Luce e oscurità
di Julia Weasley

01/07/14, ore 00:37

Molto bella ed interessante.
Il personaggio di Regulus mi ha sempre affascinato più di ogni altro e mi sono sempre chiesta il perché del suo ripensamento, e se davvero potesse esserci anche lo zampino di una ragazza.
Credo che tu abbia colto in pieno il suo carattere e il suo pensiero.
In più scrivi molto bene, complimenti.
F&L

03/11/10, ore 19:12

Ecco, trovata un'altra storia deprimente, non ho dovuto cercare molto lontano... XD
Bellissima, mi sono sentita come se fossi Regulus in mezzo alla battaglia... E mi è piaciuta anche la scena in cui risparmia l'Auror... in fondo lui è buono, non farebbe del male così, a sangue freddo...
Purtroppo non ho tempo di aggiungere altro, la pappa mi chiama... comunque la storia è stupenda!
Nymphy ^^

02/11/10, ore 09:51

questo Regulus è meraviglioso.
La sua introspezione è approfondita e mai scontata, il suo mutamento interiore avviene per mezzo di tappe graduali ma significative: sarebbe stato facile cadere nelle banalità o nella fretta,e invece non hai fatto niente di simile.
Lo scenario della battaglia è poi talmente realistico che mi è parso di vederlo,e mi sono davvero sentita lì accanto a Regulus: mi hai letteralmente trascinato nella storia.quindi complimenti davvero.

01/11/10, ore 22:20

Ma ciao, regina delle storie su Regulus! XD Ero curiosa di leggere qualcosa di tuo su di lui, penso di non aver mai letto niente *si cosparge il capo di cenere* O, meglio, non ho ancora letto niente u.u
C'è stato un momento in cui ho pensato che questa storia fosse la continuazione di quella di Mary, quando hai scritto del traditore. La mia testolina bacata si è messa a pensare a cosa verrebbe fuori se voi due scriveste una quattro mani *-* Ma questo non fa parte della recensione seria, per cui evitiamo u.u
Non so che dire, Regulus è descritto alla perfezione, gli dai un carattere e un'introspezione che ti lascia senza parole. Non si può dubitare che Regulus fosse così, l'hai descritto così bene da renderlo reale. I suoi ragionamenti sono frutto dell'esperienza, dei ricordi e dei rimorsi, questo fa di lui un uomo maturo. Non è da tutti riconoscere di aver sbagliato, soprattutto non è da tutti i Black. Inoltre è interessante come mantenga le proprie idee ma riconosca che il mezzo per realizzarle non è la via dei Mangiamorte, anzi. Insomma, ha una bella psicologia.
Molto, molto bello il pezzo con l'Auror. Ancora una volta si vede il Regulus uomo, non il Mangiamorte o il Black. Si vede un ragazzo che riconosce un suo simile, che si mette nei suoi panni senza nemmeno sapere chi sia. Mi è piaciuta la parte sulla madre che aspetta a casa, il collegamento con Walburga. Era una donna dura, per cui è difficile immaginarsela in ansia sul divano, ma era comunque una mamma che aveva già perso un figlio.
Complimenti Julia, magnifica!

27/10/10, ore 23:00

Bellissima, non ho altre parole.
Come ti hanno detto anche nel giudizio del contest Regulus è tuo ed è perfetto così.
Un bacio
Alla prossima
Elisa

27/10/10, ore 18:14

Ma è stupenda *_* è tutto fuorché illeggibile (ed altri aggettivi negativi) *-*
Ed io avrei voluto recensirla appena l'ho letta, almeno avrei delirato in maniera più consapevole; ma la scuola, ovviamente, non rispetta in alcun modo i mie voleri...
Comunque, mi è piaciuta tantissimo *-*
Rileggendo, ho notato il parallelismo fra il conflitto interiore di Regulus e quello esterno, fra Mangiamorte ed Auror ed entrambi sono da ricondurre al titolo...
Regulus non è Sirius e, anche se mi sembra probabile che abbia rimpianto di non essere come il fratello, libero, è normale che i motivi del suo cambiamento sia diversi: non poteva convincersi improvvisamente che i Mezzosangue erano uguali a lui... Il fatto che, invece, sia mosso dall'orgoglio dei Black è verosimile, giusto... E l'amore per una ragazza che non sia né Mezzosangue né Grifondoro ci sta benissimo. Ovviamente, mi è venuta in mente Rachel: non poteva non essere lei, l'amica di sempre, così dispettosa, così Rachel xD
Si vede che hai pensato a lei anche nel dialogo e secondo me è più bello così: un'altra ragazza vicino a Regulus mi avrebbe sconvolta, come la sua assenza probabilmente... Sono contenta che la citazione ti abbia fatto venire in mente di inserirla.
La vittoria dei Mangiamorte sul campo si contrappone con la decisione finale di Regulus. Non mi aspettavo che fosse rimasto così coinvolto dal ricordo da non accorgersi di quello che gli succedeva intorno, ma non poteva decidere cosa fare mentre combatteva: preferisco il fatto che abbia realizzato vedendo gli effetti della sua scelta più da vicino...
L'immagine del giovane Auror mi ha colpita: serviva un inizio per il suo cambiamento anche nel modo di agire e questo è stato perfetto... Il paragone della madre del ragazzo con Walburga mi ha lasciata un po' perplessa: non vedo la Black come una donna apprensiva, ma può darsi che sia un po' migliorata con l'unico erede della famiglia che rischiava la vita...
Regulus è un Black perfetto, nonostante la sua sicurezza, e le sue decisioni dipendono anche da questo.
Mi è piaciuta molto la metafora finale, con la luce e la ragazza paragonati (in effetti, Rachel è solare, fa proprio venire in mente la luce...se non si pensa ai primi capitoli di "Non può piovere per sempre").
Ovviamente, pensare a come Regulus rimedierà non mi piace molto, ma mi basta pensare alla tua storia per consolarmi *-*
Questa recensione è anche peggio del solito ò.ò Per questo preferisco recensire subito...
Ti faccio i complimenti per quest'altra storia bellissima  *-*

27/10/10, ore 16:46

Finalmente ce l'ho fatta a leggere questa bellissima storia! Ero curiossissima di leggere la tua per il contest (come sempre ho dovuto intrufolarmi nella connessione dei miei per farlo) e finalmente sono qui per rinnovarti i complimenti per i tuoi meritatissimi successi! E acnhe per commentare ...
Ho trovato bellissimo riconoscere il tuo Regulus delle ff che seguo! Gli stessi dubbi, gli stessi pensieri, la stessa regale audacia nel ribellarsi a qulcosa di prestabilito per lui, gli stessi modi al di sopra di tutto, tanto da farlo sembrare un re, ovvero un vero Black.
Poi anche le sfumature nuove, gli arricchimenti, i silenzi sulla ragazza amata da Reg (naturalmente ho subito ripensato a Rachel, ma ho trovato una bellissima idea quella di lasciarla sconosciuta, quasu un sogno bellissimo nella vita di questo ragazzo così perfetto, ma allo stesso tempo sofferente e sfortunato!).
Insomma, sei sempre al top!

27/10/10, ore 14:58

Innanzitutto, scusami per il ritardo della recensione.
Avrei voluto lasciarla molto prima, ma purtroppo la scuola mi soffoca >.< Ma finalmente ho letto la tua storia per il contest.
E... wow.
Mai ho letto un Regulus così umano, così poco Black, e, allo stesso tempo, così tanto Black.
Non ho mai immaginato Regulus innamorato, e, leggendo la tua storia, non posso fare a meno di immaginarlo così, come tu l'hai descritto.
Bellissima, l'ho davvero amata.
Complimenti per la storia e il risultato! ;D

26/10/10, ore 22:57

Oh, un Regulus davvero inedito, almeno per me. Ho letto varie fic di Regulus che si interroga sul fatto se sia giusto o no essere un mangiamorte, perchè inizia a rendersi conto che per Voldemort loro non sono che delle pedine facilmente sacrificabili, e che gli ideali perseguiti in fondo siano solo delle sciocchezze. Ma qui subentra anche la sua prima, e quindi unica, storia d'amore a convincerlo dei suoi errori, e che lui è molto migliore di come vuol apparire. Insomma mi piace come descrivi la sua presa di coscienza della propria umanità. Bava^^

26/10/10, ore 21:14

Certo che la ragazza è Rachel ù.ù
E certo che tu ti sottovaluti ù.ù
Illeggibile?
Questa? **
Ma non diciamo cavolate u.u
E nemmeno carotate ._.
Scusa.
Regulus è così...Regulus *_*

Se la sua decisione lo avrebbe condotto sempre più in basso, a sguazzare nel fango e nel lerciume del mondo, fino a diventarne parte integrante, non sarebbe scappato. Avrebbe accettato il proprio destino, lasciando che la sua anima diventasse sempre più nera, a meno che non avesse trovato un diverso tipo di espiazione.

E purtroppo lo troverà T_T
Ma in fondo se non lo avesse trovato, non lo ameremmo così tanto**

26/10/10, ore 17:04

"I Black erano fatti per comandare, non per essere comandati"
La presa di coscienza di Regulus sulla sua condizione di Mangiamorte è realistica, molto Black, molto ben delineata. Così come i suoi rimorsi e i suoi tormenti tipici di chi nel mondo reale combatte davvero nelle guerre. Il difficile non è uccidere, ma convivere con quello che si ha fatto. Tra l'altro l'hai messo sulla strada giusta per compiere il gesto eroico che lo porterà alla morte senza snaturarlo, lui è un razzista e lo rimane, infatti prova disprezzo nell'avere tra i suoi ibridi come Greyback.
"Era la prima volta che si sentiva così simile a qualcuno di cui non conosceva neanche lo stato di sangue"
cioé... questa frase dice tutto. Non si sa molto di Regulus, ma credo che tu lo abbia descritto proprio come lo immaginava la Row ^^
ciao ciao
Fri

26/10/10, ore 16:02

Premetto che non avevo mai letto una tua storia, ma solo perché solitamente leggo molto poco e solo in inglese per mancanza di tempo.

Questa vita reale è una tale rottura delle volte! =D

Ma la tua fama ti aveva proceduta comunque e sapevo che eri l'indiscussa regina delle FF su Regulus.

E ora capisco il perché.

Non è un personaggio che amo particolarmente, forse solo perché non mi sono mai presa la briga di soffermarmici più di due minuti, forse perché non era mai riuscito a catturare il mio interesse o, forse, perché delle volte è più semplice amare, se mi passi la ripetizione, i personaggi più amati senza far la fatica di immaginare la vita di quelli secondari.

Diciamo che mi sono limitata a farmi bastare quello che la Rowling ha scritto di lui.

Mi hai quasi aperto un mondo.

Bella tutta l'introspezione del personaggio, bella la frase 'I Black erano fatti per comandare, non per essere comandati.' e bella anche la presenza di quella ragazza sullo sfondo.

Essendo per me un personaggio nuovo, forse, ho potuto apprezzare questo tuo Regulus in pieno, senza trovarlo già visto o già letto!

Lo so, sembra una recensione del tutto sconclusionata, quindi è meglio che la smetta e mi limiti a dire che mi è piaciuta tantissimo!

Sir.

26/10/10, ore 15:52

... Okay, questa secondo te era una storia pessima. Questa, secondo te, era una storia pessima.
Se tutte le storie pessime di EFP fossero così, penso che avremmo risolto il problema della 'qualità media' di questo archivio u.u Voglio trovare un sacco di storie pessime come questa, d'ora in poi, quando aprirò la prima pagina della categoria di Harry Potter u.u
Che Regulus fosse il tuo personaggio, lo si sapeva. Però, nelle tue long hai avuto più, umh, tempo? disposizione di capitoli? Insomma, hai potuto analizzarlo in modo 'diluito' nel tempo, facendocelo conoscere con calma e mostrandoci tutti i suoi cambiamenti passo passo. In questa one-shot, invece, hai dovuto condensare tutta la sua vita, quindi hai scritto qualcosa di più intenso, che ti mette i brividi.
Ogni dettaglio di questa storia è studiato apposta per farci comprendere bene Regulus: non c'è nulla di superfluo, dal gelo che lui sente 'provenire' dal Marchio fino al giovane Auror a terra. Oltre, ovviamente, al ricordo della ragazza *-*
E' Rachel, c'è poco da dire. Non riesco ad immaginare un altro personaggio che potrebbe prendere il suo posto, e la caratterizzazione che le hai dato è proprio la sua. La citazione sembra fatta proprio per loro due, ci credi che non avevo capito che quelle parole di Rachel non fossero tue? Ho dovuto rileggere per notarlo XD
Bravissima *-*

26/10/10, ore 15:48

E' inutile: non credo esista una persona che renda Regulus bene come te! Con le tue parole, sembra quasi che prenda vita e concordo pienamente con vogue quando dice che è un personaggio assolutamente tuo!
Ti dico subito che ho riconosciuto la ragazza descritta come Rachel... sarà che ormai sono influenzata da 'Eroi non si nasce si diventa' e 'Non può piovere per sempre' ma non riesco a immaginarmi Reg con nessunaltra! (ho adorato la tua precisazione alla fine della one-shot sul fatto che la ragazza, in ogni caso, avrebbe dovuto essere Purosangue e non Grifondoro ;D)
Non mi dilungherò eccessivamente nel dire quanto io ti trovi meravigliosa come autrice, perchè tanto lo sai già: tutta la storia è una composizione perfetta di riflessioni assolutamente adatte alla situazione! Di solito non amo le cose romantiche, però in questo caso ho gradito assai anche il lato sentimentale!
L’ultimo dei Black non poteva essere al servizio di qualcun altro <-- questa frase mi è piaciuta tantissimo! Esprime divinamente l'orgoglio di Regulus di essere un Black!
Complimentissimi anche per il risultato del contest anche se, sinceramente, con una storia del genere mi sarei immaginata un primo posto
Bravissima!

26/10/10, ore 14:19

E tu pensavi d'aver scritto una cosa illeggibile? Davvero?
mmm... interessante... allora credo che mi farò consigliare tutte le storie che tu consideri illeggibili, così avrò qualcosa di bello da leggere. u.u
Cavolo, hai dato inizio alla 'trasformazione' di Regulus in modo splendido!
Potrebbe essere andata davvero così, secondo me.
"mentre le stelle assistevano alla scena di devastazione, immobili e indifferenti"
Questa frase non è significativa ai fini della storia, ma mi è piaciuta molto, e quindi volevo semplicemente evidenziarlo.
"era solo uno strumento nelle mani di un mago che voleva imporre il proprio dominio sulla comunità magica e sul mondo intero"
Mentre questa è. Dico solo 'è' perché questa frase racchiude tutto il pentimento di Regulus, tutto quello che evidenzia i suoi errori e che lo spinge a seguire la luce.
Cavolo, complimenti, sia per la storia, che per le ottime posizioni.
Bravissima davvero, Payton