Il Linguaggio dei Colori
di Ilaja

15/08/14, ore 16:02

Salve,
poiché ho deciso di fare un tuor tra le storie scelte della sezione drammatica, eccomi anche a questa.
Senz'altro questa storia merita tutti i miei complimenti per la grammatica, lo stile impeccabile e soprattutto il contenuto.
Ci sono frasi brevissime nella storia, composte da una sola parola, ma ci sono anche frasi un poco più lunghe e ciò ha dato un ritmo molto incalzante alla lettura, un ritmo molto somigliante al rullo di un tamburo. Mi è parso quasi che ci fosse stato questo rullo di tamburi, prima che il ragazzo accendesse il televisore, perché dopo ho percepito urla, grida sorde che man mano si sono affievolito verso il silenzio più totale.
Ecco, silenzio. Sì, silenzio.
Inoltre ho trovato anche il passaggio delle descrizioni dei colori particolarmente significante... perché erano tutte cose belle all'inizio e sarebbero rimaste così se non fosse successo nulla.
Un'altra cosa che mi ha colpito moltissimo è il fatto che hai sottolineato bene il concetto che quello era un giorno come un altro e lo sarebbe stato se non fosse per quell'attentato.
Il mondo siamo noi, per questo fa schifo, perché siamo capaci di rimanere in silenzio
nonostante tutto ciò che accade intorno a noi. Non ci muoviamo finché non rimaniamo coinvolti. Siamo arrendevoli, ci arrendiamo davanti a qualcosa a cui non dovremmo, davanti al futuro, davanti a qualcosa che potremmo cambiare solo se tutti uniti.
Questa storia mi ha fatto riflettere e ricordare.
I nostri antenati e i nostri nonni hanno lottato per arrivare a creare il mondo che noi godiamo, ora la nuova generazione dovrebbe almeno iniziare ad aprire gli occhi, a fare qualcosa, a cercare di migliorare, di fare l'impossibile.
Ancora complimenti per questa storia.
Saluti,
Elsker.

05/12/10, ore 01:10

Leggetela, perchè è un dovere ricordare, e farlo attraverso tali parole è un dovere verso voi stessi.
Leggetela, perchè una maestria così ecczionale merita la vostra considerazione.
Leggetela.

05/12/10, ore 01:06

Chiara mi hai fatto piangere.
Non lo dico solo perchè ti voglio un bene dell'anima.
E' vero.
Hai davvero superato te stessa. Forse la più bella storia che tu abbia mai scritto. Così carica di poesia e di sentimento.
Prima è come un sogno che ti inebria con la sua dolce poesia. Poi la bomba, che spazza via tutto, riportandoci alla realtà.
Davvero non so cosa dire.
E'...Stupefacente. Sono letteralmente senza fiato.
Credo che tu abbia un dono, Chiara. Tu parli alle persone, non ai lettori. E' una sottile differenza, che determina la tua bravura.
Davvero.
Mi sembra di sentire l'urlo della bambina nelle orecchie. E' sensazionale.
Tutte le tue storie sono così, ma questa in particolare.
Sarà perchè colpisce particolarmente noi che abbiamo sempre vissuto a Bologna.
Sarà perchè mio padre prende tutte le settimane il treno (ti sembrerà banale, ma è vero)
Forse, sarà semplicemente perchè parla della verità. Perchè non parla di odio o di amore in senso astratto, ma di episodi.
E' qualcosa di palpabilmente flebile, di percepibile.
E' come se tutta la rabbia contro quell'odio scaturisse da noi attraverso, l'amore, la scrittura, il disegno e...i colori.
Perchè sono felice di commuovermi davanti ad un film come il pianista. Di rinnegare la mia nazionalità quando sento un ministro dire che trova normale che ad una bambina di tre mesi sia negata l'assistenza solo perchè è figlia di immigrati, in via di regolarizzazione.
L'odio ormai è dentro di noi. Odiamo perchè abbiamo paura. Odiamo perchè siamo dei codardi.
Abbiamo terrore di tutto ciò che sia diverso. Perchè fondamentalmente abbiamo paura che sia migliore.
Grazie Chiara, per aver ricordato a tutti noi che il vero coraggio è quello di combattere l'odio e l'egoismo.
Grazie, perchè per merito tuo un piccolo angolo di mondo è salvo da questa forza oscura, e grazie a te nessuno sarà dimenticato.
Un bacio dal tuo Falco D'Argento

22/11/10, ore 13:47

Fantastica FanFiction, Ilaja! Mi ha emozionato! :)

02/09/10, ore 09:33

E' bella, commovente. Il linguaggio dei colori è usato benissimo, e hai trattato il finale bene come pochi sanno fare. Complimenti!^^
Taminia

22/08/10, ore 17:16

Provo una grande stima nei tuoi confronti grazie a questo breve scritto.
Breve ed intenso.
I miei complimenti, davvero.
L'utilizzo dei colori, poi. Questo modo chiaro di scrivere...
Nulla da ridire.
Molto brava. Molto, molto brava.
E ancora di più ho apprezzato il significato, il messaggio che volevi mandare.
E noi, generazione futura, lo faremo volare alto.
Volare. Alto.

Ancora complimenti (:
Un bacio.

02/08/10, ore 14:44

Non so proprio cosa dire... per prima cosa, hai assolutamente ragione, su tutto:siamo noi a doverci muovere per cambiare questo mondo che, mi dispiace dirlo, per molti versi fa VERAMENTE SCHIFO, e dobbiamo rendercene conto il prima possibile perchè altrimenti rimarrà tutto immobile. E non importa che questo atto terribile si sia compiuto 30 anni fa (io purtroppo non posso capire il dolore delle persone che l'hanno vissuto direttamente), bisogna sempre ricordare, per questo mi ha fatto dolore sapere al Tg che il governo non ci sia stato, perchè così dimostra solo di fregarsene di noi cittadini. E' ora che anche lo Stato si dia una mossa, non ne possiamo più di terrorismo, mafia, mala sanità, corruzione persino tra la gente che dovrebbe proteggerci!

In ultimo, ti faccio veramente i complimenti per la fanfic, perchè mi ha fatto pensare molto, e ho capito anch'io che non serve a nulla starsene impoltroniti a far nulla.
Grazie ancora, e a presto

02/08/10, ore 12:42

Wow.
Chiara, tesoro, ma è bellissima.
Me la ricordo bene quella strage.
L'ho studiata a scuola ma non è comparabile a chi l'ha vissuta.
A ripensare alla famosa strage di bologna,
alle vittime,
ai feriti.
Vengono i brividi anche a me, e gli occhi si gonfiano.
Vite innocenti strappate.
Uomini, donne, anziani, bambini.
Persone innocenti.
Con la poesia delle tue parole, l'hai resa dolce, triste.
E' bellissima non ci sono parole.
Spero che con questa meravigliosa ff le persone possano ricordare
e che possano anche capire le vite perse che non torneranno mai più.
Questa è una delle mie storie preferite.
Stupenda anche questa fanfic,
ora ti lascio!