Bellatrix aveva insistito tanto
di MusicDanceRomance

08/06/20, ore 11:17

Ciao tesoro!
Io non posso non fiondarmi a leggere cose che riguardano come tu sai il mio personaggio preferito, secondo me nelle tue mani sarebbe una cosa stratosferica, e poi tu mi fai veramente beare di tutti i tuoi orizzonti, hai abbracciato praticamente tutto il mondo di HP in ogni angolo, e infatti ci ho messo un pochino per decidere quale storia leggere.
All'inizio mi viene in mente una specie di Mercoledì Addams, ma non in senso ironico o dispregiativo, anzi mi metti proprio davanti agli occhi già come Bellatrix nella sua infanzia fosse macabra e crudele, e il discorso con Walburga mette i brividi al solo pensiero di cosa possa fare una bambina come lei con un neonato, con un Sirius indifeso, ma noi scopriamo più avanti che lei aveva buone intenzioni con lui, trattarlo come faceva con le sue sorelle, amandolo come una cuginetta maggiore, insegnandogli la vita e accompagnandolo nel cammino.
Ci riporti inesorabilmente poi a quel giorno, quella pagina del libro, quei pochi minuti della pellicola e niente di questo è stato reso bello come hai fatto tu aggiungendo le loro introspezioni, i parallelismi con un futuro che tu stessa hai immaginato, e portandoci davanti agli occhi il velo metaforico dell'arco della morte e della culla, il sorriso e la felicità di Bella davanti a nascita e morte, i suoi sentimenti cambiati nel tempo. L'hai resa PERFETTAMENTE.
Anche i suoi pensieri sono inquietanti a riguardo, sei stupenda, come fa a venirti bene ogni personaggio restando tanto IC è solo merito della tua profondità e del modo in cui tratti con i guanti bianchi ogni argomento e ogni personaggio ma proprio in generale eh, sei una maestra davvero. Adoro poi che tu abbia descritto la bontà nociva, un ossimoro molto di impatto secondo me, come a sottolineare che chiunque stesse da quella parte alla fine moriva.
Hai descritto in un modo assurdamente bello il suo amore verso la tortura, la morte e Voldemort stesso, e mi hai stesa quando hai riportato Sirius nella culletta, e con la ninna nanna 'modificata'.
Io sono sempre incantata quando passo da te, un milione di complimenti tesoro mio, sei unica.

19/12/13, ore 23:13

Ciao MusicDanceRomance!

Spunto nuovamente dalle tue parti!

Ho letto anche questa fanfic e mi è piaciuta.
Bellatrix Lestrange è un personaggio affascinante. Ha una personalità folle e oscura. Secondo me al pari di Voldemort.
E penso che tu l'abbia rappresentata fedelmente.

Allora. A quanto ho capito, hai tipo creato una specie di alternativa nel passato di Bellatrix. Però allo stesso tempo c'è anche il futuro, su cui riversa tutto l'odio e forse anche un po' di gelosia nei confronti di Sirius. Dico bene?
Se è così hai avuto un'idea particolare, che apprezzo.
Io me la immagino questa piccola Bellatrix, che guarda la culla con occhi ricolmi d'odio. Inquietante.
Sembra che l'oscura malvagità risieda in lei dal principio.
In ogni caso, la fine mi è piaciuta. L'astuzia di una bambina è il dettaglio più sorprendente di tutti. Lei l'ha ucciso, certo, ed ha ubbidito alla Zia.
L'entusiasmo finale è assurdo e fa il suo effetto.
Insomma, ancora una volta: brava!
Anche il testo mi pare ben scritto
Mille mila complimenti! A presto

11/11/13, ore 14:50

Recensione premio per "Le storie del cuore"
... WOW.
Ho amato questa OS in tutto e per tutto.
Il personaggio di Bellatrix non mi ha mai minimamente sfiorato la mente, ma tu l'hai resa così dannatamente bene, con una sorta di crudezza e crudeltà veramente stupendi (Quel "è delicato" alla fine mi ha fatto sbiancare) che ora vorrei anche io scrivere su di lei sapendo che non scriverò mai bene come te per deprimermi e basta.
Mi hai spaventato, con questa storia, davvero! è folle, completamente folle, come Bella, del resto!
Una follia partita dalla nascita di Sirius e continuata fino e dopo la sua morte.
Veramente, mi hai sconvolto in senso positivo, e ti sono grata per questo. Una fic stupenda, davvero stupenda, non potrei definirla in un altro modo!

24/04/13, ore 23:21

Eccomi con il giudizio del contest. Ancora complimenti per la storia e grazie di aver partecipato!

Terza Classificata: “Bellatrix aveva insistito tanto” di MusicDanceRomance con 49,75 punti

Grammatica e Ortografia: 10/10
Niente da dire storia impeccabile. Scritta superbamente e perfettamente curata. Non ho il minimo appunto da farti, sull’ortografia così come sulla grammatica. Posso solo farti i miei complimenti, bravissima.

Stile: 10/10
La storia è molto interessante e le hai dato uno stile narrativo altrettanto interessante e particolare. Il tuo modo di scrivere un po’ ricorda la follia di Bellatrix, il suo modo di collegare assurdamente i ragionamenti, la follia che è intrinseca in lei, tutto nel tuo modo di scrivere, dal linguaggio ricercato e particolare alla struttura della storia, risalta la pazzia di cui la strega è preda. Avrei forse evitato o modificato un paio di passaggi che forse appesantiscono un minimo la lettura perché, utilizzando un linguaggio abbastanza altosonante in alcuni punti e più semplice in altri c’è un minimo di discordanza tra i periodi, ma trattandosi dei pensieri di Bellatrix sottolineano ulteriormente il suo squilibrio, quindi ci può stare.

Originalità: 10/10
Paragonare il velo della culla al velo dietro cui Sirius è finito è stato un azzardo che decisamente ti ha premiato. Un colpo di genio che ha dato quel qualcosa in più che, partendo da un avvenimento che tutti conosciamo bene ti ha permesso un’introspezione perfetta dei personaggi. Parlare dell’infanzia di Bellatrix, dei suoi ricordi, paragonandoli alla scena del velo, è stato un vero e proprio colpo di genio.

IC personaggi: 10/10
La tua Bellatrix è completamente e totalmente IC, con la sua follia sconfinata, i suoi sbalzi di umore e i suoi ragionamenti assurdi e contorti, intrisi di qualcosa che va al di là dell’odio o del fanatismo. Mette i brividi leggere la storia, in senso positivo, perché traspare tutta la sua instabilità e squilibrio.
Hai fatto un ottimo, ottimo lavoro di introspezione, nonostante la storia sia breve e complessa hai lasciato il giusto spazio per fare capire, non solo il rapporto con Sirus, ma anche un piccolo scorcio dei suoi pensieri sul signore Oscuro e su Potter.
È senza ombra di dubbio la migliore lettura di Bellatrix che ho mai letto. Bravissima!

Gradimento personale: 9,75/10
Ho apprezzato moltissimo la storia. Dall’inizio, fino ala fine la tua Bellatrix mi ha messo i brividi, come l’originale, per lo squilibrio che, anche i suoi pensieri, descrivevano. Me la sono immaginata, nelle sue movenze sgraziate e allucinate, mentre si muoveva tra questi ricordi e tra questi avvenimenti e non ho trovato la minima differenza con il personaggio originale. Questa potrebbe essere davvero la versione dei fatti di Bellatrix, i motivi dietro al suo gesto sono talmente coerenti con il personaggio che i libri ci hanno mostrato da lasciare senza parole. Unico piccolo, insignificante appunto è che in alcuni punti ho trovato un uso quasi ‘forzato’ di un linguaggio ridondante, come per dare enfasi ulteriore al cambio repentino di umore di Bellatrix che, almeno a sensibilità personale, ha ottenuto l’effetto contrario. In ogni caso non posso che farti i miei complimenti per questa perla.

Premio IC - “Bellatrix aveva insistito tanto” di MusicDanceRomance
Il premio IC non può che andare a questa storia, in cui Bellatrix ha una delle migliori introspezioni mai gestite. È il personaggio che conosciamo, in ogni suo contorto ragionamento e squilibrato pensiero. A tratti addirittura mette i brividi la pazzia che traspare da questa sua descrizione precisa e centrata totalmente.

27/03/13, ore 17:20

Sì, Bellatrix è pazza e folle... e la sua pazzia emerge ovunque.
La cosa ambigua sai qual è? E' il fatto che lei gode nell'essere così insana, a prescindere dalla morte e distruzione che semina e che, per lei, sono attimi di puro piacere.
Ancora una volta, con uno stile perfetto ed assolutamente appropiato al tema e alla protagonista della storia in questione, sei riuscita a fare centro nell'emotività del lettore, trascinandolo all'interno della fic, facendo sì che potesse immedesimarsi nei personaggi.
Un'altra cosa che ho notato, è come tu abbia fatto trapelare il senso di Bellatrix nel sentirsi respinta - in questo caso dal cugino. La voglia che aveva da bambina nel voler giocare con lui e il dissenso della zia nel permetterglielo, sono poi vendicati con la morte di Sirius.
E' una mentalità contorta quella di lei, una mentilità colma di pensieri che si appigliano a situazioni del passato. Una mente che non dimentica, che pondera (in un certo senso) la giusta e meritata - secondo lei - vendetta al momento opportuno.
A mio parere, scrivere su di Bellatrix non è molto facile se si vuol far risultare il personaggio IC. Ma, non avevo dubbi: tu non hai fallito!

06/02/13, ore 09:48

"uccideva per mantenersi felicemente insana"
Questa è Bellatrix. Che sia o no consapevole della sua psicopatia, non ha importanza. Lei è la morte che ride e si bea di se stessa.
Immenso l'IC. Davvero complimenti.
La funzionalità dell'incipit è geniale e come in ogni storia che sia veramente perfetta riprende in un cerchio favoloso il finale.
Anche qui, lo stile e il lessico sono lo scheletro mirabile alla trama. Il concetto che viene espresso non domanda giudizio. Bellatrix è ciò che è. Punto. Assetata di assassinio, e Voldemort le ha solo fornito la scusa.
Bravissima.
P.S.
Sono innamorata persa delle tue storie, te lo devo ribadire.
G.

08/06/12, ore 18:51

Cosa ho appena letto?
Ho letto una storia fantastica, ECCO cosa ho letto!
Un excursus fenomenale della vita di Bellatrix e di Sirius, visto attraverso gli occhi rilucenti di follia di Bellatrix!

Devo andare con ordine, perché sono molte, le cose che ho reputato geniali.

Tanto per cominciare, lo stile di scrittura: il punto di vista di Bellatrix, pur essendo indiretto, rispecchia perfettamente il personaggio. E aiutami a dire 'perfettamente'.
(Ho particolarmente stimato quel "melenso inno all’amore di Silente, contaminandosi di bontà gratuita e nociva").

Lo studio della psiche - malata - di Bellatrix!
"Perché lei era il pensiero finale che scortava le sue prede nell’oltretomba. Uccideva per assorbire l’ultimo sorriso o l’ultima lacrima di chi moriva, uccideva per mantenersi felicemente insana, uccideva perché sognava di farlo già da bambina."
E' terribile, è mostruoso... ma è vero! Ed è un'immagine sublime, nell'orrore che esprime! (Inizio a temere di essere matta anch'io, visto quanto mi esalto nel leggere di gente morta e gente che tortura o_O).

Qui il concetto è il medesimo esposto qua sopra. E' solo che ho amato particolarmente la scelta della frase.
"Come un tempo aveva gioito della sua nascita, adesso si accendeva di frenetico godimento per la sua morte."

"-Ho ucciso Sirius Black! Ho ucciso Sirius Black! E l’ho ucciso con garbo, zia, senza sfiorarlo con una mano. Sirius è delicato.-"
ECCO. Tra QUESTA frase e il rimando al velo della culla con il velo dell'oblio, e il continuo parallelismo tra vita e morte... La struttura 'circolare' che hai adottato per la tua storia è splendida, dico davvero.
Mi genufletto innanzi a te e mi complimento a sangue.
Eccezionale!

16/03/12, ore 13:08

Wow! Sì, Bellatrix me la immagino esattamente così (sopratutto quella post Azkaban) folle, confusionaria, con grande sete di sangue e con un lato ancora stranamente infantile. E' perfetta davvero, hai descritto molto bene la scena con uno stile che si addice ai pensieri di Bella che vogliono in qualche modo chiudere il cerchio. La frase finale era stupenda e mi ha lasciato un dolce amaro in bocca perché mi veniva voglia di sorridere, nonostante questa fan fic tratti di un omicidio. Eppure, sei stata talmente brava a farmi catapultare nel folle mondo di Bellatrix Lestrange che a un certo punto mi è sembrato che Bella non stesse uccidendo nessuno, ma si limitasse a giocare e alla fine fosse felice perché aveva vinto. Ancora un po' l dava una pacca sulla spalla per dirle "Brava, bambina"!
Ancora complimenti mi è piaciuta davvero tanto.

20/01/12, ore 13:25

Non credo sia una schifezza, insomma la vera schifezza è bellatrix lestrange, è così no? Insomma bellatrix ragiona così, e poi a me è piaciuta, quindi brava!

14/11/11, ore 20:08

"Avete letto follia, confusione, disordine, fretta, caos mentale. Perché Bellatrix Lestrange è così, secondo me. Pensa, ricorda, uccide, trionfa, esulta e riflette con un misto di sadismo e tenerezza infantile bruciata, in uno sciorinare di immagini e discorsi che solo la sua mente ambigua può cogliere alla perfezione." (ancora citazioni, LOL)
Ma PERCHE' mi togli le parole di bocca? ç___ç
Bellatrix è, a mio avviso, uno dei personaggi migliori dal punto di vista della profondità e della caratterizzazione, uno dei più interessanti, per questo mi ha sempre affascinata, e per questo è uno dei più difficili da caratterizzare.
Eppure, in un modo tuo particolare, tu ci sei riuscita benissimo, e non posso che ammirarti per questo.
Complimenti, davvero e ancora *___*
Un bacio;
Lil^^

11/10/11, ore 12:32

non saprei neppure da dove iniziare nel recensire sai?no perchè mi sembra che non ci sia alcun bisogno di parole o simili.. insomma, è perfetta di suo °__°
bellatrix è forse uno dei pg"cattivi" migliori, forse persino più di voldemort stesso per struttura: lei è pazza ma a modo suo è pure normale,e qui traspare tutto ciò che sente..è un pò inquietante a dirti ma in quel modo piacevole, ecco. non so se mi spiego.. no, forse è impossibile riuscire a spiegarmi, allora ti dirò che ci ho almeno provato xDDD
che poi come ha già scritto qualcuno qui, non amo neppure io Sirius anzi, lo trovo troppo stereotipato anche se mi dispiace quando muore perchè comunque era innocente. in ogni modo io ero sempre stata dell'opinione che la signora Weasley avesse ragione nel dire che non distingueva che Harry non era il suo amico d'infanzia ma il suo figlioccio.
tornando a Bella.. beh nulla da dire, in effetti non si è mai sporcata troppo le mani con il cugino xd però ce la vedo da bambina ad essere tanto "premurosa". insomma anche questa storia mi piace molto, la cosa che mi inquieta è che sto trovando nella tua pagina un sacco di cose che volevo scrivere io O__O xdddd preoccupante no?xDDD

09/08/11, ore 21:39

Semplicemente... perfetta! Si, direi che l'essenza di Bellatrix sia proprio questa: confusione, follia...
Sarò crudele e blasfema, ma non mi è mai stato simpatico Sirius e quando Bellatrix lo ha ucciso ho provato solo dispiacere per Harry, rimasto nuovamente senza una figura di riferimento, a parte Silente. Il problema è che, mentre Harry considerava Sirius un padre, Sirius considerava Harry un fratello, rivedendo in lui la figura di James.
Ritornando a Bellatrix... è uno di quei personaggi che non ce la fai a odiare completamente.
E' una stronza certo, una folle, ma anche lei ama.
Ed è quell'amore che la porta alla follia e la rende così...
E' l'amore impossibile per Voldemort che la distrugge e al contempo la completa.
Bella one-shot, davvero! ^^ kisss <3

-nemy1990-

16/06/11, ore 16:03

Benissimo hai descritto in frasi molto intense e caotiche il delirio omicida e onnipotente di Bellatrix!!
Una maga coi fiocchi che si trova bene in quel lato oscuro e sempre pieno di ombre che pervade la sua mente.
Almeno questa è la mia, modesta, interpretazione.
Per il resto non vi è dubbio che sai scrivere molto bene, sai evocare attimi e situazioni altamente deliranti ma assolutamente consapevole di questo.Mi sei piaciuta, scrivere poi in sintesi mi fa amare di più i tuoi scritti, perché nella botte piccola sta il vino buono, bravissima!!
Adesso mi appunto le tue preferenze sulle letture che vuoi ti vengano lette e, gradualmente, farò le mie recensioni.
Complimenti sinceri
tantissima
stima e ammirazione
un bacio
ulisse999

15/03/11, ore 13:10

Ho addosso i brividi- e non sono dovuti al freddo pungente di oggi, fidati.
Questa FanFiction è qualcosa di spettacolare, non saprei- non so neanche che parole utilizzare per descriverti ciò che mi ha trasmesso.
Mi ha toccata profondamente, mi ha scossa.
Sei riuscita a farmi entrare nei pensieri di Bellatrix- nei pensieri di una pazza. Inoltre il contesto (nonché il pretesto!) sono assolutamente originali e calzanti, del tutto plausibili.
E' una cosa così plausibile, insomma, da poter essere la vera versione.
Mi è piaciuta particolarmente la storia del velo- una volta protettore, una volta assassino, e il sottolineare costantemente la fragilità di Sirius.
L'ultima frase è molto da Bellatrix, non c'è ombra di dubbio.
Anche il linguaggio utilizzato è appropriato, il ritmo è incalzante e la loro storia di cugini è raccontata in modo molto stringato ma comunque perfetto, senza averlo fatto sembrare un riassunto.

I miei complimenti, vola fra le preferite!
Minnie

15/03/11, ore 13:03

Questa piccola storia fa venire la pelle d'oca. L'hai scritta in maniera tale che mi sembra di percepire la sua aura sadica dietro le mie spalle. Non se se mi fa più pena o ribrezzo, c'è solo da dire che l'hai descritta molto bene. Concordo con te, lei è un mix esplosivo che non ha nulla di razionale, perciò spiegarla senza un filo logico apparente è la cosa migliore. Complimenti, piccola ma centrata! Povero Sirius, e dire che lui non c'entrava niente, non era mica lui a dire di essere delicato:)