Punching The Gay Out Of You
di Dira_

02/01/21, ore 16:30

Buon anno!
Mi hai fatto provare pena per Dave e allo stesso tempo rabbia per le sue azioni.
Mi hai fatto empatizzare con un bullo dai comportamenti omofobi, e credimi, per me non è una cosa facile. Credo che sia perchè hai mostrato le sue motivazioni, senza spiegarle o giudicarle. Senza giustificarlo a tutti i costi, come tendono a fare alcuni autori. Non ci sono giustificazioni, non c'è neanche la pretesa di una giustificazione, perchè non viene mai messo in dubbio che le azioni di Dave siano sbagliate. Ma le azioni sbagliate non sempre nascono da freddezza, calcolo, disumanità. A volte sono il frutto contorto di un'emotività acerba, violenta, contorta, sofferente. Reale.
Hai fotografato quel periodo della vita in cui la rabbia, la sessualità, la fame di vita e l'odio di se' sono mescolati insieme in un'unico grumo confuso che pare impossibile da sciogliere, o da capire.
Hai reso David Karofsky detestabile ma con un complesso spessore psicologico, contorto e umano.
Mi hai fatto venir voglia di leggere una storia più lunga su di lui, o su lui e Kurt. E non sono una grande fan di Glee.
Sai una cosa? Un pochino spero che nella Via Smarrita (o perchè no, in uno spin-off) avverrà presto un'immersione di questo tipo nella testa di Elia. Perchè finora l'ho trovato abbastanza insopportabile: ho capito i motivi (anche grazie alle tue spiegazioni nelle risposte) che lo spingono a comportarsi in un certo modo, ma solo in astratto, non ho "sentito" sulla mia pelle la sua rabbia e il suo odio di se' che si trasforma in odio per gli altri. In sostanza, di solito tendo a cercare di comprendere e analizzare i personaggi senza giudicarli, ma con Elia il desiderio di prenderlo a schiaffi è stato più forte del desiderio di capirlo.
E mi dispiace: perchè trovo che abbia un ottimo potenziale, e che il giudizio vada lasciato per la vita reale, se proprio serve, perchè i personaggi di carta, anche quelli negativi, non fanno davvero male a nessuno: anzi, soprattutto quelli negativi possono spingerci ad accettare l'esistenza di parti meno belle di noi stessi, e di conseguenza a migliorarci.
Un tuffo nei meccanismi mentali di Elia (che finora è stato solo presentato attraverso gli sguardi altrui) probabilmente non mi spingerebbe a giustificare i suoi comportamenti, soprattutto verso Caterina, ma credo che potrebbe aiutare me e altri lettori ad entrare più in sintonia con la dimensione umana del personaggio: a conoscerlo per la sua sofferenza rabbiosa, oltre per il suo ruolo di bullo.
Ancora buon anno e complimenti per la tua abilità nel far immedesimare il lettore nei personaggi di cui scrivi, nel bene e nel male.

Ps- le mie parole su Elia non sono una critica al tuo modo di scrivere o di creare personaggi, ma il frutto del mio rapporto complesso con una determinata tipologia di personaggi. Non ho mai amato la romanticizzazione del bulletto liceale, ma ne apprezzo l'umanizzazione. Presentare un ragazzo giovane come "cattivo e basta", senza possibilità di redenzione, è altrettanto dannoso che scusare sempre i suoi atteggiamenti prepotenti. Visto che nella tua Dp Saga sei riuscita a rendere personaggi positivi parecchi ex-bulli senza stravolgerli ne scusarli (Draco, Dudley) e qui sei riuscita a farmi percepire il dolore di Dave nonostante la mia antipatia, spero che prima o poi questo avverrà anche con il bullo della tua Storia Originale, che continuo a seguire con molto piacere.
(Recensione modificata il 02/01/2021 - 04:41 pm)

24/07/12, ore 17:21

Ho sempre tifato per Dave. Blaine mi sta sulle palle.
*si aspetta che le fan della Klaine le si scatenino addosso come un nido di vespe lanciato da un orso, ma non importa*
Quando Dave ha baciato Kurt io ho quasi sperato che ci fosse qualcosa, ma sapevo che non l'avrebbero fatto... purtroppo.
Odioso Blaine, tutto perfettino, con la sua riserva annua di gel per capelli e le sue mossette... arg. Dave. Davedavedave. Doveva essere Dave.
Ma vabbuò, alla fine Kurt resta comunque un gran personaggio!

Belizzima anche questa. Cerca di peggiorare, rischio di dover stampare ogni parola che scrivi.

-Moony

05/04/12, ore 20:21

Ehm. Si, va beh, che tipo arrivo qui dopo "appena" un anno.
Ma comunque.
E' incredibile come a distanza di un anno e con una stagione nuova di mezzo questa storia mi sembri ancora molto verosimile. E poi, va beh, c'era anche da aspettarselo che mi piacesse perché l'hai scritta tu, e la cosa bella è che hai dato a Dave il tuo personalissimo tocco, rendedolo un personaggio di quelli che io amo definire "deliziosi". Che non so poi quanto io reputi "delizioso" il personaggio nella serie (sicuramente è deliziosamente angst XD), ma qui, beh, qui lo è. Amo il tuo modo di scrivere e di appropriarti dei personaggie qui ne ho avuto la riconferma <3
Deliziosa lettura <3
(essì, oggi mi hanno detto che devo utilizzare questo aggettivo XD domani si vedrà)
(Recensione modificata il 05/04/2012 - 08:23 pm)

06/11/11, ore 20:46

è stupenda... Io amo Kurt ma tu hai tirato fuori anche il meglio di Karofsky... è bellissima,davvero...

04/09/11, ore 14:51

Oh. Cavoli. Cavoli. Cavoli.
Tu sei meravigliosa!
Perchè ho letto SOLO ORA questa ff, perchè? Okay, meglio tardi che mai u.u
Questo è proprio il vero Dave, non ho dubbi. Il Dave Karofksy che vale la pena soffermarsi ad osservare *-*
Chi non ha ancora apprezzato il personaggio dovrebbe leggere la tua fic, e sono sicura che si ricrederebbe!
Hai una maestria particolare, è stato come guardare e pensare con i suoi occhi e la sua testa.
Veramente un ottimo lavoro, una delle mie letture migliori.
COMPLIMENTI!
Frankie

22/07/11, ore 11:24

allora, a me, sinceramente, non piace per niente Dave.
davvero, e non avevo mai letto una ff su di lui, ma, chissà perchè (destino?? xD) ho aperto questa, e wow!
mi hai reso simpatico Dave.
Ma la cosa migliore è che lo hai fatto mantenendolo completamente ic.
non hai stravolto il personaggio o agiunto frasi zuccherose già fatte, ti sei limitata a descrivere ciò che provava con un naturalezza che mi ha lasciato senza parole.
scrivi in modo divino... (personalmente, non so perchè, mi ricordi la Rolwing... e hai detto che hai scritto ff su Harry Potter, giusto? me le andrò a leggere, se hai scritto anche solo la metà bene di quanto hai scritto qui, allora saranno fantastiche!)
comunque ancora complimenti, e, bhè, grazie per aver pubblicato una storia così bella!

1 baci8
iry

11/05/11, ore 15:55

oh Cavolo! potrei commentarla con una sola parola: VANGELO, ma cercherò di comporre qualcosa di più articolato.
All'inizio c'è tutta la mia Dira, colei che sa creare dal nulla quadri deliziosi e realistici, poi c'è la tua capacità di entrare nel personaggio e farci rivivere episodi conosciuti attraverso i suoi occhi ed ecco che assumono tutto un altro spessore.
meravigliosa, come sempre, come solo tu sai esserlo.

10/05/11, ore 19:14

Ora che mi sono messa in pari con Glee sto cominciando a recuperare tutte quelle storie che in precedenza non avevo letto pensando "che peccato, è su Glee" - mentre ora vorrei che il fandom fosse vasto e confortevole tanto quanto Harry Potter... :)

Devo dire che questa fic mi ha aiutato molto a mettermi nei panni di Dave, per il quale tenderei a provare solo disprezzo. Forse è perchè il telefilm gli ha concesso pochissimi spiragli di umanità, forse è perchè ogni volta che vedo il Bronx del bullismo americano ringrazio di essere nata qui, ma non ero mai riuscita a pensare a cosa potesse accadere dentro la sua testa se non "è un coglione". Invece leggendo la tua fic non solo sono stata capace di vedere finalmente quel bacio (e le Kurtofsky) in maniera diversa, ma l'ho trovata anche molto accurata su come ci si deve sentire, in una situazione del genere.

"Dave odia quando Kurt si ribella. Vorrebbe fargli capire che non deve farlo, che è stupido e fa solo incazzare quelli della squadra di football.Fa incazzare anche Dave naturalmente: sente sempre quella contrattura allo stomaco, quell’ansia maledetta, come se dovesse fare qualcosa di diverso che tirargli granita in faccia."

"Lui non è gay. Se lo ripete ogni sera, allo specchio.
Si sente dire ai talk-show, sulle riviste che ci sono delle fasi, no? Finchè non tocca un uomo, finchè non bacia, lecca, scopa il corpo di un uomo non è gay.
"

Sì, sì, sì, assolutamente sì. *____* Così sì che funziona, così sì che capisco in che modo lavori quel suo cervellino marcio che ho tanto a lungo desiderato spappolare! Mi è piaciuto moltissimo che tu abbia scelto di far partire la sua gaiezza fin da subito in maniera chiara, come chi capisce da subito che boom, è born this way e non c'è altro da fare. Risulta ancora più credibile rispetto ad una confusione adolesenziale: e paradossalmente mi è sembrato quasi più sicuro lui della sua identità (così mortalmente certo di esserlo da reprimersi in ogni modo fin da piccolo) rispetto alle scelte di vita di Kurt, che ha mescolato la sua sessualità ad uno stile di essere fino a che non si capisce più dove finisca uno e dove cominci l'altro. Perchè questo Dave è solidamente, totalmente e irrimediabilmente gay, alla buona faccia di tutta la sua virilità urlata, il football e il bullismo. E quando uno è così nonostante tutto, beh, mi dispiace dirlo ma è completamente fottuto.
E non sai in questo momento quanto questo pensiero mi faccia piacere. :)

05/05/11, ore 12:10

Davvero complimenti, ho adorato questa storia. E' un'idea particolare ben strutturata, e ho trovato fantastico il mondo in cui espresso i pensieri di Dave (che tra l'altro è uno dei miei personaggi preferiti), li ho trovati IC e inerenti perfettamente al personaggio. La Kurtofsky è uno dei miei attuali OTP, e anche se qui la cosa è completamente One-Sided non ho potuto fare a meno di adorare la storia comunque.
La parte dell'asilo è qualcosa di adorabilmente fluffoso, l'ho riletta un paio di volte perchè è stata una cosa semplicemente adorabile. <3 L'ultima parte, poi, penso tu l'abbia conclusa davvero in maniera davvero perfetta. Un finale che colpisce e rimane impresso, mi è piaciuto molto. Dave è una persona molto fragile e spaventata, spero che anche andando avanti con la serie possa davvero svilupparsi qualcosa con Kurt.
Complimentoni, davvero. *-*

21/04/11, ore 21:11

Io ti adoro, sappilo! Mi hai davvero emozionata con questa tua sorprendente capacità di immedesimarti nei personaggi, di viverli: ogni parola aveva un preciso significato (cosa che non è per niente scontata di questi tempi, purtroppo) e mai messa li a 'caso'. Kurofsky sente crescere gradualmente, negli anni, il suo vero, ma non vuole ammetterlo con se stesso e con gli altri. Così si nasconde, si amalgama al gruppo, si tiene dietro le fila... beh, sempre quando non si tratta di Kurt. Già, perché con lui proprio non riesce a contenersi, a non lasciar trasparire la sua frustrazione, tanto che alla fine cede e lo bacia (oh, quanto ho adorato quella scena!).
Davvero complimenti, chissà cosa ci riserverà 'Born this way' ;)

Un abbraccio,
Third Moon

21/04/11, ore 18:12

TI AMO!!!
Sto fangirlando alla grande, però dovevo dirti che TI AMO!
"Capiscimi ti prego – sembra urlare Dave dentro di lui – Ti prego, guardami. " Questa è la fra incriminata. Questa è LA FRASE che, ne sono sicura, Dave ha pensato.
È Dave questa fic, è dave, il dave che io amo!!
Quando mi sarò calmata torno. Con calma. Ce la posso fare.
Ti amo!!!

21/04/11, ore 18:01

E anche qui la tua fantastica capacità di entrare nei personaggi si sente, alla grande. E' credibile, plausibile, è anche troppo lucida - i pensieri scazzati, rabbiosi, confusi di un ragazzino, poi adolescente.
Se a ciò uniamo la tua pazzesca ironia (♥), direi che abbiamo la fanfiction migliore su Glee che abbiamo finora letto - e sai che non sono esattamente una "fan" di DaveXD.

Bravissima *.*

16/04/11, ore 16:27

E’ la seconda fic che leggo sul fandom, e mi è andata bene!
Ero curiosissima di leggere su di lui, perciò sono contenta che ci sa una fic ad hoc.
Secondo me hai fatto un’introspezione eccellente di Dave, delle sue paure, delle sue negazioni, del suo nascondersi dietro la scorza del bullo per non ammettere che. Che lui è altro, che lui fugge da se stesso.
Confesso che, dopo quel bacio coatto, avrei sperato in un miglioramento fra loro, forse ho favoleggiato un po’, con troppo buonismo di fondo, ma la faccia spaventata di Dave davanti a Kurt, dopo il bacio, mi è rimasta dentro e spero che non sia semplicemente archiviata così. Chissà…
Nel frattempo, mi congratulo con te per questa uscita dal Potterverse, è ottima, sia per lo stile che per la caratterizzazione.
Complimenti! (E alla prossima, spero! ^__=)

16/04/11, ore 15:10

Dopo aver letto questa ff sto pensando seriamente di rivalutare Karofsky...pardon,Dave. Non so se ti ricordi chi sono (molto probabilemente no ç___ç) ma commentavo sempre AUL e DP. Che sono indubbiamente le tue migliori ff che abbia mai letto ma devo dire che anche questa one-shot non è per niente male. Sono talmente malata di Glee che mi sono vista tutta la seconda serie in streaming (si ammetto di averlo conosciuto solo quando è passato anche in Italia .______.) XD Quindi immaginerai la mia felicità nel leggere qualcosa di TUO su Glee :3 Hai reso davvero bene il contrasto tra il Dave gay e il Karofsky omofobo...inizia a farmi quasi pena XD Non deve essere facile vivere in una cittadina così...bigotta. Quando vedevo Glee non facevo che incazzarmi come una matta per come trattavano Kurt. Ma adesso capisco che a volte ci si comporta come la gente vorrebbe per nascondersi... U.U Davvero complimenti. Cercherò ti tornare a commentarti anche AUL perchè meriti davvero tutte le recensioni possibili,ma ultimamente non ho mai avuto nemmeno un secondo di tempo libero >.<
Trixina

08/03/11, ore 21:21

E' geniale. E' stupenda. E' scritta da dio e ne sono sinceramente invidiosa. Ti prego, dimmi che tu scrivi da quando avevi 5 anni e per questo hai sviluppato una grande capacità! Mi sento insignificante o__O
Hai uno stile che scorre come... boh... la seta, forse? Ma la psicologia di Dave batte tutti e tutto.
Complimenti, un esperimento fantastico!
Spero tanto di leggere presto qualcos'altro. ^^ Bravissima!