That Love Is All There Is - Old Tales [FONDATORI]
di Terre_del_Nord

Ciao Mey
eccomi qui, con ancora la bistecca tra i denti, (non ti dico che orari ho fatto oggi al lavoro) ma felice di riuscire a lasciarti la mia recensione all'ultimo capitolo!
Anzitutto ti faccio i miei complimenti perchè questa storia, che ha una vita autonoma e personaggi così ben caratterizzati da essermi già entrati nel cuore, è legata benissimo a That e davvero leggendola molte cose si spiegano.
La storia di Cormacc e Sheira è davvero interessante e dolce  (ricorda gli Sherton) e poi ci sono  gli anelli, la grotta e la fiamma di Arbacat...
Ti sorvolo sul fatto che se il cane nero muore ti citerò in giudizio, (una assassina di Felpati c'è già, la Row, e questa volta non perdonerò!!!)
per  soffermarmi sul fatto che stai creando una saga.
Ma te ne sei resa conto???
E' difficilissimo narrare due storie, ognuna autonoma dall'altra, che si svolgono in epoche diverse e con personaggi diversi e farle intersecare così bene.
Lo so che mi ripeto, ma credimi, davvero tu potresti pubblicare perchè le tue narrazioni non hanno nulla da invidiare ai grandi autori fantasy, dalla Rowling a Tolkien!!!
Quand'è che ti deciderai a fare il grande salto???
Un abbraccione

Chiedo perdono per il ritardo, avrei voluto recensire prima ma sono stata impegnata... Ok, no, lo ammetto, non ero realmente così impegnata, disegnavo, ma non sono capace di staccarmi da photoshop quando ce l'ho davanti ^^'
Dunque. direi che si entra nel vivo con questo capitolo. Sì, ho letto "prologo", ma ci sono talmente tante rivelazioni su That Love che più vivo di così si muore" ... ok, è una battuta patetica.

L'amore tra Cormac e Sheira è dolcissimo, mi ricorda un po' quello di Ashain e Deidra, o quello di Mirzam e Sile (perché finisco sempre a lui, in un modo o nell'altro XD), una sorta di "corsi e ricorsi" che adoro, perché fa apparire ogni evento come parte di un piano più grande e dà coesione alla storia, incatenandomi alla pagina. Ho riconosciuto subito la grotta, i tre anelli, la pietra... wow! *_* E' tutto così perfetto che non so che scrivere!

Quando dici attenzione ai colori parli della grotta verde-argento? O del mantello rosso? O magari del cane nero (altro riferimento che ho adorato, perché Felpato è Felpato)? XD

Le leggende e i luoghi ancora una volta sono così perfetti che non si capisce dove finisce la documentazione e dove inizia la tua finzione, e questa è una delle cose che amo di più di That Love. E le descrizioni sono bellissime come sempre.
L'origine dell'odio Maghi-Babbani poi è perfettamente integrato, e ci tengo a dire che sono totalmente pro-maghi u_u ... Cosa? Come faccio ad essere pro-maghi essendo io Babbana? 'mbè, che c'entra? XD

Però non si fa così! Non mi puoi far appassionare a Cormac e poi trafiggermelo con un dardo a fine capitolo! Questa è crudeltà! Non credi di averne già mostrata abbastanza verso Mirzam? XD

Sto sclerando, si vede? XD Nel caso fosse poco chiaro è un commento di complimenti... forse è per questo che hanno intrdotto le bandierine, perché se la gente scrive recensioni sconclusionate come questa il povero autore rischia di non capire alla fine qual è l'opinione di chi legge XDXDXD

Mi stai facendo sognare, lo sai?
E, soprattutto, in questi due anni sei stata capace di farmi immergere totalmente nel magico mondo delle Terre del Nord, perchè ho subito riconosciuto l'anello e la grotta, e ho scoperto che tutte le cose che mi sembravano oscure in realtà mi erano più chiare del previsto, perchè le ho sempre avute dentro di me sin dall''inizio!
Vorrei tanto che questa storia diventasse un libro, è un peccato che un talento come il tuo venga "sprecato" (scusa l'espressione) su EFP, perchè se il cosiddetto "grande pubblico" conoscesse gli Sherton non tarderebbe ad innamorarsi di loro!
E spero tanto che Cormac non muoia, anche se la conclusione del capitolo non lascia molte speranze in merito anche se è vero che nelle tue storie nulla è come appare, e anche Alshain sembrava morto e invece non lo era, però credo proprio che stavolta non ci sarà il lieto fine.
Non so come mai, ma un cane nero colpito in pieno petto non mi fa essere molto ottimista! ;-)
Concludo qui questa schifezza di recensione, perchè mi rendo conto di non avere espresso nemmeno un quarto di quello che sto provando, ma per dirti esattamente quello che penso urge un incontro in separata sede al più presto possibile!
Nel frattempo ti ringrazio di cuore per l'impegno, la passione e il cuore che metti nelle tue storie, e ti ringrazio perchè mi dai l'opportunità di vivere un sogno e di conoscere un mondo del quale non posso ormai più fare a meno!
Ti mando un forte abbraccio in attesa di ristentirti presto!
Giulia.

29/03/11, ore 08:12

Bellissimo questo capitolo incentrato su Dòmhnall.
L'inquietudini dell'adolescenza sono descritte alla perfezione e in più la paura per questo lungo viaggio verso l'ignoto...
Certo che doveva essere molto duro per loro separarsi così dalla famiglia e dai luoghi amati e altrettanto tremendo doveva essere lo strazio dei genitori. Una via senza ritorno per diventare maghi e ricominciare una nuova vita. Non bastassero già tutte queste emozioni il povero ragazzo deve fare i conti anche con l'innamoramento per una ragazzina babbana e la scoperta che il loro sarà un amore impossibile.
Povero, povero, Dòmhnall!
Non ti dico l'anzia che mi è venuta a sentire che il re pazzo era giunto nella foresta (cioè, io in teoria lo dovevo già sapere dal primo capitolo, ma nella foga del racconto me o ero completamente scordato).
E quella povera donna, reduce dal parto sevaggio... ci credo bene che non poteva scappare a piedi!!!
Adesso cosa succederà a tutti loro?
Dòmhnall riuscirà ad aiutare suo padre a proteggere tutta la famiglia?
Mey...per colpa tua andrò a lavorare con l'ansia!!!
Oddio com'è tardiiiiiii

29/03/11, ore 08:04

Quando la prima volta ho letto questo capitolo mi erano venuti i brividi al pensiero di un parto nella foresta. Lo so che ti farà ridere, ma ero già lì con la mente in mascherina, camice e un flacone formato gigante di Lysoform! Ok, sono un filino maniaca dei germi, ma povera ragazza...
(Naturalmente ho molto apprezzato la disinfezione del coltello con il fuoco)
Mi è piaciuto invece moltissimo ritrovare più grande il bambino con gli occhi grigi, sapere che sta bene e conoscere il piccolo Cuilén.
Bellissimo il loro legame, fatto di fiducia e tenerezza e apprezzatissimo il finale, con la nascita del pargolo... (Per tranquillizarmi un po' non potevi metterci anche il punteggio APGAR e qualche notiziola sulla salute della puerpera?)
Ora filo a commentare il terzo capitolo, perchè per riuscire a capirci qualcosa ho dovuto rileggermi tutta la storia e sono arrivata fino a lì...
Oggi in pausa pranzo finirò il tutto e poi, se ti azzardi a far passare ancora tanti mesi dall'ultimo aggiornamento ti costringerò a furia di e-mail a mettere il riassunto all'inizio. (Non per altro, ma mi sono alzata alle sei e mezza per avere il tempo di leggere tutto e non ci sono nemmeno riuscita!)
Mucho besos

29/03/11, ore 07:52

Cara Mey
eccomi qui, anche se con un bel po' di ritardo rispetto alla pubblicazione del primo capitolo di questa storia.
Al tempo lo avevo letto, mi ero ripromessa di recensire e poi ero partita per il mare.
Adesso, anche se data l'ora dovrei già essere sotto la doccia, ti scrivo in fretta e furia le mie impressioni.
Questa storia già dal prologo promette bene.
Bella la figura di questa strega con il suo bambino, mi ricorda molto la figura femminile dei pilastri della Terra.
Un po' inquietante invece quella del re, che getta su di lei le colpe che ha per non aver saputo amministrare con pace e giustizia le terre e il feudo che aveva avuto in dono.
Corro adesso a recensire il capitolo due

Merlino... in questo momento vorrei mettermi sotto terra. Sono a dir poco imperdonabile, sono almeno tre capitolo di that love che non recensisco. Mi dispiace, mi dispiace, mi dispiace. E' un periodaccio questo, sono sempre di corsa e quando ho un pò di tempo per stare al computer non riesco nemmeno a scrivere "ehi sono ancora viva! non ti preoccupare, ti seguo ancora!"... sono imperdonabile, lo so!
Dopo il mea culpa, ti posso dire che questa storia sui fondatori si sta facendo sempre più interessante! inutile dire che Sheira e Cormacc hanno una particolare somiglianza con qualcuno di nostra conoscenza! Oltre ad essere riconducibili a Meissa e Sirius, però, mi ricordano tanto anche Mirzam e Sile... non so... lui in prigione... la grotta... questa paura/odio per i babbani... il rito della prima volta (lo so, detto così è un pò bruttino, ma l'importante è che mi hai capito ^^)... il dover scappare dalle autorità... magari anche il concepimento... certo che se Sile fosse in dolce attesa, Mirzam ha un figlio e una sorella quasi coetanei!
Penso che la brutta fama del gramo possa venire da qui. Un enorme cane nero che sbrana chi gli si para davanti... si ci può stare.
Ora... hai detto di riguardare i colori. L'unica cosa che salta particolarmente all'occhio è il matello rosso, riconducibile ai grifondoro... a meno che tu non voglia fare dei riferimenti a cappuccetto rosso (volendo il cane può fungere da lupo!), penso che le serpi e i grifoni possano avere qualcosina in comune.  In fondo in questi capitoli sono nati gli Sherton, quindi il verde e l'argento non sono poi così fuori dall'ordinario!
Mi dispiace che i veggenti abbiano parlato solo di due bambini con un futuro importante... mi auguro che il terzo non faccia una brutta fine! A proposito... com'era la storia degli Sherton? Aiutano Salasar... ma c'entrava una sorella (la piccolina?!)... mmm... devo andare assolutamente a ricercare il pezzetto di that love!
un bacio, alla prossima! giuro che recensirò qualsiasi cosa posterai!

ciao Meissa\Vale!!!
devo farti i complimenti perchè questo è un capitolo davvero fantastico!!!
i due amanti mi ricordano in parte Alshair e sua moglie ma Cormacc mi ricorda molto anche il tuo Orion, forse soprattutto il suo rapporto con i figli, che ama ma che per proteggere si rivela loro come un uomo burbero e crudele...
ci sono rimasta troppo male alla fine... vedevo già il possente cane nero vittorioso e...e poi me lo fai morire... no!!!
ecco un'altra cosa, il suo primo approccio sentimentale con Sheira mi ricorda tanto Sir con Mey!!! e poi anche lui è un cane!!! scusami se magari ti dico delle cavolate ma della parte della storia dei marauders sono ancora al primo anno di Sir e Mey... pian piano mi metterò in pari, ma per ora entrambe le tue storie sono meravigliose!!!
sono curiosissima di vedere il seguito di entrambi i racconti!!!
alla prossima
con affetto
baci baci
Cloe

Ti adoro!
E adoro questo capitolo e questa storia in generale! Si scoprono così tante cose sulle origini e i misteri di That love che quasi non riesco a tenerli tutti in mente!
Abbiamo ritrovato la caverna del matrimonio, gli anelli che erano tre, e la pietra, la fiamma di Habarcat... Sono senza parole!
Hai scritto così bene che sembra davvero che il capitolo si sia scritto automaticamente, da solo, senza alcuna fatica, anche se so bene che invece dietro c'è un gran lavoro.
Tra l'altro, volevo dirti che in questi giorni ho dato un'occhiata ai libri, però non erano abbastanza inerenti all'argomento che ti interessava. Però tra qualche giorno forse potrei rintracciarne uno che potrebbe servire. Ormai il capitolo l'hai scritto, e nel dubbio non ti assicuro nulla, ma intanto proseguo le ricerche, anche perché informarmi mi ha fatta appassionare a queste leggende!
La storia d'amore di Cormacc e Sheira è bellissima. Non so come tu faccia a delineare le personalità di più di un personaggio in un solo capitolo, ma ci sei riuscita ancora una volta. Mi sono affezionata ad entrambi nel giro di poche righe, e questo è decisamente un tuo dono, perché mi fai amare i tuoi personaggi con una facilità e naturalezza sorprendenti!
Quanto all'atmosfera, io credo che tu debba vincere un premio, perché sai creare un mondo intero intorno a chi legge con il solo ausilio delle parole, e questo non è da tutti.
Il finale è terribilmente commovente. Sapevo che sarebbe successo qualcosa di brutto, me lo sentivo, e non oso immaginare come starà Domhnall nel momento in cui troverà la sua famiglia trucidata. Non voglio neanche pensare a cosa potrebbe succedere alla neonata, o a Sheira che, anche se non è esplicito, temo farà la stessa fine del suo amato... ç__ç
Devo andare, ma non farò che pensare a questo capitolo. L'hai scritto con la tua solita maestria, che in ogni caso continua sempre a stupirmi, ogni volta!
Bravissima e a presto! E buona fortuna per tutti gli impegni che hai!
Giulia

Sai, in questo momento mi viene in mente un nome, Marion Zimmer Bradley, credo di aver detto tutto... Le descrizione dei luoghi, degli usi e dei costumi è praticamente perfetta, si vede la passione che ci metti, ne viene fuori qualcosa di unico ed eccezionale. La cosa migliore è che narri la storia con tanta sicurezza che mi viene da pensare che in realtà tu sia la cara zia Row sotto mentite spoglie.Avevo visto questa storia quando ho iniziato a leggere that love al mio arrivo su efp, l'estate scorsa (e perdonami se non ho mai recensito, ma non avevo niente da dire, se non un banale "cacchio se hai talento") e mi era dispiaciuto trovare questa storia ferma a due capitoli, anzi, speravo vivamente che la continuassi, fondamentalmente perchè era interessante, poi perchè ero curiosa di sapere il background storico e culturale della famiglia Sherton. Ah, dimenticavo, la mia insana passione per tutto ciò che riguarda l'antica terra d'Albione, druidi, Irlanda, celti e tutto il resto ha contribuito parecchio a farmi interessare, a parte il fatto che tu scrivi benissimo e hai una fantasia eccezionale! Sto provando a scrivere un'originale mio e so quanto è difficile dare carattere e forma ai personaggi senza stereotiparli. Ancora di più se non hai già tutto pronto ma scrivi e pubblichi capitolo per capitolo, come credo tu stia facendo... Una fatica immane! Finiti i discorsi introduttivi, andiamo alla storia!
nel giro di un capitolo hai presentato Cormac e Sheira così bene che li ho perfettamente creati nella mia testa. Il ritmo incalzante mi ha fatto volare fino alla fine, che però è arrivata troppo, troppo presto... E voglio sbagliarmi, ma nel prossimo, per caso, Domhnall (l'ho scritto giusto?) troverà la sua famiglia sterminata? Non voglio immaginarmi niente di più ignobile, visto che Sheira può essere ancora viva e considerato la barbarie dei soldati. Basta la morte, no?
I rimandi continui a That Love sono, come dire, effimeri e allo stesso tempo, fortemente presenti, la scena della grotta, per esempio, diceva già tutto senza essere presentata in modo banale... e quiei riflessi verde-argento vorranno pure dir qualcosa, no? E quaqlcosa vorrà pur dire "il mantello rosso della Strega"?
Il modo in cui hai fatto dare origine al contrasto Maghi-Babbani, seppur scontato, l'hai introdotto molto bene, scrivi benissimo, insomma, è come se la storia si scriva da se, come se non ci fosse nessuna invenzione narrativa dietro, ma fossero davvero leggende che hai scovato chissà dove o fatti realmente accaduti (magari!!, e magari vedersi arrivare una certa lettera, anche se ormai è tardi!). Wow. Mi son finite le parole! Eccezionale! Un bacio.
P.s. Ci sono alcuni errori di battitura, tipo un "tenere" al posto di "temere". Lo so che hai scritto di non aver avuto tempo di correggere, ma è più forte di me. Sono un po' stressante sotto questo punto di vista. Ancora complimenti!

11/03/11, ore 14:28

Oh che bello, tra domani e dopodomani dovresti pubblicare il 92esimo capitolo di "Slytherin's Blood", vero? *sbatte le ciglia speranzosa* Nell'attesa comunque ho deciso di leggermi anche Hogwarts "Old Tales", anche epr sopravvivere all'astinenza.

Giudizio generale: ovviamente ottimo, ormai è anche superfluo dirlo! Davvero non capisco come una che scrive così possa avere cali di autostima... se succede di nuovo dillo a me che ci penso io a riportarti su!
Sono letteralmente innamorata di quello che scrivi e di come lo scrivi *_*

Questo pologo sembra uscito direttamente da uno di quei grandi romanzi fantasy che vorrei che riempissero casa mia (e che di solito costano sempre più di quanto posso permettermi), e l'incastro nel contesto storico-religioso è un pregio in più. Come se nonc e ne fossero già abbastanza XD

I personaggi sono ben costruiti, il re mi è piaciuto un sacco, sembra davvero davvero uscito da un romanzo fantasy o da un film... non so perché ma leggendo continua a venirmi in mentre un incrocio tra il Signore degli Anelli e la storia di Camelot.
Mi è piaciuta l'idea di far derivare il nome degli Sherton da quello della strega, originale e adatto! E mi incuriosisce il marito, trovo molto carina la doppia visione che dai di lui, reale e vista con gli occhi del figlio più piccolo. Il parto visto dagli occhi del bambino è di una tenerezza immensa! Checcariiiiiino ^^

Insomma dopo i 91 capitoli della fanfiction principale non vedo l'ora che aggiorni anche lo spin off! Ora però finisce che mi fai incapare pure su questo qui, e io ho appena iniziato il semestre ><

Uhm... tre tue fanfiction su tre lette mi piacciono ("piacciono" è un termine riduttivo per "Slytherin's Blood" dato che continuo a sognarmi i personaggi). Direi che è ora di aggiungerti anche agli autori preferiti, eh? ^^

28/02/11, ore 15:46

Eccomi anche qui!! Vorrei risponderti a tutti i messaggi perchè ho tantissime cose interessanti da dirti e chiederti, ma il tempo ultimamente è veramente poco, per cui ho preferito impiegarlo in una bella recensione!! Tra l'altro quando mi hai scritto che parlerai di Salazar mi sono intrippata troppo su questa cosa (oltre a lui parlerai anche degli altri tre fondatori? in ogni caso, chissà perchè, Salazar mi basterà e avanzerà, anzi, è proprio quello che mi interessa!)
Ma restiamo al capitolo, come sempre, le atmosfere che sai creare sono magiche, appropriate, ben descritte e pure approfondite! Poi riesci come a far entrare il lettore in quel tempo e in quel luogo, interessandolo con usi di magia, storie, abitudini ecc ...
Questa storia, seppur non sia forse entrata ancora nel pieno della trama, ha un che di magico e molto speciale, anche rispetto alle altre, è originale e particolare e, pur mantenendo un legame alla lunga con That Love, se ne discosta per evidenziare le diversità dei personaggi e del tempo in cui essi vivono!
Credo sia costruita e pensata davvero nei particolari
Ormai aspetto uno qualsiasi dei tuoi aggiornamenti con molta ansia!
Vado finalmente a riprendere Evan per portarlo a casa!!! Abbiamo dovuto aspettare oggi ... però sta ormai bene!
a presto
Circe

20/02/11, ore 17:18

Stupendo!
Davvero il capitolo mi è piaciuto da morire e penso che dovresti dedicargli ancora più spazio magari anche a scapito di That Love ( mi sembra già di sentire il coro di Cruciatus) No, non sono pazza, ma per me questa storia merita davvero: i personaggi ( interamente originai finora) sono tratteggiati benissimo e le atmosfere sono a dir poco magiche.
Forse sarà il mio smisurato amore per tutto quello che riguarda l' Irlanda e la Scozia, la loro lingua, le tradizioni e le leggende.
Spero che, nei prossimi capitoli, ci sia qualche accenno all' Irlanda!
Mi hanno affascinata le parti in cui Domnhall ascoltava i racconti avventurosi del padre e non vedo l'ora che li viva in prima persona.
Alla fine leggende mi era venuta un ansia per lui e la sua famiglia... Hanno ragione lui ricorda moltissimo Mirzam, ma è molto più simpatico... Sarà che forse nn ha ancora compituto qualche assurda sciocchezza? Anche se abbandonare il piccolo Culièn così... Mmm nn prevedo bene!
Mi raccomando Mei pubblica al più presto il nuovo capitolo, perchè come ti ho già detto questa fic merita!
E poi se già hai le idee, che aspetti??
Un bacio
Eowyn

PS mi sono scordata di ricordarti quanto ti amo come scrittrice! Sicura di non essere la zia Row sotto mentite spoglie(italiane) ?

20/02/11, ore 15:44

Su questo capitolo non ho molto da dire ....
Ci fa conoscere meglio Dòmhnall e le abitudini dei maghi del tempo ^^
E fa intravedere un prossimo capitolo un "tantino" tragico ç_ç
Son contenta che hai ripreso questa storia ^_^
Ottimo lavoro ^^
Un saluto
Cristina

18/02/11, ore 22:14

Eccomi, finalmente ce l'ho fatta!
E' stato bello ritrovare i due fratelli che avevo conosciuto nel capitolo scorso. Il fatto che Domnhall se ne debba andare però è molto triste, sia perché abbandonerà il suo fratellino, che è ancora piccolo e ha bisogno di protezione, sia per il ricordo che si lascerà alle spalle, il rimpianto di non essersi potuto fare avanti con Ina... ma non si sa mai cosa potrebbe accadere in futuro.
Vedo che i tempi cambiano ma le abitudini restano: i Babbani sono sempre evitati dai maghi, in tutte le epoche! E stavolta i maghi ne hanno tutte le ragioni.
Sai, sembra quasi strano vedere i maghi come vittime questa volta, ma in effetti era proprio così. E' anche giusto considerare che i Babbani non erano poi proprio dei santi. In fondo hanno cominciato loro a prendersela con i maghi, non il contrario! ù.ù
Ops, eccolo, è il mio lato Walburghesco che sta parlando! xD
Questo ragazzo - Dòmnhall, intendo - mi ricorda terribilmente Mirzam: deve sempre fare di testa sua e non dà mai retta ai suggerimenti paterni! Spero solo che non succeda niente di brutto alla sua famiglia, anche se conoscendoti qualcosa accadrà.
Un bel capitolo. Adoro queste atmosfere, e se con gli Sherton le rivivo, qui le vivo direttamente, come se mi ci ritrovassi dentro. Bravissima!