Pensieri di combattenti dimenticati
di Isidar Mithrim

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
09/02/22, ore 10:32

Ed eccomi a recensire anche l'ultimo capitolo ♥ in effetti non avevo pensato al mio beccuccio adorato, ma anche lui avrà sicuramente dato il suo contributo nella battaglia. Forse non è del tutto consapevole di chi sia Voldemort e di quale immensa minaccia rappresenti, ma una cosa la sa: gli amici non si toccano. Fierobecco è una creatura orgogliosa ma tremendamente leale e mi commuove vedere quanto bene voglia ad Hagrid e di riflesso ai suoi amici. Sta difendendo Grop ma sono sicura che non avrebbe esitazione alcuna a difendere anche Harry se ci fosse bisogno, vero Beccuccio?

Insomma, stavolta sono giunta per davvero alla conclusione: non mi rimane altro che rinnovarti i miei complimenti e salutarti in attesa di riuscire a tornare, spero presto, da queste parti ^^

Un abbraccio!

09/02/22, ore 10:27

Mi stavo perdendo gli ultimi due capitoli \O/! Non so come mai mi sembrava di aver letto che in totale fossero sette e credevo che quello del castello fosse l'ultimo. Poveri elfi domestici, mi stavo dimenticando di voi, e povero il mio piccolo Kreacher. Ho imparato a volergli tanto bene dopo averlo detestato profondamente nel quinto libro. Ecco, mi è piaciuto tantissimo che tu abbia diviso in due la storia per mostrare due punti di vista profondamente diversi, ma prima di proseguire ci tenevo a dirti che questa frase:

Capì subito a chi appartenessero, e cercò di ricacciare indietro l’angoscia per la sua prolungata assenza.--> mi ha letteralmente spezzato il cuore çç. E' tenero pensare che alla fine i due elfi fossero diventati amici e mi spiace tantissimo vedere Kreacher tanto in pena... chissà come ci rimarrà male quando scoprirà cos'è successo! E che è stata proprio la sua ex adorata padrona signorina Bella...

Comunque, come dicevo, mi è piaciuto un sacco il contrasto fra i due punti di vista: da un lato abbiamo un redento Kreacher, ormai devoto a tutt'altra causa, pronto a battersi per il bene e per la libertà; dall'altro un'altra amica di Dobby, che invece non è mai riuscita a trovare la forza per superare la sua disperazione çç

E niente, ti faccio di nuovo tanti complimenti e vado a scoprire chi è il/la/ combattente dell'ultimo capitolo!

09/02/22, ore 10:19

Ed eccolo qui, non poteva mancare, il castello vero e proprio: se prima avevo scambiato il gargoyle per una delle statue animate, questa volta invece ritrovo proprio loro :)

Mi piace molto pensare ad Hogwarts come ad una sorta di entità pensante, sebbene in maniera particolarissima e personale. In fondo è comunque un luogo magico, intriso di memoria, di storia, e di tantissimi incantesimo fin da quando è stata creata. Non è difficile immaginare che abbia sviluppato una sorta di autocoscienza. Giustamente ora che si sente minacciata a modo suo reagisce: non credo che Tom volesse veramente abbattere il primo e unico luogo dove si è sentito a casa, ma durante una battaglia i danni sono inevitabili. Mi è piaciuta moltissimo questa frase, ad esempio:

Quel giorno, il rischio che un mago vedesse Hogwarts così come un Babbano l’avrebbe vista era pericolosamente vicino. --> è bello vedere come inserisci questi piccoli dettagli, come il fatto che i Babbani vedano Hogwarts come un cumulo di macerie, per sottolineare quello che sta succedendo.

Un'altra frase che ho amato moltissimo anche se mi ha stretto un po' il cuore è la seguente:

Le pareti che crollavano su loro stesse, uccidendo indiscriminatamente amici e nemici --> ahimè, purtroppo sappiamo che è esattamente quello che è successo a Fred çç
Bellissima anche l'immagine dei banchi scaraventati fuori dalle classi addosso ai Mangiamorte, nonostante la situazione l'ho trovata assai buffa xD.
Ironico poi che il primo premio a finire per terra fu proprio quello dello stesso Tom!

Insomma, esperimento davvero ben riuscito ^^

09/02/22, ore 09:21

Aaaw, leggendo il titolo avevo immaginato che si trattasse di Pix. Non sono sicura di aver mai capito del tutto quale sia la natura di questo spirito e non sono mai riuscita a capire se lo trovo simpatico oppure no. In ogni caso trovo sia un peccato non averlo visto al cinema, sarebbe stato interessante vedere che aspetto avesse xD.
Pensando alla Battaglia di Hogwarts ho sempre invidiato sia lui che i fantasmi: i personaggi dei quadri potevano fare una brutta fine se Voldemort avesse deciso di bruciarli o distruggerli, ma per i fantasmi non sarebbe cambiato nulla. Voldemort non può di certo toccarli. Trovo quindi molto significativo che comunque loro decidano di combattere per ostacolarlo, pur non avendo nulla da temere o da perdere essendo già morti. Mi è piaciuto molto come hai analizzato tutte le diverse sensazioni che Pix prova col procedere del tempo. Non capisco la paura, o meglio non capisco a cosa sia dovuta: forse il veder morire persone a cui dopotutto si era affezionato, o il vedere distrutto un posto a lui caro? Non riesco a immaginarlo spaventato da Voldemort in quanto tale.
Mi ha stupita e commossa invece il dolore nel vedere il cadavere di Fred, suo compagno di scherzi: non mi aspettavo che si fosse affezionato a lui ed è stata una sorpresa bellissima leggere quelle righe ♥
complimenti di nuovo e a presto!

09/02/22, ore 09:13

Rieccomi cara :)

dunque, questo per ora è forse il mio capitolo preferito! L'ho trovato geniale, anche se in questo momento non ricordo se effettivamente i Thestral avessero combattuto o meno nella battaglia di Hogwarts, ha assolutamente senso che anche loro abbiano voluto dare il loro contributo. Mi sono sempre sembrate creature comunque innocue, a prescindere dal loro aspetto inquietante e dal fatto che possono mostrarsi unicamente a chi ha visto la morte. Il fatto di essere invisibili poteva rivelarsi un fattore assai utile durante una battaglia, ma è qui che subentra un aspetto interessantissimo e molto realistico: il fatto che siamo in una battaglia dove si combatte per uccidere implica che praticamente chiunque ne sia coinvolto abbia visto qualcuno morire, e quindi automaticamente i Thestral sono diventati visibili a chiunque si trovasse a Hogwarts in quel momento. Non ci avevo mai riflettuto ma ha tutto assolutamente senso e rende la cosa ancora più inquetante.

Compresero che nessuno avrebbe più potuto lavare l’indelebile ricordo degli omicidi di quella guerra, né dei suoi cadaveri riversi.--> ecco, questa frase rende il concetto chiarissimo e segna praticamente la fine dell'innocenza per quelli che sono ancora dei ragazzini...

Il diabolico fiore della Morte si era schiuso.--> una conclusione che mette veramente i brividi!
ottimo lavoro!
a presto ♥

08/02/22, ore 13:58

E rieccomi qui, chissà che non riesca anche questa volta a finire la raccolta in giornata, vedremo.

Dunque! Mi hai davvero sorpresa: quando ho letto la parola Gargoyle ammetto che inizialmente mi sono confusa e ho pensato alle statue a guardia della scuola che si animano al momento dell'incantesimo della professoressa McGrannit xD (e ho riso moltissimo nel ripensare a lei che gongola tutta felice dicendo "ho sempre voluto usare quest'incantesimo" dopo aver pronunciato il piertotum locomotur). Anche perché aveva senso con la prima frase della storia. Poi però andando avanti le cose non mi quadravano specialmente arrivata all'esclamazione della parola Silente, che in questo caso sarebbe la parola d'ordine. E quindi è diventato chiaro che in quel momento Harry stava andando nel suo ufficio per andare al pensatoio e che il gargoyle lo ha lasciato passare perché ha sentito la parola d'ordine corretta (cioè il nome Silente). Poi ho avuto la conferma quando la seconda volta che il gargoyle ha visto Harry è stato quando è tornato lì con Ron e Hermione per parlare con il quadro del vecchio preside.

E niente, davvero molto bella anche questa flash, assolutamente inaspettata come personaggio.
Ti saluto e ci sentiamo presto sul capitolo successivo!
baci,

08/02/22, ore 13:51

Appena ho letto il titolo, I pensieri di un Cavaliere, giuro che ho pensato immediatamente a quel buffone di Sir Cadogan, anche se mi sembrava alquanto impossibile che un quadro potesse combattere, giusto? E in effetti fisicamente non può, ma il suo contributo Sir Cadogan è riuscito a darlo lo stesso mediante il tifo. La tifoseria è un elemento che tendo spesso a dimenticare, sottovaluto sempre quanta forza possa avere l'incitamento di qualcuno che nonostante tutto rimane dalla nostra parte nel mezzo delle difficoltà. Forse perché molto spesso da spettatrice ho fatto il tifo, ma non sono stata oggetto di tifo, non comprendo a pieno la forza di questo elemento. Bello come tu abbia sottolineato invece che per i combattenti le incitazioni di Sir Cadogan siano state fondamentali, una sorta di balsamo per le loro povere membra stanche. E chissà quanti altri personaggi dei quadri si saranno uniti a lui, dopo aver visto la sua passione! Sono sicura che sia stato fondamentale anche questo.
Insomma, ammetto di non aver mai trovato troppo simpatico Sir Cadogan nei libri, e nemmeno nel film, ma non si può dire che non abbia un animo buono e nobile, e leggere queste righe su di lui mi ha fatto provare simpatia e tenerezza, ti ringrazio!
a presto con il prossimo capitolo.
un saluto!

08/02/22, ore 13:44

Aaaw, ma grande Groppino! Ecco, non ricordo più cosa ne sia stato di lui una volta finita la battaglia? La Rowling ha detto qualcosa in proposito? Me lo dovrò andare a cercare, sono curiosa.
Devo ammettere che in realtà si tratta di un personaggio che, almeno nei libri, non mi ha fatto né caldo né freddo: invece nel film, specialmente nel punto in cui i centauri lo feriscono o Hermione cerca di difenderlo, mi aveva fatto un'immensa tenerezza, piccino! Alla fine anche lui è un po' un reietto, come Sirius, come Fierobecco, e a volte come lo stesso Harry. Ah, e non dimentichiamo Hagrid. Solo un uomo dal cuore grande, puro e buono come lui poteva ritenere che fosse una buona idea portare a vivere con sé il suo fratellastro non molto ehm, civilizzato. Ma il suo gesto è stato ben ripagato considerando quanto Grop gli si sia affezionato e lo abbia salvato. Inoltre va considerato anche il suo apporto alla battaglia di Hogwarts e il suo contributo alla vittoria.
Mi è piaciuto molto che tu abbia sottolineato che è l'amore, spesso e volentieri, a fornire il coraggio necessario alle persone a lottare per quello che è giusto, di modo da riuscire a difendere coloro a cui vogliamo bene. L'amore vince la paura, è l'insegnamento più bello che possiamo trarre!
Complimenti di nuovo e a presto!

08/02/22, ore 13:37

Ciao cara, rieccomi sul tuo profilo a recuperare anche questa raccolta :)

A me la scelta del protagonista è piaciuta assai, anche perché ammiro molto la tua idea di narrare i pensieri di personaggi spesso bistrattati ♥
Mi ricordo che quando lessi la prima volta "La pietra filosofale" provai un'antipatia assoluta per Cassandro, salvo poi perdonarlo quando si occupa della Umbridge xD nell'Ordine della Fenice (davvero poco intelligente, lei ^^", ma vabbè.)
E poi una volta giunta a questo punto, con Hagrid che tiene Harry fra le braccia credendolo morto, non avevo potuto fare a meno di simpatizzare con il mezzo gigante che sfoga la propria rabbia contro di lui: è vero che in momenti del genere rischiamo di prendercela anche con chi non c'entra, ma è anche vero che i centauri, avendo scelto di rimanere neutrali hanno una parte di colpa. Mi è piaciuta molto la tua interpretazione che vede Cassandro finalmente riscuotersi un po' e cambiare idea, dopo questo rimprovero e dopo aver letto del biasimo anche nelle stelle. La scena in cui finalmente i centauri si uniscono alla battaglia a mio avviso è davvero molto potente ^^.
Insomma, ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per la bella lettura ^^
vado subito al secondo capitolo, a presto!
saluti,

10/06/15, ore 16:20

E così sono arrivata alla conclusione di questa raccolta, mica mi ero resa conto ieri che mi mancasse un solo capitolo! :P Che stranezza però non leggerla più.
Beh, perché mai l'ultimo capitolo non dovrebbe convincerti? Anche Fierobecco era un personaggio su cui non avevo mai letto nulla ed è giusto fare un tributo anche lui, mi sembra doveroso! E poi la sua fierezza è ciò che lo contraddistingue, quindi hai mantenuto IC persino lui!
Lui e Grop sono effettivamente legati da Hagrid, quindi hai fatto bene ad inserire questi dettagli, anche perché io non avrei mai pensato ad una connessione tra di loro, e invece in effetti c'è!
E così eccomi giunta all'ultima recensione. E' stata una raccolta bellissima, entusiasmante ed emozionante, come potrei esserne rimasta delusa?
Ti faccio i miei complimenti per la tua originalità, le tue idee e la tua attenzione al carattere dei personaggi e ai piccoli riferimenti nascosti che collegano ognuno di essi a qualcos'altro, una lettrice attenta come me li ha molto apprezzati. Perciò di nuovo bravissima per tutto quanto!

09/06/15, ore 15:50

Ciao, ogni tanto mi collego ancora, per fortuna! Mi avrai dato per dispersa su Efp e infatti non ci entravo da tantissimo! Comunque il mio primo pensiero era che dovevo riprendere questa raccolta, per cui eccomi qui.
Hai fatto benissimo a separare le due flashfic e hai fatto ancora meglio a far fare a Winky questo tipo di fine, così drammatica per il suo che è ormai un personaggio rassegnato. Trovo questa scelta molto IC.
Quanto a Kreacher, io trovo IC persino lui. Non ci viene presentato benissimo nel quinto libro però poi si fa riscattare, oltre che capire. Quel dettaglio sul calzino della libertà e sulla memoria dei suoi padrini, beh, mi hanno fatto tenerezza, anche perché ho sempre considerato il suo rapporto con Regulus molto stretto e intenso, quindi onore a te anche per il resto delle parole non spese su di lui, ma che fanno intuire abbozzando un mezzo sorriso.
Come sempre, un'ottima raccolta!

16/05/15, ore 12:16

Wow!
Scusa il ritardo, ma mi sto collegando pochissimo sul sito! ^^
Questa del castello era inimmaginabile! Come se anche Hogwarts stessa fosse viva, ed in effetti è proprio così.
La scena finale mi ha colpita tantissimo. L'unico a rompersi e finire a terra al momento della battaglia è proprio il premio che aveva vinto il futuro Voldemort, che spettacolo di scena!
Anche il fatto che le mura che crollano uccidono indistintamente amici e nemici, studenti innocenti e Mangiamorte è molto toccante. In effetti... è molto profonda, quelle mura tanto amate da ogni studente hanno contribuito alla battaglia ferendo e uccidendo. Una drabble su qualcosa che non mi aspettavo, di sicuro sei stata bravissima!

29/04/15, ore 18:25

Oddio, ecco la stretta al cuore che arriva!
Pix è un personaggio che tendo a dimenticare perché non è stato inserito nei film, eppure meritava tantissimo. Ed ecco che anche lui non solo fa la sua parte durante la battaglia, ma soprattutto... santo cielo!
Si tratta di Fred, vero? Vede Fred morto.
Ohimè, ohimè. Mi si è stretto il cuore, te l'ho detto.
Bello il modo in cui hai dato valore allo spirito rumoroso, nelle sfaccettature nuove in cui ce lo hai mostrato, e soprattutto... lo ripeto ancora, nella parte finale che toglie il fiato, persino un poltergeist prova dolore per la morte di uno studente che era anche un suo compagno di scherzi.
Bellissima anche questa!

15/04/15, ore 17:20

Nooo, ecco, io ti adoro! Ecco delle altre creature a cui non avevo minimamente pensato e a cui tu rendi giustizia!
I Thestral a me fanno tanta tenerezza proprio perchè non possono essere visti da tutti, e se vengono visti da qualcuno è solo perchè sono la dimostrazione della morte che rende visibili più cose e fa maturare le persone.
I Thestral mi fanno appunto... povere creature incomprese, vorrei che qualcuno li coccolasse in continuazione. La loro invisibilità non vale  a nulla contro i Mangiamorte che li possono vedere ma si schierano ugualmente in campo per difendere Hogwarts. E d'improvviso bisogna riconoscere tristemente che tutti gli studenti di Hogwarts si rendono conto della loro presenza proprio perché vedono qualcuno morire.
E' così triste, cielo.
Troppo.
Una bellissima considerazione scritta con un linguaggio impeccabile e toccante.
"Compresero che nessuno avrebbe più potuto lavare l’indelebile ricordo degli omicidi di quella guerra, né dei suoi cadaveri riversi.
 Il diabolico fiore della Morte si era schiuso."
Non hai idea di quanto siano belle queste parole conclusive.
Questa è una raccolta che mi piace sempre di più, è un piacere aspettare di leggere la prossima flash per scoprire quale sarà il prossimo personaggio trattato e stupirsi e rimanere ammirati sempre di più, complimentissimi!

15/04/15, ore 12:13

Il gargoyle! Tu sei ufficialmente un genio!
Davvero, spettacolare!
Bello il fatto che riveda Harry ma che sia costretto a seguire le regole e richiedere la parola d'ordine. Bello come Harry poi gli chieda il permesso, dimostrando ancora una volta un'umanità fuori dal comune, forse dovuta anche al fatto in cui è stato trattato per una vita in modo disumano dagli zii.
Comunque sia... è stupenda!
Anche commovente, perchè prima Sir Cadogan, poi il Gargoyle, mi fanno capire che ci sia anima in tutto dentro Hogwarts, e un po' mi dispiace per le loro vite statiche, ecco. Meno male che tu hai dato valore anche ai loro personaggi, sei stata geniale, mi ripeto!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]