Tra l'odio e l'amore c'è la distanza di un bacio
di _Bec_

22/12/22, ore 17:55

Hi Bec,
Thanks for sharing this story with us. You’re very creative to create many situations in this story.
Honestly, Ali was too complicated! What she felt/thought and did things always differently. I didn’t hate Lore here cause he was less complicated and more clear than Ali. But I believed they both needed to learn communication :))

21/10/20, ore 13:21

Sono arrivata alla fine di questa storia, quindi ho deciso di lasciare un commento per esprimere un parere complessivo. Innanzitutto ti dico che la trama è molto realistica, gli eventi che accadono sono verosimili e sei riuscita a descrivere bene la realtà adolescenziale con tutte le sue sfaccettature. Per quanto riguarda Alice, l'ho trovata a volte un po' troppo infantile e "dipendente" da Lorenzo perché appena lui le si avvicinava lei subito cedeva e non opponeva resistenza. Quindi, ho riscontrato che non è molto ferma nelle sue decisioni, si lascia facilmente condizionare dagli ormoni e dall'istinto. Lorenzo, invece, a volte è stato un po' troppo cattivo in modo gratuito, senza motivo. In certe situazioni avrebbe dovuto contenersi ed essere più pacato, invece spesso non è riuscito a controllarsi. Ma comunque ho notato che, con l'andare avanti dei capitoli, ha raggiunto una certa maturità ed è cresciuto.
Se devo essere sincera, non sono molto convinta sul fidanzamento tra i due protagonisti. Non mi sembra molto logico perdonare una persona che ti ha fatto soffrire e che ti ha usato per tanto tempo, a parere mio Alice non avrebbe dovuto perdonare così rapidamente Lorenzo che l'ha sempre trattata male. Non dico che avrebbe dovuto odiarlo per sempre, ma secondo me non avrebbe dovuto accettare subito di essere la sua fidanzata. Ho trovato molto simpatici i personaggi secondari, ovvero Mel e gli amici di Lorenzo. In particolare, mi ha divertito molto leggere le battute degli amici più fidati di Latini, mi hanno intrattenuto.
Inoltre ho notato che il linguaggio, in certi punti della storia, è un po' troppo esplicito e volgare. Ogni scrittore ha il suo modo di esprimersi, certo, però ti consiglio di esercitarti a utilizzare il minor numero di parolacce possibile, in modo da rendere il testo più elegante. Nel complesso la storia è stata piacevole da leggere come passatempo, però su alcuni punti io avrei agito diversamente. Per esempio, non avrei fatto in modo che Alice perdonasse subito Lorenzo. I personaggi hanno fatto un bel percorso di crescita. Ciao :)
(Recensione modificata il 21/10/2020 - 01:23 pm)

03/10/20, ore 19:29

Ciao cara, ho trovato casualmente la tua storia e la trama mi ha subito incuriosito, così ho deciso di leggerla. Il prologo promette bene, è scritto correttamente e risulta intrigante, quindi mi invoglia a proseguire la lettura. La protagonista è una diciassettenne di nome Alice che, come si può evincere dal prologo, è profondamente delusa e arrabbiata a causa del comportamento del ragazzo che le piace. Non riesce a capire perché lui si comporti in modo così lunatico, imprevedibile e incomprensibile. Sono curiosa di scoprire di più sul personaggio maschile, soprattutto vorrei sapere perché ha quest'atteggiamento menefreghista nei confronti della ragazza. Personalmente non sopporto quando un ragazzo tratta una ragazza come fosse un suo giocattolo da usare a proprio piacimento... alla prossima :)

15/06/20, ore 23:47

Avevo letto questa storia tantissimi anni fa, è assurdo come, anche adesso, rileggendola, riesca ad emozionarmi ancora!

11/11/17, ore 20:43

Ciao Bec. Non so se leggerai mai questo messaggio ma avevo il disperato bisogno di scrivertelo. Ho riletto solo ora dopo tanti anni “tra l’odio e l’amore c’è la distanza di un bacio”. Quando leggo tendo a immedesimarmi nei personaggi raccontati e così assieme ad Alice ho sofferto, riso, pianto e amato come se fosse la prima volta. Adoro la tua storia, adoro il modo in cui racconti le cose, adoro il fatto che riesci a costruire un personaggio a 360° come pochi sanno fare, adoro il tuo non essere sdolcinata  e il tuo modo “maturo” di scrivere che purtroppo, da amante di storie romantiche quale sono, non riscontro spesso in questo genere.
Amo come sei riuscita a raccontare non solo della storia d’amore di per sé ma anche delle relazioni che i protagonisti hanno con i loro amici. Si vede che hai messo su carta anche alcune delle tue esperienze personali perché sei credibile come pochi.
Soprattutto ho finito con l’adorare il modo in cui hai strutturato il personaggio di Lorenzo. Coerente fino alla fine, e non il classico stronzo che cambia da un giorno all’altro solo perché innamorato. Ho 21 anni e forse dovrei smetterla di vivere di sogni e storie inventate, ma non ho potuto fare a meno di sospirare immaginandomi al posto di Alice ( improbabile soprattutto perché nella vita reale il mio vicino di casa e un cinquantenne sposato che sa solo urlare e all’uni i ragazzi fighi che adocchio io manco sanno che esisto). Ti ammiro tantissimo. Ho provato più volte a scrivere una storia e non sono riuscita mai a creare nulla che mi soddisfacesse per davvero. Tendevo a rileggere ciò che avevo scritto dopo anche solo mesi e mi rendevo conto delle stronzate immani che avevo messo su carta. La tua storia invece con il passare del tempo non manca mai di meravigliarmi e farmi appassionare. Non so bene cosa stia accadendo nella tua vita, non so se hai smesso di scrivere solo perché hai cambiato gusti in fatto di racconti, se lo hai fatto perché stai vivendo un periodo difficile o se semplicemente non ne avevi più voglia. Mentirei se ti dicessi che non muoio dalla voglia di sapere come continua la storia tra Lore e Ali, sarei sincera se ti dicessi che un po’ spero di impietosirti e di convincerti a tornare a scrivere, magari dei pov di Lore (che tra parentesi io adoro con tutta me stessa. Sei credibile anche quando racconti dal punto di vista di un ragazzo e cazzo se non ti meriti un premio per questo). Ma alla fine mentirei anche se ti dicessi che lo scopo del mio messaggio era solo questo. Volevo solo farti sapere quanto ho apprezzato la tua storia e te come scrittrice. Con affetto. Una tua fan

12/11/16, ore 08:26

Hey ciao, sono iscritta a questo sito da pochissimo ma nonostante ció seguo la tua storia da molto tempo. Mi ha appassionata sin dal primo capitolo questa fanfiction d'amore perchè la trovo estremamente romantica e al tempo stesso divertente, emozionante, commovente con un pizzico di gelosia, lacrime e amicizie inaspettate. La trama è ricca di idee e ben sviluppata, i personaggi hanno un profilo interessante dal punto di vista psicologico e assumono atteggiamenti divertenti, buffi e comici che mi hanno fatto sorridere spesso. Scrivi davvero bene, sono contenta di aver scoperto questa storia perchè mi ha regalato tante emozioni e mi ha rallegrato le giornate. Sto in fissa e l'ho gia riletta diverse volte. Non ne ho ancora trovata un'altra che la eguagli. Ti ringrazio di cuore per aver dato vita a questa storia che mi ha fatto sognare e emozionare allo stesso tempo, un bacio con affetto.
(Recensione modificata il 11/03/2017 - 02:22 pm)

19/02/16, ore 08:52

Un capitolo fantastico! Sono rimasta sconvolta quando ho letto del taglio di capelli improvvisato e mi sono quasi strozzata con la mia saliva quando si sono baciati. Davvero un bel capitolo :)

17/02/16, ore 19:02

Ciao, piacere!
Ho letto la tua storia in pochi giorni...tre giorni al massimo ahah! Ti giuro non riuscivo a fermarmi! Ero così curiosa di sapere cosa avrebbero combinato quei due scemi nei capitoli successivi!
Prima di tutto, brava! Mi è piaciuta molto la storia e anche i personaggi che hai creato!
All'inizio avevo subito capito Lorenzo fosse uno stronzo, sapevo non sarebbe stato facile per lui e Alice. Ma poi quando è successo il fatto dell'incidente... Lui che l'ha salvata credevo veramente che le cose cambiassero! Credevo che lui si accorgesse di quello che provava per lei o almeno la smettesse di trattarla così! Invece ci è arrivato alla fine quello scemo ahah! Non ci credo! Che roba,credo sia statti veramente un parto per te scriverlo!!
Però anche Alice non è una santa devo dire, anzi, lei si poteva comportare meglio all'inizio e chiarire le cose subito.. E non fare finta di niente (opinione mia)...
Comunque apparte questo direi che nel finale si sono sistemate un po di cose, anche se sarei stato curiosa di leggere di più...Tipo di come vivevo una volta tornati a casa? E le reazioni delle loro famiglie alla notizie.... E a scuola XD
Non potresti scriverlo? **
Ahahha no scusa scherzo dai!

02/12/15, ore 23:29

Sai cosa mi piace della tua scrittura? Che fai vivere i personaggi. Li fai diventare così reali che credi di conoscerli davvero fisicamente e che non te li puoi scordare facilmente. E, non prendermi per pazza, ma quando ho cominciato a leggere questa storia (circa cinque anni o più di tempo fa) mi ritrovavo a parlare da sola con uno dei tuoi personaggi mentre aspettavo il seguito. Cosa davvero buffa è che l'altro giorno, mentre mi passavo il tempo a leggere i cognomi delle varie famiglie nel paese in cui mi sono appena trasferita (paese davvero piccolo di montagna), ho letto:
"Vergata - Puccio". Ci credi che per me è stato uno choc? La prima cosa che ho pensato è stata "Ma Lore lo sa o è morto prima di scoprirlo?", dopodiché mi sono data della cretina perché realisticamente parlando questi ragazzi non esistono nella realtà concreta. Però è stato divertente in quell'attimo di secondo e mi è venuta voglia di rileggere quest'avventura (sì avventura, perchè non sai mai cosa aspettarti da Lore e Ali, nonostante l'abbia riletta centinaia di volte).
eh niente... Mi faceva piacere dirtelo così almeno coglievo l'occasione per chiederti che fine hanno fatto Emma e Charles?????
Comunque, sia che tu concluda quella storia o che non ne pubblichi più, spero solo che non smetti mai di scrivere, perchè hai una dote che molti si illudono di avere.. certe volte leggo cose allucinanti anche su questo sito tant'è che mi collego una volta ogni mille mai, se non per rileggere delle vecchie storie che mi hanno fatto vivere dei bei momenti, proprio come le tue.
Vabbbeeenee, ti ho annoiato abbastanza credo. Mi scuso prima per gli obbrobri grammaticali o ortografici, sono le 23.25 e la mia capacità di concentrazione è pari a quella di una scimmia ubriaca di sherry -mò che c'entra la scimmia non lo so ma mi suonava bene-.
Buonanottee! :D

17/11/15, ore 14:39

Hey Bec,
questa storia è la storia più bella che ci sia su efp, seriamente. Non c'è una cosa che non amo. Lorenzo è il classico stronzo menefreghista ma con Alice esce fuori un lato suo completamente nuovo e insieme la coppia L'Oreal è perfetta. Andrea e Angelica mi piacciono un casino insieme, insomma un donnaiolo e una mangia uomini (un mix perfetto ahah), Lele e Daniela poi sono fatti l'uno per l'altro! La trama poi è fantastica e sopratutto non è scontata, poi essendo di Milano conosco tutti i posti dove si svolgono i fatti e penso sempre a Lore ed Ali.

Ci manchi tanto Bec, torna presto!!!
Leh xo

07/09/15, ore 00:09

Wowwowowowowowowowowo
WOW. Adorato. Ti dico soltanto che l'ho letto tutto d'un fiato. Letteralmente. Ho cominciato stamattina verso le 9 e non ho più smesso fino a -che ore sono?- mezzanotte!
Devo, sono davvero IN DOVERE di riempirti di complimenti perché cavolo è venuta fuori una fiaba Disney un po', diciamo, modernizzata (?) visti i contenuti fortemente vietati ai minori... ma devo ammettere che un principe stronzo non farebbe male neanche a me!
Confesso. Ho odiato i tira e molla dei due -non che nella storia non dovessero esserci, anzi! La tua scelta narrativa è stata azzeccatissima!- perché il mio odio era più un continuo incentivo a non staccare gli occhi dallo schermo ed essere dipendente da qualcosa fino a questo punto da quasi fastidio ahahahha! Ovviamente capisco la nostra povera Ali quando era tentata dalle più provocanti pene (capito il doppio senso?) dell'Inferno, ma si sentiva trattata da puttana e avrei voluto strozzare quel cazzo di figo di Lorenzo per quello, ma anche stritolarlo come si limitava a fare Alice, perché -come ho già dichiarato- il principe stronzo non mi dispiace affatto.
Un pacchetto di Clinex è volato nel capitolo precedente, quando al momento della dichiarazione di Lore non riuscivo neppure a leggere bene per colpa delle lacrime che mi appannavano la vista! Sono troppo sensibile a queste romanticate, ahimé :')))))
Nel complesso, tanti tanti tanti applausi a te e al grandissimo successo di questa storia meravigliosa! Sto solo sperando che qualcosa del genere possa essere anche solo vagamente REALE :'(
p.s.: anche la mia favola preferita era La Sirenetta!

04/09/15, ore 23:47

Dio! Finalmente ho ritrovato questa storia. L' avevo letta questo inverno ma non mi ricordavo come si chiamava, e volevo rileggerla per forza. Non sai quanto sono contenta di averla ritrovata! È fantastica!

10/08/15, ore 18:41

ed eccomi qui, a distanza di anni, a riscrivere una recensione a questa storia.
probabilmente la vecchia sparirà dalla circolazione perchè è veramente obrobriosa, e mi scuso di ciò.
Partendo con la trama, posso dirti di per certo che si, è un qualcosa di già visto e rivisto: il ragazzo stronzo che vuole farsi la tipa senza alcun impegno, lei che ci rimane male, lui che ci ripensa, loro che si mettono insieme.
Eppure, il tuo modo di scrivere e di caratterizzare i personaggi e i luoghi, (punto a cui arriverò fra poco), ha reso la storia interessante, per nulla pesante (se non per brevi fasi , alias alcuni dei perenni litigi fra i due.),ed intrigante da continuare (seppur ci si arrivi subito al finale).
Ho da sempre amato le storie in cui le coppie inizialmente hanno un rapporto paragonabile a quello fra un gatto e un cane e che solo successivamente, con tanta, tanta forza di volontà e tante situazioni passate insieme, iniziano a conoscersi sul serio e a cambiare parere.
Per quanto riguarda i personaggi, ti dico subito che ho AMATO Lorenzo Latini.
Se mi chiedessero quale ragazzo rappresentasse appieno il mio 'ragazzo ideale', direi il suo nome ad occhi chiusi. Letteralmente.
Sarò io, che ho sempre avuto un debole per i ragazzi di questo genere (e ahimè, so che non è un bene ciò), sarà stato il tuo modo di descriverlo, dal suo aspetto alle sue azioni, non ne ho idea. So solo che Latini è diventato uno dei miei personaggi preferiti qui su EFP.
Molti pensano sia solo uno stronzo menefreghista e nullafacente, e magari è così, ma dobbiamo anche rencerci conto che il personaggio che hai creato ha diciassette anni, e di conseguenza non ha la mentalità di un trentenne. E' giusto che abbia commesso degli errori, che sia indeciso anche lui sul da farsi, che pensi solo a divertirsi. Seppur quasi sempre totalmente scorretto, il suo comportamento è 'normale', per questa età. Giustamente i ragazzi che compiono ciò nella realtà non sono quasi per nulla scusabili, perchè non hanno il permesso di trattare così una ragazza, ma ahimè, l'adolescenza è anche questo purtroppo.
Di conseguenza complimenti per aver creato un personaggio così affine al 'mondo reale'.
Per quanto riguarda Alice, seppur molti la trovino solo una gran rompipalle perennemente indecisa sul da farsi, tanto debole da farsi usare da Lorenzo, incapace di compiere delle vere scelte senza poi tornare indietro.. Dico solo che ci sono persone e persone che affronterebbero nella realtà un rapporto paragonabile al loro, e poichè anche io sto vivendo una storia simile a questa, posso affermare con certezza che è assolutamente normale essere indecisi sul da farsi, sul rivelare di più riguardo i propri sentimenti riguardo l'altra persona, l'esserne legati nonostante il rapporto 'non sano', nonostante tutto ciò sia sbagliato. E' normale perchè di mezzo ci sta l'attrazione, di conseguenza dei sentimenti, e sappiamo tutti benissimo che quando entrano in gioco dei sentimenti (più o meno profondi), la situazione sembra degenerare sempre più, fino a che non si arriva (chi per merito suo, chi trascinato dai fatti) ad una soluzione, o quantomeno, ad una fine.
Nulla da dire su Vergata, Lele, Mel e gli altri. Perfetti.
Forse gli unici due personaggi che non sono riuscita a farmi piacere sono proprio i due Matteo. Hanno anche loro un carattere piuttosto particolare, ma non mi hanno mai attratta più di tanto. Al contrario, ho sempre sperato che sparissero dalla storia, nonostante l'abbia riletta più di una decina di volte in questi ormai tre anni e so di per certo che non cambierebbe mai il tutto haha.
Quindi, seppur a volte il suo comportamento mi sia sembrato sbagliato o altro, mi sono messa nei suoi panni e ho pensato che probabilmente avrei agito, se non prorprio allo stesso modo, quasi alla stessa maniera.
Per quanto riguarda l'andare della storia -che suppongo avrei dovuto scrivere in alto, prima del parere sui personaggi.-, trovo che il ritmo di essa sia piuttosto incalzante, e di conseguenza , come scritto prima, quasi per nulla noioso.
I luoghi sono descritti molto, molto bene. Non essendo mai stata a Milano e/o dintorni, attraverso le tue descrizioni ho potuto comunque immaginare benissimo come questi fossero strutturati, e penso che questo sia un fattore da non sottovalutare, considerato che la storia poggia molti dei suoi pilastri anche su una buona caratterizzazione di questi.
Quindi, cosa dire ancora? Magari nulla, considerato la lunghezza di questa recensione.
Ci tenevo comunque a dirti che ci sono stati dei particolari momenti che mi hanno colpita di più rispetto ad altri, e sono sicuramente la scena dell'incidente, la scena del primo bacio in ascensore, e naturalmente le due scene della corsa di Latini da lei, in particolar modo quella verso la casa dei coniugi inglesi che ospitano lei e Mel.
Ci sono stati anche numerosi loro baci che mi sono rimasti impressi, ma come scritto poco prima, penso che quello in ascensore sia in assoluto uno dei migliori.
Concludo complimentandomi davvero per la riuscita della storia.
E' una delle poche che mi abbia appassionato davvero (e che continua a farlo ancora a distanza di anni) qui su EFP.
Complimenti ancora,
_ Angel _

04/08/15, ore 18:29

Finito ora.. Che dire il Latini è feramente fortissimo: un autentico bad boy di casa nostra! La nanerottola è decisamente vittima perennemente del ciclo da quanto è isterica, ma come darle torto a nessuna farebbe piacere sentirsi trattare come un "giocattolino" o un corpo con cui togliersi "uno sfizio". La lettura è stata piacevole anche se un po'prolissa in alcune parti, ma penso che sia inevitabile quando una storia viene sviluppata in un lasso di tempo così lungo e in modo non continuo comunque cara Bec continua a scrivere sono certa che presto avremo occasione di vedere il tuo nome tra gli scaffali delle librerie. Mi sento di fare un breve hip hip urrà anche ai simpatici amici dei nostri Lore e Ali che sono stati dei Cupido veramente impagabili: tutti noi vorremmo amici così con cui ridere, piangere e anche, se occorre, arrabbiarci.

29/07/15, ore 14:34

Okay, allora, mi sono interrotta nel leggere questa fantastica storia perché dovevo assolutamente lasciare almeno una recensione, perciò eccomi qua. Io... davvero non ho parole, è una delle storie più belle che abbia mai letto. I momenti fra Lorenzo e Alice è a dir poco perfetto, passionale e travolgente, ma la cosa che ho apprezzato più di tutte è stato il fatto che il loro rapporto si evolve lentamente (voglio dire che non è della serie: ti odio ma scopiamo). Sono riuscita ad impersonificarmi in Alice alla perfezione, così come sono riuscita a sentire la storia 'familiare' e molto vicina a me dato che anche io sono di Milano.
Non ho davvero più parole... questa storia è tutto ciò che ho sempre voluto leggere, il 'libro' perfetto da leggere in spiaggia! Inoltre, scrivi veramente benissimo, con un linguaggio chiaro e pulito, spiegando choiaramente le emozioni e le sensazioni dei personaggi. Non so più che dirti a parte... brava, brava, brava! Mi piacerebbe arrivare a scrivere come te... complimenti ancora!
Un saluto e un bacio,
Made_in_Italy