Diciannove Anni Se Ne Sono Andati In Fretta
di EffieSamadhi

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
11/02/12, ore 16:27

Sono davvero poche le storie che sanno con poche parole, con poche e nette frasi raggiungere questo grado di sublime: la raccolta che tu hai creato sa giungere al punto focale di mettere sotto i nostri nasi delle realtà, dei personaggi che i libri originali hanno lasciato molto da parte, che hanno citato e poi abbandonato, di cui tutti ci siamo un po' chiesti il destino.
Lo stile è appunto sublime, malinconico e delicato: dietro ai personaggi, anche quando il destino è stato felice, c'è comunque l'ombra della tristezza per una guerra che ha raggiunto lo scopo di spaccare orgogli, squarciare segreti, rivelare le possibilità di un futuro di relazioni amorose o meno: lo si vede negli occhi di Percy quando ritorna a casa e ritrova gli stessi occhi di una Molly che ha già perso troppi anni e troppi figli, troppi affetti, lo si ritrova negli occhi di Dudley che stringe le mani ad una maga e comprende di amarla, lo si ritrova negli occhi di Cho, troppe volte disprezzata per il (non)amore verso Harry, ma mai amata per quella solitudine che sicuramente provava ogni giorno dopo la morte di Cedric.

Ho apprezzato profondamente la drabble su Pix, in primo luogo: il poltergeist è normalmente una figura ben poco esplorata, per non dire lasciata totalmente da parte ed invece, eccolo qua, a provare sentimenti, ad affezionarsi a due figure (una delle quali spazzata via senza tanti rimorsi, sembra), ad affezionarsi addirittura ad un'intera famiglia.
Per non parlare di quella su Ruf: l'ho amata. Seriamente. Non riuscivo a smettere di pensare a questo fantasma che improvvisamente si animava, diveniva reale, diveniva vivo. Quando mai è descritto vivo? Mai. Eppure, molti devono essere i pesi che porta sulle spalle, molti i dubbi, molti gli sconforti.
Molti i ricordi, così come accade con Nick.

Ed infine, Teddy ed Andromeda. Meravigliosi i ritratti, meraviglioso il modo con cui si stagliano sul fondo delle parole, con cui colpiscono, con cui commuovono.
Sì, mi sono messa a piangere.
E non mi succedeva da tempo.

Davvero, non saprei ancora che dirti, che dirvi.
Storie, raccolta di storia, che assicurano il pianto, l'affetto, l'amore ed il sorriso.

19/09/11, ore 11:17

Bel capitolo. La Rospa non riesce a darmi sufficiente empatia per potermi far intristire, ma almeno il fatto che FORSE sta iniziando a pensare che ha fatto una buona dose di cacchiate potrebbe renderela più meritevole di attenzione (non di perdono).

10/08/11, ore 00:16

Adoro questa tua raccolta, l'ho letta tutto d'un fiato e spesso torno a rivederla perchè lasciatelo dire, è veramente splendida.
Recensisco questo capitolo perchè è assolutamente il mio preferito. L'ho letto con una canzone in sottofondo e giuro, stavo per mettermi a piangere!
Quando ho letto della morte di Tonks e Lupin quasi non ci credevo, è stato un duro colpo da sopportare. Poi è arrivata questa ff che parla del piccolo Teddy ormai non più piccolo e ti giuro... E' veramente un capitolo favoloso.
La parte dove lui evoca il Patronum ed esce un lupo mannaro, beh... Non ci sono parole per descriverti quello che ho provato, mi sono immaginata perfettamente la scena.
Non so davvero cosa altro dirti, se non farti tanti sinceri complimenti.
Davvero stupendo questo capitolo e tutta la raccolta.
Un bacio e alla prossima.
Pancake <3

24/07/11, ore 19:59

Solo ora riesco a recensire...
Questa fanfic è stupenda !!!!
Non ho parole...
rende perfettamente l'idea e il carattere dei personaggi.....
è tra le mie preferite :-)
                                                                           Merope Molly Lestrange

09/07/11, ore 20:21

Ho letto oggi tutta la fan fiction. Complimenti! in poche parole hai reso perfettamente degli stralci di vita dei personaggi "secondari" della serie e contemporaneamente hai dato l'idea di ciò che è accaduto nel mondo magico nei diciannove anni tralasciati dalla Rowling, esattamente come un autore che la tua Fanfiction mi ha ricordato molto: Lee Masters nell'antologia di Spoon River.

21/06/11, ore 00:13

Decisamente la più bella e toccante fra tutte. Mi sono commossa!.
Ed è vero, chi meglio di Harry avrebbe potuto capire gli stati d'animo di Teddy e stargli vicino. Riesco persino ad immaginarmelo.

20/06/11, ore 21:20

Ovviamente avevo letto questa drabble 19 anni fa, ma ho aspettato a recensire perché, grazie a me, la pagina recensioni faceva venire il mal di testa con tanti minuscoli Remus e Tonks che si abbracciavano XD!
Ora vedo che la situazione si è normalizzata ^^
Intanto:
"Quante volte deve morire una ragazza, per avere un po’ di considerazione?"
ahahah XD! Apprezzo molto quando in una one shot si passa dalla serietà alle battute divertenti con tale maestria, figuriamoci in una flash ;-)
Perché, insomma, a me Mirtilla un po' ha fatto pena, nessuno la va' più a trovare... però l'hai fatta esprimere con un non indifferente senso dell'umorismo ^^
Un'ottima raccolta, complimenti!!!
ciao ciao
Fri

20/06/11, ore 10:17

Inaspettatissima Mirtilla! Povera, nessuno va mai a trovarla, nessuno le fa mai compagnia! sono lontani i tempi in cui Harry, Ron ed Hermione andavano a nascondersi nel suo bagno per creare illegalmente la Polisucco, o per entrare nella Camera dei Segreti!
Deve essere davvero triste, per lei, ancora di più che per Nick. Perchè, essendo un fantasma un po' egocentrico e rompiscatole, a maggior ragione nessuno va a trovarla.
Che dire? Mi pento di averla scoperta tardi, qeusta raccolta. Scritta benissimo, tratta di personaggi che non vediamo in tutte le Fan Fiction, anzi.. li ha analizzati con un'accuratezza particolare, che me li ha resi ancora più simpatici o antipatici. Ti faccio i miei complimenti!

20/06/11, ore 10:13

Che emozione! Credo che sia davvero la migliore di tutte, questa Drabble. Poche righe che trasmettono un'amicizia forte, nonostante i 18 anni di differenza tra Harry e Ted. E soprattutto, grandissimo rispetto reciproco. Ted è un amore, ammetto che con questa Drabble me l'hai fatto amare ancora di più, e non vedo l'ora di leggere qualcos'altro su di lui. E' un personaggio tenero, che esprime simpatia, nonostante credo sia molto bravo a scuola.
Harry deve essere davvero orgoglioso di essere il suo padrino!
Teddy sa che ce la può fare, ad adempire la richiesta di fare un Patronus. Lo sa, perchè al suo fianco c'è sempre stato Harry a supportarlo e ad aiutarlo, sempre dalla sua parte. E ovviamente, c'è sempre stato suo papà Remus, che lo veglia come una sorta di "angelo custode". Lui lo rivive nel momento in cui scaglia il suo Patronus. Remus, per un attimo, torna a vivere. Confesso di essermi davvero emozionata, alla fine. Davvero stupenda.

20/06/11, ore 10:07

Buffissimo Ruf! Ma almeno ha trovato un modo di far interessare gli studenti alle sue lezioni. Devo dire che la guerra contro Voldemort è decisamente migliore di elfi e folletti che si fanno la guerra. Addirittura arriva a mimare le mosse di Harry che combatte contro il Signore Oscuro. Ammetto di essermi messa a ridere.. (: Divertente e brillante, ecco com'è diventato il professore fantasma!

20/06/11, ore 10:04

Ecco, anche la Skeeter è uno di quei personaggi che non riescono a starmi simpatici. Per niente. Dopo quello che ha combinato al Ballo Del Ceppo, è normale che Hermione non si fidi a lasciare la sua testimonianza. Anche pensando a ciò che ha scritto di Albus Silente, screditandolo non appena è morto. Quindi, la cara Rita dovrebbe davvero cambiare lavoro. Non ha capito che dovrebbe realmente essere più umile e smetterla di fare del gossip inutile e falso. (Mi auguro che la sua carriera sia scivolata in basso! :D)

20/06/11, ore 10:01

Povero Gazza! Ho sempre pensato fosse un po' incompreso. T.T E' vero, ha sempre avuto dei metodi un po' antiquati, ma credo che nel profondo lui "odiasse" i ragazzini della scuola semplicemente perchè lui è un Magono. Non deve essere facile vedere tutti intorno a te che agitano la bacchetta e fanno cose fenomenali, mentre tu sei costretto a pulire la scuola senza uso della magia. Alla fine, però, sebbene fosse burbero, a me ha sempre fatto simpatia. Il suo modo di brontolare era più tenero che altro. Ha fatto la sua parte nella guerra, ed è giusto che gli venga riconosciuta. Per ora, può sempre consolarsi rincorrendo ragazzini e coccolando la sua Mrs Purr.

E' verissimo ciò che hai scritto. E' stata la signora Black a voltare le spalle a Sirius, non il contrario, semplicemente per il fatto che non condividesse le credenze della famiglia. Ed è lei che ha sbagliato, lei che ha lasciato che lo uccidessero, in fondo. O almeno, io la vedo così. Ed ora si ritrova da sola, in una casa vuota, sola con il rimorso di quello che ha fatto (se davvero ha rimorso..). Credo che alla fine, è vero che le cattive azioni ricadono sempre su chi le fa. Brava, davvero.

20/06/11, ore 09:52

Essere un fantasma deve essere tragicamente noioso. Tutto resta uguale, se hai una vita infinita. L'unica sua consolazione sono gli studenti, studenti come Harry, che hanno chiesto il suo aiuto e l'hanno fatto sentire parte di Hogwarts, una parte importante. E, a quanto pare, non è vero che a nessuno interessa più quello che ha da dire, anzi. Lo studente è la prova lampante che, dopo anni di pace, c'è ancora qualcuno interessato a sentire la verità su Voldemort e sulla guerra, sugli eroi valorosi che l'hanno combattuta.. Molto intensa questa parte, bravissima!

20/06/11, ore 09:49

Ecco, Dolores è un personaggio che non sono mai riuscita ad apprezzare. Non perchè abbia un lato oscuro: ho amato tantissimo Bellatrix, per la personalità complessa e quella vena di pazzia che ha sempre avuto, per il suo amore incondizionato verso un uomo folle. Ma la Umbridge l'ho sempre trovata con poca personalità, burattino personale di un ministro che negava il ritorno di Voldemort per paura. E si, secondo me è davvero colpevole; dopo i processi ai nati Babbani, come può non esserlo? E' giusto che si chieda per tutta la vita se ha sbagliato, chiusa ad Azkaban a scontare la sua pena. Ed è giusto che rimpianga di essere stata solo un burattino senza un briciolo di personalità. (:

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]