La Prova del Drago
di L_Fy

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
09/12/11, ore 21:09

Ciao!!
Ho scoperto la tua FIC un pò per caso e mi sono incuriosita già dall'introduzione... Il prologo, poi, promette bene!! Sono sempre stata curiosa riguardo le altre due scuole citate dalla Rowling (E anche delusa del fatto che non abbia preso in considerazione la nostra magnifica Italia ._. però, visto che ha dipinto i francesi come vanitosi e schizzinosi e gli europei dell'Est come rozzi e tonti, forse è meglio così xD) quindi sono curiosa di vedere cosa ci racconterai *-* L'inizio è promettente, non vedo l'ora di leggere l'arrivo e lo smistamento... In effetti non mi aspettavo che ci fossero anche ragazze, ma è anche vero che dovranno pur andare a scuola da qualche parte anche loro u.u
Al prossimo capitolo ^.-

10/10/11, ore 18:54

Ciao!!! ho appena finito di leggere tutta la storia!!! (si sono un po' in ritardo di anni ^_^; ma meglio tardi che mai!) mi è piaciuta tanto! mi piace come scrivi e racconti per questo proverò a leggere anche le tue altre storie,, ne ho lette tantissime su EFP, ma la tua è la secondo a cui lascio detto qualcosa, ed è solo una disperata richiesta! scrivi anche il POV di Sasha dell'ultimo capitolo, quando scappa! PER FAVORE PER FAVORE PER FAVORE!!! io voglio sapere che cosa succede!!!! lo voglio lo voglio,, =)  mi basta solo un capitolino ... sempre se trovi il tempo di scriverlo,, =) smetto di pregare,, =) ciao! =)

20/12/10, ore 12:35

Questa storia mi è stata suggerita da amiche e visto il loro giudizio positivo ho cominciato a leggerla. Mi piacciono un sacco le storie alternative del mondo di HP, quelle che sfruttano le infinite potenzialità del mondo creato dalla Rowling per creare qualcosa di assolutamente nuovo ed esaltante.
Il prologo promette molto bene e anche la protagonista mi ispira. Purtroppo io ho poco tempo e la tua storia è molto lunga, ma ho intenzione di leggerla fino in fondo, anche se con i miei tempi a dir poco biblici.
Al prossimo capitolo,
Beatrix

03/05/10, ore 15:56

Ti dirò: il prologo con tutta la spiegazione non è noioso come pensi, anche se al posto tuo avrei introdotto le differenze tra Durmstrang e Hogwarts nel corso della storia.
A parte questo, mi piace come scrivi. È uno stile lineare, a tratti ironico. Insomma, proverò a leggere anche il resto (è che in genere evito a priori le storie a capitoli perché so di non avere abbastanza tempo e pazienza, ecco tutto).
Se c'è una cosa che mi è dispiaciuta in questo prologo è il fatto che se da una parte hai conservato alcune cose di Hogwarts, e dall'altra ne hai aggiunte di completamente nuove, nel mucchio ci sono anche degli ibridi. Lo Specchio Smistatore e le tre Torri non sembrano che una trasposizione durmstrangiana de Cappello Parlante e delle Case di Hogwarts. Però, almeno io, ho sempre interpretato la presenza delle Case come un'esclusiva inglese, vista la particolare storia dei quattro fondatori.
Altre tre cose troppo british/Hogwarts: l'imprecare usando Merlino, la traversata del lago, lo "scuola di magia e stregoneria di Durmstrang" (nei libri mi pare la chiamino semplicemente accademia, per dire).
Vabe', sono tutti pensieri personali e che a conti fatti riguardano solo l'ambientazione.

30/04/10, ore 18:22

La voto perché è una storia fantastica, che non ti permette di allontanarti dallo schermo finché non sai come va a finire. L'ho scoperta relativamente poco tempo fa, ma c'ho perso dietro le notti per finirla! XD I personaggi sono ben delineati, nei loro pregi e nei loro difetti: Costanza, Sasha e tutti gli altri non sono perfetti, sono persone umane, con tutte le loro sfaccettature, le loro incertezze e i loro dubbi, ed è questo che li rende credibili e quasi reali. Durmstrang è descritta alla perfezione poi: è sempre una scuola di magia, ma completamente diversa dalla Hogwarts che troviamo nei libri della Rowling. Per finire, una menzione speciale al fantastico drago Balthus, perché... beh, perché la merita davvero!! :)

29/04/10, ore 15:01

Costanza Malatesta è personaggio credibile, che appassiona per come la sua ricerca di se stessa diviene consapevolezza di provare sentimenti. Meritevole di non essere dimenticato anche dopo anni dalla pubblicazione delle vicende de "La prova del drago".
Un saluto con abbraccio ad Elfie.
Rik

07/04/10, ore 22:12

Una delle più belle storie che abbia mai letto. Completa la storia di Harry Potter mostrandoci cos'è realmente Durmstrang. Dopo aver letto questa storia non sono stata più in grado di figurarmi la scuola ungherese diversamente da come qui viene descritta. Lo specchio per lo smistamento, le tre torri... Qui non ci sono solo una serie di personaggi originali perfettamente caratterizzati (in pratica gli unici che conosciamo sono Karkaroff e Krum, oltre a un'apparizione lampo di Silente), ma tutta - proprio tutta - l'ambientazione, un meraviglioso mix di elementi originali e di elementi di Harry Potter abilmente mescolati. La trama è magnifica e si snoda tra colpi di scena, scherzi e introspezione. Stupendi sono i personaggi principali, Marianna e Sasha, che l'autrice ci fa abilmente conoscere in tutte le loro sfaccettature, ma spezzo una lancia in favore dei comprimari, in particolare la mitica Nadja e la formidabile nonna Franziska!

06/04/10, ore 13:26

Non saprei dire in poche parole perchè mi siano piaciuti i peronaggi originali di questa storia: li ho amati, come è successo per pochissime fanfiction, e questo è quanto.
Onore e gloria a Elfie che ha creato dei personaggi così meravigliosi!

05/04/10, ore 21:11

Anche se fa parte della categoria "Harry Potter" i personaggi sono originali. Impossibile non rimanere affascinati dalle avventure\scontri tra Costanza Malatesta e il suo fratellastro Sasha. I caratteri sono ben delineati e i personaggi evolgono insieme alla storia. Una delle storie più belle, emozionanti e coinvolgenti che abbia mai letto.

04/04/10, ore 14:25

Ci sono tantissimi personaggi usciti dalle dita di L_Fy che mi piacerebbe votare, ma senza dubbio Costanza Malatesta e Sasha li battono tutti.
Costanza è una ragazza apparentemente normale. Ha buoni voti, non è particolarmente attraente (almeno dalle descrizioni iniziali) ed ha una lingua forcuta che farebbe invidia persino a Grima Vermilinguo.
è testarda come pochi, e se le chiedi di fare qualcosa puoi stare certa che farà assoutamente il contrario di quello che le chiederai, ma con classe. E la voglia di ucciderla perchè ti fa venire un gran mal di pancia a causa delle grasse di risate!
Costanza, che sembra così forte, in realtà è fragile. Non fa pesare questa fragilità come tutte le mary-sue, lei lotta per sconfiggerla e morde con i denti chiunque le potrebbe mettere i bastoni tra le ruote, preside della scuola compreso e...fratellastro acquisito, of course.
Costanza non si lascia mai andare, ma con il procedere della storia diventerà sempre più aperta con Sasha e si mostrerà per la ragazza che è realmente. Una semplice e giovane donna che deve affrontare problemi più grandi di lei, che si vede precluso il proprio futuro e che è costretta a lottare sia con una matrigna che un padre troppo, troppo stolti.
Poi c'è Sasha. Sasha che è bello, Sasha che è un giocatore di Quidditch, Sasha che è, se possibile, ancora più attraente di Sirius Black in persona.
Ha tutte le caratteristiche per essere considerato un non principe azzurro, con la sua spocchiosità ed il suo caratteraccio nei confronti di Costanza. Poi, però, anche se continuerà a darsi spassionatamente dell'idiota, non potrà fare a meno di preoccuparsi per lei, contrastandola in tutte le follie che vorrà compiere e vivendo con lei una profezia che potrebbe, alla fine, distruggere entrambi.
L'amore che Sasha prova per Costanza è reale. Ti fa sentire viva, perchè attraverso i suoi occhi vedi tutta la dolcezza con cui un ragazzo potrebbe amare, ti fa sentire sicura e protetta. Un ragazzo da sposare, se poi contiamo il gesto più eroico di tutta la fanfic. E poi, diciamocelo, sarebbe un gran bel pezzo di ragazzo. :)

13/02/08, ore 17:07

Parto con due piccole premesse: 1) ho, a quanto pare, la straordinaria capacità di scovare le mie storie preferite quando sono già bell'e che concluse, e 2) in genere sono una che odia sia i cliché che i personaggi belli e strabelli che stordiscono chiunque con un sorriso. Eppure sono qui per dirti che la tua storia mi ha letteralmente incantata. Ho iniziato a leggerla mentre ero sotto esami e se all'inizio mi sforzavo di dosare un capitolo al giorno, poi la vicenda mi ha talmente travolta che non trovavo più la voglia di rimettermi a studiare. Non prenderò 30 e lode, ma non è mai stato nei miei piani. Insomma, io... ti adoro, posso dirtelo? Ti adoro per aver scritto una cosa del genere, perché senza problemi sono passata sopra il mio odio per i topos fanfictioniani, perché mi hai fatto appassionare e impazzire di curiosità e ridere a crepapelle come una scema, e ritengo la tua storia validissima, per quanto mi riguarda. Scritta in modo assolutamente delizioso, per giunta; hai un lessico fresco e ironico che scorre che è un piacere (io poi amo l'ironia, le farei una statua se non fosse un concetto astratto), inventi battute su battute con una brillantezza sconcertante, e non c'è mai un minimo segno di forzatura in quello che scrivi. Morivo dalla voglia di farti sapere quanto mi hai affascinata. L'inventiva nella tua storia c'è alla grande, soprattutto per i dettagli di contorno, vale a dire Durmstrang e i suoi studenti; per quanto riguarda la vicenda amorosa, hai usato consapevolmente i cliché e l'hai fatto per divertirti, e sei riuscita in pieno a divertire anche me. Il merito è indubbiamente del modo in cui scrivi, cosa per cui ti va tutto il mio plauso; spero in futuro di avere il tempo per leggere qualcos'altro di tuo. Sei veramente brava a dosare scene d'amore e d'azione, e soprattutto ad esprimere passione senza la benché minima traccia di bassezza, anzi, con una finezza che mi ha lasciato stupita, perché non è nemmeno tendente al lirismo concettoso; è una brillante, sorprendente via di mezzo. E un'ultima cosa: come ti ripeto non lo credevo possibile, ma un personaggio come Sasha ha finito per affascinare anche me. Un vero peccato che non sia reale :D
P.s. (poi ho finito di rompere)= in tuo onore oggi ho ribattezzato il mio abbigliamento sformato e accollato scelto apposta per scoraggiare uno spasimante come "linea d'alta moda Costanza Malatesta". Che peraltro ha avuto per tutta la fanfiction la mia accanita simpatia; davvero un gioiellino di caratterizzazione.
P.p.s.(lo so, avevo detto che la smettevo)= nel caso tu avessi tempo o voglia o qualcos'altro di rispondere alla recensione, la mia casella di posta dal form contatta funziona perfettamente :) a me non resta altro che farti ancora i complimenti e salutare.
Jane

lulli
02/02/07, ore 17:52

AH AH AH!!! IO LA CONOSCO!!! E' LA MIA AMICA DEL CUORE! VI SVELO UN SEGRETO: E' ANCHE BRAVISSIMA A CUCINARE!!! UN MITOOOOOOOOOOO DI DONNNNAAAAAAAA!!!!!!!!!

03/01/07, ore 22:16

Ho letto questa ff TUTTA in una volta... sì, i miei occhi ora gridano vendetta al cielo, però ne è davvero valsa la pena. Davvero molto molto bella. Mai scontata e banle, soprattutto nel trattare del rapporto tra Costanza e Sasha, sempre incerti, combattuti e terribilmente orgogliosi. I dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi sono semplicemente... perfetti! Nonostante la profezia che pende su di lei, Costanza non è la classica eroina tragica, ma una ragazza reale e davvero tosta. E Sasha... anch'io voglio un fratellastro del genere! Davvero complimenti!

Morgana
02/10/06, ore 13:34

0_o Sogno o son desta?

30/03/06, ore 18:26

Stupenda. Non c'è altra definizione per definire al meglio questa splendida storia ricca di personaggi molto originali (ho adorato Nadja!) e con una grande ricchezza di situazioni: tristezza bilanciata da allegria, il tutto spruzzato di quel tocco rosa dell'amore tra i due fratellastri, splendidi in ogni situazione e perfetti nella loro imperfezione. Ma perchè di Sasha ce n'è uno solo?! Troppo bella!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]