Due lettere
di Gondolin

20/09/12, ore 22:19

Ragazza mia, ci sai fare con le parole. In queste lettere sento tutto l'eco del settecento. Gli scritti dei filosofi, quasi la musica di Monteverdi e dei compositori del settecento.
Quel "Perché hai dovuto farmi innamorare di te, crudele?" mi suona come le belle opere dei maestri. Handel, Gluck, persino Mozart, più avanti.
Immergi i personaggi nella storia anche con un capitolo breve. Un capitolo struggente e ricco di tristezza.
Ancora povero Federico! Non riesco immaginarmi che dolore possa avere provato.
La sorella Guglielmina lo dice in bilico tra la vita e la morte, dopo la fine tragica del suo Katte.
Povere anime divise. La storia cambierà per sempre, da quel giorno.

12/12/10, ore 20:01

Semplicemente bello!! É una storia ben scritta e molto romantica, piena d`emozioni!! Grazie di scriverla!

14/06/10, ore 18:51

Privjet!
Prussia + Friedrich der Große = Storia perfetta.
Mi ha commosso a dire il vero. Mio padre, amante della storia mi regalò un libro, la biografia di Friedrich (Che nome splendido) II, e questa parte dove appunto veniva narrata la fuga del giovane Fritz e la terribile punizione a cui il padre lo sottopose, bèh, mi ha sempre dato brividi di emozione e nausea tanto era “romantica” e orribile, e oggi, leggere questa storia mi ha riportata quelle stesse sensazioni...brividi! Inoltre è una vicenda che da quando la lessi, mi influenzò parecchio, ed è bello vedere che qualcuno ne ha scritto così superbamente. Bèh, a costo di ripetermi lo dico lo stesso ^^, sei veramente una brava scrittrice.
Do svidanja!

12/06/10, ore 23:58

Senti.
Io non so davvero come dirtelo.
Ti amo, vuoi sposarmi?
Arrghh!! Non è questo, ma ci siamo quasi! Ho letteralmente ADORATO questa storia. Davvero. L'ho letta in un momento di grazia spirituale dopo essermi fatta una maratona serrata di Fringe. Beatitudine raggiunta.
Ho potuto NON intristirmi, ed apprezzare ancora meglio - sembra paradossale, ma non lo è- la bellezza stilistica della storia.
E la bellezza della storia, in relatà. Anche nelle sfumature storiche che sconoscevo da ignorante quale sono (Ma davvero si amavano? *w* Oooooh!! <3)
Uno dei tuoi migliori lavori di sempre.
Bravissima!

12/06/10, ore 18:47

Una delle mie love-story preferiteee!!!!!!!!!Non ci posso credere
La storia è essenzialmente corretta, ma hai dimenticato le loro ultime parole, che rendono la storia davvero romantica. Infatti Federico, allora gioaven buono e nona ancora un guerrafondaio incallito,disse a Katte "Perdonnez.moi mon chèr Katte", e lui, che animo nobile e innamorato, rispose 2 C'est une jolie morte mourir pour si beau prince".
Mi paice come hai descritto gli stati d'animo di Federico, l'hai reso innocente, cosa che da allora non fu più, con katte scomparve in lui quanto vi era di umano, a mio modesto parere