Verso La Maturità
di Scarcy90

03/05/20, ore 04:18

Non so se questa è la mia seconda o addirittura terza recensione...Ma non ho resistito..Tutte le volte che rileggo questa storia piango. Come se io stessa stessi leggendo quelle parole, e mi immedesimo talmente tanto in Vale che piango con lei. Non ci sono parole per descrivere l'emozione che questa storia porta con se, probabilmente tu non Leggersi nemmeno questa recensione ma io la sto scrivendo con il cuore in mano, con le lacrime a gli occhi e con il respiro tremante. Adoro questa storia, l'ho adorata la prima volta che l'ho letta All'età di vent'anni e la mia opinione non è cambiata adesso che ne ho 25. Sarà la Terza volta che la rileggo e l'amo sempre di più... mi sono informata per Il libro.. ma a quanto pare adesso è impossibile trovarlo...L'avrei preso con tutto il cuore.. e giuro che se avrò la certezza di trovarlo lo prenderò.. Detto questo ti dico grazie..Grazie per le emozioni che mi hai trasmesso attraverso questa tua meravigliosa storia. Grazie di vero cuore. Spero un giorno di trovare un amore così grande come lo hai esposto tu in questa meravigliosa grande storia (mi riferisco anche al primo capitolo), un amore così grande che potrebbe sconfiggere il più grande degli ostacoli, che sa lottare, che sa d'amore vero. Grazie mille ancora! (sono sicura che questa non sarà l'ultima volta che leggo questo tuo capolavoro). Baci una tua fan..Ylenia.

09/10/17, ore 20:53

Ciao! :)

Ho letto questa storia tutta d'un fiato dopo aver letto "Il figlio della prof" e mi è piaciuta davvero molto... Amo i personaggi di Massi e Valeria e ho letteralmente adorato vedere come hai sviluppato la loro storia in questo sequel e come hai sottolineato la crescita dei protagonisti nelle vicende narrate.

Davvero complimenti,
un saluto :)

Valdream00

06/05/17, ore 22:12

Francesca, questa è la prima recensione che ti lascio dopo che in due giorni ho divorato letteralmente le tue storie, e mi sono cosi affezionata ai tuoi personaggi che davvero vorrei che tu scrivessi un seguito, anzi ti supplico, ti prego e non so più in che modo possa chiederti di darmi un seguito perché tu con il tuo modo di scrivere perfetto mi hai fatto sentire Valeria, e mi hai fatto ritornare indietro nel tempo , mi hai fatto rivivere il periodo della mia maturità e tutto il quinto, tutte le sensazioni che ho vissuto, poi essendo di Taranto mi sono sentita vicino ai luoghi che hai descritto.
Mi hai fatto ridere, sopratutto nella prima storia 'il figlio della prof, e mi hai fatto piangere e arrabbiare, ti giuro che sentivo il loro dolore nella seconda storia e boh, spero che tu leggerai questa recensione e spero davvero che tu abbia preso in considerazione davvero il fatto di scrivere un seguito, di raccontarci ancora di Marco, Amy, Vale,Massi, Marti ecc... mi merito di leggere il momento in cui si sposano Vale e Massi 😏😏
A parte tutto grazie davvero perché era da tanto che non leggevo una storia con la S in maiuscolo, un bacione da una Francesca ad un'altra 😘

06/12/16, ore 23:05

ciao, beh detto sinceramente non saprei da dove incominciare a dirti ciò che penso di tutto ciò...comunque incomincio col dire che una delle storie più belle che abbia mai letto!
p.s. non lo dico tanto per dire eh sia chiaro, lo dico perchè è realmente ciò che penso
sarà emm ... non so nemmeno quante volte io l abbia riletta e ogni volta riprovo le stesse bellissimi,struggenti (in senso buono) fortissime emozioni che mi fanno attorciglare lo stomaco...massi e vale poi sono qualcosa di paradisiaco!
mi dispiace da morire che sia finita... ormai mi ero affezionata talmente tanto ai personaggi che bo erano diventati quotidiani, ma non solo massi e vale anche tutta la combriccola al completo :)
gli ultimi capitoli poi non ne parliamo... sono qualcosa di assolutamente fantastico, eccezionali!
nel penultimo e nell'ultimo mi so commossa come tutte le volte che lo rileggo!
spero con tutto il cuore che ci possa essere un seguito per i nostri due piccioncini, soprattutto per sapere come sono andate a finire le cose tra di loro...e se abbiano davvero avuto il lieto fine che si meritano, compresa anche la combriccola!!
spero di leggere presto qualcosa di tuo!
un bacio
-Giulia-

20/11/16, ore 11:52

one:

Oddio, mi viene da piangere.
Non riesco a crederci, ti giuro.
Prima di tutto mi sembra necessario spiegarti un po' la mia storia e di come sia entrata in collisione con la tua.
È successo forse un paio di anni fa, i primi mesi di frequentazione su efp.
Dopo aver letto varie storie tra le più popolari del sito, in particolare una che mi ha colpito nel profondo, decisi che era giunto il tempo di trovare qualcos'altro di altrettanto buono senza perdere più tempo con roba da poche pretese.
E così arrivò "Il figlio della Prof" che prometteva bene su tutti i fronti, divorato più o meno in una settimana.
La mia felicità era alle stelle quando scoprì di questo stupendo sequel ma, prima di iniziare la lettura, mi
accorsi che era da circa un anno che non aggiornavi...nulla.
Fu un qualcosa di molto doloroso in realtà per me, che mi rifugiavo e rifugio qui in efp per sfuggire alla vita
vera  troppo dura e spenta, scoprire che anche tu come l'autrice dell'altra storia di cui ti parlavo prima avevi
deciso di allontanarti.
Non importava, comunque. Dalle note dell'autrice si capiva che in qualche modo dovevi pensare prima a te
stessa e poi alla scrittura. Quando hai scritto di essere incinta oppure di avere già un bambino,scusa se
non ricordo bene, il mio stupore fu immenso.
Insomma, avevo realizzato quanto tu potessi essere cresciuta assieme a Vale e Massi.
Eri... eri soltanto una ragazza, e adesso hai una famiglia tua e sono contenta che tu abbia trovato la
felicità.
Ancora oggi però non concepisco, Alle superiori pensavi a questi due matti che in fin dei conti ti hanno
avuto un peso nella tua vita.
Forse è giunto il momento di lasciarli andare per tutti, sono andati. È finita.
Prima o poi lo accetterò ma nel frattempo ti chiedo di salutarmeli e spero che un giorno anche io possa
provare un amore così potente.
Non so se risponderai mai a questa mia recensione, ti auguro il meglio in ogni caso.
Baci,
una tua lettrice malinconica.
❤️

04/11/16, ore 00:51

Bellissimo, davvero, ho aspettato tanto per la fine! Ma splendido :*

03/11/16, ore 21:10

Eccomi qui, finalmente!
Ho letto solo ora l'epilogo, volevo 'evitarlo' a tutti i costi
Lacrime, lacrime, lacrime.
Conosco Massi e Vale esattamente da quando mi sono
iscritta su EFP, nel 2012 e non puoi immaginare il numero
delle letture date a questa storia, ogni volta me ne innamoravo  sempre di più. Lo sono anche adesso e con essa anche i suoi
protagonisti.
Diciamo che mi sono sempre immedesimata molto in Valeria,
non solo per il nome :D e non posso far altro se non desiderare
un amore come il suo!
Amo Massi, lo amo, lo amo dall'inizio della storia, da ' Il Figlio della prof'!
(E tornano le lacrime, inevitabile).
In questo capitolo non si può non amarlo ulteriormente, il suo amore e quello
di Vale sono qualcosa di indescrivibile.
Complimenti a te che sei l'autrice di tutto ciò, complimenti per aver dato alla luce
questa storia e per aver fatto anche un seguito senza cadere nel banale come
accade spesso. La lunga pausa non ti ha fatto perdere le tue sostenitrici, anche se
io non c'ero proprio all'inizio di tutto...
Credo che un giorno andando in libreria non mi stupirei nel vedere esposta la tua storia,
so che l'hai proposta a diverse case editrici, ma non ti arrendere! Prova, riprova
perché Massi e vale meritano un cartaceo.

È difficile salutarli! Non voglio che sia un addio, non voglio minimamemte
pensarci! Spero di leggere il loro futuro, io sono qui e aspetterò un nuovo capitolo,
una nuova trama.

Con questo concludo e ritorno a sognare ad occhi aperti di vivere un amore così,
so che non accadrà mai :C

un bacio, vale.

10/10/16, ore 19:10

Ho iniziato a leggere su EFP grazie alla tua storia un anno fa penso perché avevo bisogno di qualcosa in cui sperare, qualcosa in cui credere...ero in un momento della mia vita in cui niente andava per il verso giusto:scuola, famiglia e amore, tutto uno schifo.
Ma poi un giorno per caso ho trovato la tua storia e ho iniziato a leggere, a leggere in ogni luogo e ad ogni ora del giorno e della notte...le attese erano una vera tortura, ma quando poi pubblicavi i capitoli la gioia era davvero tanto: era come tornare a respirare, era come isolarsi dal mondo che mi rircondava e mi facevi entrare nel tuo, nel mondo di Vale e Massi.
Ti ringrazio davvero per aver scritto questa splendida storia, ti ringrazio per avermi raccontato la storia di due ragazzi che si amano, ti ringrazio per avermi insegnato cos'è l'amore e ti ringrazio per aver letto (spero che tu lo stia leggendo) questo mio commento...e basta non credo di avere più niente da dire se non GRAZIE DI AVER SCRITTO QUESTA STORIA MERAVIGLIOSA!!!
P.s mi scuso per eventuali errori grammaticali e spero che si capisca quello che ho dentro nel cuore e che ho provato a scrivere

30/09/16, ore 00:30

Io non......
Non so veramente cosa dire. Forse, anzi sicuramente, non ho seguito la storia dal principio, ma la leggo da almeno 4 anni.
Non riesco a staccarmi dal pensiero di loro due insieme, sono cresciuta con loro.
Devo compiere 18 anni tra poco, quindi probabilmente ti seguo da quando ne avevo 13. E loro sono stati il mio esempio, ho riletto più volte la storia soprattutto nel periodo in cui non aggiornavi mai, ed è questa l'idea di amore che mi sono fatta, la loro. Con i momenti difficili, quello divertenti, quelli bellissismi pieno di sentimento.
Non sono mai stata veramente innamorata, ma lo sono stata insieme a loro.
Li ho amati, appoggiati e alcune volte anche odiati....
Sembrano essere degli amici di vecchia data per me.
E sarà difficile, come lo è stato per te, separarmi da loro.
Non.... Non so come farò, mi hanno accompagnato in tutto.
Ti dico solo che ormai non uso efp, ma per leggere storie vado su wattpad; però non ho eliminato il profilo solamente le leggere 2 storie, a cui sono particolarmente affezionata.
È una di queste è la tua.
Ti auguro tutto il bene del mondo, a te ed alla tua famiglia.
Buona fortuna per tutto.
Addio Vale e Massi.
Grazie di tutto.
Addio.
❤️

(Sto piangendo ma ok)

25/09/16, ore 19:38

fantastico finale,per questa stoira così complessa,piena di sfumature e di colpi di scena,oltre a capitoli di passaggio.

23/09/16, ore 17:25

Dunque, non so bene come cominciare questa recensione; probabilmente seguendo l'esempio di Massimiliano Draco dovrei iniziare dal principio.
Ho iniziato a seguire "Il figlio della prof" quando ero in terza superiore mentre lo stavi ripubblicando ( se non mi sbaglio) e da quel momento non l'ho più lasciato... Ricordo un aneddoto bizzarro in cui dovevo andare in montagna e la nostra baita non sarebbe stata attrezzata con internet così mi feci stampare dei capitoli da mio padre che me li portò; ma scendendo dalla macchina il fascicolo fu travolto dalla bufera è finì nella baita vicina... Non so come ma dopo pochissimo sempre il vento me lo fece finire quasi in faccia mentre sgridavo il mio sventurato padre.
Tutto ciò per dire che il tuo racconto è con me da anni, ho cambiato città e nazione ma ho sempre controllato il sito sperando di trovare un nuovo capitolo. Ed ora che finalmente sono sistemata è arrivata anche la parola fine per Massi e Vale ( almeno temporaneamente) e ne sono molto felice.
Capisco lo stato di agrodolce del quale parlavi e lo provo insieme a te!
Ti ringrazio per tutte le parole e le emozioni che ci hai regalato in questi anni e ti aguro di poterli riportare alla luce in un futuro non troppo lontano.
Saluti

23/09/16, ore 10:55

Ti ho letto da sempre in modo silenzioso aspettando ogni aggiornamento e immaginando ogni singolo momento come in un film. E spero davvero un giorno di riaprire il mio profilo e di vedere un nuovo capitolo, non importa se ci vorranno anni. Complimenti davvero per questa storia sincera e genuina che mi ha accompagnato durante la mia di maturità. A presto... :*

22/09/16, ore 18:11

Ho seguito la storia di Massi e Vale fin dall'inizio, sono cresciuta anch'io con loro e mi sono affezionata a loro. non importa quanto tempo sia passato dal primo capitolo, ma sono davvero contenta che questa storia sia stata completata, che questi due ragazzi abbiano avuto un finale. Non defintivo, com'è giusto che sia, perchè hanno sicuramente tanto altro da dire e da farci scoprire, ma una conclusione se la meritavano.
E l'epilogo con la lettera di Massi è davvero la degna conclusione di questo percorso. Riassume tutte le tappe del loro amore e leggere quelle parole mi ha fatto rivevere tutto, come se io stessa fossi Vale. E' stata davvero una bellissima emozione.
Complimenti quindi per la fine di questo percorso, e ti saluto nella speranza di poter leggere qualcos'altro in futuro.
Un bacio,
Aria :)

22/09/16, ore 15:54

Questa è la mia prima recensione a questa storia, anche perché l'ho scoperta quando era praticamente conclusa, tranne per i capitoli che hai aggiunto di recente.
Comunque volevo farti i complimenti perché sei molto brava a scrivere, mi piace il tuo stile e lo so che è un complimento banale ma io al massimo so scrivere la lista della spesa quindi ti invidio (nel senso buono ovviamente) ahahah
La storia di Vale e Massi è tra le mie preferite in assoluto. Ho letto tantissimi libri, fanfiction e storie originali qui su efp ma questa davvero mi ha colpito molto. Per quanto Massi sia dolce e carino, Vale è il mio personaggio preferito senza alcun dubbio. Mi piaciuta fin da subito e mi è piaciuto il percorso che ha fatto, senza togliere nulla a Massi.
Riguardo alla lettera posso dire solo WOOOOOOOW. Mi sono commossa giuro. Mi è piaciuto come finale anche se spero in futuro di leggere qualcos'altro sulla loro storia.
Oddio scusami per questo sproloquio ahahah

Marti 😊

02/09/16, ore 18:35

bello anche questo epilogo non epilogo,ben sviluppato come anche i capitoli che l'hanno preceduto.

Devo solo segnalarti un errore:"Gli abbiamo controllati anche troppo.-" credo che sia più corretto "Li abbiamo controllati anche troppo.-"