L'altra metà del cielo
di morgana85

05/08/20, ore 12:49

Terzo delle quattro recensioni premio relative al contest "Ogni amore ha la sua pietra preziosa".

Beh, innanzitutto, spero che l'abbia capito ^^
Questa storia è pura passione resa su carta; reggimi il gioco metaforico. Non saprei descrivere appieno, ma... Ha davvero il sapore dell'autunno, e della fresca brezza notturna che soffia su un silenzio che è tutto, mentre le ombre danzano attorno alle fiamme del focolare e l'aria di pioggia s'impregna di nuovi odori. Credo che giri tutto attorno questa frase: "‹‹Non pretendo che la gioia non possa accompagnarsi alla bellezza; ma dico che la gioia è uno degli ornamenti più volgari, mentre la malinconia è della bellezza, per così dire, la nobile compagna, al punto che non so concepire un tipo di bellezza che non abbia in sé il dolore››."
È vero. Mi piace, la malinconia, come sentimento. Lo trovo più profondo della gioia, dell'amore. È un incanto notturno simile a una tiara di zaffiro. L'oro fa sua figura, ma ad occhi più attento e sottile l'oro è volgare, così come la bellezza plastica. Esistono sfumature più complici, per una persona, per un ornamento, per i sentimenti stessi, che sfuggono al campionario dei più.
Lo dico per esperienza: mi piace più intristirmi guardando il cielo notturno che vivere una giornata caotica alla luce del sole.
C'è una sensanzione avvolgente. Tiepida, intima si potrebbe affermare. La stessa rispecchiata nella scena finale che, a mani basse, è pura perfezione artistica. Semplicità e colore, sentimento e silenzio, passione e freschezza, astratto e concreto che si fondono al punto da non capire che è effettivamente il ritratto, l'opera d'arte, o il ricordo di quel momento scolpito a fondo nella memoria.
La principessa non sarà la favorita, non sarà amata dal re, ma indiscutibilmente quella notte è diventata una Dea.
Alla prossima
Spettro94

09/12/10, ore 13:47

Una storia meravigliosa.
Parto così a scrivere la mia recensione sul tuo racconto.
Ti riempirei la recensione di complimenti, ma forse finirei per intasarla, quindi mi limiterò a dire (anzi, a ribadire) che ho letteralmente amato la tua storia. Hai adattato alla perfezione il lessico, in modo da adattarlo alla storia, facendo in modo che non risultasse troppo pesante e lo stile ... beh, tanto di cappello.
Leggendo, andando avanti con la storia ho avvertito delle piacevoli sensazioni, come se i personaggi fossero entrati a far parte della mia persona e questo l'ho apprezzato davvero molto: li ho trovati molto umani. Come posso dire ... non erano la classica principessa e il classico omino di turno che si innamora: entrambi i personaggi hanno i loro attimi di debolezza ed entrambi cercano di andare avanti e quando si incontrano trovano l'uno nell'altra un appiglio cui poggiarsi. Almeno, io l'ho intesa così.
Bellissimo poi il pezzo finale. L'unione non fisica ma di due anime così diverse ma così uguali. Un'unione avvenuta nel modo più poetico possibile: un ritratto.
Ho trovato la cosa molto romantica e, ripeto, poetica. Mi è piaciuta molto - e l'ho trovata molto azzeccata - l'idea di lasciare un finale "aperto". Cosa faranno ora? Una domanda che non ha risposta. Ma penso sia meglio così: se tu avessi deciso di continuarla, avresti spezzato quella magia particolare che anima l'intera storia; avresti per così dire "spezzato il ritmo" e sarebbe stato un peccato a mio parere. Invece così hai permesso al lettore di immaginare il finale più adatto, lasciandolo (il lettore xD) con dei (perdona il termine xD) rimasugni di magia ancora presenti nell'aria.

Dopo questo papiro di recensione ti lascio, rinnovando ancora i miei complimenti più sinceri.  Sei stata bravissima e mi hai regalato una storia intrisa di una magia particolare: l'amore. E non quello fisico, ma quello nella sua forma più pura. Difficilmente me ne dimenticherò.

Va nelle storie da ricordare.

07/12/10, ore 17:18

Innanzitutto complimenti per il primo posto!
Anche io ho partecipato al concorso (non so se ricordi) e la tua storia era una di quelle che mi premeva di più leggere.
Se devo essere sincera al cento per cento, non mi è piaciuta particolarmente. Mi spiego. E' scritta bene (a parte un errore che credo di battitura, più o meno a metà storia: nessun'altro), molto bene e il lessico è ricercato, in alcuni punti un po' troppo, ma la cosa che non mi ha tanto convinta è la storia in sé: l'ho trovata un po'...banale. Anche i personaggi. Lui è sicuramente ben riuscito, è ben caratterizzato e ben descritto, però lei, questa principessa, l'ho trovata un po' poco approfondita, come se l'avessi pensata e scritta troppo velocemente, mi sembra il solito stereotipo delle principessa un po' frustrata per il peso che porta sulle spalle e per le responsabilità che le impediscono di amare e vivere come tutti gli altri. In più penso che il finale sia un po' troppo sbrigativo. C'è stato un lungo momento narrativo e descrittivo all'inizio, poi tutto il pathos che sale e sale nella scena nella piazza e, infine, l'ultima scena, veloce e troppo semplicistica. Mi è piaciuta molto l'idea che i due si siano posseduti tramite l'arte e la pittura e hai anche creato una sensazione di passione quasi tangibile in quella scena, però, secondo me, hai perso un po' il coinvolgimento nelle ultime tre o quattro frasi, che sembrava volessero tagliare lì la cosa, senza andare troppo oltre.
Non voglio togliere niente alla tua storia, anche perchè, ripeto, era scritta bene; volevo solo farti sapere il mio parere.
Non volevo essere nemmeno troppo dura e antipatica. Nel caso contrario, ti chiedo scusa.
Alla prossima.

03/12/10, ore 22:11

Wow.
Wow, wow, wow.
Semplicemente fantastica. Non ho parole. Intensa e infinitamente delicata allo stesso tempo. Ho adorato le descrizioni, sapevano di poesia. I dialoghi sono eccezionali, e la storia, beh la storia parla da sè. Leggendola ho sentito il profumo della pioggia, l'alone di passione e desiderio avvolge ogni frase.
Era tutto ciò che quel viso esprimeva che lo lasciò stordito. Ogni lineamento parlava di un’emozione diversa, eppure in una tale armonia da lasciarlo privo di parole.
Sottili strisce d’acqua si diramavano sui vetri come radici di un albero di cristallo, piccole perle argentee che scivolavano lungo la superficie trasparente come puro distillato di cielo.

Queste sono solamente due tra le tanti frasi che ho adorato.
Bravissima, davvero.
Un bacione grande,