Century Child - I. Innocence
di Lady Vibeke

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
24/09/15, ore 18:51

A suo tempo, si parla dal 2008 al 2011 circa, ti ho seguita e più o meno ho letto tutto ciò che hai pubblicato, restando sempre in silenzio. Poi, facendo un giro prima sul Kindle store, poi tra i vari blog, ho visto che avevi pubblicato un libro tutto tuo e sono venuta qui carica di aspettativa.
Che dire, fiducia assolutamente mal risposta. A parte gli innumerevoli refusi che ho trovato e qualche errore grammaticale qui e là, i capitoli sono eccessivamente lunghi, le frasi costruite in modo abnorme ed artificioso, i dettagli sono troppi e, invece di favorire la costruzione della scena nella mente del lettore, gli fanno perdere il filo e lo fanno perdere e basta. La mente di Lucius ha una costruzione prevalentemente femminile, così prolissa, i suoi modi sono prettamente femminili, le sue frasi troppo lunghe e ampollose, insomma, si vede TROPPO che Lucius proviene dalla mente di una ragazza e già per questo il romanzo perde punti. In alcuni passaggi va perfino in contrasto con la sua stessa indole (niente può turbarlo ed è strafottente, ma poi va FUORI DI SE' quando Regan viene minacciata?). Ma ok, è un fantasy, e in questo contesto diciamo che ce lo facciamo andare bene. Ma poi sopraggiungono gli altri personaggi, che oltre a pensare tutti nella stessa maniera (di nuovo, frasi troppo contorte, la mente non funziona così) dialogano tutti nello stesso modo falso e pomposo (assonanze fuori luogo un po' dovunque) da wannabe figo e invece perdono solo di realismo e sono dei ricalchi di vari cliché visti e rivisti (la guaritrice ostile, Angina esuberante e maliziosa, Eleonora la mantenuta adorabile e gentile). Ho trovato surreali alcuni passaggi come il professore che si ingrazia TUTTI gli studenti, e quindi esser immaturi e più che disposti ad approfittarsi di qualsiasi cosa pur di risparmiarsi un po' di lavoro, a suon di buon carattere, e se li ingrazia TUTTI, senza essere preso in giro mai, e altri professori, a parte lui, che si assicurano l'obbedienza degli alunni a suon di minacce e punizioni. Ma dai, non sta né in cielo né in terra, ed è un'insegnante che te lo dice. E tutto questo solo per citare UN passaggio.
La narrazione di vicende passate e leggende non è avvincente, è solo noiosa. In quattro capitoli (o tre, non so), saranno successe tre o quattro cose in croce, comunque troppo poche per giustificare così tante pagine.
Insomma, una lettrice media, già dopo dieci pagine, avrebbe chiuso il libro.
La trama non è male, anzi, è interessante, così come è interessante tutto il mondo che sei riuscita a ricreare intorno alla trama, ma di certo la tecnica narrativa la penalizza molto. Questo non è il genere di libro che ti appassiona e ti fa rimanere attaccato alle pagine (e di certo NON per l'assenza di romance, che è un punto a favore) perché non scorre e devi star lì a cercare di non perdere il filo.
Di certo non siamo ai livelli delle bambinette che scrivono degli one direction o che si incamminano nel mondo della scrittura per la prima volta, non è chiaramente il tuo caso, però di certo non siamo ai livelli alti, quelli in un un autore riesce a rendere realistici e assolutamente verosimili fatti, battute e personaggi anche all'inerno di un contesto di fantasia. Questa è semplicemente una fan fiction come un'altra che si discosta dalla sua denominazione.

(Recensione modificata il 24/09/2015 - 06:54 pm)

21/04/14, ore 10:59

Wow, Lady Vibeke grazie per questa storia!
Dire che è partita con il piede giusto è un eufemismo colossale!
Adoro le descrizioni dei paesaggi, dell'atmosfera, delle sensazioni che suscitano.
Sono impaziente di continuare a leggere, non mi è possibile dilungarmi ancora... Al prossimo capitolo!

19/01/14, ore 17:09

ciao
ho letto la tua storia fino al cap.28 e per ora mi è piaciuta molto !
ho visto che hai pubblicato anche il capitolo 29, ma lo devo ancora leggere.
se ti va, dai un'occhiata anche alle mie di storie.
nancyiry

14/01/14, ore 01:06

Ed eccomi qui. Mi piace molto come scrivi, sai gestire la situazione sia quando si parla di scene d'azione che quando stai descrivendo un paesaggio. Hai un modo tutto tuo di coccolare il lettore con una delicatezza narrativa che rende il testo scorrevole e facile da leggere. Il mondo che hai creato è interessante, lo fai emergere poco a poco senza contraddirti mai, i paesaggi sono suggestivi e ben descritti. Mi è piaciuta la parte dell'amnesia, è un ottimo espediente e sei riuscita a gestirlo bene, ci permette di conoscere Regan poco a poco, mentre si conosce lei stessa. Il suo carattere è quello che mi è piaciuto di più forse, un po' impulsiva, sempre vera. Anche gli altri personaggi principali mi sono piaciuti, e qui mi riferisco soprattutto a Lucius e Shin, hanno un carattere definito e in linea con la loro storia. Sono ancora un po' troppo perfetti per i miei gusti, Lucius con la sua aria da tenebroso e Shin così incredibilmente gentile. Non mi fraintendere, mi sono stati simpatici e la loro personalità è ben più di un cliché, sono io in realtà che storco un po' troppo il naso appena vedo un personaggio con troppo pochi difetti :) (il passato da cattivo ragazzo di Lucius e l'umiltà di Shin li rendono più affascinanti, non contano come difetti :P)
Dei personaggi secondari riesci a delineare efficacemente le caratteristiche principali o qualche tratto particolare che permette di delinearli, non mi dilungherò su questo.
La trama è articolata, si sviluppa con calma, lasciando al lettore il tempo di immaginare e supporre. Più che altro, ed è quello che apprezzo di più in una trama, si vede che hai pensato a tutto prima, che comunque sai dove vuoi andare a parare, cosa rivelare e quando. La leggenda di Luciferus mi sembra un po' il "punto di partenza" per avere le risposte, brava ad introdurla senza svelare tutto, brava anche a dare qualche risposta lasciando sempre un po' di mistero in sospeso (io di solito faccio accumulare un po' troppe domande :3)
Detto questo, ti auguro di riuscire a pubblicare il libro e, più tardi, anche la serie. Ci vorrà un bel po' di tenacia, ma onestamente penso tu possa arrivare alla pubblicazione. Ricorda però che quello sarà solo l'inizio, perché nessuno (o quasi) compra il libro di un esordiente. Con un po' di fortuna e un po' di determinazione, però, chissà...
Bene, ti saluto e me ne vado a nanna che ho scritto abbastanza :D

27/11/13, ore 18:08

Ottimo, finora! Sono davvero incollata allo schermo. I dialoghi sono realistici e per nulla scontati e le caratterizzazioni molto belle. Lucius mi affascina e mi chiedo davvero cosa nasconda la sua aura scanzonata e "civettuola", Shin mi ha colpita sin da subito, nonostante la breve apparizione, e vorrei una standing ovation per Rok XD. Trovo che il tuo modo di descrivere minuziosamente gli ambienti sia fantastico, perchè ti fa entrare completamente dentro la scena, ed è una cosa che io quando scrivo faccio mal volentieri e da cui posso solo che imparare - si percepisce il "gusto" del descrivere, a discapito della descrizione messa lì per dovere. Complimenti, non vedo l'ora di entrare nel vivo della storia tra qualche capitolo!
Hary

25/10/13, ore 21:00

Oddio, ma quindi non hai messo il finale su EFP! Da un lato sono contenta di avere un'altro paio di capitoli da leggere quando mi deciderò a ricaricare la postpay, dall'altra sono consapevole che sei solo a metà del secondo libro e che quindi manchino (dal mio punto di vista) anni luce per la sua pubblicazione, per non parlare del quinto...
Sono anche curiosa di leggere questa storia per cui hai accantonato Century Child per un po'.
Ma passiamo alla storia: in parole povere ci stai dicendo che Regan è in grado di fare tutto quel che desidera?! All'inizio ha voluto accendere un candeliere e ci è riuscita; in seguito ha desiderato poter guarire il famoso animaletto sempre alle sue calcagna e l'ha fatto (a proposito, a poche righe dalla fine di questo capitolo hai accennato ad una ben famigliare "macchia tonda e rossiccia" senza però dire che caspita stava combinando); nel corso della storia ha desiderato più luce, che delle foglie si scostassero ed è sempre accaduto tutto quanto. Ora desidera che il suo odio possa avvelenare e uccidere l'uomo che ha ferito Shin e guarda caso quello muore. Direi che le prove sono schiaccianti!
Una cosa: Regan non aveva deciso di mettersi sotto con l'allenamento quando ha incontrato quelle ragazze alla casa chiusa? Perchè invece non l'ho ancora vista fare un bel niente in proposito? Posso capire che Lucius e Shin non possano starle dietro tutto il giorno, ma almeno una sessione potevi infilarcela, tanto per far veder che non si sta girando i pollici aspettando che facciano tutto gli altri...
Immagino che per scoprire cosa dice quel libro debba aspettare di comprare il libro, sperando vivamente che tu non voglia farci attendere il prossimo libro per scoprirlo una volta per tutte.

25/10/13, ore 14:49

Che bella la scena in cui si ritrovano tutti davanti alla porta di Regan! Mi è pure scappata una risata! Però non sono sicura che alla fine quella diventerà la sua famiglia e la sua casa... Io propendo di più per la casetta di Lucius, con Eleonora e Callien. Nel caso mi sbagliassi, non vedo l'ora di scoprire come quella famiglia riuscirà a diventare casa sua. :D
Oh, e come al solito, ho notato un certo feeling tra Prince e Lisandra. Sarò troppo insistente?
Ora voglio sapere cos'è scritto in quel libro, quindi passo al prossimo capitolo. Se penso che è l'ultimo mi viene male...

25/10/13, ore 12:29

E così va a farsi benedire la mia teoria che Regan sia un demone puro nato da due angeli. Va be'. XD
Il fatto che Lucius non provi rimpianto alla "scomparsa" di Soile quando sono tornati a Kauneus, mi fa sperare che per Regan si avvicinino tempi migliori per l'amore. Però devo dire che questo capitolo mi ha fatto tenere più per Shin che per Lucius... Cavolo, va' a finire che ci rimarrò male indipendentemente da chi sceglierà Regan, persino se non sceglierà nessuno!

25/10/13, ore 00:57

Oddio, ci avevo azzeccato! Aranel era la madre di Regan! E io che credevo di essere partita per un mondo tutto mio! XD Ora mi sembra ovvio dedurre che invece il padre sia oltre fratello ripudiato di lord Edelberg e che quindi tutti giovani Edelberg siano suoi cugini. Oh, e Persone é sua zia! Cavolo, che roba, è fantastico!

24/10/13, ore 13:52

Ossignore, e 'st'altri chi sono? E perchè Regan sì è sentita così attratta da quelle creature?! O è stato qualcos'altro di quella scena ad averla svegliata e guidata fin lì? E mo' dove caspita la porta 'sto tipo? Tra l'altro non penso che Regan reggerà molto a lungo continuando a digiunare... Ah, poveri Lucius e Shin!

24/10/13, ore 12:39

Questa cosa dei sogni di Regan che riescono a penetrare nella mente di Shin mi fa di nuovo pensare che siano collegati, l'oposto l'uno dell'altro (perchè non riesco a pensare ad altre soluzioni). Per non parlare della voce famigliare a Shin. Comincio a pensare che sarebbe stato meglio aspettare che uscissero tutti i libri prima di iniziare a leggere...
Sembra che alcuni lettori pensino che fosse Regan la ragazzina bionda che ha sognato, ma io sono di altro avviso. Secondo me questa Aranel, che può essere la ragazza bionda che ha sognato, è una sua parente. Magari la madre. (Sì, sono partita per la tangente, non fateci caso.)
Però questa purezza di Shin è quasi inquietante. Sono la sola a pensarla così?
Ah, ecco perchè si chiama Luciferus. Pensavo a una spiegazione più intrigante, ma fa niente. XD E avevo ragione anche a credere che Lucius fosse stato un ladro di anime. Era chiaro, dopo quel non troppo fortunato incontro nella foresta di Aurin.
Ehm, ok, forse Soile non era così irritante qualche anno fa, ma per me conta ben poco. Una cosa sarebbe se ora lei ricambiasse Lucius in tutto e per tutto e fossero felici, ma così non è e io resto del parere che sia un'antipatica potenziale traditrice.

23/10/13, ore 22:50

Cavolo, mi ero dimenticata di Shin! Perdonami, angelo mio! Però se non c'eri tu io sarei stata libera di prendermela con Lucius... <_<
La conversazione tra Lucius e Soile non mi piace, mi sta antipatica! Se non altro l'ha spronato darsi mossa.
Passo al prossimo capitolo.

23/10/13, ore 21:38

Ok, lasciamo perdere Soile che tutta quella storia della benedizione/maledizione mi ha fatto quasi saltare i nervi. Ma senz'altro è solo perchè distoglie le attenzioni di Lucius che dovrebbero andare a Regan, non badarci.
Come mio solito ho già adocchiato un'altra potenziale coppia: Prince e Lisandra. Non capisco perchè veda coppie ovunque, etero o meno. Mah.
Ah, il Cavaliere Bianco alias Arith. Ecco che le cose sembrano muoversi, finalmente! E' possibile che Milou_ abbia ragione e che Regan saprà colpirlo salvandosi così inconsapevolmente dai guai, ma io non sono di questo parere. Inutile dire che Lucius se lo merita, se gliela rapiscono sotto il naso, così impara a dimenticarsi di lei. (E' solo perchè non voglio che abbia occhi che per Regan, quindi lasciamelo insultare come si deve.)
Dopo aver scritto la mia ultima recensione nel capitolo precedente sono andata a cercare informazioni sul tuo libro nel caso lo avessi già auto pubblicato. Ovviamente sì. Quasi mi vergogno per non aver controllato prima, ma a mia discolpa posso dire che credevo avresti tolto questa storia da EFP l'avessi pubblicata. Anche se non riesco a resistere a continuare a leggere qui, è certo che appena ricarico la mia post pay lo compro.

23/10/13, ore 17:53

Questo capitolo a me invece dice qualcosa. Per esempio che Aeden si è preso una cotta per Regan e Lucius non sa stare senza qualche ferita fresca. Altra cosa mi fa pensare che Regan sia l'opposto di Shin è questa cosa dei poteri, con cui lui non ha avuto problemi, mentre lei ha solo quelli.
E mi sembra di capire che non avremo mai la possibilità di leggere gli altri libri se una casa editrice non accetta di pubblicarli. Non è che a mali estremi, estremi rimedi, potresti autopubblicarli in e-book? Tanto mi sembra sia gratis...
Come anticipazione ci hai dato la descrizione di Soile, insomma. Mi sta già antipatica. Troppo bella, troppo adorata. O forse è solo perchè è la rivale di Regan. Spero vivamente che Regan non cada ai suoi piedi, prima di capire che è lei l'amore di Lucius.
Il fatto che l'animaletto continui a seguire Regan non fa che avvalorare la mia ipotesi, anche se non ce lo vedo a fare il Guardiano. Basti pensare che nel momento del pericolo se n'è scappato via invece di aiutarla.

23/10/13, ore 16:56

Ok, non era ne Rok, ne Libra. Ma chi andava a pensare che quel battere d'ali fosse di un drago piuttosto irritato? Comunque questo non fa che confermare la mia idea della baby sitter da appiopparle. Lucius e Shin non possono fare mica miracoli, soprattutto se lei fa di tutto per ostacolarli!
Ma perchè tutti pensano che l'animaletto (ci vuole un nome, spero glielo darai presto tu o Regan) sia dalla parte dei cattivi. In fondo tutte le volte che è entrato in scena non è mai stato in bella vista, piuttosto è Regan che sembra attratta da lui (e viceversa, a quanto pare). Chi avrebbe deciso di infilarsi in un vicoletto pieno di rifiuti solo perchè sentiva un lamento o andare a cercare sotto delle foglie secche perchè sembra che vengano mosse da qualcosa? Io continuerò a pensare all'ipotesi poco probabile del Guardiano fino a prova contraria.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]