Fotoricordo
di Elos

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
05/01/22, ore 11:15

Ma che bellissima questa storia **, non mi sono mai soffermata più di troppo sulla Jily, ma una cosa è certa: questi due avrebbero meritato più gioie, non di morire a soli vent'anni senza poter vedere crescere il loro unico figlio... ma d'altro canto sono anche morti al culmine della felicità, se vogliamo vederla in un altro modo :)
Mi è piaciuta un sacco la struttura della storia, quasi fosse una piccola collana di perle, e le perle tutti questi momenti vividi nella memoria di James. Scalda il cuore vedere Lily attraverso i suoi occhi, vedere quanto l'ha amata e quanto non abbia smesso di amarla nemmeno alla fine. Ed è bellissimo che alla fine non prevalgano odio e paura, ma solo la serenità, la certezza che il bene comunque non scomparirà, che hanno avuto tanto dalla vita e sono morti facendo la cosa giusta.
E' stato dolcissimo anche leggere dei pensieri di James per tutti i suoi amici ♥
Il finale con Piton è giustamente fortemente in contrasto con tutto il resto, e diamine mi è spiaciuto enormemente per lui, per quanto tutto sia partito per colpa sua.

Ti faccio tantissimi complimenti, mi spiace per la recensione che non rende giustizia a tutto ciò, ma quando una storia mi piace tanto mi diventa tipo impossibile commentarla come si deve.

Un saluto e alla prossima,

Leila

31/07/17, ore 11:37

È così bella che mette i brividi.
Con poche parole sei riuscita a ricostruire una vita, complimenti!

23/04/14, ore 00:23

è una delle cose più belle che io abbia mai letto... complimenti :)

02/10/13, ore 19:17

Non sono una scrittrice e l'unica cosa che posso dirti è grazie per aver scritto una storia così, su amore sentito, complice, appassionante e appassionato! Il finale non poteva che essere con Severus, colui che ha dovuto vivere tutto da lontano e l'hai resa in maniera perfetta!

10/07/13, ore 23:47

Forse la mia sarà una ripetizione (anche perchè arrivo qua con 3 anni di ritardo), ma meriti questo e altri premi, davvero. Assolutamente stupenda e tu sei ovviamente bravissima. Continua così, mi hai fatto emozionare. Cercavo una storia che parlasse di James e Lily e ho trovato qualcosa che parla di amore, che parla di sogni, che parla di dolore, che parla di speranze infrante. J. K. Rowling dovrebbe leggere questa tua storia e ci ritroverebbe quello che aveva in mente quando ha scritto "Harry Potter", perché penso proprio che il suo intento fosse di scrivere una storia d'amore come quella che hai brillantemente spiegato tu. Il finale dolce-amaro, poi, è forse la cosa migliore di tutte. Hai fatto un lavoro splendido, complimenti!

08/05/13, ore 15:05

Non ho pianto solo perché stavo davanti alla prof. di italiano che spiegava Verga immagino.
Resto della mia idea: le tue ff mi piacciono e tu scrivi benissimo! La parte finale con Severus, poi, é stata la ciliegina sulla torta! Bravissimaaaa!! Susanna =3

20/04/13, ore 16:45

Sono sempre molto scettica e prevenuta quando leggo fanfiction su questo fandom... Per questa one-shot ho dovuto mettere da parte il mio spirito ipercritico per sciogliermi nelle parole di ogni fotografia. Devo farti i complimenti, perché è la storia più bella che abbia mai letto sulla coppia James/Lily. Questa Shot l'ho amata dall'inizio alla fine. L'ho amata col cuore come ho amato i sette libri della Rowling... Esagero? No, non credo... Secondo me hai capito tutto di loro. Mi è piaciuta particolarmente questa parte: "Mi manca da morire il tuo pancione. Potremmo riempirlo di nuovo, forse? Provvedere a sfornare altri bambini? Dozzine e dozzine di bambini, e il prossimo sarà una femmina che ti assomiglierà e io ne sarò gelosissimo, geloso da morire, perché sarà bella come sei bella tu e tutti la desidereranno, io lo so. Le raccomanderò di stare attenta ai bambini sul treno per Hogwarts, perché sono pericolosi, hanno buona memoria, sono ostinati e tenaci. Mantengono la posizione finché non vengono accontentati. Te lo dico una sera, mentre conversiamo tenendoci vicinissimi l'uno all'altra prima di addormentarci. Tu mi ascolti e ridi. - Povera bambina! Con un padre così, vivrà come una reclusa! - Esclami. E poi, dopo averci riflettuto sopra per un po', assorta: - Ora che ci penso, sul treno c'era anche Sirius. Avrei potuto uscire con lui, per San Valentino... -" ...Per non parlare degli ultimi pensieri di James prima di morire. " Mi piacciono i tuoi occhi quando sei sopra di me, sono ombrosi, calmi. Mi piacciono i tuoi occhi quando sei furiosa, quando sei eccitata, sciolta, liquida e fusa, miele." semplicemente bellissima questa descrizione. E ancora, " Questo secondo è con te, ciascun secondo è con te, tutta la vita nasce e finisce con te, e anche se sto guardando la mia morte sulla punta di una bacchetta, i miei incubi concretizzati nell'ombra sulla porta di casa, in realtà ho i tuoi occhi davanti ai miei - che sono poi quelli di Harry. L'abbiamo fatto noi, Harry. E' bellissimo. Vivrà. Vivrà, vivrà, vivrà. Vivrete. Dio arriverà, Silente arriverà. Vivrete." ...E la parte finale con i pensieri di Piton... È poesia, lo sai? <3 "Aveva offerto l'ascia al boia di Lily Evans. Era la casa rotta a urlare. "Mai più, mai più, mai più." Ti giuro, è la storia più bella la tua! La mia preferita! I miei complimenti! Harley Sparrow :D

07/05/12, ore 14:50

La storia mi è piaciuta molto; è incalzante e dinamica, tutta la prima parte che saltella fra gli episodi della vita di James ti tiene proprio incollato allo schermo, e sicuramente il fatto che tutti i lettori siano già a conoscenza del suo destino aiuta terribilmente a creare l'atmosfera malinconica.
Ecco, l'unica cosa che mi ha spiazzato è proprio l'inserimento finale della scena di Piton. È scritta bene e la frase "era la casa rotta a urlare" mi è piaciuta immensamente, ma mi dà proprio l'impressione di un'aggiunta che non conclude la storia di James, ma un'altra storia a parte.
Eccezion fatta per questa cosa, che non cambia il fatto che la storia sia molto bella, complimenti.
Il clic finale è ottimo. :)
(Recensione modificata il 07/05/2012 - 02:52 pm)

01/05/12, ore 17:20

Mi sono semplicemente innamorata di questa storia.
L'ho trovata grazie a facebook, mi è stata consigliata su più gruppi, così, curiosa, ho deciso di passare.
James è un personaggio che mi piace tanto: ha capito di aver sbagliato ed è cambiato per Lily, è cresciuto senza che nessuno glielo chiedesse.
Ha cercato di riparare ai suoi errori e ci è riuscito, secondo me.
Comunque, cercherò di non dilungarmi troppo sui personaggi, o non la smetterò più. Ti dirò solo che, per una volta, gli viene dato un certo spessore: quando si parla di James, solitamente, appare solo come il bulletto stupido/ossessionato/stalker della situazione, quando io credo lui sia molto, molto di più.
La sua lenta crescita è perfettamente spiegata in questa one-shot, molto, molto piacevole da leggere.
Prima, il primo incontro tra James e Lily: lui viene subito colpito da quella ragazzina così particolare, che ha un atteggiamento altezzoso verso di loro e verso il resto del mondo in generale. Da quel momento, per James, comincerà un lento cammino e una corsa al cuore di Lily: quando amiamo qualcuno vogliamo essere ricambiati, lui non ha fatto nulla di male cercando di farlo. E c'è anche riuscito, alla fine ♥
Non ho mai giustificato James per ciò che ha fatto passare a Severus: i bulli non mi sono mai piaciuti, e trovo il suo atteggiamento riprorevole. Eppure, anche se non lo giustifica "pienamente", mi è piaciuta la - deliziosa - spiegazione che ne dai tu: "Abbiamo toccato Piton - anche questo, di nuovo - ed io ho l'impressione che sarà sempre così: anni e anni a guardarti furiosa e a pensare che dopotutto forse è per questo che lo stuzzico tanto, Mocciosus, forse è per questo che lo cerco sempre, perché ogni volta che io cerco lui, tu cerchi me."
Mi piace che all'inizio tu lo dipinga come un semplice bambino che prova curiosità per Lily, che lo ha colpito profondamente. Lo dipingono sempre come un maniaco che s'innamora al primo sguardo, ma io credo che il suo, inizialmente, fosse solo interesse, e che sia poi mutato in un'infatuazione e, infine, in amore. Ciò lo si evince anche dalle tue parole, che io trovo giustissime: "Non so ancora bene cosa siano le ragazze, e certe volte ho dei pensieri che non riesco a sistemare in nessun modo, ma quel che so invece per certo è che mi piace essere cercato - da te. Cercami, guardami."
In fondo, lui non voleva fare propriamente del male a Severus. "Quando, cinque minuti più tardi, trovo qualcosa - qualcuno - che mi farà finalmente guardare, sento il respiro farmisi elettrico in gola, liquido. E' una sensazione sgradevole."
Era geloso di lui, forse, ma cercava di fare il duro poiché voleva farsi notare, voleva che Lily - anche se con disprezzo - lo guardasse.
Quando ha capito di aver esagerato ha smesso, è cresciuto, è cambiato, per Lily e per se stesso.
"Di tutto quel che è seguito, oggi me ne vergogno immensamente."
L'episodio del salvataggio di Severus mi ha colpita anche nel libro. Non credo lo avesse fatto per arroganza o altro, semplicemente, credo - e credeva, forse - fosse la cosa giusta da fare.
Neanche il peggior nemico si lascia così, a morire in modo così semplice, io credo. Quindi, checché ne dicano, il suo rimane un gran gesto.
Quando finalmente Lily si accorge di lui, trovo fantastici i pensieri di James. "...deceduto per autocombustione. Mi sto sciogliendo, liquefacendo, perché sono in giro per Hogsmeade e cammino a meno di cinque centimetri da te, che hai una maglia verde, ma non verde quanto i tuoi occhi, e una gonna color ruggine. L'ho stampata nella testa, quella gonna, come se qualcuno me l'avesse incisa tra un nervo e l'altro: la terrò stampata nella testa fino alla morte ed anche oltre, perché è con quella gonna addosso che davanti a Mielandia mi prendi la mano - pelle contro pelle contro pelle, strati su strati di cellule che si incontrano e tutto ad un tratto eccola di nuovo lì, l'onnipotenza..."
Quel pezzo si commenta da solo, è meravigliosamente meraviglioso *^*
Il paragrafo seguente è meraviglioso: ci mostri dei ragazzi che credono di avere tutta la vita davanti, che sorridono al futuro, che sognano, che sono felici.
Dopo sette anni, James ha conquistato ciò che ha tanto amato, che ama e per cui ha combattuto: il cuore della sua Lily è finalmente suo, e lei vuole vivere una vita insieme a lui.
"Abbiamo vent'anni e sei radiosa e bellissima di vent'anni e tra vent'anni lo sarai ancora di più, io lo so, ma oggi sono vent'anni che sei viva e che sei la cosa più meravigliosa che chiunque abbia mai potuto vedere o vedrà, meravigliosa mentre sorridi alla macchina fotografica e c'è qualcuno che scatta di nuovo, clic, e una foto con Peter, una con Remus, la foto di gruppo con tuo padre e tua madre che ti tengono a braccetto e sorridono anche loro, Sirius latra una risata felice mentre ti abbraccia e Rubeus cerca di convincerti a lasciarti sollevare per farti mettere in cima a un ramo, proprio al di sopra di un cespuglio di rose: per una foto poetica, dice lui. Mi sembra tanto un tentato omicidio."
In realtà, ti quoterei tutto il paragrafo, ma questo, questo inizio è meraviglioso.
Prima di tutto, la paura della guerra comincia ad insinuarsi, ma la felicità e la giovinezza tengono ancora la supremazia. Il giorno del matrimonio mi è sembrato ben descritto; è questa la tua principale dote, quella che ti ammiro.
In poche parole, dici tanto, e riesci ad emozionare.
Le parole d'amore che James rivolge alla sua amata sono talmente belle da sembrare irreali, a volte. Questa non vuole essere la critica, ma forse un commento verso gli uomini in generale: non se ne trovano molti che pensano e dicono queste cose alle donne che amano, ed è un vero peccato.
Sono parole meravigliose quelle che rivolge alla sua Lily: parole leggere, semplici, senza usare particolari impegnativi termini, ma aprendo il cuore e facendolo parlare al posto suo, e io amo questo modo di fare, lo trovo meraviglioso ♥
Ah, permettimi una nota sull'ultima frase: è meravigliosa. Pur nel romanticismo, quella sottile ironia non stona, anzi, serve a ricalcare il carattere scherzoso di James, quindi ti faccio i miei complimenti, è più che azzeccata.
Meraviglioso il pezzo in cui parla di Harry: è vero. Non sono madre e non lo sarò ancora per molto - ho solo tredici anni xD -, però so che l'amore di un genitore per un figlio è quanto di più grande e vero esista sulla Terra, e tu sei riuscita a racchiuderne almeno una parte in quelle parole, e ti faccio i miei complimenti.
C'è un pezzo di storia bellissimo, ma che mi ha fatto venire una tristezza immensa, sapendo che non potrà mai avere luogo, dato il destino dei coniugi Potter: "Mi manca da morire il tuo pancione. Potremmo riempirlo di nuovo, forse? Provvedere a sfornare altri bambini? Dozzine e dozzine di bambini, e il prossimo sarà una femmina che ti assomiglierà e io ne sarò gelosissimo, geloso da morire, perché sarà bella come sei bella tu e tutti la desidereranno, io lo so. Le raccomanderò di stare attenta ai bambini sul treno per Hogwarts, perché sono pericolosi, hanno buona memoria, sono ostinati e tenaci. Mantengono la posizione finché non vengono accontentati."
Mi è piaciuta tutta la fine: la dichiarazione di James che pensa solo a Lily e al suo Harry prima di morire, che combatte, combatte per loro, dà la sua vita per la sua famiglia con la speranza che loro vivano, che loro riescano a sopravvivere, è un gesto non indifferente, che molti ignorano e io non so come si possa farlo, perché non è da tutti morire, morire per gli altri, anche se si amano alla follia questi altri.
Lui ama suo figlio e sua moglie e muore per loro, e io lo adoro per questo, perché lui è cambaito, è cresciuto, e lo ammiro, perché ci è arrivato da solo, non glielo ha detto nessuno, non lo ha capito in seguito a niente.
La parte su Severus a prima lettura mi era sembrata un po' confusa, però, alla fine, mi è piaciuta.
La citazione da "Il corvo" ci sta alla perfezione e quel "Clic" finale è un po' inquietante, ma ci stava.
Quindi, ti faccio i miei complimenti per tutto: il tuo stile, fluido e scorrevole, seppur semplice ed eloquente, l'originalità di questa storia e il modo in cui hai trattato il meraviglioso personaggio che è James Potter.
Spero di leggere qualcos altro di tuo, brava, brava, brava, sono innamorata di questa storia.
Alla prossima,
Mari ♥

30/04/12, ore 23:46

Ciao, sono arrivata a questa storia tramite il passaparola su Facebook. Ebbene sì, il metodo più antico del mondo si conferma il più efficace. Come avrai intuito dal nick, io sono dall'altra parte della barricata, amo Severus - Piton o Snape, che dir si voglia - però sono anche una fervente sostenitrice della coppia Lily/James, perché sono perfetti insieme.
Tendenzialmente, le storie che trattano di questa coppia rendono James una figurina opaca, incentrando il tutto su Lily. Invece, tu hai rotto gli schemi e, per una volta tanto, hai dato voce a James e al suo amore immenso per Lily.
È la dichiarazione d'amore più bella che abbia letto nel fandom di Harry Potter ed il primo posto nel contest è ampiamente meritato, come il numero di recensioni testimonia. Complimenti per questa storia che metterò tra le ricordate e mi riservo di tenerti d'occhio perché mi piace come scrivi! :-)
Alla prossima
Severa_Sha

30/04/12, ore 22:25

Solitamente se leggo una storia che mi piace molto non recensisco, ma non potevo restarmene in silenzio dopo aver letto questa. Posso affermare che è la fanfiction che più mi ha colpita sulla vecchia generazione e non. Non mi sorprende che sia arrivata prima al Contest: merita molto. Hai avuto la capacità di impregnare il tuo lavoro di moltissime sensazioni, e non è cosa da tutti. Hai reso le emozioni nitide, limpide; hai fatto sì che rimanessero impresse anche a lettura terminata. Ti faccio i miei complimenti, anche se non valgono poi così tanto. Alla prossima,
__Shedir__
(Recensione modificata il 30/04/2012 - 10:28 pm)

29/03/12, ore 15:02

Più che tra i preferiti, che in fondo è solo una pratica categoria su di un pratico sito, questa fanfiction me la metto tra le "storie a pantofola". Quelle che ogni tanto le rileggi e ti ci senti proprio comoda, sodddisfatta ed al calduccio.
Non credo ci siano un granchè di commenti da fare, al massimo un "piace, piace, piace" ripetuto a random, ma cercherò lo stesso di mettere giù una roba più articolata, perchè quando qualcuno scrive qualcosa che ti fa così tanto piacere, l'unica cosa da fare è cercare in qualche modo di ricambiare il favore.

Intanto, come direbbe Remus, io con James ho "ereditato un vecchio pregiudizio". Avendo parteggiato sempre per Severus, viene quasi automatico prendersela con James. Forse perchè di lui, in realtà, sappiamo poco - e la maggior parte di quello che sappiamo ci viene da Piton, Lupin e Sirius sembrano troppo di parte, ancora più del Mocciosus.

Ma, per fare una citazione semi-colta, "Forse è impossibile non essere belli quando si è felici".
Questo James piace un sacco, forse perchè è bello, appunto, ma non nel senso di "ragazzo popolare a scuola, blablabla" che ci ha rifilato la Rowling. Adesso abbiamo certamente capito perchè, alla fine, Lily s'è accasata con quel Potter che si atteggiava tanto a galletto Amadori.
Tra l'altro, è curioso: per definire i sentimenti di James bisognerebbe inventare una parola nuova, qualcosa che un po' voglia dire amore, e che un po' voglia dire coraggio. Sarà per questo, che non riesco a spiegare perchè questa introspezione sia tanto bella e tanto importante: il mio lessico personale fallisce miseramente ogni volta che cerco di parlarne.

Cerco di schivare la difficoltà con una piccola lista di cose che mi sono piaciute: Hagrid e le sue foto poetiche (in realtà ce lo dovevamo aspettare da lui, è per questo che fa tanto ridere), un sacco di frasi specifiche (viene da impararle a memoria, e sono un po' troppe per riportarle), la gonna di Lily, la voglia di fare regali di James, la puzza di latte rancido di Harry - ed il fatto che sia comunque stupendo, le rughe che Lily non è mai arrivata ad avere, la vecchiaia che avrebbero potuto passare insieme (e sarebbero stati un po' buffi, un po' malinconici da guardare, ma anche e sopratutto, ancora belli).

Una nota a parte per Severus.
"Viene via facilmente, l'umanità. Si strappa con la carne", questa te la rubo, e non nel senso di citazione o plagio, ma nel senso che me la rigirerò in testa ogni volta che tenterò maldestramente di scrivere di lui. Che tra l'altro, non ridere, ma me lo sono sempre immaginato come un vegetariano. Non per fisime animaliste, ma soltanto perchè sa cosa succede, quando si infierisce talmente tanto su qualcuno che alla fine smette di essere un Babbano, ed il risultato è talmente splatter che non viene neanche più da chiamarlo "uomo".

Oh, insomma, ho scritto un sacco e sono riuscita a dire solo la metà di quello che volevo. In realtà, l'unica urgenza che sentivo era quella di ringraziarti per la lettura che ci hai offerto!

06/02/12, ore 12:28

I recensione premio:
Ammetto di trovarmi un po' in difficolta per la scelta delle storie da recensire, perché come hai già detto le ho commentate quasi tutte. Tornando indietro sul tuo account ho scoperto di non aver commentato questa.
Fotoricordo è la tua prima storia che ho letto. Non mi ricordo bene, ma probabilmente l'avevo trovata cercando tra le scelte del sito. E me ne ero innamorata, tanto che l'avevo inserita tra le ricordate. Poi dopo ho iniziato a leggere le altre tue storie, e per te è stata la fine.
Tornando a Fotoricordo. Ogni volta che rileggo questa storia, (e lo faccio spesso), è come se prendessi da uno scatolone tutte quelle foto e le guardassi tenendole tra le mani; sono magiche - cavoli si muovono - e riesco a vedere ogni cosa.
C'è quella macchia nera di Severus, c'è quel Sirius annoiato, Remus che guarda, Peter rannicchiato.
E poi ci sono loro.
Lily bella, decisa, forte. James così James, dolce ad Hogsmeade, tenero e coraggioso per quanto riguarda il futuro.Sono dei genitori perfetti, e il pezzo della nascita di Harry riesce a commuovermi continuamente.
Poi c'è tutta quella gioia, quella lucentezza di vita che mi scalda il cuore. I progetti sul futuro - quella bambina bellissima uguale alla madre - la routine a Godric's Hollow con Bathilda Bath. E come un'illusa non penso alla triste conclusione, fino a quando quella luce verde non illumina a giorno anche la mia stanza.

E poi c'è la fine. Ritorna la macchia scura, e la citazione è perfetta.
Ora James non c'è, Lily è fredda.  Rimane Severus - E' forte chi sopravvive
Io amo molto di più Severus che James. Ti ringrazio infinitamente per avergli fatto trovare spazio in questa spendida storia!
Nonostante le mie pluri-riletture - passamelo come un neologismo - questa storia riesce a conquistarmi ogni volta!

24/01/12, ore 15:49

La storia, pur nella sua semplicità della prima parte (essenzialmente una normale raccolta di momenti di James/Lily), trova tutta la sua potenza, tutta la sua capacità espositiva nella seconda parte, quella vista attraverso gli occhi di Piton. E devo dire che per un istante l'ho visto Piton, novello Draven, in ginocchio ad urlare vendetta contro il cielo, un urlo che non trova mai compimento. "L'umanità viene via con la carne": una frase metaforica ma anche reale, che racchiude tutta l'essenza della follia di Severus in quel momento e il senso profondo di tutte le sue azioni a venire.
"Just paint your face" the shadrows smile... cantavano i Cure nella colonna sonora del film, mentre Erick decideva di vendicarsi. Ed io ci avrei visto bene anche Piton mentre si tingeva la faccia di bianco e nero, deciso in tutti i modi a far sì che quella sera sarebbe stata quella della sua redenzione.

01/12/11, ore 15:25

Ciao!!! Dire che questa storia è stupenda è poco, credimi non ho un aggettivo adatto per rendere l'idea di quanto sia bello questo racconto. Il primo premio è più che meritato, e sono certa che leggerò e rileggerò questa storia in futuro. Intanto finisce nelle preferite ! Ti faccio ancora i miei complimenti,mi sono commossa fino alle lacrime !

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]