Bianca come il peccato
di RobynODriscoll

01/10/22, ore 19:12

Torno qui 10 anni dopo aver letto questa magnifica storia e ancora mi emoziono. È stata una delle prime storie che mi hanno presa così tanto, Martino è ancora nel mio cuore dopo così tanti anni e la trama è una delle migliori.
Davvero ri-leggerla è stata come tornare a casa.

02/09/21, ore 16:47

Sono anni che manco da questo sito, e una delle prime cose che mi sono ripromessa di finire di leggere era questa fic. Mi capitava di ripensare alle avventure di Bianca, ogni tanto, e mi dicevo sempre di finire la sua storia prima o poi, ma la vita ha avuto un altro corso per me, fino ad oggi.

Sono riuscita a finire la fic in 3 giorni, una lettura si veloce ma non per questo meno emozionante. Innanzitutto, grossissimi complimenti per essere una delle poche autrici che è riuscita a farmi piacere la narrazione in prima persona, un POV che in genere non apprezzo, ma particolarmente adatto in questo caso.

Lo stile è semplice, e racconta tanti particolari che aiutano ad immaginare i luoghi, e arricchiscono i personaggi. Bianca è di una complessità magnifica, e anche se la storia è dal suo punto di vista - e quindi inevitabilmente di parte - le sue osservazioni riescono comunque a far emergere le prospettive di chi la circonda. Ho in particolare apprezzato come il personaggio di Vanni venisse a galla attraverso gli occhi di sua sorella.

Ti sei inoltre ben calata nel mondo di Assassin's Creed; sarebbe credibilissimo se questa storia diventasse un romanzo come Forsaken e simili. E da storica, apprezzo enormemente il lavoro di ricerca che è stato fatto.

Veramente un ottimo lavoro, e di sicuro una ispirazione per me, per potermi migliorare come scrittrice. Ho avuto modo di leggere anche gli spin off della storia principale, e anche a loro posso rivolgere solo che lodi.

Grazie per aver condiviso con noi lettori la storia di Bianca.

20/01/20, ore 13:08

Mi sono appena accorto di non aver mai recensito la prima fanfiction, per ora una delle due, che ho letto nella mia vita. La ho letta due volte, tanto per dare un'idea di quanto io l'abbia adorata. È scritta meravigliosamente bene, con una cura che in tutti i segmenti lascia poco spazio a domandarsi cosa qualcuno avrebbe potuto scrivere di più, o di meno. Già perché se da una parte e descrizioni complete possono piacere poiché creano un'ambientazione a tutto tondo, quella cantano troppo nel dettaglio oltre ad essere troppo pesante impediscono la piena immaginazione del lettore. Stile escluso, e la storia però è fatta di contenuti, e grandi contenuti. I personaggi sono ampiamente sviluppate, Bianca risulta essere un personaggio estremamente sfaccettato e in continua evoluzione, consapevole di tutta quella che è la storia degli assassini, le loro contraddizioni, i loro problemi... ma nella sua vita di giovane donna ha la possibilità di compiere esperienze più o meno adatte alla sua età, cosa che si può estendere a qualsiasi periodo storico e a qualsiasi storia personale: esse plasmano indelebilmente una persona e il suo carattere. Ma non solo lei riesce nel corso della narrazione, tutti personaggi a partire da Ezio e Rosa, Martino, Mario, Zenobia e sua figlia, Cesare e Lucrezia... Giovanni. Giovanni Antonio auditore è forse uno dei personaggi più azzeccati che io abbia mai potuto conoscere. Rappresenta esattamente la definizione di libero arbitrio, suo malgrado, e il suo sviluppo personale è un capolavoro. La storia d'amore con Martino è un'altra questione da non tralasciare, che desta emozioni di continuo. Anche quando Martino non c'è, il lettore aspetta solo che lui ritorni nel filone della storia. Poi i ragazzi della giovane confraternita sono un altro capolavoro, insomma: se dovessi stare qui ad elencare tutti i pregi di questo scritto non ci sarebbe spazio per nulla. Brava, brava e ancora brava, mi hai fatto emozionare. E crescere. Meriterebbe di essere pubblicato come libro.

04/11/17, ore 11:34

Mi sono imbattuta in questa storia per caso nonostante tu l'abbia finita di scrivere più di 3 anni fa e devo dire che mi sta piacendo molto sia il modo in cui scrivi e racconti, sia la trama in sè.
Inoltre amo il fatto che hai effettuato delle ricerche attive per assicurarti che il contesto sia ben preciso e che le includi nelle note finali :)
Non vedo l'ora di leggere di quando Bianca sarà cresciuta! a presto:)

30/10/15, ore 10:23

Allora, mi scuso per la recensione a quasi un anno dalla fine della fic.
Il mio rapporto con 'Bianca come il peccato' é a dir poco una relazione di amore-odio.
​Ho iniziato a leggere questa storia quando la narrazione era giá al xii capitolo con un vecchio account.Non sono una che di solito recensisce, soprattutto se una storia viene scritta come se fosse un vero e proprio romanzo, perché non potrei dire niente di costruttivo o un'opinione serrata su un lavoro svolto magistralmente, come quello che hai fatto tu.
​Ho abbanonato la lettura di questa storia perché Bianca fondamentalmente mi urta la psiche, perché Martino se ne era andato in Francia e perché odio da morire aspettare mesi, in questo caso anni, per sapere come le vicende si intrecceranno e concluderanno.
​Cosí ho deciso che avrei aspettato che la narrazione fosse conclusa. Sapevo che mi sarebbe piaciuta, ero rimasta molto attaccata alla storia, ma per mia insofferenza aspettare un mese per un capito era un'assurditá.
​Ieri poi, per puro caso, nella sezione dedicata ad AC mi sono di nuovo imbattuta in questo piccolo capolavoro e appena ho letto 'completa' ho deciso che avrei rimandato lo studio ad oggi e mi sarei dedicata interamente alla lettura della storia.
​Oggi posso finalmente dire che Bianca Auditore ha bisogno di un bravo psicologo, e forse per questo Martino fa proprio al caso suo, ma non posso fare a meno di amarli, che ti odio per la morte di Nicola ma ne ho compreso la inevitabilitá per il bene della storia, che Vanni le saccagnate se le meritava e che Veronica e Mennone sono la mia ship preferita.
​La lettura di questa storia mi ha portato un turbinio di emOzioni tanto che i miei fazzoletti hanno accusato il colpo.
​Non smetteró mai di ringraziarti con il cuore per questo racconto, per la visibile passione che ci metti, per l'accuratezza e la tridimensionalitá dei personaggi.
​Ti prego, continua quella dal punto di vista di Martino, ti scongiuro.
un bacio,
Elena
(Recensione modificata il 30/10/2015 - 10:30 am)

09/03/15, ore 15:02

Da dove iniziare? Innanzitutto, devo dire che ho finito da due giorni Assassin's Creed Revelations e penso di essere una delle persone più fragili in questo momento della mia vita: senza Ezio Auditore non si può vivere. Il giorno dopo, ho finito Bianca come il Peccato e mi sono letta tutte le altre fic/ OS etc che hai scritto tu, grandissima. Ho amato questa storia dalla prima all'ultima parola. E non solo perché i riferimenti storici sono perfetti e si fondono con la storia in un modo sorprendente, non solo perché Semeraro Martino è il core mio, adesso, e non solo perché tutti questi personaggi sono entrati nel mio cuore, facendomi ridere, piangere ed arrabbiare. Tu hai messo tutta te stessa in questo capolavoro di fic. Ed è questo a renderla spettacolare e magnifica. So che la mia recensione, più che tecnica, è sentimentale ma, da come avrai intuito, sono ancora in lutto per Ezio. E ti prego, ti prego... scrivi ancora di Martino e Bianca: non posso vivere senza di loro!! Grandissima, grandissima e grandissima

16/12/14, ore 14:29

Non ho parole per esprimerti quanto io abbia amato e apprezzato questa storia.
Mi capita raramente di avvicinarmi a lavori così consistenti - vuoi perché il tempo non è mai abbastanza, vuoi perché spesso la qualità complessiva finisce per essere altalenante - e se mi sono immersa nella lettura di Bianca come il peccato è perché mi è stata caldamente suggerita, ma mai avrei pensato di ritrovarmi davanti ad un lavoro così completo.
Avendo letto i capitoli uno di seguito all'altro in poco tempo, posso tranquillamente dire che ciò che ho apprezzato di più è il modo in cui tutto riesce ad intrecciarsi perfettamente - le vicende dei personaggi, lo sviluppo delle caratterizzazioni, il periodo storico che fa da sfondo e da palcoscenico a tutto quanto - e dipanarsi in maniera assolutamente naturale per il lettore; poco importa per quei dettagli della realtà che dici di aver forzato qua e là, perché nulla è lasciato al caso.
Come se non bastasse, erano anni che non mi capitava di appassionarmi così sinceramente alle avventure di personaggi non presenti in un'opera originale. Di solito dei vari OC mi interessa solo relativamente, ma qui erano tutti - tutti! - così ottimamente caratterizzati, così unici e soprattutto così fondamentali che non ho potuto fare a meno di amarli uno per uno. E come Bianca ho finito per innamorarmi un po' di Martino, affezionarmi ancor più a Ezio, soffrire per Vanni e Nicola e gioire profondamente per Veronica e Agamennone. Riuscire a trasmettere tutti questi sentimenti non è certo una cosa da niente, e parlo in tutta sincerità.
I miei complimenti conclusivi vanno poi senz'altro al tuo stile di scrittura: l'ho trovato perfettamente calzante non solo con il periodo storico di cui racconti ma anche con l'atmosfera generale di Assassin's Creed.
E chiudo dicendoti solo che questa storia mi mancherà, mi mancherà terribilmente, anche se sono entrata nel mondo che hai dipinto da poco più di due settimane.
E' stato davvero un bel viaggio.

23/11/14, ore 22:53

Ho letto gli ultimi tre capitoli solo oggi, per la mancanza di tempo prima e, dopo aver letto il nome "epilogo" nell'ultimo, per mancanza di coraggio poi. Non posso che ringraziarti per la fantastica storia che hai scritto, per avermi fatto innamorare dei personaggi e del loro mondo, che prima ignoravo. Il rapporto di Bianca con il padre, e con tutti gli altri personaggi in generale, è così realistico e umano! Adoro il modo in cui scrivi e spero che non ti fermerai qua, con Bcp!!!

Elisa

19/10/14, ore 17:06

che cosa tenera! :3 non sono un'appassionata giocatrice, in ogni caso l'inizio di questa storia ispira particolarmente, non vedo l'ora di continuare a leggere, complimenti alla scrittrice, il capitolo è particolarmente toccante e privo di alcun tipo di errore. molto brava, seriamente <3

16/10/14, ore 19:36

Inizio intrigante, stile scorrevole ma molto curato. Mi piace! Leggerò il resto molto volentieri.

12/10/14, ore 12:28

Anche io, come molti altri, ho scoperto questa fanfiction da poco dato che non visito spesso questo fandom. Me ne sono innamorata, e anche se non conosco il fandom nei dettagli, amo come tu abbia caratterizzato i personaggi, facendomi provare tanti tipi diversi di emozioni e facendomi commuovere verso la fine.
Infatti, come hai potuto capire, nonostante abbia scovato la fanfiction... nemmeno una settimana fa, l'ho letta tutta. Perché sì, perché è fantastica e l'aggiungerò tra le storie preferite.
Ci sono tante persone che ti hanno fatto tanti complimenti ed io, con mancanza di fantasia, mi unirò a loro - anche perché ci credo veramente e credo che tu sia proprio appassionata alla scrittura dato il tempo e l'impegno in metti quando scrivi. Io, ovviamente, non posso vederlo, ma da quello che posso leggere posso anche capire che tu hai talento e spero che lo sfrutterai.
Inutile dire che il rapporto e l'affinità tra Ezio e Bianca (personaggio preferito durante il corso di tutta la storia) è qualcosa di stupendo, così come Martino... troppo dolce. ♥
Detto questo, recensisco questo epilogo promettendoti che leggerò ancora qualcosa di tuo, senza alcun dubbio.
Un abbraccio grande grande e grazie per aver creato questo splendido universo.
Hate ~

29/08/14, ore 12:01

Ho scoperto la tua stupenda fic qualche giorno fa... Mi sono completamente immersa nel mondo che hai creato, non riuscivo a non leggere per ore ed ore! Questo racconto è degno di essere pubblicato come libro! Spero prima o poi finirai anche le altre fic della raccolta ♡ adoro Martino e Bianca! Grazie per le emozioni che mi hai regalato! In alcuni punti mi sono anche commossa alla grande Un bacio!

14/08/14, ore 15:11

Wow. Dopo parecchio tempo anche io ho letto questo capolavoro! Come avevi predetto, l'ho finito in tre giorni, non sono riuscita a smettere di leggere! Complimenti, complimenti, complimenti questa storia é fantastica. Sappi solo che nell'ultimo capitolo ho pianto, mi hai fatta commuovere. E poi Martino, é adorabile. Beh, tengo il resto dei commenti per quando tornerai e passerai a prendere un bel caffé. Per ora: complimenti!

11/08/14, ore 16:18

è una storia bellissima complimenti! Me ne sono proprio innamorata leggendola

06/08/14, ore 20:12

Mi sono presa qualche giorno per elaborare la notizia che la mia ff preferita è finita. Però credo che ci metterò un pò per accettarlo dal momento che se ripenso a questo prologo (che ormai ho letto infinite volte) mi viene ancora da piangere. Volevo aspettare un pò a scriverti anche per riuscire a ideare un discorso logico e comprensibile e non una specie di codice mors fatto di punti esclamativi e vocali ripetute all'infinito.
Prima di tutto ti devo confessare che ho iniziato a seguire il tuo capolavoro solo a Natale di quest'anno ma da allora ho seguito ogni tuo post e aggiornamento maniacalmente, troppo eccitata per poter aspettare un minuto in più per avere la possibilità di entrare in quel mondo geniale che la tua mente ha plasmato. Dal giorno in cui ho letto i primi dieci capitoli d'un fiato non trovo mai parole sufficientemente superlative per complimentarmi con te per la tua fantasia, la tua forza d'animo, la tua curiosità e con la tua vita , poiché sono convinta che sia l'insieme delle nostre esperienze che ci spinge ad essere determinate persone.
Mi chiedo spesso come posso ringraziare una persona come te per ciò che ha creato. Molti credono che scrivere, creare mondi sia un'occupazione secondaria, futile. Per me non è così.
Io vivo nei mondi altrui e nei miei, cercando di fuggire da questa realtà così triste e buia e tu, Bianca; Martino, Ezio, Rosa e tutti gli altri meravigliosi personaggi della tua fanfiction siete riusciti a tirarmi su nei momenti più bui che ho vissuto ( e ce ne sono tanti contando la maturità).
Non so se ti farà piacere questa mia notizia ma mi sembra giusto informarti del fatto che il mondo di "Bianca come il peccato" era tanto perfetto da permettermi di aggiungere un nuovo personaggio senza creare grandi modifiche alla tua trama, un racconto in cui le parti si incastrano tanto bene è davvero difficile da trovare, ma in questo modo anche io ho potuto vivere come protagonista la tua storia perciò grazie infinite.
Prima di scrivere queste parole ho riletto un ultima volta i capitoli che più ho amato o che mi hanno fatto soffrire e ancora una volta mi sono commossa al vedere come la relazione tra Bianca ed Ezio sia cambiata nel tempo, l'amore di un padre abbia spinto il mentore a fare cose avventate, ma lo ha anche reso più saggio e riflessivo rispetto all'avventato Ezio di Assassin's Creed Rinascimento.
Un ultimo grazie te lo devo per avermi dato la forza di buttare giù qualche idea che anche io tenevo in un cassetto riguardo all'universo di AC. Elettroni in confronto alla tua opera che non saranno mai pubblicati, ma portarli fuori dalla mia mente mi ha aiutato a comprendere la fatica che devi aver affrontato in questi quattro lunghissimi anni.
MI sarò dimenticata un miliardo delle cose che avrei voluto dirti ma purtroppo non so come altro esprimere tutto quello che dovrei dirti riguardo alla tua creatura se non grazie infinite di tutto.

p.s. Non vedo l'ora di leggere i tuoi nuovi lavori!