That Love Is All There Is - Old Tales [FONDATORI]
di Terre_del_Nord

Non ci posso credere!!! E' il colpo di scena più inaspettato che abbia mai letto in vita mia!
Dòmhnall... lui... non è nient'altri che... *______*
Lo sai che ti adoro? Probabilmente già lo sai, però te lo ripeto, tanto per ribadire il concetto.
Avevo immaginato che a scatenare i serpenti fosse stato Salazar, ma non pensavo che Salazar stesso si celasse dietro un personaggio che avevamo già conosciuto e che credevamo ormai di conoscere! Ma quando mai? Non sapevamo nulla di lui, e dobbiamo ancora sapere tutto il resto, anche se questo capitolo ha aperto un mondo a chiunque l'abbia letto!
L'idea non mi ha lasciata per nulla interdetta, anzi, sono così entusiasta che a mala pena riesco a stare ferma sulla sedia!

Stamattina mi sono svegliata presto proprio perché volevo riuscire ad avere un'ora di tranquillità e relax totale per poter leggere questo capitolo. Non volevo leggerlo e recensirlo in tutta fretta, perché non merito assolutamente di essere liquidato in poche parole e del resto neanche tu lo meriti, visto quanto impegno e quanto tempo impieghi per scrivere.
Ormai te lo dico ad ogni tuo aggiornamento, ma questo è davvero uno dei capitoli più belli che tu abbia mai scritto e pubblicato. Io so già che ce ne saranno altri, perché ogni votla superi te stessa, ma devo proprio dirlo.
Ho amato tutto il capitolo, ma la parte iniziale è imbattibile. Mi ha messo i brividi, mi ha scatenato così tante emozioni che alla fine, prima di leggere la seconda parte, mi sono dovuta fermare cinque minuti per riprendere fiato e assimilare quello che avevo letto.
E la maledizione!! Santo cielo, ho avuto i brividi pensando a quello che comporterà in futuro!

Non so cosa dire, ma devo assolutamente spendere due (solo?) parole su Dòmhnall (chiamiamolo ancora così, per ora). Te lo posso assicurare, non ho mai letto una ricostruzione così accurata dell'origine dell'odio di Salazar nei confronti dei Babbani. Qualunque altra opinione, anche quella della Rowling stessa, mi sembra riduttiva e banale, anche un po' ingiusta, visto che nell'immaginario è solo un vecchio pazzo con qualche problema a relazionarsi col mondo. Ma che assurdità!
Con questo capitolo mi hai fatta immedesimare in lui, nel dolore che ha provato e che lo ha condotto a detestare così tanto i Babbani. L'hai descritto perfettamente, come un essere umano con sentimenti, debolezze, anche contraddizioni (mi è improvvisamente tornata in mente l'attrazione iniziale che aveva avuto nei confronti di una Babbana), un ragazzo che si è costruito le sue convinzioni per gli orrori che gli sono capitati nella vita.
Ho sofferto insieme a lui, e ho provato il suo stesso risentimento. Se nel capitolo scorso ho provato pena per Kenneth, in questo ho avuto un rovesciamento di prospettiva, e infatti ho sentito anche io il desiderio di vendetta e non mi sono più dispiaciuta per lui.
Per non parlare di Aed! Che essere immondo! >.<
Per un attimo ho temuto che continuasse veramente. Non devi assolutamente preoccuparti per le scene forti, il disgusto che ho provato è dovuto non a quello che hai scritto (anzi, sei sempre bravissima a narrare certe cose) ma al fatto che queste cose sono successe (e succedono) veramente. Non l'ho mai odiato quanto in questo capitolo, e meno male che ci ha rimesso la testa! u.u

Ora non posso fare a meno di chiedermi che fine ha fatto Cuìlen. E la sorellina? Anche se di quest'ultima non mi preoccupo, perché ho collegato le rivelazioni e, a meno che non ricordi male, sono sicura che debba sopravvivere per forza.
E i centauri? Da come è finito il capitolo, penso che se la prenderanno con Dòmhnall, e questo spiegherebbe anche il disprezzo per gli ibridi di cui hai parlato nelle note finali. Ora sono curiosissima! Cavolo, e io che pensavo che i centauri lo avrebbero aiutato! La chiusura del capitolo invece non promette affatto bene.
Eccezionale come sempre!

Vediamo un po' se ho capito tutto... Dohmnall ha creato la maledizione che nasconde Herrengton agli occhi dei Babbani e che fa sì che Babbani e Mezzosangue muoiano sostando nelle Terre del Nord, e la spada che porta via come trofeo di guerra diventerà la Spada di Hifrig!
Quindi a questo punto possiamo dire... Salazar! ;-)
Per il momento non riesco a commentare per bene il capitolo perchè è stato un turbinio di emozioni, e non preoccuparti per la crudezza delle immagini, a me non fanno effetto, cioè no, mi spiego meglio, mi fanno effetto perchè sono scene forti, però sono inserite in un constesto ben preciso e quindi "ci stanno"... dopotutto come sai ho letto I Pilastri della Terra e La Cattedrale del Mare, e anche lì non è che ci andassero giù leggeri, però erano romanzi storici, esattamente come Hogwarts Old Tales, ed è giusto descrivere quella che era la realtà del tempo, inutile raccontarsi favole e indorare la pillola!
E poi sappi che uno dei miei autori preferiti è Stephen King, quindi mi sento abbastanza portata verso quel genere di letture, anche se i tuoi non sono racconti horror, ci mancherebbe!
Ok, concludo qui, tanto ci vediamo sulle pagine del forum dove potremo sbizzarrirci con i commenti in libertà... e ne parleremo ancora a lungo, ci puoi scommettere!
Giulia.

30/04/11, ore 18:06

Eccomi a recensire, scusa il ritardo!
Che dire, questa storia mi sta entusiasmando sempre di più!
Non vorrei sembrare banale, ma la cosa che mi ha più colpita è il rapporto tra i due fratelli: spesso in questo genere di storie si tende a credere che le persone fossero diverse, più distaccate, o al contrario vengono descritte troppo simili alla nostra personalità... qui, i due aspetti sono perfettamente calibrati, tutti i rapporti lo sono, e ciò dona alla tua storia il carattere definito e curato che ho imparato ad apprezzare!
Per il momento non so molto di questa famiglia, nè voglio leggere in fretta la storia per poi aspettare disperata il seguito, quindi ti saprò dire più avanti!

27/04/11, ore 14:30

Eccomi qua, come promesso !
Prima della recensione però, vorrei chiederti un consiglio, continuo a leggere questo spin-off o sarebbe meglio concentrarmi sulla trama originale, altrimenti non capirò molto?
Francamente non ho trovato difficile leggere questo capitolo, ma sei tu l'autrice di questa storia, quindi aspetto risposta!
Tornando a noi, complimenti per il capitolo! Ho scorto qualche altra recensione e su una cosa non mi sono trovata particolarmente d'accordo, la relazione uomo-Dio. Se non sbaglio siamo ancora nell'Alto Medioevo e quindi penso tu abbia colto in pieno quel misto di venerazione e paura che incuteva nelle persone la religione, e hai regalato a quest'atmosfera un'aurea realistica davvero ben riuscita. Bellissimo ancore il rapporto di desiderio-odio del re verso la strega, che è ovvio vada oltre la storia del figlio, ma su quest'argomento aspetto aggiornamenti!
Devo confessare che non abbia letto molti fantasy, quindi non posso esprimere commenti approfonditi sul contesto, posso solo dirti che sei riuscita a catapultarmi in un ambiente diverso, lontano e incredibilmente affascinante!

26/04/11, ore 14:55

Sono imperdonabile, lo so, recensisco a ben quattro giorni dalla pubblicazione del capitolo! Chiedo umilmente perdono, ma a mia discolpa posso dire che sono state le vacanze meno "vacanzose" che abbia mai trascorso, dato che ho passato praticamente tutto il tempoa  incollare e cucire XD Ma di questo non frega niente a nessuno, quindi passiamo al capitolo.

Il primo commento a caldo è: che tristezza! Hai ucciso Kenneth... poveretto... e vabbè. Mi hai ucciso Cormac, mi hai ucciso Sheira (che morte dolce! ... oddio, ecco cosa intendeva Yates quando diceva che la morte di Piton nella seconda parte di HP7 sarà "dolce": lo farà morire per il parto! XDXDXDXDXD), lasciando orfani Domnhall, Cuilèn e Diorbhal! E' appena nata, cavoletto, continui a raggiungere nuove vette di perfidia, eh! XD

Molto bella e toccante l'intera scena di Sheira, l'ho trovata così tenera che ho sperato la salvassi in qualche modo, non importava quale modo... poi però ho letto cosa aveva intenzione di farle Aed se l'avesse trovata viva e ho pensato "almeno ora è con Cormac"... ma che tristezza ç_ç

La prima parte mi ha colpita molto: non mi aspettavo un centauro, e soprattutto non mi aspettavo che mi piacesse una parte coi centauri, visto quanto li ho detestati in Harry Potter. Lode a te per aver raggiunto anche questo merito. Come se non ne avessi già abbastanza XD Ma... Magorian è lo stesso dei libri o è solo un omonimo? Wow, se è lo stesso... mi piace come nelle tue storie tutto torna! *_*
Molto bello comunque tutto il pezzo di Banrigh, davvero, il suo modo di vedere e sentire la natura e gli uomini. Bellissimo!

Tristezza immensa per Sheira. Sì, lo so che l'ho già detto, ma se potessi accontentarmi di dirlo una volta che razza di immensità sarebbe? u_u
Stupendo l'incantesimo di Sheira, questa magia più potente che può essere infranta solo da se stessa in pratica. Ooooh! *_*

A dispetto delle previsioni, non mi sta affatto antipatico Kenneth, nonostante sia un assassino di cani neri come quella @#£€%$& di Bruttatrix (ogni riferimento a Sirius è tristemente voluto ç_ç), quasi mi è dispiaciuto per lui... voglio dire, lui non ha scelto, ha solo ubbidito. Aed è quello stronzo, anche se sotto sotto (molto sotto) le sue motivazioni sono abbastanza comprensibili. Non che questo lo giustifichi, ma ho deciso che cercherò di vedere la cosa da tutti i punti di vista per riuscire ad essere oggettiva.

Mooooomento: serpentese? Chi? Chi? CHI? Già arriva Salazar? Olèèèèè

Uhm... ho detto sì e no un cinquantesimo di quello che volevo dire, ma la memoria si è persa nel casatiello. Semmai recupererò sul faccialibro nel gruppo apposito ^^
Meraviglioso capitolo come sempre, comunque! E non farmi rischiare più di piangere così! ><

PS: il disegno esiste, è sul desktop ed è già alla fase lineart... ora che finalmente ho tempo al pc mi ci metto a lavorare con impegno e cerco di finirlo il prima possibile ^^'

25/04/11, ore 09:40

Dopo diversi tentsativi da parte di Evan di boicottare il mio pc in favore dei suoi violenti giochi, finalmente sono riuscita a scrivere! Questo capitolo i è piaciuto molto, devo dire che la prima parte l'ho divorata letteralmente. Ovviamente le descrizioni inerenti la magia mi hanno interessato più di tutto. Le atmosfere a metà fra fantasy, naturalista e magico, sono a dir poco splendide, accurate e ricche di particolari. Anche i nomi sono adatti all'apoca e al luogo, descrivi e crei tutto con estrema cura, sei sorprendente! (Faccio una fatica da matti a ricordare i nomi!!)
La parte della morte di Sheira è stata commuovente, evocativa e triste, come ci hai preparato alla sua morte tramite i suoi stessi pensieri, è stato affascinante.
Veniamo però alla scena che mi ha esaltata di più ...quella dei serpenti (so che non ne dubitavi, però sempre meglio chiarire!!), non mi ha affatto spaventato, anzi il tipo mi stava enormemente sui coglioni e trovo che i serpenti abbiano fatto molto bene ad attaccare, tifavo per loro!
Concludi dicendo che attendo con ansia di "conoscere" Salazar! Non ho alcun dubbio che l'ultima figura che appare sul finale sia proprio lui, lo sento! Se il mio istinto dovesse essere sbagliato ti chiedo scusa, ma sono fortemente presa da entusiasmo (ho guardato sul libro, Slytherin viene "da tana infossata" per cui non è chiaro nulla ... vabbé aspetto l'aggiornamento!!)

24/04/11, ore 18:02

Per la prima volta dopo tanto tempo ho un po' di calma per commentere e mi ritrovo un copitolo così triste?!? Ma non è giusto!!! Ad ogni modo... che bella Sheila, la descrizione della sua morte è stata fantastica, deprimente ed un po' angosciante, ma fantastica. Morta nell'atto di estremo amore di salvare Cormacc e la piccola, mentre Cormacc, non molto lontano, muore per "le sue donne"... stupendo, mi sono commossa... ed ho una gran voglia di vedere cosa riserverai ad Áed.<br>
Comunque, mi auguro che l'amore di madre sia più forte della leggi dei centauri nel cuore di Banrigh, perché non riuscirei davvero a sopportare anche la morte di Diorbhal. Piuttosto... Cuilén e Domnhall stanno bene vero?!?<br>
Va be'... ora è meglio che vada, la ciccolata mi attende (XDXDXD)<br>
Un bacio<br>

Mary

24/04/11, ore 17:40

Mei, brutta sanguinaria che non sei altro!!!
Hai fatto una strage a questo capitolo!!!
Ma ti sei impazzita?
Ok, adesso che ti ho sgridato per bene posso passare alla vera recensione.
Capitolone denso di pathos.(sniff sniff)
La morte di Sheira mi ha commosso molto.
E' un bellissimo perasonaggio e la sua storia d'amore con Cormacc mi era piaciuta così tanto.
Nonostante tu mi avessi avvisato che per il cagnone non c'erano molte speranze mi auguravo che i nostri accorati appelli di lettrici impiccione ti avessero fatto cambiare idea. Insomma tutte avevamo detto che era uno scempio far morire quel mago così innamorato della moglie e tu, invece, che combini???
Ci ammazzi anche la sposina, così la smettiamo di lagnarci!!!
Sei una vera peste!!!
Comunque, vederla nella foresta che, nonostante fosse allo stremo, usava le sue ultime forze per cercare di salvare la sua creatura è un'immagine bellissima nella sua tristezza.
Al pari di quella di Cormacc che si rifiuta d'abbandonarla, nonostante sia un fardello non indifferente da portare in braccio, e le chiede di resistere alla morte per aspettarlo.
L'unica consolazione è che sono morti insieme,come insieme avevano vissuto tutta la loro vita.
Veniamo ora al finale...
Mi ha fatto un'impressione terrificante, perchè i serpenti mi fanno davvero paura e pensare a quel poveretto catturato da loro...
Brrrrrrrrrrrrr!!!!
Va bè, capisco che la mia recensione è un filino sconclusionata, ma tu porta pazienza...è l'emozione.
Un abbraccio e a presto <3
PS: Ancora Buona Pasqua!!!

24/04/11, ore 11:44

Yeah, sangue a fiumi! Muahuhuahuah- ah, cosa? Sono "in onda"? Eh-ehm...

Ciao, fata madrina dei serial killer :D
Dì la verità, in questo capitolo hai liberato tutta la tua voglia di uccidere, squartare, trucidare - no, aspetta, quello era il Basilisco. Massì... ^^
Devo ammettere che il finale è un filino inquietante, e mi hai fatto provare tanta pena per quel povero disgraziato troppo cristiano e decisamente sfigato. Ah, magari la stessa sorte fosse toccata ad Aed invece che a lui... almeno sarebbe stato ripagato con la stessa moneta per quello che voleva fare a Sheila - brutto st*****! >.<
Ma ritorniamo all'inizio...
Molto bella l'immagine del Centauro Banrigh, che nel silenzio minaccioso attende il male che gli uomini portano con sè. Una cosa che mi è sempre venuta da pensare a proposito di quelle creature che i Maghi chiamano "semiumani" è che nessuna di queste razze si sente inferiore a loro. E in questo capitolo è più che palese che hanno perfettamente ragione a pensarlo: Babbani e Maghi, con la loro altezzosità, credono di essere migliori, ma il più delle volte sono proprio loro a turbare e rovinare ciò che li circonda, basta vedere cos'è successo nella foresta di Banrigh. Sono felice però che il Centauro non abbia dimenticato che ci sono anche uomini, come Cormacc, capaci di aiutare chi è diverso da loro, e sono sicura che Banrigh salderà il suo debito con loro salvando la bambina. Vero che ce la farà? ç_ç
Sheila è una Strega meravigliosa, e sicuramente qui hai ripreso (come spesso fai anche in That Love) il motivo dell'amore della madre che protegge i propri figli (Lily, Molly, Narcissa e la tua Deidra). Nemmeno Cormacc, che è sano e forte, riesce a fare l'incantesimo per proteggere sua moglie e sua figlia, ma in compenso lei, sfinita dal parto e indebolita da una gravidanza difficile, è riuscita a creare la magia più potente. Sinceramente penso che tu le abbia dato la morte più piacevole e poetica che si possa sperare di avere, ci sono le altre morti atroci a compensare la sua, e bastavano già i pensieri di Aed per rovinare il suo ricordo.
Gregorius mi sta già immancabilmente sulle palle, anche se si è visto pochissimo (sarà che non ho una buona opinione della chiesa cristiana -soprattutto cattolica- in generale, poi quella dei tempi del Medioevo, così bigotta, è pure peggio).
Quanto a Kenneth, provo sinceramente più rispetto per lui che per qualsiasi altro Babbano si sia visto finora, visto che almeno lui sembra essere molto più coerente con la sua fede, non come Aed che cerca di giustificare il suo disgustoso comportamento con patetiche scuse.
Per questo la morte dello scudiero m'è dispiaciuta, non era lui a doversi meritare una simile morte, ma si sa che i cattivi non la pagano quasi mai.
Quello ora che ci si domanda è chi sia l'uomo che ha aizzato i serpenti: sinceramente penso sia Salazar, anche se forse la sua apparizione sarebbe troppo anticipata, ma altrimenti chi può essere? Il Serpentese non sono in molti a parlarlo, per cui doveva essere per forza uno della famiglia, oppure quello non era necessariamente Serpentese ma solamente una qualche litania magica tipica dei membri della Confraternita.
Spero di rivedere presto Cuilén e Dòmhnall (non imparerò mai i nomi xD), e di riverderli insieme alla loro sorella.
Meraviglioso capitolo (come sempre ^^)
Alla prossima! x3
ps: sono davvero smemorata da far paura... Buona Pasqua! mangia tanto cioccolato, eh? Io sto già dando fondo a tutte le mie riserve (molto esigue, a dir la verità ._.)
(Recensione modificata il 24/04/2011 - 11:52 am)

24/04/11, ore 10:48

Ammiro come riesci a usare frammenti dei romanzi e renderli perfettamente tuoi: la luce rossa di marte, l'amore di una mamma per i propri figli.
Nello scorso capitolo avevo ricordato la profezia e credevo per questo che anche la piccola dovesse morire. Ovviamente il fatto che non muoia (almeno per ora, sigh) può solo riempirmi di felicità. Troppe morti :)
Mi sono emozionata moltissimo nel leggere i sentimenti di Sheira, e ho apprezzato questa sua fine, più di quanto avessi potuto apprezzare una fine più violenta ma più realistica, Sheira è comunque una strega potente!
Questo commento è cortino, però le uova di Pasqua mi chiamano e io devo rispondere >.< Auguri! Un bacio.

22/04/11, ore 22:41

Avevi ragione... mi hai fatto piangere!
La morte di Sheira è stata una morte dolce, poetica... e tremendamente dolorosa e straziante.
So che è un controsenso ma è una delle morti più belle che io abbia mai visto!
Per quel che riguarda il finale coi serpenti... bhè... non mi ha fatto nè caldo nè freddo, anzi, non è una grave perdita quella di Kenneth!
(passo dalla commozione profonda al cinismo più sfrenato... mi sa che soffro di personalità multipla! eheheh)
E comunque è stato un finale di capitolo veramente spettacolare, che mi ha lasciato un interrogativo... chi sarà la misteriosa ombra?
Quando ho letto la parola "spada" il mio cuore ha fatto un salto perchè... potrebbe forse essere... Godric?
Ma allora Godric parla Serpentese?
Allora se non è Godric e parla Serpentese... che sia... quell'altro? Eheheh!
In attesa di saperne di più ti auguro buona Pasqua... per quel che mi riguarda la sorpresa più bella è stata questo capitolo!
Giulia!

22/04/11, ore 21:29

Lo so che sembra strano dopo un capitolo del genere, ma mi ci voleva proprio qualcosa che mi distraesse oggi.
La gente beve per dimenticare i brutti pensieri, a me basta immergermi in un libro o in una fanfiction fatta bene (e in fondo, come ti ho detto più volte, se le tue storie fossero romanzi, la differenza non si noterebbe)!

Hai detto di non aver voluto descrivere la morte di Sheira con sangue, morte ecc. e ti assicuro che hai preso la decisione migliore possibile.
Hai idea di come sia stata "bella" la descrizione della sua morte? Lo so, una morte non è mai bella, e credo che in questo caso sarebbe più adatto l'aggettivo sublime per rendere almeno un po' giustizia a quello che hai scritto. E, credimi, non saprei come definirla altrimenti.
Chiedi se è irrealistica? Assolutamente no! Non ho mai letto una descrizione più vera e reale dell'amore di una madre, che è costretta ad abbandonare la propria figlioletta per non attirare i nemici su di lei, che raccoglie le ultime forze che le restano per fare in modo di proteggerla, nonostante le sofferenze, l'angoscia, la paura...
Ovviamente il tema dell'amore che riesce a proteggere da qualsiasi male lo conosciamo in HP, ma come l'hai raccontato tu non l'ha mai fatto nessuno, neanche la Rowling stessa!
Alla fine della scena avevo le lacrime agli occhi. La forza di questa madre mi è entrata dentro e non riuscirò mai a dimenticarla.

Per quanto riguarda il nuovo personaggio inserito, Banrigh mi piace molto e mi auguro che trovi la piccola e possa accudirla, in cambio del favore che Cormacc aveva fatto a suo figlio. Comunque mi è piaciuta molto l'atmosfera che hai dipinto intorno a lei. Non posso fare a meno di notare che quando descrivi un personaggio, questo è sempre legato all'ambiente che lo circonda, è una cosa che non ho notato subito, non consapevolmente, almeno. Ma se ci penso, mi rendo subito conto che le tue ambientazioni sono perfettamente impresse nella mia memoria.

Aed lo detesto. Odio i suoi ragionamenti, ma odio soprattutto le sue intenzioni. Che non si azzardi a toccare neanche per un capello il piccolo Cuilén! è_é
La morte di Kenneth, da come la avevi anticipata, me la aspettavo tremenda, quindi sono partita avvantaggiata e non mi sono impressionata... forse è meglio così! ^^
Kenneth mi ha fatto pena. A me gli scudieri fanno sempre pena. Avrei voluto che ci fosse Aed al suo posto.

Chi sarà l'uomo che parlava Serpentese e che ha aizzato i serpenti? Preferisco non fare ipotesi, perché potrei fare una figuraccia, o anche più di una, quindi rimando alla prossima qualunque congettura!
Bravissima, anche questo capitolo mi ha immersa completamente nel mondo magico che stai descrivendo. *-*

Ciao ^^
Davvero bello bello questo capitolo *_*
Som contenta che hai spiegato l'origine di alcuni rituali e degli anelli che in TATS mi rendevano la lettura un pò difficile ^^'
Ora però mi tocca bacchettarti per due motivi.
- Non puoi raccontare una storia d'amore splendida come quella di Sheira e Cormacc per poi distruggerli nel giro di poche decine righe ç___ç
- Possile che non babbani dobbiamo sempre farci una figura del caspio? è_é
Ci terrei molto che almeno un babbano con i cosiddetti facesse la sua apparizione in questa storia e dimostrasse a tutti, compreso il Salazar (sarebbe grandioso *-*), che ci sono anche Babbani intelligenti e sensibili ^^
Nella risposta a Julia hai fatto un cenno ad una maledizione che grava sugli Sherton.
Essendo l'ultimao nato di Sheira e Cormacc una femmina c'è per caso un collegamento con la meledizione sulle figlie femmine di cui parli in TATS?
Un ottimo lavoro anche stavolta *_*
Un bacione
Cristina

Questa storia ha un che di straordinario! Vero che ancora non siamo arrivati nei punti centrali delle azioni e vicende dei personaggi, ma trovo che tutti gli ambienti, i luoghi, i modi di vivere e di agire ecc ... denotino una ricerca accurata sulla realtà dei tempi. E anche una gran capacità di descrizione rielaborazione, fantasia e creatività! Hai davvero creato un mondo nuovo, slegato dalla saga originale, ma in parte collegato. Direi che questo "tuo" mondo è estremamente affascinante, pieno di magia e particolari mitici che trovo assolutamente interessanti! Non mi capita mai di trovare una ff dove la magia venga descritta in questi termini! Dove non ci sia il solo incantesimo "crucio" e "lumos" o, come dici tu, la stanza delle necessità che diventa alcova ... E sai quanto io adori le descrizioni di magia riti ecc ... ma quando leggo qui, è una rivelazione ogni volta! Non si tratta solo di magia sparsa qua e là, è tutta la ff impregnata di essa, tutta la vita dei personaggi che gira attorno ad usi e costumi e modi di agire e pensare in qualche modo legati alla magia!
In certi momenti mi ricordi le descrizioni che Anne Rice fa nei suoi libri tanto sei accurata e realistica ...
Brava, sta nascendo un gran bel lavoro, anche se siamo appena all'inizio (e io spasimo per incontrare Salazar! Ma porterò tutta la pazienza di cui c'è bisogno!)
I collegamenti con l'altra ff sono sorprese a volte inaspettate, ma geniali!
Ancora e sempre complimenti

Carissima, vorrei farti una recensione costruttiva (al limite delle mie capacità, ovvio), ma temo che il mio stato di salute mi impedirà di fare un lavoro quantomeno mediocre. Accontentati e apprezza il mio sforzo. ^^
Questo capitolo è stato interessantissimo, oltre che terribilmente romantico (è ovvio che le tue storie sono frutto di fantasia, dove li si trovano tanti baldi giovanotti così romantici? *sigh*).
Tu dici che non ti trovi benissimo con la terza persona, ma trovo che la narrazione sia comunque ben fatta. Inoltre, in questo capitolo risalta ancora più del solito la tua capacità di descrivere alla perfezione paesaggi, situazioni e riti antichi (ti dirò, non so quanta ispirazione e quanta fantasia personale ci siano nelle storie che racconti, ma la precisione con cui lo fai mi ricordano molto Tolkien con tutte le sue appendici a fine libro - e Tolkien è sicuramente uno degli autori più minuziosi e pignoli).
I rapporti tra Maghi e Babbani sono sicuramente ben spiegati e verosimili.
Che dire poi della storia tra Cormacc e Sheila? Ah, da sogno... *-* Chissà perchè le scene e le storie romantiche ti vengono alla perfezione ^^
Quando poi sono spuntati fuori i tre anelli... Arrgh! Pure qui! Mi hanno fatto ammattire in That Love e ora li ritrovo anche qui! Fortuna che almeno si spiegano le loro origini (meno domande, più spiegazioni ;D).
Il finale mi ha spiazzato: insomma, lo so che sei anche tu sostanzialmente sadica, ma non pensavo fino a questo punto. Tremo al pensiero di quel che troveremo nel prossimo capitolo...
Ti saluto qui che la mia testa sta scoppiando, e scusami se di per sè questa recensione non avrà molto senso.
Alla prossima! x3