Salvami
di Ezrebet

25/05/14, ore 19:34

Ciao! Ho letto per un pomeriggio intero, tutto ad un fiato, questa fantastica storia. L'ho trovata così a caso, e non so se è per il titolo o per la descrizione, ma qualcosa dentro di me mi ha spinta a cliccarci su e mi ha portata ad iniziarla a leggerla per poi non fermarmi più. Devo proprio ammettere che, a parte qualche piccolissimo errore di battitura (che in certi momenti è normale che possa scappare) e i capitoli un tantino corti e il cambio di scena simile a certi tipi di film, è stato un racconto bellissimo. Cavolo, complimenti... davvero! Bello anche il modo di come hai affrontato e descritto certe problematiche e situazioni (beh, non ne modo così talmente ed enormemente dettagliato, ma era lo stesso descritto bene e così chiaro da poter far viaggiare con la fantasia della propria mente chiunque). E' bellissimo anche il finale, che anche se è un matrimonio forzato, alla fine loro due si innamorano e dalle ultime righe che hai scritto poi si sa che inizieranno a viverlo a pieno, proprio come un vero matrimonio in tutti i suoi dettagli. Per finire ti faccio anche i complimenti per il messaggio che sono riuscita a cogliere: che nessuno è solo perché prima o poi arriva sempre quella persona con cui condividere la nostra vita (amico o marito, che egli sia...), e se si ha qualche problema bisogna provare a sconfiggerlo e non (come nel caso di Emma) farsi abbattere e andare verso una sorta di ''malinconia autodistruttiva''. E la cosa bella di quello che fa parte del messaggio che mi hai trasmesso è soprattutto, e anche, quella che delle volte ci si salva a vicenda (come proprio in questo caso: dove Emma piano piano viene salvata da suo marito, da suo cognato e dai due suoi dottori, mentre suo marito alla fine ammette che è stata proprio Emma a salvarlo dal quel suo modo severo, egoista e freddo di cui era sempre stato). Spero che farai tanti altri brani meravigliosi, un bacio! Orihime.

29/07/11, ore 17:39

ciao ezrebet ho letto tutta la tua storia in una mattinata e ieri mi sono letta altre due tue storie, mi hanno appasionata tantissimo, adoro il modo in cui scrivi, come evolvi le cose, adoro tutti i tuoi personaggi, di solito c'è sempre in una storia qualche personaggio che mi sta antipatico ma nelle tue storie gli adoro tutti ogni frase ogni gesto che descrivi si ammalgama perfettamente con la situazione, sei davvero brava magari riuscissi anch'io ad esprire così le mie idee.
E' bello vedere un po' di luce e di speranza nelle situazioni drammatiche, è bello riuscere un po' a sognare solo che la realtà è molto più dura, non c'è nessuno che ti salva nelle situazioni difficili e la speranza è poca ma mi hai ragalato tante emozioni con le tue storie ed era giusto che te l'ho dicessi, penso che continuerò a seguirti.
Un bacio e contuna così ciao.
Simona

24/04/11, ore 18:50

Ciao Ezrebet! Ieri pomeriggio quasi per caso ho trovato questa storia e ne sono rimasta letteralmente rapita. L'ho letta tutta di un fiato, credo in meno di tre ore; forse è tardi per recensire, visto che l'ultimo capitolo lo hai postato nell'ottobre scorso, ma non posso far finta di niente.
Devo dirti brava!! ^_^ Complimenti perchè sei riuscita a creare davvero un piccolo gioiello!
Nel leggere la storia di Emma, con il suo carico di fragilità, dubbi e paure, mi sono davvero commossa. Sei riuscita a trattare un argomento delicato come quello dell'anoressia con il giusto tatto, hai delineato bene sia i caratteri dei personaggi che l'evoluzione dei loro sentimenti.
E poi, per finire ti dico pure, che mi piace molto il tuo modo di scrivere, così lineare e preciso.
Colgo l'occasione di farti gli auguri di una serena Pasqua! :) baci

07/12/10, ore 16:09

Eccomi qui, a commentare il finale!
Cara, lasciati dire che hai fatto veramente un ottimo lavoro. Ho trovato questi ultimi capitoli di un'intensità toccante. Soprattutto, mi ha aperta il cuore l'amore di James così come penso che lo abbia aperto a Emma.
Concordo con la tua intenzione di voler rappresentare Emma come una post-adolescente. Ho compreso qual era il tuo scopo e non posso che approvare. Infine, hai creato una storia davvero bella che mi ha emozionata molto. Alla prossima! ^^

06/12/10, ore 12:57

Per adesso devo terminare la lettura, a pochi capitoli dalla conclusione. Ti lascio un commento, però, perché mi sembra doveroso e ci risentiamo all'epilogo. :)
Per prima cosa, permettimi di farti i complimenti per lo stile scorrevole.
Hai reso la narrazione piacevole, non ti sei dilungata eccessivamente, hai saputo scegliere i tempi migliori e sottolineare le cose giuste al momento giusto.
Trentaquattro capitoli sono volati, davvero. La lettura è stata decisamente fluida.
Quanto alla trama, invece, devo dire che mi è piaciuta molto.
In effetti, hai ripreso un tema molto caro nella letteratura romantica: la salvezza di una giovane donna disperata grazie all'amore; inoltre, la cosa del matrimonio combinato mi ha fatta pensare ai romanzi dell'Ottocento (non so se ti sei ispirata volutamente)
Però, è stato tutto veramente molto piacevole.
Mi sono goduta questa storia e la sensibilità straordinaria con cui ha tratteggiato la figura di Emma, così fragile e sola.
Mi piace moltissimo James che, non me ne vorrai, immagino davvero come James Marsters.
Lo so che forse non era il tuo intento e mi dispiace! Ma mi viene naturale immaginare gli occhi azzurri come *quegli* occhi azzurri e, poi, visto che sei una fan non m'imbarazzo a confessarti questa cosa! XD
Ancora: ho trovato piacevole l'accostamento Sicilia/Inghilterra, così inedito.
Mi ha reso Emma ancora più vicina.
L'unica cosa che ti chiederei, ora come ora, è il perché di rendere Emma così giovane da sposarsi senza neanche essersi diplomata. Sono curiosa.
Per il resto: complimentoni. Sul serio.
Non vedo l'ora di potermi godere il finale e l'amore di James, che sta nascendo piano nel suo cuore, mi emoziona molto.

20/10/10, ore 09:11

"Salvami" è uno spaccato di vita reale.
Questo è indubbiamente il pregio più grande di questa storia.
E l'autrice lo racconta con un stile incisivo, pulito, diretto, che porta il lettore a confrontarsi con tematiche "forti" come l'anoressia, la solitudine, la depressione, senza avere l'impressione di leggere l'ennesima storia superficiale, o peggio stupida (mi si perdoni il termine).
Accompagna il lettore in questo viaggio con grande sensibilità e bravura.
I suoi personaggi posseggono lo "spessore" di figure a cui è impossibile rimanere indifferenti.
Si soffre insieme a loro, si gioisce insieme a loro.
Perchè sì, il finale di questa storia può essere considerato un messaggio di speranza.
Non è il "lieto fine", è proprio l'inizio di una speranza che viene da augurarsi possa davvero cambiare la vita dei protagonisti.

15/10/10, ore 20:18

che bella storia, davvero. il finale mi ha molto colpita e, nonostante mi sia iscritta da poco, è una delle pochissime storie che rivelano la vita reale.
leggendo gli ultimi due capitoli, ho capito che all'inizio il titolo "salvami" era solo per emma, malata, anoressica e sola. poi ho capito che anche da una persona malata si può imparare molto, e anche james viene salvato da emma. si salvano l'un l'altra.
davvero una profondissima storia.

11/10/10, ore 11:39

Ciao,
Chiaramente non hai deluso nemmeno me, l'ho riletto un paio di volte, tenendo a freno la frenesia del lettore un po' guardone che vorrebbe leggere momenti che può solo immaginare. Questo mi sembra un buon epilogo, ci sono stati momenti  in cui ho temuto il peggio, ma mi piace molto questo finale pieno di speranza.

A presto un abbraccio

11/10/10, ore 09:38

Assolutamente non potevi deludermi!
Il finale di questa storia è realistico come lo è stato tutto il suo percorso.
Emma ha trovato qualcuno che le voglia bene e con il quale iniziare un percorso difficile.
Già, perchè se la storia fosse proseguita, sono certa che avremmo incontrato altri momenti difficili in questa coppia, momenti in cui l'amore sarebbe stato nuovamente testato da incertezze e difficoltà.
Volevo complimentarmi in particolar modo per quella che considero una vera "chicca": a pronunciare la parola "salvato" non è stata Emma, come forse appariva scontato, ma James!
Ha davvero avuto la forza di spiazzarmi... positivamente, ovviamente!
In finale, lasciami dire che ora che ti ho incontrato, non ti abbandonerò più! Tanto che volo a leggere l'inizio della tua nuova storia.

09/10/10, ore 14:34

Vorrei farti una bella recensione..... seria e composta  come sarebbe giusto per questo capitolo...ma mi viene solo un bel sospiro di sollievo... :-)) brava Emma, inizia a combattere per quello che vuole e che è.
Spero che il dialogo non si fermi qui.
un abbraccio

08/10/10, ore 10:38

Questa è una storia vera, drammatica come lo è a volte la vita. I personaggi nati come ali di farfalle piano piano si raccontano, lasciano intravvedere i dolori passati, le fragilità e le loro speranze.
Questa è una storia cruda sulla mancanza di sentimenti veri e sull'impossibiltà di raccontarsi proprio a chi ami di più.
A volte verrebbe voglia di scuoterli per risvegliali dall'apatia: Non vedi che inizi a provare amore, non vedi che così vi ferite inutilmente. Ma la realtà è che anche nella vita queste cose succedono, le parole e sentimenti sono lì, stanno per essere pronunziati e poi il momento cambia, e tutto rimane nella bolla delle cose non dette e dei sorrisi falsi, le lacrime nascoste per l'impossibilità di raccontarle in senso compiuto.
Non so quanto l'autrice ha messo di se in questa fan fiction, ma di certo mi ha colpito perchè ho sentito mio il disagio della protagonista per non saper vivere la sua vita, meglio andare alla deriva finchè non si trova la forza per lottare.
Anche la decisione di aggiornarla quasi giornalmente ha dato forza alla storia: quotidiana come la vita e dolorosa allo stesso modo.
Spero in un finale pieno di speranza....

07/10/10, ore 16:57

Sappi solo questo: ho adorato l'immagine di James che stringeva la mascella, chiudeva gi occhi e stritolava il telefono. Per poi mormorare "non lo so".
Un universo dietro a tutto questo, l'universo di James altrettanto complesso come quello di Emma.
Quante emozioni ci stai regalando.
Brava, brava, brava! Non mi stancherò mai di dirtelo.
Ciao.

07/10/10, ore 13:40

beh caspita... sarà anche piccolo come capitolo, ma intenso.... sopratutto perchè sappiamo poco di james, a parte che prima viveva in ufficio :-P

Ho avuto paura di un'altra reazione, di angoscia ed impotenza e che per questo alla fine la lasciasse andare.... ma James sembra essere un uomo di azione :-)

Il dubbio mi rimane... e rimango qui ad aspettare......
ciao

07/10/10, ore 12:52

Mia cara... che capitoli!
Sono qui, un groppo in gola che non sa se scendere o salire...
Emma finalmente con una parvenza di felicità... James che sta scoprendo una moglie che non è più solo sulla carta.
E ora?
Non so se sarò contenta di vedere che avrai aggiornato: nonostante sappia che la realtà potrebbe essere molto differente,  mi ritrovo nelle altre lettrici che sperano in un finale meno drammatico.
Se non proprio quello da favola "e vissero per sempre felici e contenti" (che comunque non disprezzerei, per onore di cronaca), però uno in cui abbiano la possibilità di continuare a costruire il loro rapporto.
Attendo con l'ansia che immaginerai in noi lettori...
Ciao.
R.
(Recensione modificata il 07/10/2010 - 12:53 pm)

07/10/10, ore 12:29

beh:-) grazie....  ma ora mi è venuto un altro dubbio.... vedremo nel prox capitolo
un abbraccio