scintillante che ci avevi regalato qualche capitolo fa ed è stato bellissimo). Davvero, anche i personaggi che non sono neanche presenti tu riesci a farmeli amare. Figurati con quelli presenti (io A Doug Life me l’aspetto ancora, eh. Lo sogno tutte le notti). Comunque io ti voglio bene che provi a farmi capire le cose dei punteggi ma io non c’ho mica capito niente. Hanno vinto di 200 punti ma perché? In che senso erano a zero? E cosa devono prendere mo per battere corvonero? Io ti giuro che ci provo ma non capisco. E se vincevano di 190? Non bastava vincere con 10 in più nella partita successiva? C’è un massimo di punti che puoi fare a partita? Perché proprio 200? Io. Non. Capisco. Un. Cazzo. Vabbé, mi fido.
Volevo dirti che apprezzo tantissimo queste punizioni Sirius/Lily che ci danno la possibilità di esplorare il loro rapporto da entrambi i lati (dopo lo sblocco precedente ormai POV di Sirius come se piovesse), ma Lily qui si sta prendendo troppe libertà o sbaglio? Carinissima a parlare di Petunia per carità, apprezziamo lo sforzo, ma un bel cestello di cavoli tuoi non costa tanto e dicono che faccia bene alla salute. Non so, se è il suo istinto da crocerossina o uno spontaneo desiderio di aiutare, ma a me è sembrato che sia uscita dal suo seminato (o magari semplicemente non conosce ancora bene Sirius e sperava di poter fondare il club “mio fratello/sorella mi odia anche se non è colpa mia” e fare delle spille e lamentarsi insieme, boh?).
E questo ci spinge senza più indugiare verso il proseguimento del flashback iniziale (arghhh io ti odio pensavo fosse finito lì e invece c’era anche questo non ti sopporto ti odio vai via non ti voglio vedere mai più) (ehi non è vero scherzavo torna qui) (però insomma comprendi la mia condizione psicologica al momento, non sono in me) Perché mi hai fatto questo? Io ti giuro che non so come hai fatto, ma tutto aveva dannatamente senso dalla bocca di Regulus. Per un attimo stavo per dargli ragione pure io: eh Sirius guardiamo i fatti, dai, è evidente che un po’ te la sei cercat… ah no. Io non so come fai, ma come quando Lily e James litigano e mi viene spontaneo dare ragione ora a uno ora all’altro, qui mi hai preso e lanciato di peso nella mente di Regulus (… metaforicamente. Non… letteralmente) e ho capito il suo punto di vista. È stato un trip. E mi ha fatto male perché si capisce che lui c’è stato male davvero, che si volevano bene davvero e si è rotto qualcosa che fa male a tutti e due. E tra fratelli è istintivo andare a colpire là dove sai che farà più male, andare a stuzzicare proprio il punto che sai che è quello che farà scattare di più. Award del momento più angst: questo. Insomma, mi levo il mio metaforico cappello per farti i complimenti: è stata una cosa davvero davvero bellissima.
Ma bando alla tristezza e al dolore, eccoci arrivati al momento tanto atteso: la partita di Quidditch! (Sono a tipo un terzo della storia e ho fatto cinque pagine di recensione. Devo. Stringere.) Beh avevo dato per scontato fin dall’inizio che avremmo vinto (altrimenti mi sarei graziosamente ammazzata), ma non pensavo che avrei anche goduto della Somma Soddisfazione di vedere Remus garbatamente mandare affanculo Philips. Giuro, ho goduto come non so cosa: credo che Mary sia il mio spirito guida (ah no, quello è la gattina. Ah, ma sono sicura che se fosse stata lì per l’affronto sarebbe saltata addosso a Philips anche lei). Ma dico, ma puoi metterti a insultare la squadra nel mezzo della tribuna avversaria? Ma andiamo con ordine: James che conosce bene la differenza tra vincere come singolo a vincere come squadra è sostanzialmente il motivo per cui mi alzo dal letto la mattina; Lily che non è capace di esultare mi ha fatto riderissimo, e che altro? Ah, sì: se Mary non entra nella squadra l’anno prossimo giuro che faccio un casino. Entro nella storia e faccio in modo che la gatta mutili gravemente chiunque James abbia scelto al posto suo. Anche se (e ti ricordi che ti avevo detto che mi facevo le fanfiction sulla tua fanfiction? Ecco qua: magari al momento delle selezioni per la squadra James e Lily sono tipo “amici” con dieci virgolette, quindi lui non sa come gestirsi perché Mary è amica di Lily e lui non può fare favoritismi, ma d’altro canto lei è davvero brava, e lui si trova in questa specie di dilemma amletico con il Grifondoro del terzo anno (io non dimentico) che lo accusa di favoritismo sfacciato e allora James chiede a Lily: e se non scegliessi Mary tu come la prenderesti? Al che Lily solleva un sopracciglio e fa: ma non avevi detto che era la più brava? E lui nel panico più totale, tipo “sì che l’ho detto ma è anche amica tua” e “non sapevo che essere amici miei impedisse di giocare a Quidditch” Nel mentre Mary è all’oscuro di tutto e toccherà ad Alice e Frank risolvere la situazione come sempre in questa fanfiction. Io te l’ho detto che la notte non dormo, no?)
COMUNQUE (non finirò mai, già lo so) la fiducia spropositata di Remus nei confronti di James mi scalda il cuore (“lo prende” come se fosse ovvio, Remus io ti amo). E Remus che si offende e Lily si sente in diritto  di offendersi, come se offendersi fosse la cosa giusta e matura da fare? Sono morta.
Ovviamente poi Grifondoro vince al pelo, come piace a noi, col brivido (non è vero, non mi piace, ero in ansia, non farlo mai più) e si arriva all’ultima parte (dico così, ma parliamo sempre di mezza fanfiction. Gesù dammi la forza): il compleanno di James.
Siamo già alla fine di marzo (vola il tempo quando ci si diverte!) e i nostri eroi volano a casa per le vacanze di Pasqua. Ho adorato lo scambio epistolare tra i nostri eroi: oltretutto dal telefono mi dava sempre lo stesso font (Dio sa perché) mentre dal computer ho visto che sono quattro font diversi e io sono estasiata. James che “pilota le espressioni di Remus” mi ha fatto troppo ridere, così come il fatto che gli ha scritto solo per informarlo che Sirius era sull’albero. Ovviamente tu ed io sappiamo che gli ha scritto per fargli sapere che sa che gli faranno una festa a sorpresa. Anche tutta la faccenda dell’albero mi è piaciuta tantisssimo perché è esattamente il tipo di cosa che farebbero.
Piccolo focus sulla fine della lettera di Sirius, perché diceva qualcosa tipo “mettiamo tanti boccini così James farà la sua stupida espressione gongolante e sorridente e nessuno potrà dirgli niente che è il suo compleanno”, il che mmi ha fatto boccheggiare di gioia perché è un pensiero troppo affettuoso e buono e bello e io sono sopraffatta da tutta la positività di questo pezzo: Sirius è disposto a organizzare cose in modo che James diventi “gongolante e sorridente” e cosa c’è di più bello? Io queste cose le noto, ecco.
Dopodiché inizia la festa vera e propria (anzi, una cosa: quindi l’hanno rapito davvero, giusto? Sirius e Peter si sono messi d’accordo, giusto? La vita è bellissima).
Lily che si entusiasma per Godric’s Hollow è carinissima, se penso che poi ci andrà a vivere mi si allarga il cuore (e se penso che in quella casa lì ci moriranno piango, quindi meglio non pensarci, sì? Sì.) Il fatto che Alice aveva abilmente omesso il dettaglio che la festa fosse anche di James mi è sembrato perfettamente da lei, anche perché era l’unico modo per farla andare a casa di James Potter. La vita è un posto meraviglioso. (così come Lily che entra in territorio nemico e poi dice “per quanto bello -il territorio, non il nemico”: devi davvero specificare? Davvero?). E poi tutta la storia della legge dei compleanni diversi mi ha coinvolta e appassionata molto. Io non sono andata a molte feste doppie (a parte elementari e cose simili) quindi non l’ho mai sperimentata, ma se mi capiterà non potrò non pensare a questa storia (e gli altri non mi vedranno neanche in technicolor).
Menzione speciale al pensiero che fa James nel vederla a casa sua: destabilizzante, ma non gli dispiace. Mi sciolgo.
Non ho onestamente idea di chi siano queste Vespe di Wimbourne, ma se sono servite a far emergere il lato malvagio di Remus (e a dare fuoco a Frank, tra le altre cose) va benissimo così. Tanto i Malandrini si rifanno col Regalo Più Bello Di Sempre (e da qui si capisce come Sirius abbia visto una Firebolt e si sia detto: “massì, regaliamo questa a Harry! L’adorerà!” E magari pensava più a James e ecco, mi sono fatta piangere).
Ora mi chiedo, nella lettera a Sirius che Harry trova in soffitta Lily dice “il gatto” come se fosse solo uno, quindi o Emma o Elvendork dev’essere deceduto/a. Io voto per quest’ultimo (e non sono mica di parte, eh) ma solo perché è vecchio, dai! Comunque sarebbe molto triste assistere al momento del decesso. Una lettera dei genitori di James che lo rendono triste e immusonito per un po’ e Lily poi lo consola? Infinite possibilità ci si spalancano davanti.
Detto ciò, la storia del cervo mi ha fatta molto felice. James ci sta lavorando davvero, sulla cosa del “farla innamorare di me”: solo che ora Lily si innamorerà solo di lui versione cervo. La cosa del filo d’erba comunque segue un ragionamento umanamente illogico, ma chi sono io per criticare? Se una preferisce che si creda che mangi l’erba piuttosto che ascolti i consigli di James, buon per lei.  E il fatto che non voglia parlare di “Harold” (pfffffff) con nessuno perché è una cosa sua (E DI JAMES) è stato molto bello.
Tutta la scena della panchina è evidentemente uno studiatissimo piano strategico di James, e mi viene onestamente male al pensiero di quanto lui si stia impegnando: il gatto, il cervo, la panchina, tutto per farla venire al suo compleanno (fa niente che c’era già). Gli porta addirittura l’invito, io sono senza parola. Si impegna, lui. Ci tiene. Io- ARGH, Lily, bestia senza cuore, accetta l’invito! Poi ovviamente lei è scema e dice che non sono amici e James fa quell’espressione che lei chiama indifferente ma che di certo era triste (non voglio neanche pensarci, grazie). Ma, attenzione! IL MIO EROE altresinoto come Frank salva la situazione. Giuro, lui e Alice saranno la salvezza di questa coppia. Come Frank in due parola abbia spento Lily così categoricamente resta per me un mistero, ma l’ha fatto bene. Lily, tesoro, è inutile che tu provi a introdurlo al concetto dell’aspirapolvere, Frank non si farà abbindolare. E il colpo di grazia mi è arrivato dal fatto che Frank la sta giudicando. E giuro che è una cosa che non vorrei mai capitasse a me.
Remus che ha questo spasmodico bisogno di sistemare le case degli altri dopo una festa SONO IO, chiamatemi Remus, non lo so. Il fatto che ci fosse un piano per farlo dormire lì mi ha fatto molto ridere (così come il fatto che il piano poi venga messo in atto ugualmente). D’altro canto, ehi, Remus aveva fatto il calcolo! Come si fa a fare un calcolo sull’amicizia? Ma il momento topico della scena è Lily che, grazie al giudizio implacabile di Frank, si è ravveduta. È stato carinissimo, davvero: perché James non aveva battutine o risposte pronte, semplicemente era felice e sorpreso e credo che questo abbia fatto piacere a Lily più del resto. E gli regala addirittura un elastico rosa! Ora James non lo toglierà mai dal polso e dopo la storia della puffola pigmea rosa adesso anche questo andrà a minare la mascolinità di James nei corridoi di Hogwarts.
Oh, beh.
In ogni caso se Lily è venuta al compleanno di James sono quasi amici a questo punto, quindi ora mi immagino James che realizza che il passo successivo, in modo da farla innamorare di lui, dev’essere diventarle amico (visto, Peter? LO SA, lui, come fare, grazie tante). E prima cercherà mille modi, chesso, farà una lista, chiederà a Remus come hanno fatto a diventare amici e lui dirà “me lo chiedo anch’io”, cercherà di fare cose molto imbarazzanti, insomma le proverà tutte tranne chiederle “vuoi diventare mia amica”. E sai chi potrebbe-e-dico-potrebbe salvare la situazione? Dai, cosa te lo dico a fare.
Poi una volta amici si aprono mille possibilità oltre allo studio delle pozioni: studiare altre cose, raccontarsi cose imbarazzanti, andare nel parco… endless. Possibilities. Alle quali penserò la notte invece che dormire, quindi grazie di cuore per le occhiaie che sono Parte di Me.
Okay, dovrei aver finito. Che dire? Ho amato questa storia dall’inizio alla fine (e so che non è una fine vera e propria ma una specie di fine, e so che potrebbe non esserci più niente ma la speranza è l’ultima a morire, giusto? E tu me lo faresti sapere, se scrivessi dell’altro, giusto? Anche non un capitolo intero, visto che li fai sempre scandalosamente lunghi. Va bene una drabble, una lista della spesa, qualunque cosa che tu scriva va bene).
Quindi grazie, grazie mille per questo capolavoro della letteratura contemporanea che non smetterò di recensire né di amare né di venerare con tutta me stessa: ti ho detto che ti odio più o meno tante volte quante ho detto che ti amo, quindi suppongo che vada bene così: grazie per aver parlato di James e Sirius come nessuno, grazie per avermi fatta piangere e ridere e commuovere, per aver dato un volto e un carattere a personaggi appena accennati nei libri, per avermi fatta emozionare e per avermi fatta riavvicinare a un mondo con cui sono cresciuta, e che mi ha portata indietro nel tempo. (non-grazie per avermi fatto perdere tre ore in cui avrei potuto fare il riassunto di storia e globalizzazione, ma che posso farci? Tanto non dormo.)
Complimenti per tutto, e scusa ancora per il ritardo: ci sentiamo prestissimo! (#bugia, però ci sentiamo, giuro).
Un bacione fortissimo, tua
Emma