Raggio di Luna
di ceciotta

03/08/11, ore 21:57

15/09/10, ore 13:58

La Luna, grande ispiratrice di noi, poveri mortali, l'hai saputa cogliere in un attimo di estrema bellezza a cui non avevo mai pensato veramente. Nemmeno lo guardo più, il Sole: perché so che, in fondo, vivo la giornata per vedere quella macchia lattea nel nostro cielo, cupa coperta nera che da sempre l'accompagna. Ti faccio una marea di complimenti, tanto per restare sul tema.

23/06/10, ore 21:15

bella, mi è piaciuta tanto. ti sei espressa molto molto bene. sono una 'novellina' per quanto riguarda l'introspettivo, magari più avanti proverò a scrivere qualcosa. ogni tanto guarderò il tuo profilo per vedere se c'è qualcosa di nuovo... ^^ mi piace tanto il tuo stile! mi raccomando, pubblicane molte altre così, che vai alla grande *^*
kiss kiss
martola

16/06/10, ore 14:29

Questa è uno dei testi più belli che abbia letto da quando sono venuta a sapere dell'esistenza di questo sito. é toccante ed emozionante, sono contenta di aver avuto il tempo di fermarmi e leggere queste poche righe perchè ne valeva proprio la pena. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, sei molto brava.

08/06/10, ore 16:11

Wow!! Mio Dio che bellaaaaa!! Cioè è bellissima! **
Non so esattamente descriverti che effetto mi ha fatto, però mi è piaciuta tantissimo! Questa Luna è adorabile!! è bello pensare che anche la Luna ha i suoi pensieri e le sue sofferenze! Adoro queste cose! Complimenti!! La fine mi è piaciuta un sacco! ok basta si è capito :P Ciaoooo!

02/06/10, ore 18:48

Temo di essere banale, ma lascio comunque una recensione perchè questa storia mi ha molto impressionata.
La lettura è scorrevole e mi è piaciuto molto il fatto che la Luna smette di soffrire solo quando capisce di non dover solo guardare il Sole, riuscendo così a vedere anche gli uomini che tanto la ammirano.
E' interessante anche che all'inizio della storia è la Luna a soffrire, mentre poi è il Sole ed oltre alla bellissima frase già citata prima da Phantasia ("Guardami, Sole") trovo che sia veramente sorprendente il passo: "più ti sforzi più gli altri mi vedranno, perché è vero: senza di te nessuno può godere della mia vista".
Non posso quindi far altro che ripeterti quanto questa storia mi sia piaciuta e farti i miei complimenti.
Un bacio
Pepi

30/05/10, ore 21:46

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA NICCHIA E... LA LUNA"
Partecipante

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9,5 / 10
La storia è scritta molto bene, ho trovato solo un paio di errorini (uno “stata” invece che “stato” e un punto mancante alla fine di una frase)

Sviluppo della trama: 8 / 10
Trattandosi di un monologo non si può dire che ci sia un grande sviluppo della trama, nonostante questo si può percepire come i sentimenti della Luna si siano evoluti nel corso del tempo e come questo discorso sia una riflessione finale nata da molti pensieri

Caratterizzazione dei personaggi: 9,5 / 10
Trovo che la Luna sia stata caratterizzata molto bene. Inoltre, tramite le sue parole, si riesce ad avere anche un’immagine piuttosto chiara del sole

Espressività: 6 / 10
Onestamente ho trovato il testo un po’ piatto, a volte sembrava più un elenco che una storia. Penso che questo sia peccato perché toglie molto ad una storia che, scritta in altro modo, potrebbe probabilmente risultare molto più coinvolgente

Originalità: 8 / 10
La diatriba tra sole e luna è sicuramente stata sfruttata in più modi, ma ho comunque trovato questo testo abbastanza originale

Attinenza al tema e ai parametri posti: 6 / 10
Sicuramente il tema della luna è stato ben usato. Ho trovato invece poco rispettato il parametro della nicchia, che non viene valorizzata ma che sembra piuttosto citata solo per obbligo

Valutazione finale: 47 / 60
Come detto sopra trovo che questa storia possa essere migliorata, ma si tratta già di un buon lavoro su cui lavorare ulteriormente!

29/05/10, ore 15:55

Probabilmente non sarà il capolavoro assoluto del sito, ma questa storia merita più di tante altre.
Si tratta di una fanfic semplice, ma profonda, toccante, molto evocativa. Il personaggio che riflette è la Luna, umile satellite che non può brillare di luce propria, ma con una sua dignità, con dei suoi meriti. L'autrice non lo dice, ma io penso proprio che la Luna siamo noi, le persone comuni, che sbagliano, che non sono perfette, che non sempre possono splendere, ma che hanno comunque un valore, un ruolo cosmico di tutto rispetto.
Lo stile è scorrevole, piacevole e la cura che per molti è un optional qui c'è. E si vede.

29/05/10, ore 15:46

Semplicemente adorabile e scritta con quella cura che non tutti riservano alle proprie "bimbe".
Delizioso lo stile evocativo, romantico, profondo, umile ed orgoglioso allo stesso tempo.
Molto bello il contenuto, splendide le riflessioni (Non tutti sono fatti per brillare etc etc è una delle mie preferite).
Grandiosa, lirica e potente la frase "Guardami, Sole". Così semplice, ma davvero emozionante.
Grazie per aver pubblicato una delle letture più piacevoli che mi siano capitate ultimamente!