My Fair Gipsy
di minimelania

02/03/18, ore 02:39

“Giudice della malora” ❤️ Quanto li shippo, e poi adoro questo monologo. È una sorta di Hellfire, diverso nel significato perché meno disperato e condannante, però percepisco il rigore e la fermezza del giudice in contrasto con la debolezza e il sentimento, ancora assopito, dell’uomo. Ottimo lavoro!

02/03/18, ore 02:01

Che plot twist! Gran colpo di scena fin dal primo capitolo, ti devo fare i complimenti! Questa storia mi incuriosisce e penso che durante questa nottata (visto che mi annoio e che domani non avrò lezione) mi farò una bella scorpacciata di questa ff! Un bacio

08/05/17, ore 20:40

Premetto che Il Gobbo di Notre Dame non è mai stato uno dei miei cartoni Disney preferiti, forse perché quando l'ho visto per la prima volta, alla veneranda età di dodici anni, avevo già letto il libro originale di Victor Hugo e mi ero un pelino fissata con il personaggio di Frollo per pelino intendo avere imparato tutte le sue canzoni dal musical di Cocciante e aver tormentato mia madre e mio padre per mesi con quei ritornelli, dunque, vedendo che nella versione disneyana si era un po' persa la complessità del personaggio che mi aveva così affascinato avevo deciso di lasciar perdere. Scopro EFP e un giorno, annoiata, faccio un salto i  questa sezione e trovo questa storia: incuriosita (e l'avvertimento OOC era solo uno sprone in più) inizio a leggere e... la divoro nel giro di pochissimo. È davvero molto bella, i personaggi, pur essendo ovviamente fuori dalla loro personalità di partenza, mantengono quel loro non so che di caratteristico e si possono benissimo immaginare in quella situazione: Frollo mi è piaciuto molto, con quel suo sorrisetto sulle labbra, una sua strana umanità (strana ma non spiacevole, ecco) e anche il suo passato è stato alquanto interessante da scoprire (che nervi quella Isabeau mamma mia...). Anche lo stile di scrittura è fluido, liscio, assolutamente adatto a questo tipo di storia, quindi nulla da dire. Io non sono per i finali melensi, quindi forse il 15 capitolo è quello che mi è piaciuto di meno, ma avevo intuito che la storia sarebbe finita in quel modo quindi ero preparata.
Dunque, probabilmente non la leggerai mai (sono passati anni), ma un commentino ci tenevo tanto a lasciartelo lo stesso.
Ancora complimenti,
L_A_B_SH

20/05/15, ore 20:59

Sono la prima a recensire. Ottimo!

Dal titolo (nonostante io abbia già letto il capitolo) capisco che si mettono a confronto i sentimenti e le emozioni di Claude Frollo come "umano", e il Claude Frollo come "essere ignobile".

Ahahah! Mi piace troppo il discorso, "monologo interiore", tra Claude e il Giudice. ;)

All'inizio avete scritto n senza la i davanti. Forse un errore di distrazione.
Invece alla fine probabilmente l'auto correttore ha messo "glie ne" staccato.
(Eh, no!, caro Claude! Non si sbircia dalla fessura della porta come Norman Bates!
No... Forse lui sbirciava dal muro... Va beh, fa niente).
Poverino, poverino Claude...

06/05/15, ore 22:11

Noto che sono la prima a recensire questo capitolo. Bene! Mi fa un grande piacere!

Qui invece sentivo, nella mia mente malata, la voce di Vittorio Matteucci. Non so se avete presente il Musical di Notre-Dame del (mi pare) 2003. (Tra l'altro "Mi distruggerai" è la mia "aria" preferita; cantata da Frollo/Matteucci, s'intende!).

Un bel capitolo. Forse preferivo gli altri due, ma va beh, dai! Non si può sempre essere perfetti, no?

-Qualcosa non va?-
(...)
-Le signore non s'ingozzano come tacchini, mia cara-. :) Claude, Claude, Claude... Quante te ne farà passare Esmeralda per imparare le buone maniere. Ehh...

Comunque, grammatica impeccabile, stile ottimo e caratterizzazione dei personaggi (nonostante OOC), molto ben riuscita.

04/05/15, ore 21:33

Ahahah!
-Lydia la vostra bal... governanTe, signore?
-Lydia, Lydia. Tu ne conosci molte altre con quel nome?
-Oh, no. C'è solo una sola Lydia in casa, capo. E come dice sempre 'Sono in questa casa da quando il piccolo Claude...'
-Silenzio. Non ti han mai detto che il silenzio è d'oro?- Sorrise il Giudice. Sembrava avesse appena deglutito un limone.
XD

Vorrei farvi notare qualche piccolo errore, una nullità, ma comunque importanti: come ho scritto sopra, avete messo 'governane' al posto di 'governante'. Non so se magari esiste anche questo modo di dire, ma...
Poi ne avevo notato un altro, ma probabilmente mi è sfuggito, dato che sono andata avanti con la storia e l'ho praticamente finita... Sapete, la tentazione... Ecco, magari vi consiglierei di aggiungere qualche virgola (,,,,); sapete, ne sono una fanatica, e quindi potrebbe sembrare inutile, ma qualche volta facilitano la lettura. Anche se poi troppe te la rovinano...

"Il Ministro era bianco come un cencio". Ah, Lydia! Come sei simpatica! E quanto imbarazzo stai facendo al povero, piccolo Claude...
E non so chi si senta più 'piccolo', imbarazzato tra il Ministro Claude Frollo o la cara gitana Esmeralda...

E nel prossimo capitolo (che ho già letto...) la lezione!

01/05/15, ore 21:48

Mi ispira... E tanto anche...

Ma partiamo dall'inizio: di recente ho iniziato a leggere Notre Dame de Paris dopo aver rivisto per non so quante volte il film d'animazione. Su EFP ho cercato FanFiction sul libro (tra parentesi, stimo con tutto il cuore una certa Minimelania... La conoscete? Ma comunque anche Marguerite90 è brava) e oggi le ho trovate anche riguardanti il film! Che bella cosa! Ho letto qualche recensione per farmi un'idea e tutti dicono "stupendo!", quindi non mi voglio perdere una 'pecca' delle FanFiction su Notre Dame e il suo caro Gobbo Quasimodo.

Mentre leggevo, le frasi del giudice Frollo le sentivo dette dal doppiatore americano/inglese (?) Tony Jay, e da quello italiano Eros Pagni. Quindi che dire? Mi avete letteralmente trasportata nella vicenda.

Scrivete molto, ma dico molto bene, avete ben caratterizzato sia Esmeralda, che Febo (nonostante nemmeno appaia), che il nostro caro Claude.

Non sono andata avanti con la lettura, perché dopo aver letto questo capitolo son rimasta 'fulminata' e ho pensato: "oh tò, guarda te! Le recensioni non sbagliavano affatto!". Quindi ho deciso che recensirò uno per uno i capitoli di questa storia. Così aggiungeremo... 15 recensioni!

Per la storia: mi piace l'idea, alquanto singolare che fosse per questo motivo che Frollo avesse deciso di tenere in vita Esmeralda (ammettetelo. C'è qualcosa dietro. Anche se io mi fido della parola di Frollo). Per un matrimonio. Boh!

"-(...) Fidati di me.
Fidarmi di te? Sì, certo. Era una parola."

Trovo anche che le frasi dette sia da Frollo che da Esmeralda siano impastate di sarcasmo e leggermente di british humor...

Al prossimo capitolo,

12/06/13, ore 11:40

nn ho mai pensato a in questo modo ho il cuore k va veloccissimo èssttupendaaaaa oddio

19/01/13, ore 22:23

Solo 19 recensioni? Per questa meraviglia? O.O Forse è anche perchè non molti leggono delle fanfiction su questa coppia, ma 19 recensioni sono fin troppo poche per questa storia che è bellissima, una non farà molta differenza ma volevo comunque dirvi che questa ff è meravigliosa, una delle migliori che abbia mai letto :D
Complimenti ancora <3

-Un bacio, Sara.

Ps. L'avevo messa fra le ricordate tempo fa, ma ieri ho rivisto il film della disney e mi è venuta la voglia di rileggere questa storia ... E guarda caso ho notato che avevi solo 19 recensioni, così ho deciso di lasciarne una ! :D

02/07/12, ore 23:32

Ciao! Stavo  girovagando sul sito nella sezione dedicata a questo splendido film di animazione Disney ( in assoluto il mio preferito ) quando ho trovato la vostra perla.
Seppure a più di un anno dall'ultimo aggiornamento me la sono letta tutta di un fiato.
Complimentissimi ad entrambe; avete uno stile scorrevolissimo e piacevole,inoltre il pair Esmeralda/ Frollo lo trovo fantastico,dato che adoro il personaggio di Claude,così intriso di fascino, e voi lo avete reso alla perfezione,sebbene a volte sia un pò OOC ma è anche questo il bello della vostra fic!
Esilaranti i momenti delle "lezioni" di Esme,i monologhi tra il Giudice e Claude e soprattutto la pomposità di Isabeau ( Povera Minù!).
Che dire,una fanfiction veramente deliziosa e che si rilegge con piacere,ancora complimenti e spero che ne scriviate altre su questa splendida coppia :)
Continuate così!

28/03/11, ore 21:36

Direi che sono io a dovervi ringraziare per questa splendida perlina di cui ho atteso con ansia ogni singolo capitolo, quindi i complimenti sono più che meritati!
Tra le altre cose,mancando da un po' avevo perso anche i due capitoli precedenti che ho terminato di leggere proprio ieri insieme a quest'ultimo.
Meritate davvero entrambe un applausone da stadio,siete state bravissime a scrivere questa storia dandole una cosa importantissima:un degno finale.
Quindi taglierò alla radice la mia straordinaria logorroicità (si dirà così? x°D)
e vi faccio l'applauso che meritate <3.
Baci Deliranza.

06/03/11, ore 17:33

Non vedo l'ora che aggiorniate,carissime!
In questo capitolo ho goduto per il color verde bile di Isabeau,ho sorriso per l'iniziale titubanza di Esmeralda e sono scattata in piedi come se avessi avuto una mina sotto la sedia appena Claude è sbucato fuori! x3
P.s:per il discorso Isabeau=Platinette,almeno Platinette fa ridere ed è ironica x°D.

Fate faville,ragazze!

06/03/11, ore 16:04

O porco mandarino .____. E adesso?!? Devo dire che è davvero azzaccato il fatto che il Re ci provi con la povera Esmeralda, ma voglio dire... come biasimarlo?? E Isabeau cosa diavolo pretende? xD Peccato che quell'arpia abbia rivelato il segreto di Claude... °A° Ora sì che è un disastro, e io non dormirò la notte finché non saprò cosa accadrà! .___. Grande capitolo, spero che il prossimo arrivi presto!! Un bacione! :D

04/03/11, ore 00:43

ISABEAU.... spero col cuore che creperai... maledetta!!! °A°
Povero Claude... e povera Esme! Mi ha fatto tanta tenerezza quando Lydia scopre la verità e ne rimane delusa... lei che davvero si aspettava così tanto da quella bella coppia! Ah, ma quella brutta copia di Platinette la pagherà, DEVE pagarla!!! <___<

Aggiorna presto, mi raccomando, non vedo l'ora di sapere cosa succederà!!! :D

03/03/11, ore 20:18

Il fatto che io recensisca solo ora non ha scusanti x°D.
Ho perso due capitoli uno migliore dell'altro e devo davvero ammettere che nel leggerli(specialmente l'ultimo)mi sono davvero commossa moltissimo.
Non vorrei ripetere le solite cose del tipo:bel capitolo,personaggi IC , ottimo stile etc perchè le diranno tutti quelli che recensiranno dopo di me,mi limito a fare i complimenti alla magnifica autrice della storia sperando di poterne leggere presto altri succosi e toccantissimi capitoli!
Un bacio.
Deliranza <3.