Mist - Il Drago della Nebbia
di Manny_chan

09/12/15, ore 23:04

Ed eccomi alla fine della storia.
Facendo un po' il punto della situazione, non posso che farti i complimenti per più cose: la scena sessuale in primis.
Hai rispetatto la natura di entrambi. Il drago fa il drago e l'umano fa l'umano.
Raphael non accetta di essere morso mentre l'altro non può farne a meno. Nessuno perde se stesso e i personaggi rimangano quelli che il lettore si è costruito in corso di lettura. La storia è piena di spunti. Forse ogni tanto qualche descrizione in più non avrebbe stonato però...
La madre l'ho trovata un po' egoista con questo figlio che fa di tutto per lei e i suoi fratelli.
Che crudeltà non volerlo salutare. Ci credo che Lauriel arriva a dare in escandescenze, ma per nostra fortuna c'era Raphael.
Non mi aspettavo il lieto fine ma l'ho comunque trovato calzante.
Complimenti, una bella storia.
Manu

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love

09/12/15, ore 22:52

La morte del cucciolo di drago mi ha turbata, ma devo dire che mi ha fatto particolarmente piacere assistere al momento di scambio emotivo fra Lauriel e Raphael. Mi piace molto l’integrità al ruolo dei tuoi personaggi.
Un cavaliere che non si lascia impietosire ma che comunque ha una nobiltà d’animo e una creatura che si comporta con la sua caratterista ambiguità. Lauriel è un mezzo drago e come tale, lo sento giustamente assai distante. Versa lacrime per i suoi fratelli, fratelli che sono tali solo per lui.
Raphael che ha sempre con sé l’arma. Raphael che teme la fuga di Lauriel. Ancora non mi spiego del perché tu abbia diviso così tanto la storia comunque. L’hai sparita in scene, ma potevi tranquillamente accorpare i capitoli.
Comunque, procediamo oltre.
Finalmente, comunque, arriviamo a un primo contatto fisico fra i personaggi. Si avvicinano in un momento di cordoglio. Mi è piaciuto particolarmente. Adesso mi domando solo se fra i tuoi personaggi andremo oltre, e come arriveranno a un punto di incontro più intimo.
E Raphael? Resterà fedele al suo Re oppure rimarrà al castello con i draghi?
Vado avanti e saprò.

09/12/15, ore 22:32

Sono piacevolmente sorpresa nello scoprire che Gale è un personaggio forte, anche se alquanto spregevole. E’ un arrivista e non esita a mettere gloria e prestigio davanti a tutto. Un legale malvagio nei giochi di ruolo, quasi.
Il drago me lo aspettavo un briciolo più forte ma è comunque un personaggio credibile. La presenza del drago bianco con le uova mi suscita una certa tenerezza. Non so se davvero è la madre come sospettano i personaggi, però adesso si spiega la carneficina.
Questo personaggio incappucciato che infine si rivela un buono…
Raphael ha dato una bella scossa a se stesso opponendosi a un suo superiore. Mi chiedo se non l’attenderanno dei guai. Tuttavia, anche io mi sarei opposta a simili sproloqui da parte di Gail. Arrivare a rompere le uova è troppo. Veramente troppo. Comunque, Gail è stato molto abile a seguire una bestia in volo, considerando l’ambiente foreste. Tanto di cappello a quello che ha tutta l’aria di essere un cattivo meschino. ^^
Per chiudere, ti dico che la descrizione del castello mi incuriosisce particolarmente e che non vedo l’ora di vedere come andrà la descrizione della convivenza fra Raphael e Lauriel.

09/12/15, ore 22:13

Ebbene, iniziamo questa avventura.
La firma ti avrà già fatto capire chi sono, ma bando ai preamboli, e partiamo con la recensione. Di questo primo capitolo, che tutto imposta per dare il via all’avventura, ho apprezzato particolarmente la scena della vasca.
Le descrizioni dei personaggi original sono sempre un affare ostico ma necessario. Dallo scrivere in un fandom alla narrazione originale, si acquista certamente maggiore libertà ma ci troviamo di fronte a un lettore bambino. Occorrono molti dettagli e occorre fornirli senza annoiare e possibilmente senza rompere l’intreccio.
Per questo ho apprezzato l’espediente della vasca. Hai descritto Raphael senza interrompere gli eventi. Di lui come non notare quella cicatrice. Mi piace che la porti con fierezza e già mi domando se la storia ci racconterà come se la sia procurata.
Anche la presenza di Gale già mi incuriosisce. Un superiore antipatico c’è molto spesso nelle storie. E’ un cliché ma tutto sta nel giocarsi bene la carta.
Volevo scrivere una recensione capitolo per capitolo, ma l’evento mi impone di essere polposa e qui ti faccio una piccola nota. La storia mi sta già piacendo molto (sono al secondo capitolo e sto recensendo pezzo per pezzo, per non perdermi nulla). Ma… Il primo capitolo – l’introduzione- è un po’ breve e avrei dovuto interrompere la recensione già qui.
   Dunque le ho accorpate.
Adesso posso parlarti della locanda. Dell’incontro con Lauriel. E’ stato affascinante a misterioso quanto basta per destar curiosità. Mi è piaciuto scoprire che l’ammantato fosse riferito attraverso le monete sporche di sangue. Mi piace questa cura dei dettagli che fa un po’ Sherlock Holmes. Sei indiretta quanto basta per incuriosirmi. Ma non diventi mai pesante.
Gail sta proprio facendo una pessima figura, lascia che te lo dica. Farsi sorprendere con la cameriera in quel modo. Se volevi dare di lui una brutta impressione ci stai riuscendo. Anche l’immagine dei tre sentieri fuori della locanda mi ha trasmesso un che di evanescente. Sarà che hai usato la parola “iridescente” che non la leggo spesso oppure sarà che le ambientazioni dei giochi di ruolo mi sono care. Non saprei.
E poi l’atteggiamento guardingo dell’ammantato mi ha subito messa in allerta. Non pensavo fosse l’assassino ( se lo è ) anche se le testimonianze avevano parlato di un personaggio incappucciato. Comunque, losco è losco. C’è poco da fare. E poi ha scrutato Raphael.
   Ed eccomi arrivata a scoprire chi sia Lauriel, almeno, nell’aspetto.
Mentre leggevo stavo pensando quasi a un elfo: capelli incolori, pelle bianca, struttura fisica robusta ma slanciata. Poi, però, ho ripensato al titolo e dopo ho letto la parola – scaglie – Un dragonide più bello di quelli di D&D? ahah! Spero di non parlare arabo…
Comunque, devo dire che mi piace. E mi piacciono le sue ali… Le hai definite “membranose”. Usi dei vocaboli che mi piacciono molto, sai?
E quindi siamo arrivati al rapimento. L’inseguimento di Lauriel mi p piaciuto. Le scene della radura, Gail che lancia le frecce. Era tutto ben bilanciato. Un’azione descritta quanto basta per non annoiare ma per tenerti lì.
Mi sento fortunata nella mia casuale assegnazione. Abbiamo pure lo stesso nome. Sarà quello.
Proseguo nella lettura.

01/06/14, ore 01:18

Senza parole e bellissimo mai sentito di un mezzo drago e un umano complimenti sinceri molto bello :) :D

29/06/11, ore 01:27

La tua storia è molto bella, l'ho letta tutta d'un fiato.
Ho apprezzato particolarmente il personaggio di Lauriel, i suoi modi di fare raffinati, le sue affermazioni serafiche, l'amore che prova per sua madre e per i suoi fratelli non ancora nati, tanto da essere disposto ad uccidere e a morire per salvarli lo rendono un personaggio complesso, coerente e soprattutto vero, mentre leggevo mi sembrava di vederlo davanti a me.
E' affascinante anche sua madre, che fa un apparizione breve, ma che è sufficiente a caratterizzarla alla perfezione.
Anche Raphael mi è piaciuto, anche se l'hai caratterizzato meno bene rispetto a Lauriel e a sua madre. Ha molte caratteristiche interessanti che spargi qua e là nella storia, ma sembrano i pezzi di un puzzle non ancora completato. Manca quel qualcosa che lo renda vivo e leghi assieme tutti i pezzi, che invece Laurel e sua madre hai fornito
Ti sconsiglio inoltre di usare la tecnica dello specchio per descrivere il personaggio principale. So che è una scorciatoia a cui si è tentati di ricorrere, ma risulta più scorrevole e interessante per il lettore se dissemini particolari dell'aspetto fisico del personaggio per la storia, come hai fatto per la cicatrice.
Lo stesso vale per le informazioni sui draghi della nebbia: non ha senso che Raphael spieghi cosa sono a Lauriel, che è il figlio di uno di loro. Sarebbe meglio disseminare informazioni nel corso del testo, oppure eliminare del tutto quella parte del dialogo. Le loro abitudini e caratteristiche risultano comunque facilmente comprensibili.
Un altro appunto che devo farti è che tendi a raccontare invece che a mostrare alcuni passaggi. Hai mostrato alla perfezione la scena nella locanda e l'inseguimento, e anche la sepoltura del piccolo di drago, che infatti sono risultati molto avvincenti e, nel secondo caso, anche struggenti, ma hai solamente raccontato la passione di Raphael per i draghi, senza mostrarla, (ad esempio avresti potuto ampliare il flashback di lui da ragazzino inserendo altri elementi al ricordo, il libro, la consistenza delle pagine, la luce del posto in cui leggeva, l'odore...) e, soprattutto, hai glissato sulle sue conversazioni con Lauriel, che hai liquidato in poche parole. Avresti invece potuto descriverne almeno un paio, usandole anche per mostrare una crescente tensione sessuale tra i due, che si è percepita appena, e che ha reso improvvisa la scena di sesso. Il lettore capisce che le cose tra loro sono lentamente cambiate, ma non ha avuto la possibilità di vederlo accadere.
Dovresti provare a descrivere di più le ambientazioni (e qui c'è il bue che dice cornuto all'asino, perché tendo a fare il tuo stesso errore). Il lettore ha solo una vaga idea degli spazi in cui si muovono i personaggi, e fa fatica a immaginarli.
Un'ultima cosa: non abusare dei puntini sospensivi, usali solo quando serve.
Spero che tu non prenda male le mie critiche, le muovo solamente perché penso che tu abbia stoffa e sia in grado di migliorare.
Ho trovato la storia avvincente, piena di idee e di spunti affascinanti. Lauriel è un personaggio meraviglioso, l'ho detto in precedenza e lo ribadisco, e l'idea del drago della nebbia è molto interessante. Mi è piaciuto anche il fatto che i draghi non siano esseri inusuali nel mondo che hai creato, e anche l'idea dei cacciatori è molto bella, migliore di quella di molti autori fantasy pubblicati, che rappresentano i draghi o come esseri ammirati che nessuno ha il coraggio di cacciare per mestiere, oppure a cacciarli sono soltanto cavalieri valorosi e privi di cuore. Di bracconieri senza scrupoli se ne vedono pochi, e ho apprezzato l'originalità.
Ribadisco che la tua storia mi è piaciuta molto, e che spero accetterai le mie critiche. Penso che tu abbia talento, il che è l'importante. Le cose che sbagli sono fatti tecnici, a cui puoi rimediare facilmente leggendo un manuale di scrittura creativa, oppure anche visitando siti di scrittura creativa (ti consiglio gamberetti fantasy, che cura dei manuali di scrittura creativa che ho trovato particolarmente ben fatti).
Ti faccio i miei migliori auguri e spero di leggere altre tue storie in futuro.

27/04/11, ore 22:30

Triste, tenera, commovente...una storia che mi ha riempito di emozioni.
Grazie per aver racchiuso in pochi capitoli e in modo così magistrale l'amore fliliale, il dramma della diversità e la consapevolezza che esistono tante sfaccettature della verità.
Tutto ciò che appare davanti ai nostri occhi è mutevole, basta solo cambiare prospettiva.
Complimenti ^_^

16/01/11, ore 21:16

Happy ending!
Non sapevo cosa aspettarmi dal finale ed ecco che trovi un modo per risolvere tutto. Mi dispiace solo che non possa rivedere sua madre D:
Bhè, come hai già notato sono rimasto sconvolto dalla scena tra lui e Raphael, anche se dovevo aspettarmelo. Non ce lo vedevo proprio il mezzo drago a copulare selvaggiamente xD
Mi sono letteralmente divorato questa storia di otto capitoli. In una parola: fantastica. Mi è seriamente piaciuta -anche perché sennò non avrei proseguito-. I pg mi sono sembrati ben caratterizzati, tinti -non ci crede nessuno che hanno quei capelli per natura xD- e geniali. Il mezzo-drago che prima appare una creatura distaccata, fredda, ma che ha qualcosa di umano evitando di uccidere Raphael e infine si rivela capace di provare ben più che emozioni di base; e l'altro che fa tanto il figo all'inizio e poi cede ai propri sentimenti.
La parte dell'addio mi ha convinto poco, io avrei sottolineato di più la sua tristezza. Non so, forse è questione di stile ;D. Ah, le punte dei capelli rosa fragola sono troppo fashion!!11!1!1one
Mon dieu! J'adore questo racconto.

PS: la draghessa vince su tutto, è troppo secsi.
PPS: insegnami a traccciare sigilli sulle stanze.
(Recensione modificata il 16/01/2011 - 09:19 pm)

16/01/11, ore 20:42

Mon dieu!
Non è che lui e il drago... D:
Comunque ha fatto bene, quel tipetto era fastidiosissimo! Come al solito mi piace la narrazione e non è pesato affatto giungere fin qui. Diciamo che è anche intrigante come i cavalieri possano usare gli incantesimi, assolutamente secsi. Mi piace, mon dieu! Si è creata un'atmosfera interessante, leggerò anche i capitoli dopo immediatamente.
Son curioso di sapere cosa accade... spero di non pentirmene xD

Ti cito gli errori di battitura prima di andare avanti:
...ma ora i tavoli e le sedie erano ammassato in un angolo in fondo
...chi mi garantisce che nessunaltro cacciatore giungerà qui
[Qualcun altro e Nessun altro non vogliono apostrofo xD]

Dal capitolo due:
I capelli color miele gli si erano appiccicati al volto mago

17/10/10, ore 22:56

Mamma mia che storia meravigliosa **
In un paio di punti mi sono venute le lacrime agli occhi!
Hai creato con Lauriel un personaggio davvero di notevole caratterizzazione, inizialmente pare così forte, austero, quasi freddo.. e poi si rivela così fragile e umano.. brava complimenti davvero!!
Sabrina

13/10/10, ore 09:29

Eccomi qui!
Anzitutto ti rinnovo i miei complimenti, davvero una bella storia, affascinante e coinvolgente!
Devo dire che in molti punti mi sono soffermata per rileggere alcuni passaggi, perchè li ho trovati veramnete belli.
La scena in cui muore il cucciolo di drago è veramente toccate, anche èerchè è il momento in cui crollano le barrire tra i due protagonisti.
Poi mi è piaciuto molto quella strana doppiezza di carattere che hai saputo legare al mezzo drago, infantile ed allo stesso tempo oltremodo adulto (sia nel modo di porsi che nel modo di pensare, infondo accetta senza protestare il suo destino, senza tentare la fuga)
Complimenti in oltre per la bella scena d'amore tra i due, è stata veramnete interessante la scelta di interrompere i contatti tra loro facendo si che Lauriel mordesse Raphael.
Veramente un primo posto meritato.