Lagharta
di Selenite

27/11/14, ore 23:57

ciao :)
ok, c'è una cosa che devo dire: non posso credere di averti trovata su efp!
giravo tra le storie scelte e mi ritrovo un titolo familiare, vado a vedere e... Mahel! eri proprio tu! cici88 su dA, vero? ho visto così tante fanart meravigliose dei tuoi personaggi che ho perso il conto!
non avrei mai pensato di trovarti proprio su efp ^^
beh... detto questo, scusami per l'intro alquanto dispersivo eheh...
passiamo subito alla recensione!
ok, AMO il tuo stile. dico sul serio, è esattamente lo stesso tipo di stile che io cerco disperatamente di raggiungere da anni. il modo che hai di usare le parole, di scegliere quelle più adatte, di costruire le frasi... crea quel tipo di atmosfera che in una storia cerco sempre.
adoro questo modo di tenere tutto sospeso, suspence, il non menzionare i nomi fino alla fine, la situazione che hai creato attorno al personaggio, mi mettono una grande voglia di andare avanti, di cercare e scoprire nuovi dettagli fino a completare il puzzle.
lo so, forse ti sembrerà strano ciò che sto dicendo, sono un po' fuori di testa lo ammetto ahah.
però ci tenevo a farti sapere che sei bravissima e che ti ammiro tanto, e che questo prologo promette una gran bella storia che sicuramente andrò avanti a leggere!
scusami per la recensione chilometrica e la perdita di tempo, spero di non averti disturbata ^_^"
a presto,
Danetta

14/10/14, ore 17:25

Allora, chiarisco subito il fatto che mi piace da morire il tuo modo di scrivere (anche perchè ho letto la storia tutta di un fiato) :)  Premetto che non sono nessuno per esprimere giudizi o per dire cosa sia bello e cosa no, perchè a questo mondo tutto è (giustamente) soggettivo. Vorrei solo esprimere il mio parere su questa storia :) All'inizio mi ha entusiasmato molto, i primi capitoli ''sulla Terra'' mi hanno tenuta attaccata al pc in modo ossessivo, perchè la trama mi intirgava molto. Poi, a partire da metà racconto, il mio entusiasmo è scemato un po'. Non so spiegarti bene, ma è come se i personaggi fossero ''cambiati''. Inizialmente mi ero fatta un'idea totalmente diversa su Mahel, o addirittura su Lagharta, sul loro carattere e sul loro modo di fare. Ho avuto come l'impressione che avessi sviluppato troppo velocemente queste loro ''modifiche'' in modo che risultassero un po' incoerenti come personaggi. Molte cose sono state nascoste o non spiegate, per esempio non ho mai capito perchè Lagharta si sia avvicinato alla Lilith pur essendo cosciente della sua pericolosità. Oppure ancora non mi è ben chiaro come si sia svolta la ''battaglia finale'', quella dove era presente anche Laherte... Mi è risultato tutto un po' confuso e difficile da comprendere ad una prima lettura.
Ripeto comunque che queste sono solo le mie opinioni personali e le mie sensazioni, volevo solo chiedere qualche precisazione :) Noto comunque con piacere che la storia è piaciuta molto, complimenti! :D
fu
(Recensione modificata il 14/10/2014 - 06:09 pm)

12/09/14, ore 15:38

Prima di tutto piacere Ninù.
Volevo solo dirti quanto mi sia piaciuta questa storia, e quanto tu sia riuscita, con le descrizioni dei paesaggi, e il tuo modo di scrittura a trasportarmi completamente nel mondo di Gaia!
Adoravo quanto tu riuscissi a descrivere nei particolari il mondo nuovo, e allo stesso tempo non soffermarti troppo da far annoiare il lettore.
Mi ha intrigato fin da subito dal primo capitolo! Fantasticando sui resti di quella colonna e del lago apparso dal nulla, come nella storia di Gaia nel prologo, la colonna fosse un resto del castello ed il lago i resti delle ninfe d'acqua chiamate. O forse sto solo delirando, ma, Insomma, nonostante gli argomenti tra prologo e primo capitolo fossero completamente opposti sei riuscita a a farci fantasticare e fare i collegamenti più assurdi già dall'inizio. Ho amato quell'aura di misteriosità che aleggia tra i protagonisti. Soprattutto la figura di Mahel e il suo ruolo nella leggenda. Ho un debole per miti e leggende!
Beh, è stato un piacere esprimere la recensione! Penso che sentire commenti positivi su una tua storia ti dia una spinta in più a continuarla.
Ora ti saluto.
Alla prossima, ombradelvento

12/09/14, ore 13:11

Anche il secondo capitolo è ben scritto e degno di nota!;)

12/09/14, ore 13:01

Complimenti, il primo capitolo mi è piaciuto molto!!Passo subito al prossimo, adoro questo genere di storie, soprattutto se ben scritte!!;)

03/09/14, ore 00:06

Ho appena concluso di leggere questo ultimo capitolo, sono le 23 e 47, e ho iniziato precisamente a leggere il tuo racconto alle 19. Togliendo il fatto che io stia scrivendo con il cellulare quindi mi scuso per eventuali errori, devo dirti che sono rimasta affascinata dalla tua storia. Se ci hai fatto caso, non ho usato termini come "fanfiction" solamente per il fatto, che per me questa va al di sopra dei livelli di efp.
Fantasia mista ha una dote nella scrittura che ti conquista e spinge chiunque incontri questa storia, a divorarla parola dopo parola, immergendosi in tutto e per tutto nei personaggi e nelle avventure che stanno vivendo, affrontando con loro dolori e sensazioni, come se facessimo parte della storia.
L'ho trovata per caso mentre esploravo le "più popolari" del genere fantasy, all'incirca due anni fa, quando mi sono iscritta al sito, ho iniziato a leggerla, e sono arrivata fino al tempio del mago Pixel, quando poi ho visto di quanti capitoli fosse composta, mi sono posta qualche domanda, e ho scoperto che non era completa. Ho notato anche l'intervallo di tempo tra un capitolo e l'altro, quindi ho lasciato perdere (non avevo cuore di arrivare fino all'ultimo capitolo, per poi rimanere delusa dal fatto che avrei dovuto aspettare prima di leggerne un altro).
Oggi mi sono fatta un'altro giretto per questo fandom e ho ri-trovato la tua storia, e non ce l'ho fatta a resistere, l'ho letta in pochissimo tempo e l'ho adorata già dalle prime parole.
So che hai avuto i tuoi motivi per aggiornare con un lasso di tempo così lungo e come a mia volta "scrittrice" si fa per dire, di racconti qui su efp, posso comprenderti appieno. Spero comunque che tu possa continuare ad inserire capitoli e a farci emozionare come stai facendo e hai fatto in passato, perchè fidati l'hai fatto.
Non so quanto ancora io abbia scritto e mi scuso della lunghezza della mia recensione, posso solo dirti che non ci sono parole per descriverla al meglio.
Spero inoltre che tu riesca a completarla.. E non si sa mai, magari arriva una botta di pazzia, e fra un paio d'anni, ritroveremo "Lagharta" nelle librerie e chissà anche versione cinematografica.
Ora sto viaggiando troppo con la mente, spendo altri due secondi per ribadirti che hai creato qualcosa che fino ad ora non si era mai letto in questo sito, mi scuso per eventuali errori grammaticali.. Eee cosa mi rimane? Nient'altro... ora andró a cercare qualche altra storia in giro per i vari fandom in attesa che esca un tuo nuovo capitolo!
Un grande abbraccio e il mio più sincero augurio..
Psiche_delia
(Recensione modificata il 03/09/2014 - 12:10 am)

16/08/14, ore 19:07

{Inutile dire che sono imbarazzata come non mai. Non sono abituata al "cambio fandom"! Quindi scusa per la quantità di sleri che avrà questa recensione}

Per prima cosa ti auguro un buon pomeriggio (o una buonasera o un buongiorno, dipende da quando leggerai questo piccolo commento), chiedendoti scusa in anticipo per tutto quello che leggerai. Il fatto è che non sono abituata al cambio di fandom e sono piuttosto arrugginita in fatto di recensioni. Ti chiederai, magari, com'è possibile che una ragazzina, mai vista prima, si è interessata a 'Lagharta' dopo quattro anni dalla pubblicazione. Il fatto è che, da quando sono iscritta a EFP, la tua storia è stata un chiodo fisso nella mia testa. Devi sapere, infatti, che io giro molto per i fandom. Amo leggere tante storie e spesso cerco storie complete, per non attendere troppo il seguito. Ma la tua storia, santo cielo, mi aveva catturato e non sapevo cosa fare. Però avevo sopportato tutto quanto, evitando di leggerla. L'ansia dell'attesa, per me, è qualcosa di insostenibile. Ma ora sono qui, la storia ancora non è finita e non potevo non commentare. Volevo farti vedere, farti leggere, quanto la tua storia mi abbia presa. Sin dall'inizio del racconto sono rimasta colpita dai personaggi. Mahel è adorabile, una personcina così dolce e buona merita tutte le cose migliori al mondo. Amo il suo aspetto, amo il suo carattere e credo che m'innamorerei subito di lei se fossi un ragazzo. Anche solo per il suo carattere, così tenero e forte. Adoro anche i suoi capelli, non sai quanto desidero avere dei fluenti capelli lunghi come i suoi. Sono anni che cerco di allungarli e non hanno ancora raggiunto le spalle, maledetta me e il mio taglio drastico! Ma comunque, Mahel è perfetta. Forse lo è fin troppo, ma è bellissimo poterla adorare così com'è. E io, seriamente, non posso non adorarla. Lagharta è il tipico ragazzo stronzo - passami il termine - dal cuore d'oro, che cerca in tutti i modi di odiare la protagonista ma che si rivela un vero e proprio ragazzo d'oro. Inutile dire che mi sono innamorata di lui al terzo capitolo o giù di lì. E' un personaggio bellissimo e io lo amo, niente di più e niente di meno. E io sapevo che la promessa di Mahel sarebbe stata infranta. Lo sapevo, lo sentivo dentro di me. E, per quanto mi spaventi l'idea che la dolce protagonista muoia, desidero che la coppia Laghel si avveri. Che diventi canon, insomma. Mahel è innamorata di Lagharta e lui deve capire che l'ama, perché è così. O almeno spero. Anche perché lei è Mahel della Leggenda e, anche se la profezia cambierà, loro due si sposeranno. E ho paura, non solo per la profezia - se non ho letto male la profezia dice che dei tre desideri solo uno sarà per loro. Mi è tornato in mente questo dettaglio subito dopo il capitolo dove la Dea Vie le dona tre desideri. Che sia lo stesso dettaglio? Ma, piuttosto, chi è la persona che non parla ma che conosce la fine di tutto? La voce dice: "Perché non sarebbe stato divertente". E io, nella mia testa, ho immaginato Laherte. Non so se è così, ma spero di no. Perché Vie è il bene, quindi non può parlare con qualcuno di così cattivo - ma anche perché il prologo mi fa pensare. Possibile che nella battaglia finale, diciamo così, Mahel si troverà da sola? Mentre gli altri sembrano spariti? Potrebbe essere il momento adatto per colpire, le illusioni o il dolore stesso potrebbero accecarla... soprattutto se perde Lagharta, che è così importante per me lei. Non so se si nota ma mi ritrovo moltissimo in Mahel e nel suo carattere. Ma continuiamo l'analisi approfondita di questa storia - che personalmente adoro e che ho già indirizzato all'interno delle mie "preferite". Inizialmente incontriamo la mamma: è un personaggio che mi mette tristezza e pena, lei sa che qualcosa sta succedendo ma non può fare nulla. E ho come la sensazione che alla fine, quando la sua adorata figlia tornerà per salutarla - colpa della punizione di Vie - lei deciderà di scrivere l'epilogo della storia nel suo libro. E magari finirà meglio della storia vera e propria. Perché se non sbaglio, alla fine lei tornerà con il suo famiglio - Irihe - dove Vie aveva scelto la sua punizione. E, per quanto dentro di me speri in un miracolo, ho come la sensazione che tutto andrà male. Spero di no, comunque, perché vorrei davvero vedere Mahel e Lagharta insieme, sposati e senza più pericoli. Il migliore amico di Mahel, invece, non mi dice nulla. E' quasi una versione più dolce e meno figa di Lagharta, ma il mio cuore va al bel guerriero e mi metto in fila, sono terza e Mahel lo conquisterà del tutto (incrocio le dita) ma il mio cuore sarà sempre suo, già già. Mi sono proprio innamorata, ahah! Ma continuiamo. Il babbo di Mahel mi piace, penso che abbia avuto un'ottima idea e un buon legame con sua figlia, ho amato i suoi ricordi e voglio bene "alla sua memoria", vorrei tanto sapere di più sui genitori di Mahel. Parlando degli altri personaggi non posso non adorare Saluss, lei che non è ricambiata e che nasconde i suoi sentimenti, lei che ama ma non può odiare chi porterà via il suo amato, lei che capisce che loro due potranno stare insieme e che Mahel è davvero la sposa di Lagharta (e devo dire che le mie speranze si richiudono in lei e nelle sue sensazioni, visto che comunque vuole che quei due si mettano assieme... almeno penso). Saluss è magnifica, non posso non amare anche lei. Inoltre voglio - desidero, spero, vorrei - conoscere di più sul suo rapporto. Tra lei e suo sorella, e come hai detto tu perché lei ha scelto uno, e sua sorella l'altro.
Velleda e Pixel mi piacciono, anche se ancora non si sa molto su di loro. Sono curiosa e spero di saperne presto di più. Inoltre ho alcune foto dei personaggi - si, sono andata alla ricerca dei disegni dei protagonisti - e quella di Velleda è una delle mie preferite. E' tanto carina!
Invece Pixel m'ispira. Anche se il suo nome un po' mi fa ridere, ecco!
In realtà sono troppo curiosa. Vorrei sapere tutto, vorrei spoiler grandi quanto una casa su tutta la vicenda. Qualche tempo fa hai detto che eri alla metà della storia, mi pare al capitolo 25. Se ciò che dici è esatto, potrei considerare il finale al capitolo 50? O giù di lì, comunque? Ebbene, sappi che se è così, io ci sarò. Recensirò in ritardo, magari, ma ci sarò. Anche se dovessi aspettare secoli prima di un tuo aggiornamento. Io ci sarò. Per quanto riguarda le Ninfe del Lago... le immagino come delle Valchirie\Amazzoni, che allenano i prescelti e che non si risparmiano. Immagino i loro allenamenti come pericolosi e solo chi è forte riesce a superarli. Immagino le sfide più dure, i combattimenti più acerbi e i veleni più pericolosi. Immagino che Mahel verrà allenata per maneggiare l'arco, visto che comunque è l'arma divina di Vie. Inoltre lei possiede i poteri magici della Luna, o comunque della sua personificazione. Insomma Selene ama Mahel, ecco. No, ok, solo che io mi chiamo Selena (che significa Luna) e leggere dei poteri di Mahel, che appunto trattano della Luna, non ho potuto non esaltarmi. Infatti Selene è la Dea della Luna e quindi... argh, mi sto complicando la vita con queste spiegazioni! Sappi che, comunque, spero che Mahel riesca in qualcosa. Ripeterò fino alla morte il mio attaccamento alla coppia Laghel e sono pronta per fare un fanclub, capiscimi (?).
Ma tornando all'ultimo personaggio di oggi... Alvexia. Ho una fanart che la rappresenta e sono innamorata anche di lei, la considero la mia sorella maggiore immaginaria e non posso non adorare anche lei. Insomma, amo tutti i personaggi in questa serie. E per quanto riguarda al "perché Alvexia abbia fatto ciò che ha fatto" penso che lei abbia deciso di fare quel patto per far "resuscitare" suo fratello o per guarirlo. Comunque è morto o è vicino alla morte, lei stava cercando di salvarlo. E anche se per salvarlo lei dovrà combattere e uccidere i suoi amici lo farà, anche se adesso le cose si sono ribaltate perché sa che adesso non può vederlo guarito\vivo subito. Perché Laherte non può nulla. E quindi la immagino, tormentata ma pronta per aiutare, che vuole bene ad entrambi i personaggi ma che non può far nulla, perché ancora convinta che una Lilith non può amare e nessuno può amarla. Spero che alla fine trovi qualcuno anche lei, ecco. Per quanto riguarda "perché loro cinque" ho una qualche idea. Penso che Saluss abbia scelto Lagharta dopo che è stata salvata da lui, motivo per il quale si è innamorata; Laherte, magari perché voleva conquistare e cambiare il mondo, voleva prendere entrambe ma per colpa del fratello non ci è riuscito. E, in controsenso, il primo ottiene una forma "demoniaca" e l'altro "angelica", come per dire che le apparenze ingannano. Inoltre Lagharta è l'uomo della profezia, quindi non poteva che essere altrimenti. Mahel, dolce cara ragazza, è stata scelta per i suoi legami, che la legano alle persone che incontra e che incontrerà. Lei è stata scelta per la sua purezza e perché farà coppia con Lagharta, ovvio. E non poteva che essere altrimenti. Velleda e Pixel, come Alvexia, sono stati toccati dal cuore puro della protagonista. In qualche modo chi tocca e sente il cuore caldo e capace di capire di Mahel viene subito legato alla sua persona. Probabilmente, se fossi un personaggio della storia, mi farei letteralmente uccidere per salvarla. Anche solo sapendo che lei salverà il mondo è una ragione per salvarla, ecco.
Togliendo un attimo il mio amore per la saga, non posso che non ringraziarti. Ho letto tutto quello che hai passato in questi anni, ho notato che sei cresciuta sia nel modo di fare che nella scrittura, e anche se non so come mi sento quasi fiera di te, orgogliosa e felice della tua capacità di andare avanti e superare le cose più difficili. Ho letto che non sapevi se pubblicare e io ti prego di farlo, perché per me sarebbe davvero bello vedere questa storia conclusa. Ne sarei felice, davvero. Infine se, per qualche ragione, tu avessi bisogno di aiuto o di parlare semplice, ti dico che sono disponibile. Noi due non ci conosciamo, ma in qualche modo vorrei esserti d'aiuto. Tutto qua, ecco.

Spero di non aver fatto una recensione chilometrica e spero in un tuo aggiornamento, come si è intuito amo questa storia con tutto il cuore e vorrei vederla conclusa, prima o poi.
Rinnovando i saluti e i migliori auguri, sperando in tua risposta, ti saluto.

Un abbraccio,
Selena.

P.S: oddio ho fatto 24 punti di recensione, è una cosa assurda! Ma comunque ti volevo scrivere un'aggiunta. Qualche capitolo fa hai detto che magari lo avresti auto pubblicato, presente? Ecco, se mai accadrà io lo comprerà. Niente, volevo dirtelo ^^
(Recensione modificata il 16/08/2014 - 07:08 pm)

14/08/14, ore 03:00

Eeeee si torna a recensire...alla buon'ora tra l'altro, ma tant'è, manco anch'io da un bel po' su EFP e ho dovuto recuperare qualcosa tipo 10 capitoli della tua storia. Però ehi, alla fine c'è l'ho fatta u.u
Posso dunque supporre che il gruppo sia ormai al completo? O deve aggiungersi ancora qualcuno, tipo esercito?
Devo ammettere che mi era mancata la tua storia. Gaia è sempre stato un mondo che ho amato visitare, grazie al tuo stile.
Sai vero che adesso dovrai dare una risposta a circa un miliardo e mezzo di domande, si? Sono alquanto curioso ormai, e voglio sapere come si concluderà il viaggio di Mahel. Spero non ti spiaccia se ti accompagneró in questo viaggio.
Al prossimo capitolo Selenite. Sayonara.
PS: Io ho ancora una voglia matta di mettere Lagharta e Farin nella stessa stanza...chissà cosa ne verrebbe fuori.
PPS: Non so se ti ricordi di Tayra, ma mi ha chiesto di salutarti.

01/08/14, ore 10:26

Buongiorno!!! Allora devo dire innanzitutto che questa storia mi è piaciuta tantissimo sin dalla prima volta che l'ho letta e sono strafelice che ricominci a pubblicare!!! Devo dire che ormai non ci speravo più che Mahel si dichiarasse... iniziavo a pensare che Lagharta si sarebbe accorto di amarla prima... però sono felice che lui si stia piano piano rendendo conto che prova qualcosa per lei, qualcosa che va al di là del semplice voler bene!!! Spero tanto che aggiorni presto!!! Sono stra-curiosa di sapere cosa accadrà dopo!!!
un bacione
Crystal

19/07/14, ore 11:52

Solo una parola.... MERAVIGLIOSA. davvero. adoro un casino la tua storia, è bellissimissima. sei davvero brava, compplimenti. mi ha preso troppo, l'ho letta in pochissimo tempo! Sei davvero un portento!
non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
con tanta (tanta tanta tanta tanta) stima e ammirazione
lavildemone

18/07/14, ore 12:46

Hey Selenite! Seguo questa fan fiction da molto molto tempo, ma non ho mai recensito pensando "aspetta di arrivare all'ultimo capitolo scritto", ma ora ho cambiato idea. Recensisce ora. Questa è in assoluto una delle mie storie preferite, oltre al tuo fantastico modo di scrivere: sciolto ma dettagliato, molto coinvolgente; amo tantissimo questa storia. Sarà anche perché il fantasy è uno dei miei generi preferiti ma davvero questa storia mi emoziona e mi trascina in un mondo tutto suo. I tuo personaggi hanno tutti una storia loro, e sono ben definiti. Amo soprattutto, e ovviamente, la protagonista, di cui in questo punto della storia stanno migliorando le caratteristiche, sta diventando sempre più potene. Ma poi? La bellezza di Lagharta? Come si fa a non ship parli insieme!? Volevo aggiungere anche: hai mai pensato di scrivere un libro o di lavorare nell'ambito della scrittura? Saresti molto portata! Baci, Powerpuffgirl_

02/07/14, ore 01:52

come al solito apparte qualche errore di ortografia, ben scritta e strutturata, e si capisce tutto abbastanza bene ( anche se, nonostante sia il MIO stile di scrittura, preferisco le cose scritte nel minimo dettaglio ). non ci ho capito molto della spiegazione di saluss ( che adoro ) ma quello è un mio difetto irrecuperabile credo XD. comunque per ora mi piace molto, meriterebbe di essere messa su carta stampata :)

28/06/14, ore 04:54

alloraaa... è la prima recensione che faccio di questa storia, letta fino a questo punto alle 5 del mattino sulla poltrona XD. devo dire che fin' ora mi piace molto, i personaggi sono molto ben strutturati e caratterizzati ( riesco quasi ad immagnare precisamente mahel :D ), ed è scorrevole e abbastanza comprensibile, salvo qualche errore grammaticale e di struttura generale. la trama sembra svilupparsi bene, e vedrò come si evolverà. una cosa che potevi spiegare meglio è il tekho: una minima descrizione dell' aspetto. io lo immaginavo come un pescione, ma quando combatteva sulla terra ho dovuto immaginare le zampe, ca,biando anche la forma del corpo e aggiungendo una coda. una specie di pescioso drago marino, o di viverna. comunque molto bella, complimentoni :D

24/06/14, ore 12:37

Complimenti! Ho letto i primi capitoli e la storia mi piace molto! Finora ho trovato i personaggi credibili e ben studiati e non vedo l'ora di leggere la descrizione del mondo fantastico!

21/06/14, ore 16:20

Ciao ! Ho trovato per caso questa storia qualche giorno fa e me la sono divorata in poche ore ! Per prima cosa, beh, ci tengo a farti i complimenti: il tuo stile di scrittura è molto leggero e piacevole, poi si vede che ci tiwni a curare i tuoi personaggi e i dettagli, ed è una delle poche storie dove non ho trovato errori !!! Ametto che subito dai primi capitoli mi sono affezionata ai personaggi, per quanto Lagharta potesse essere stronzo. Mahel...beh è assolutamente adorabile, non capisco come Lagharta npossa resistere di fronte ad una ragazza del genere !!! A proposito: preparati perché io sono un inguaribile romantica, è da 33 capitoli che aspetto almeno un bacio, anche solo un bacetto, uno piccolo piccolo, piccolissimo, solo sfiorato ( quello nella locanda diciamo che non lo conto, lei era incosciente ), 33 CAPITOLI !!! È troppo per la mia piccola mente contorta !!! Mi raccomando, su con l'autostima e non dimenticare la storia, guarda che ti tengo d'occhio !
Alla prossima :)
(Recensione modificata il 25/06/2014 - 10:48 pm)