2012 Talisman: Sangria!
di xlairef

26/11/10, ore 22:36

Correttezza grammaticale e sintattica: 6/7,5 + 7/7,5= 13/15 punti

Allora: ho considerato che la tua storia si presenta come un testo molto lungo e quindi, nel giudizio, ho tenuto conto della lunghezza e della fatica che ha comportato. Ho trovato degli errori più o meno gravi, non ascrivibili ad errori di battitura. Però sono dei casi isolati, che dimostrano come siano stati dovuti alla distrazione. Quello che invece ho notato di più è la punteggiatura, spesso non molto precisa. Sottolineo l’eccessivo uso dei “due punti”. Consiglio: a volte è meglio usare la virgola o il punto, più semplici ma di sicuro effetto. La sintassi non era male. Solo una volta ho trovato una frase che iniziava con “e” congiunzione. La e congiunzione si usa per legare due proposizioni e non per iniziare un periodo. A parte questa svista il resto va bene.

Stile e forma: 6,75/7,5 + 6,5/7,5= 13,25/15 punti

Il tuo stile è fluido. A volte risulta un po’ monotono, ma non sempre. Diciamo che credo che migliorerai molto di più con l’esperienza. La forma è più che sufficiente. A volte ho riscontrato l’uso di termini poco adatti, es. artigliare, o che non esistono “cuscinoso”. Non essendo questi che errori di forma poco vistosi o comunque non diffusi in abbondanza nel testo, non hanno abbassato di molto il punteggio.

Originalità: 14/15 punti

Insolita come trama ma davvero interessante. Lo sviluppo si svolge su più livelli, con molti personaggi e mondi paralleli. Gli oggetti sono stati ben incentrati e si ritrovano continuamente nel testo quasi a voler sottolineare la loro importanza. Anche i legami tra i diversi personaggi, sia nel passato che nel presente, sono ben costruiti. Questi, i personaggi, nella loro varietà, sono molto apprezzabili. Brava.

Caratterizzazione dei vampiri: 8/10 punti

Anche se gli eventi principali della storia si svolgono in un paese molto esotico, i tuoi sono vampiri tradizionali, o quasi tutti. Ci sono delle personalità più originali che spiccano, quali la zingara, o più velati ma di grande importanza, come Paul. Ecco, Paul è stato una sorpresa, sorpresa che per altro, mi è piaciuta molto.

Attinenza alla traccia: 9/10 punti

Quasi perfetta. Come ho già detto, l’uso degli oggetti è stato ben studiato. Gli eventi passati accaduti a dicembre sono inseriti in vari flashback, i vampiri circondano tutta la storia e il lettore quasi non li riconosce, i luoghi vampireschi, in genere il cimitero, si inseriscono come da sé. Un solo punto, non ti ha aiutata: la storia, come scritto nel bando, doveva essere ambientata partendo dai giorni nostri fino a qualsiasi epoca passata. La tua storia si svolge nel 2012.

Scansione del tempo: 12/15 punti

Anche se ci sono molti riferimenti temporali, come l’indicazione del giorno e della notte, riferimenti atmosferici quali la pioggia, la neve ecc, i diversi piani della narrazione, passati e presenti nei vari mondi, si accavallano e rendono difficile il contestualizzare il tempo degli eventi. Spesso, anche i pensieri dei personaggi si accavallano, tanto da confondersi ogni tanto.

Giudizio personale: 3,5/5 punti

Per un totale di 72,75/85 punti.

Una storia intrigante, direi. Ci sono molte buone idee e la trama e avvincente.