Potere e debolezza
di Gondolin

01/05/11, ore 17:49

Fufu ... Ed io che cominciavo a pensare che il buon vecchio Alex fosse monogamo ... XD
Beeella fanfiction, un vero "scontro" fra guerrieri bellicosi XD

15/06/10, ore 21:52

Ciao! E' stato bello leggere questa storia, la trovo ispirata, sa di sincero.
Il fatto che Alessandro abbia *tradito* Efestione onestamente mi pare secondario di fronte all'originalità della situazione e del linguaggio. Hai scritto bene, sfuggendo alla trappola dell'ovvietà che vedo minacciare tante Lemon.
Cassandro mi piace come personaggio. Pieno di personalità e fedele alle sue idee, se lo sarebbe preso veramente un pugno in faccia (e anche di peggio) per difendere il suo credo. Lo trovo onesto e tu lo hai reso bene; sia nelle parole che dice, sia nel tenere Alessandro alla giusta distanza sia nell'approccio, sia fra le coperte.
Il finale è bello, non me lo aspettavo così. Se Alessandro si sta rivolgendo a Cassandro questo gli aggiunge un'inaspettata gentilezza; se si rivolge a sè stesso rappresenta un'evoluzione: finalmente capisce che le sue avventurette non contribuiscono al bilancio di una vita. Infine, musicalmente suona bene, il che non guasta.

15/06/10, ore 19:43

jdhfskdfhksdf
Cioè. Il fatto è che io ho sentimenti contrastanti quando si parla di Alessandro e Cassandro. Non volermene.
All'inizio li odiavo. Odiavo l'associazione, trovavo sgradevole il pensiero di leggere qualcosa su di loro.
E LO FACCIO ANCORA, fondamentalmente! Con te, faccio un'eccezione. Perchè mi piace come scrivi, perchè sei tra gli autori che preferisco, perchè so che sei più shipper di me. Quindi... sì. Mi è piaciuta. Tantissimo. (sto mettendo punti a vanvera. Ho un calo degli zuccheri, perdonami)
Il discorso complesso sarebbe anche che questi "intermezzi alessandrini" rendono alla perfezione quello che doveva essere il carattere del grande re, il contesto culturale poligamico e rendono meno idealizzato l'amore con Efestione, che fu unico e meraviglioso ma non esclusivo.
(Anche se io credo che il ruolo di eromenos, Alessandro l'abbia assunto solo per Efestione. Lo lessi da qualche parte, mi crogiolo nell'illusione. Tu che dici?)
Lasciando stare queste stupide considerazioni, ribadisco che scrivi benissimo e questa ficlet ne è l'ennesima riprova, che la scena d'odio/passione è stata fantastica.
Amo le rivalship! *-*

15/06/10, ore 17:22

Adesso piango...davvero piango.
La storia è davvero bella..ma povero efestioneeeeee...mi psiace per lui.
Davverp bella la scena in cui alessandro prende tra le mani il viso di cassandro, sembra la scena del film...^^
Davvero brava