L’eterno ritorno
di Silver Pard

21/11/14, ore 18:13

Questa storia mi è piaciuta davvero molto. L'ho letta su consiglio, perchè mi era sfuggita, e sono felice di averlo fatto.
Non c'è niente che avrei voluto vedere diverso in questa storia. Dal primo inizio alla conclusione, che poi rimanda a quell'inizio è perfetta.
L'idea di un Harry che rinasce nel corpo di Tom e abbraccia lentamente e poi totalmente la sua vita, la sua morale, semplicemente perchè non ha altra scelta, mi ha molto colpita.
E' affascinante notare che anno dopo anno, inganno dopo inganno, omicidio dopo omicidio Harry sia sempre meno se stesso e sempre più Voldemort.
Ci sono delle parti dove Harry-Voldemort riflette, guardando al se stesso bambino, che sono semplicemente perfette.
Merlino, quanto è piccolo il ragazzo. Ha gli occhi così verdi, così – ingenui, così ignari delle forze che lo controllano. Capisce benissimo perché Silente non riesca a trovare la forza di dirgli che morirà per il Bene Superiore.
E questa è solo una, anche la parte del cimitero mi è piaciuta molto.
La conclusione poi, che rimanda all'inizio fa pensare appunto a un erterno ripetersi di situazioni.
Mi chiedo se un Harry che si risveglia nel corpo di Tom dovesse cercare di cambiare il tempo come influenzerebbe l'intera storia.
Questa fanfiction è davvero bellissima.

15/04/12, ore 01:59

Oh, la conoscevo ma non sapevo di poterla trovare anche qui!
A colpirmi la prima volta, nell'aprirla, era stato il titolo: una ff con Nietzsche non poteva essere banale...ma non la credevo stupenda fino a questo punto. Rileggendola in italiano ho provato esattamente le stesse emozioni e ho riavvertito gli stessi brividi lungo la schiena. Cose orribili sono successe quando i maghi hanno interferito col tempo . Credo che questa sia la nota inquietante, di basso, che risuona durante tutta la lettura, mentre quest'Harry capisce che non può contrastare il destino ma solo abbracciarlo, capisce di dover soffocare la propria morale in vista di un fine superiore...la purificazione attraverso il peccato, il precipitare nella corruzione per riemergere innocenti...è come se riversasse le proprie speranze sul suo io futuro, sul suo io che potrà avere un futuro...bellissimi molti pezzi, come quando parla di Reg o di Bella pensando a Sirius e a Ginny...ma è una meraviglia tutta. Dunque anche Harry arriva a comprendere appieno Voldemort...è un Harry tanto più maturo dell'originale, quest'Harry che conosce il suo lato più malvagio...che sa di dover per forza soccombere al male, perché solo così sa di poter fare il bene.
E la pianto, che a quest'ora svalvolo. Grazie per la traduzione, so che arrivo in ritardo!
Ero

26/02/12, ore 18:36

E' la fanfiction più bella che abbia mai letto in vita mia.
Niente, solo questo.

16/12/11, ore 17:54

Vedere le cose dall'altra parte è un'esperienza sconvolgente. Harry-Voldemort fa quello che fa solo perché segue un copione iniziato chissà dove, una parte imparata a memoria, e allo stesso tempo lavora per permettere a sé stesso di sopravvivere (come nella bella scena del cimitero), ma non riesce a uscire dal ciclo che lo imprigiona. Nella sua follia, tutto trova un senso e una coerenza con la storia.
La voce di Hermione che ritorna come un motivo ricorrente mi è piaciuta molto, come anche la reazione di Harry di fronte a Regulus e il concetto del "ricostruire tutto a partire dai ricordi".
Bella traduzione, infine. Sembra quasi che l'italiano sia la lingua originale.

09/07/11, ore 13:39

Segnalo questa storia per le scelte, perché a mio parere non può non farne parte.
L'autrice è così abile nel suo comporre la trama, nel suo mantenere vivida la tensione, da creare una delle storie più intense che io abbia mai letto.
Lo stile incalzante, la crudezza dei pensieri di Harry e il piacere inconscio di ritrovarsi negli eventi che già conosciamo, vissuti da un punto di vista diverso, ma che in fondo ci è familiare, accompagnano la lettura fino alla fine, con il fiato sospeso.
Un'introspezione così particolare e così ben riuscita non si dimentica facilmente.
Questa storia è unica nel suo genere, senza dubbio, e ne richiedo l'inserimento tra le scelte.
Grazie per l'attenzione, e davvero complimenti all'autrice.

16/06/11, ore 01:18

Io sono senza parole. Non so davvero che scrivere, è la storia più originale, contorta, straziante, bella e maledettamente triste e angosciosa che abbia mai letto. Sono arrivata a stento alle ultime righe con la pelle d'oca... Complimenti all'autrice ed alla traduttrice, che nella scelta delle parole giuste è stata davvero impeccabile. Complimenti davvero.

03/05/11, ore 22:07

Storia meravigliosa. L'avevo già letta in inglese, forse su Fanfiction.Net, e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa di trovarla qui su EFP.
I miei complimenti per la traduzione: rende perfettamente.

08/04/11, ore 20:40

Questa storia è FANTASTICA
Scritta bene (piccolissimi e
rrori, più che altro di distrazione), uno spunto nuovo (Voldemort che vuole finalmente morire e per questo "gioca" col tempo e con le vite sua e di Harry), mai un calo di tesnione,ma soprattutto il finale "a cerchio", insomma una storia perfetta

Grazie di averla divisa con noi

21/01/11, ore 18:46

OMG! Non so davvero cosa dire se non: BELLISSIMA!
E' davvero spettacolare, non c'è che dire. Ti ringrazio davvero molto per averla tradotta e avercela fatta conoscere anche a noi del fandom italiano.
Una piccola noticina, più che altro: traduzione quasi perfetta se non per qualche errore di distrazione, per il resto era tutto perfetto, soprattutto il riadattamento dall'inglese all'italiano. Davvero Complimenti.
Hai scelto una storia davvero originale. La frase che mi ha fatto più di tutti rabbrividire di inquietudine e realizzare l'amara realtà è stata: tutto ciò per cui ha odiato Voldemort è opera sua, una frase secondo me, che racchiude in se tutto il significato della storia.
Inoltre la fine è davvero unica, non penso di aver letto mai un finale migliore di questo. Il circolo vizioso.
Harry interferisce sul tempo e ne paga le conseguenze, rinasce nel corpo di Voldemort, diventa Voldemort, e tutto solo per dare una vita al suo futuro se stesso. Ma alla resa dei conti, niente va come aveva previsto, e il mondo e la consapevolezza di quello che era diventato, di quello di cui si era macchiato lo oinveste senza pietà.
Una roulette russa, in cui il finale si ripeterà per sempre, in eterno.
Complimenti davvero.
kagchan
edfdefgggfrgrg, gghbg , , una frase che racchiude, secondo me, tutto il significato della fanfic.

16/01/11, ore 17:46

Ok, non so neanche perchè sto recensendo la tua storia, perchè onestamente non so cosa dire . .stranamente non ho commenti!! è strana, e questo la rende interessante, è una cosa che penso potrebbe venire in mente a pochi, di sicuro a me non sarebbe mai venuta!!! Complimenti, davvero, è bellissima, è emozionante, ed incriticabile secondo me!! Mi piace moltissimo l'ultimo pezzo, quando muore, e mi piace particolarmente anche quando dice "si permette di sognare tutte le cose che Harry a differenza sua avrà, che gli ha comprato con la crudeltà, con una grande sofferenza e un dolore infinito"

15/01/11, ore 11:28

Ti ringrazio per aver portato nel fandom italiano questa fanfiction meravigliosa. La perfetta coerenza dell'intera storia, i sentimenti confusi, il dolore dilaniante e l'orrore... E' tutto così perfetto da lasciare senza fiato. La trama è estremamente originale, eppure così sensata che sembra quasi più vera della versione della Rowling. E infine, complimenti vivissimi per la traduzione, che è così naturale e precisa che questa storia sembra essere stata scritta in italiano. Complimenti all'autrice e a te.

15/01/11, ore 10:45

Meravigliosa e impressionante. Sono così sconvolta che non so cos'altro scrivere senza cadere nel banale, visto che di banale questa storia non ha niente, tutt'altro. Hai spalancato un mondo che non avevo mai immaginato, ma che ha spaventosamente senso...
Mi è piaciuta moltissimo, complimenti!
Oh, ho appena notato che è una traduzione...le cose che ho detto le penso ancora tutte, quindi le lascio, e complimenti per la traduzione che a mio parere ha reso con precisione quello che la storia vuole lasciare al lettore...
(Recensione modificata il 15/01/2011 - 10:47 am)