La semplice storia di una bambola
di Bec77

31/05/11, ore 10:39

Lascio il mio giudizio come recensione a questa bella storia!^^

Frozen – La semplice storia di una bambola

Grammatica: 15 Punti

Stile e lessico: 9.9 Punti
Originalità: 14 Punti
Caratterizzazione dei Personaggi 15 Punti
Attinenza al Tema Opposti 10 Punti
Gradimento Personale 10 Punti

Totale di 73.9 Punti

Per prima cosa, vorrei complimentarmi per la grammatica impeccabile: non c’è un solo errore.
La punteggiatura è utilizzata in modo appropriato e preciso, il punticino che ti vedi sottratto nello stile è dovuto ad una sola frase che è stata spezzata in modo errato.

“Poi un giorno Giada cadde dalla finestra, vicino cui Martina l'aveva appoggiata per aiutare la madre”.

Quella virgola spezza in modo errato il periodo, bloccando una lettura altrimenti scorrevolissima e molto piacevole.

Per quanto riguarda l’originalità, non ho potuto darti il punteggio pieno solo perché l’abbandono dei giocattoli non è un tema nuovo, ricorda Toy Story II (credo).
È alto, però, perché ho apprezzato come dipingi ogni cosa.
L’inserimento del Menestrello è il punto di forza della storia, e permette di affrontare in modo differente l’argomento, donando originalità al contesto noto.

La caratterizzazione dei personaggi è perfetta. Tu stessa hai scritto nelle note che questa storia farà parte di una raccolta e, come in una raccolta che si rispetti, questa storia è completa di per sé. Potrebbe essere staccata da un contesto o inserita nel mezzo che non sarebbe presente alcuna differenza. È una storia che non lascia insoddisfazione, ma appagamento.
Io mi sono terribilmente emozionata, e trovo che l’immagine iniziale e quelle finale siano terribilmente suggestive.

Il problema della storia è che il tema opposti è praticamente assente. È citato, quindi qualche punto ti è stato dato, ma la storia doveva essere costruita sul tema, e nella tua non è così.
Parli veramente di altro e, nonostante la storia mi sia piaciuta, non potevo fare altrimenti. Consiglio a tutti la lettura, comunque.