Cedric's friends and the Goblet of Fire.
di eleanor89

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
20/07/12, ore 14:47

Faccio un unico commento finale, perché non mi piace divulgarmi e ripetermi xD
La storia è veramente eccezionale. Ogni personaggio ha il suo carattere, la sua storia e la sua collocazione in ogni evento, incastrandosi anche con la storia originale del libro. Mi è piaciuta veramente un sacco e ho anche pianto dopo la morte di Cedric. E anche prima, sapendo quello che sarebbe accaduto.
Mi ha veramente straziata, tanto da dovermi soffiare il naso. Mamma era preoccupata perché mi ero messa a piangere senza un motivo, ma da brava hufflepuff, sono legata a Cedric. Non è proprio giusta la fine che ha avuto.
Michael spero che si riprenda. La reazione come la sua è la peggiore in questi casi. Spero che Georgie o il bel caratterino di Megan lo rimettano in riga (adesso inizio subito a leggere il continuo)
Complimenti vivissimi ancora

07/11/11, ore 21:36

Ti odio sempre di più per ogni capitolo che leggo. Cioè! *si soffia rumorosamente il naso*
Intanto, visto che sono fresca di lettura, ti dico che praticamente leggevo il capitolo sulla terza prova con ansia crescente proprio perchè sapevo cosa sarebbe successo ed ero assolutamente terrorizzata alla prospettiva di leggere quel momento, poi quando ci sono loro... che soffrono... e il discorso di Albus mi ha fatto capitolare (ma solo perchè tu gli avevi spianato ben bene la strada).
Davvero, mi domando come abbia fatto ad essere così stupida da aspettare così tanto a leggere questa serie, già solo questa ff mi ha completamente spiazzato, mi sono innamorata follemente di Megan, ho picchiato virtualmente Wayne insieme a lei ogni volta che lui rimaneva indifferente, ho riso con Michael, ho odiato follemente Sally-Anne quando faceva la stronza snob, ho temporaneamente adottato Cedric come fratello maggiore (e considera che prima il suo personaggio non mi faceva nè caldo nè freddo), mi sono chiesta più volte se tra Jack e Rent ci sia del tenero... E tante altre cose, ho cominciato ieri sera a leggerla e la notte ero in ansia perchè volevo assolutamente finire di leggere, e oggi ho pianto come una fontana con gli ultimi capitoli.
Il tuo stile di scrittura è semplicemente magnifico, come già avevo notato in 70's hai l'incredibile capacità di scrivere cose spassosissime e tristerrime come se niente fosse, i tuoi personaggi sono assolutamente e incredibilmente reali, e il tuo essere Hufflepuff si esprime così intensamente che sei capace di spiegare con pochissime parole e immagini quello che i personaggi pensano, nascondono e provano.
Immagino che te lo dicano tutti, ma insomma, Michael docet, sentirsi fare dei complimenti fa sempre bene XD
Purtroppo temo di non aver reso in tutto e per tutto quanto mi sia piaciuto, e sicuramente d'ora in avanti farò in modo di leggere anche gli altri, ora come ora non posso più fermarmi XD
Grazie mille per aver scritto queste meraviglie *.*
Alla prossima! x3

04/09/11, ore 14:50

Capitolo che colpisce nel segno:ovvero fa stare male, così come è giusto.
Due piccoli appunti:sembra strano che Megan e Michael, per quanto vicini possano essere a Cedric, lo raggiungano prima dei suoi genitori. In tutto quel caos, mi sembra strano che due studenti fossero riusciti a liberarsi per andare a vedere cosa fosse successo senza che nessuno dicesse niente.
Secondo appunto, nei precedenti capitoli di tanto in tanto aggiungevi i pensieri di Cedric, assieme a quelli dei suoi amici..sarebbe stato bello contrappore la serena attesa degli amici, con l'ansia e l'assoluto stupore che provava Cedric nel venire torturato da Krum, nell'essere attaccato dal ragno, nel voler cedere la coppa ad Harry, e negli ultimi istanti, quando il suo unico compagno si accasciava in preda alle urla in un cimitero piuttosto inquietante e due estranei parlavano di uccidere uno dei due. Avrebbe reso la lettura più interessante.
Per il resto, niente da dire. Si vede che con la scrittura ci sai fare.

02/09/11, ore 14:52

Seguivo la fanfic da un bel po' di tempo, prima che finissi di pubblicarla.
C'è da dire che mi è piaciuta davvero tanto (eccetto qualche dettaglio).. Segui bene il corso della storia accennando anche i libri, le vicende dei ragazzi sembrano quelle di un ragazzo di oggi e i personaggi hanno tutti una personalità propria:propri difetti e pregi. Tutti tranne Cedric, che è a dir poco perfetto.
Troppo perfetto.
Va bene che è definito come un bravo ragazzo, ottimo studente, il figo della scuola, prefetto, ecc., ma anche lui avrà i suoi alti e bassi, no? L'unico difetto che sembra avere è l'eccessiva perfezione! Non è..realistico, ecco.
Per il resto, la tua fanfic mi è piaciuta.

19/04/11, ore 13:16

La cara zia Row ci ha lasciato talmente tanti personaggi mai approfonditi o, semplicemente, solo nominati che se ve li elencassi tutti, uno ad uno, riempirei pagine e pagine di Word.
Uno di questi personaggi, è proprio uno dei protagonisti di questa storia: Cedric Diggory. Di lui sappiamo solo il nome, che giocava a Quidditch come cercatore della sua Casa e che era un Hufflepuff. Mi sbaglio?
Ora, trovo che questa storia riempia perfettamente il vuoto che la Rowling non ha mai colmato.
Oltre ad essere scritta in maniera impeccabile e con un lessico perfetto ed invidiabile, "Cedric's Friends and the Goblet of Fire" contiene dei personaggi con un carattere perfettamente approfondito, e, cosa molto importante a mio parere, sono dotati di una loro psicologia e di una loro logica.
Megan, per esempio, è la tipa brusca ma in fondo di buon cuore della nostra storia. La sorellina di Cedric, così viene definita e così la vedo io.
Michael non è il classico Latin Lover, no. E' un Hufflepuff e, al contrario di molte fan fiction in cui tutti i bei ragazzi sono o Grifondoro o Serpeverde, è veramente un bel ragazzo. Per alcuni versi, questo personaggio, può ricordare lontantamente Sirius "Felpato" Black ai tempi di Hogwarts, come possiamo vedere anche nell'altra fan fiction "The 70's students", ma questa è un'altra storia. ;-)
Wayne, il distaccato intelligente. Quello carino che però sembra non accorgersi del suo bell'aspetto.
Cedric, il bravo ragazzo amato da tutti. Quello che noi ci aspettavamo, in base a ciò che ci disse la Rowling.
Georgie, la ragazza innamorata del suo "migliore amico".
Abbiamo anche un Peter Minus della situazione, a quanto sembra: il nostro Quill.
Ora non vi elencherò tutti i personaggi di questa a dir poco fantastica storia, ma voglio darvi i motivi per cui ritengo sia giusto inserire la fan fiction tra le scelte.
Solo l'originalità del contesto la distingue da tutte le altre, è particolare e nuova. Non sa di trito e ritrito come molte altre storie che popolano EFP, no. Questa è una cosa del tutto innovativa, e il merito è di questa bravissima autrice che riesce sempre a farci sognare.
Il capitolo sulla foto mi ha fatto salire le lacrime agli occhi, i pezzi in cui la "nuova" generazione ricorda i vecchi, con rispetto e gentilezza, mi ha fatta commuovere. La parte in cui parlano di Sirius Black, poi, mi ha fatta stare male, mi si è stretto il cuore quando ne hanno parlato male.
Questa storia merita l'inserimento nelle scelte in quanto una delle storie più belle che si possano trovare.
Faccio i miei complimenti alla cara Ele.
Sei bravissima come ti ho già detto tante di quelle volte, continua a scrivere e non lasciarci mai. ♥

16/04/11, ore 15:17

Ma quanto ci sono rimasta male quando hai iniziato a parlare di James, Lily, Mary, Remus, Peter, Sirius...
Tutti pensano che Sir sia un assassino quando non lo è, non sai quanta rabbia ho provato in quel momento...
E così la nostra Megan è la figlia di Cordelia, eh?
Senti... sono io, o Michael prova qualcosa di più di semplice amicizia verso Georgia? No, sai com'è... io ce li vedo, comunque!
E poi... Megan... sono indecisa! Walter o Wayne? Non so quale sia il migliore per lei! Forse Wayne, che, sinceramente, è il mio preferito... Vai Wayne!
Momento... Lavanda Brown?! Quell'oca?! Oddio, Walter scappa! Non cadere nella sua trappola!
Beh, che ti devo dire?
Ci sono rimasta malissimo quando Megan ha urlato contro Walter, non se lo meritava... poi ho pianto in questo capitolo perché come sai adoro i Malandrini e Mary...
Bravissima Ele. ♥

10/03/11, ore 18:36

La storia, che è il primo tassello di una serie, si segnala certamente per la sua originalità: l'idea di rileggere un intero anno della saga di Harry Potter in maniera fedele e dettagliata ma seguendo il percorso di altri studenti potrebbe sembrare un espediente non rarissimo, ma il vero punto di forza è che questa trama parallela ha una sua propria vitalità, cosa che avviene raramente. Non si tratta infatti di seguire pedissequamente l'avventura canon, anche se tutti i particolari sono scrupolosamente osservati, ma di creare un retroscena che vive di vita propria, perfettamente convincente. Il punto base per realizzare questo progetto è, a mio avviso, la sapiente mescolanza di personaggi noti, anche se non principali, e personaggi "sconosciuti", sui quali l'autrice ha campo libero: in totale parliamo di una quindicina di caratteri tutti o quasi perfettamente delineati, diversi tra loro, che interagiscono in un modo che per me è realistico in maniera sorprendente, secondo le dinamiche più veritiere di un gruppo di amici adolescenti. Se inizialmente ci si orienta con difficoltà in questa giungla di personalità e di rapporti, presto tutto diventa familiare. Come se non bastasse, molti di questi personaggi si evolvono e maturano nel corso della storia, creando dinamiche ancora più complesse.
Se i personaggi sono secondo me la punta di diamante, vale la pena di fare qualche considerazione anche su altri aspetti.
La trama è condotta con sicurezza, sfruttando perfettamente il crescendo di tensione dato dal fatto che chi legge sa già (almeno in teoria) che Cedric, fulcro dell'intero gruppo, morirà alla fine del torneo. Ma anche tutte le sottotrame originate dalle singole vicende degli altri ragazzi sono avvincenti e ben congegnate.
Lo stile è perfettamente padroneggiato, l'uso dell'italiano impeccabile, i dialoghi sono tra i meno impostati e più realistici che abbia mai letto: lo stile volutamente colloquiale raggiunge perfettamente il suo scopo perchè è uno strumento che l'autrice sa usare con oculatezza. Nei capitoli finali diventa evidente anche una capacità non comune di descrivere sentimenti e di usare senza patetismi, sbrodolii o banalità anche corde molto forti come il dolore e la disperazione: il coinvolgimento del lettore è totale, si piange (se si è il tipo di persone che si commuovono) come se stesse succedendo a noi di perdere un amico, ed io ho pianto a calde lacrime.
Sicuramente dimentico qualcos'altro, ma tutto questo mi sembra sufficiente. La storia merita senz'altro di essere inserita tra le scelte, è tra le migliori che abbia letto sul sito. Ne consiglio la lettura, nonostante la lunghezza e la complessità, veramente a chiunque.

27/01/11, ore 12:45

Ci ho messo meno tempo per leggere questa storia, molto meno che per 70's student naturalmente! :D
Inutile dire che ho riso e pianto anche con questa, inutile dirti che mi ha davvero colpito, inutile farti i miei complimenti ancora e ancora! Sai bene cosa penso!
Mi sono affezionata al tuo Cedric, agli altri... e l'ho apprezzato più di quanto non avessi fatto nel leggere il libro, è chiaro che come personaggio non mi dispiaceva ma ero sempre più concentrata su Potter e co. che sul Hufflepuff!
Caratterizzi i personaggi in in modo davvero impeccabile,non tralasci assolutamente nulla!
Ho adorato Megan, Georgia e Wayne, sono senza dubbio i miei personaggi preferiti... :D
E l'accenno ai personaggi di 70's student mi ha commosso! *-*

09/12/10, ore 14:28

Inanzitutto complimenti!é un'ottima ff!é stato molto bello che ognuno prima della 3 prova abbia potuto avere un momento da solo con Cedric per parlare e stare insieme un'ultima volta anche se loro non lo sapevano.Mi sn commossa alla sua morte mi è davvero dispiaciuto un sacco!

08/12/10, ore 16:36

Ok. Ho finito la storia e così posso recensire. Che dire? Sei sempre bravissima nel trasmettere le emozioni dei tuoi personaggi e le loro reazioni, in particolare in questo momenti così dolorosi. La morte di Cedric è così assurda: ucciso solo perchè era di troppo, come una mosca importuna, da quel verme di Wormtail...Ucciso mentre aveva vinto il torneo. Dopo avere salutato tutti i suoi amici, un saluto che visto così ha un sapore amarissimo.
Megan e gli altri reagiscono come ci si aspetta: Megan è distrutta e lo stesso vale per Micheal (che si sente morto dentro e quindi fugge via, tornerà per onorare la sua promessa a Cedric e poi...). Wayne soffre molto ma è anche l'unico pilastro che rimane in piedi per tutti e così è costretto, più degli altri, a reagire al dolore con forza. Credo che gli Hufflepuff siano stati davvero distrutti dalla morte di Cedric: certo molto più di Harry che pure lo aveva visto morire. Ahimè credo che il dolore sia solo destinato ad aumentare nei prossimi capitoli. Posso solo immaginare cosa sarà quello del Settimo Libro. Anche se dal Sesto, almeno, alcuni personaggi se ne andranno e forse ne verranno di nuovi.
Ciao
Una cosa..ancora...Ma il nome di Percy è davvero Percifal o sono solo glio Hufflepuff che non lo conoscono bene?
Atanvarno.
(Recensione modificata il 08/12/2010 - 06:33 pm)

08/12/10, ore 14:11

Tante cose accadono dunque, prima della terza prova. Queste annate di Tassorosso sono davvero composte da mezzi pazzi.
Micheal è davvero un po' come Sirius ed è il James di Cedric (che per altro non potrebbe essere più diverso da James). Il fatto che abbia lasciato la sua fidanzata per i suoi amici dimostra, dopotutto che è un vero Hufflepuff. Anche io non accetterei mai un ricatto del genere però...
Beh comunque questi due capitoli sono abbastanza tranquilli: Megan si è lasciata con Stan per lo stesso motivo di Micheal.
Cedric è un amico straordinario per tutti, ma soprattutto per Micheal: è bello come si arrabbia per il comportamento della madre di lui (ma sono sempre le madri? anche in '70 students abbiamo due madri cattive...). Poi quando scopre che tutte le ragazze gli andavano dietro è meravigliosamente timido.
Ora però arriva la sofferenza vera. La Terza Prova. E Cedric che...
Vabbè Ciao Atanvarno.

08/12/10, ore 10:56

Ho visto che hai pubblicato il primo capitolo del "Quinto anno" quindi mi affretto a concludere questa storia per potermi godere l'altra.
Prima di tutto bella l'idea di collegare questa serie con quella degli anni '70 attraverso la fato. Conoscevo poco Cordelia, la madre di Megan, anche perchè gran parte delle storie si svolge dopo il suo ritiro. Alla fine anche lei è finita male: sei stata contagiata dalla Row (e da Kishimoto) nello spargere infanzie infelici? Povera Megan, comunque, in un certo senso è peggio che per Harry (i cui genitori almeno non sono stati torturati e lui era più piccolo). Wayne che pensa all'assurdità di morire giovane e poi vede Cedric che gli sorride è una scena da incorniciare....
Poi è stata un'ottima occasione per dare informazioni sulle famiglie dei persanaggi: non solo Megan, ma anche Micheal e Quill (questa sua eterna paura...spero verrà superata povero ragazzo). Insomma è ben inserito nella trama e non pesa come un'informazione aggiuntiva.
Infine c'è la seconda prova. Megan che litiga con Wayne (si chiama "Flirtare" secondo me ma loro ancora non lo sanno) e Stephen che rimpiange gli Schipodi! In effetti la seconda e la terza prova sono un po' assurde da guardare visto che non si vede niente. Alla fine va come nel libro (p.S. malgrado tutto io credo che Harry sia stato un filo idiota a voler salvare tutti: se avesse atteso qualche minuto in più sarebbe morto sul serio-so di essere cinico e malvagio, nonchè decisamente prevenuto nei confronti di Harry, però...).
Beh ormai non manca molto. La gioia e la felicità stanno per infrangersi come le speranze dell'Inter di vincere qualcosa quest'anno....
Ciao.

Bene bene bene, in effetti in questo capitolo, e anche nel precedente, molti non si comportano bene. Non mi sarei mai aspettato da Walter quell'atteggiamento nei confronti di Hagrid. Lo conosce insomma!
C'è molta gelosia nell'aria da parte di Micheal almeno e anche nell'atteggiamento generale verso Stan. Anche il flemmatico Wayne....
«Ti piace il bulgaro?» «No.» «Neanche a me.». Bah è enigmatico come Snape.
Anche nel capitolo precedente ci sono molti comportamenti irregolari. Per fortuna la sfuriata di Meagan ubriaca contro Walter non ha avuto conseguenze gravi...beh non gravissime almeno. Anzi il ragazzo pare svegliarsi (a meno che la povera Lavander sia destinata a uomini che vogliono ingelosire le donne...)
é un bel gruppo questo, soprattutto perchè più eterogeneo come età anche rispetto a '70 students. Sono bei personaggi, ognuno con i suoi tic (Stephen) e i suoi difetti. Nell'insieme personaggi da amare. Complimenti.

07/12/10, ore 15:44

Ed ecco il Ballo del Ceppo! Un capitolo molto ben fatto, Sai, hai ragione, la descrizione dell'aspetto e del vestito di Megan per il ballo è un po' strana da leggere in una tua storia. Comunque non è affatto male alla fine. Vedo che è un po' sulla falsa riga di quello di HP4: Megan esce con uno di Durmstrang e Walter ne è geloso ed esce con Marietta solo per ignorarla quasi del tutto e poi fa una mezza scenata. Ovviamente ci sono molte differenze...Nessuna ha invitato Wayne? Mi sembra impossibile...
Povero Walter davvero, comunque, visto che almeno Hermione in qualche modo ricambia Ron mentre Megan no. Lo capisco povero ragazzo...anche se io non reagirei MAI come reagisce lui e come fa quel *censura preventiva* di Ronald Weasley. Sarei più alla Wayne...
Wayne (se me lo ammazzi nel corso della storia di affatturo...XD) è terribilmente irritante per Megan probabilmente perchè sono totalmente opposti. Non so come riesca a comportarsi sempre in quel modo, ma è fantastico (perchè a me riesce solo a volte). Tra l'altro mi sembra così strano che sia più piccolo di Walter *spera vivamente di non aver detto una stupidaggine* è così serio e pacato...
Georgia si chiama Runcorn....mmm prevede guai da quel fronte.
E Cedric con Cho....per la goia del piccolo Potter che per fortuna non viene rappresentata. p.S. Nel primo capitolo avevo notato Neville che inciampa addosso ad Hannah un segno del destino?

07/12/10, ore 10:03

OK. Recensisco ogni due capitoli per non darti troppo disturbo ma devo dire che mi affeziono sempre più a questi personaggi: tra l'altro qui almeno non sappiamo nulla di ciò che succederà ai vari personaggi. Megan è davvero simpatica, e di buon cuore, visto che riesce ad essere amica di Mirtilla Malcontenta. Beh è anche buona cosa, ovviamente che abbia amicizie di altro genere. Ora c'è questo Ztan... che sarà per il povero Walter ciò che Krum è stato per Ron?
La terza prova è stata molto ben descritta. Non si dice molto più di quello che c'è nei libri, ma le reazioni dei vari personaggi (tra cui il sempre impassibile Wayne) sono sempre molto adatte e plausibili.
Nel capitolo successivo poi i Gemelli Weasley (beh il buon Wayne che si finge prefetto e poi fa patti con loro è subilme). Adoro quelle due pesti. Sono i miei miti nel Quinto Libro. Ma anche negli altri. Siamo ancora all'inizio e tra poco c'è il Ballo del Ceppo....secondo me è un'autentica crudeltà quell'evento. In Italia cose del genere non si fanno, per fortuna.
Ciao

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]