FRAMMENTI D'ANIMA
di aresian

14/03/21, ore 00:49

Mi ero salvata questa storie tra le storie da recensire e finalmente dopo anni torno a riaprirle, forse per un banale senso di responsabilità.
E mi rendo conto che avrei dovuto farlo molto prima.
Io adoro Star Wars, ultimamente sto leggendo a bizzeffe fanfiction nel fandom inglese, ma la mia coscienza mi ha detto che ne dovevano essere altrettante nel fandom italiano.
Anche se sono passati tanti anni, credo che questa fanfiction sia invecchiata bene, come un buon vino.
Mi leggerò con gusto anche gli altri capitoli.

Grazie per questa storia.
Zappa

03/06/11, ore 12:41

Ottima rivisitazione della saga e l'idea di vederla con gli occhi di Lord Vader mi ha coinvolto ancora di più nella lettura. Lord Vader è un personaggio che ho amato sin dall'inizio, un uomo tormentato dai ricordi di ciò che era e che aveva e da ciò che è diventato, che vede nel figlio una via di fuga anche se non se ne rende pienamente conto fino alla fine quando si sacrifica per sarlvarlo. La riunione con la forza è la sua ricompensa. Mi piace.

13/03/06, ore 23:00

Hp consumato i fazzoletti Aresian! Davvero una degna conclusione per una magnifica FF! Mi piace come hai descritto gli ultimi istanti di Anakin, il suo vero incontro col figlio: perchè adesso lui era davvero, di nuovo e completamente Anakin Skywalker! E poi la seconda parte: l'incontro nella Forza con Yoda, ma soprattuto con Obi-Wan è commovente senza essere troppo zuccheroso! io per es. sono stata più edulcorata quando ho descritto la medesima situazione, ma mi fa piacere vedere che sostanzialmente abbiamo la stessa visione del "dopo"! questo significa che il film ci ha regalato le medesime emozioni, le stesse suggestioni! E questo la dice lunga sul valore dell'opera di Lucas. Opera di cui hai saputo rendere al meglio lo spirito in questo stupendo racconto che hai scritto! sero di leggere presto altri tuoi lavori!

13/03/06, ore 21:27

WOW! Bravo! Devo confessare che ero curiosa di vedere come te la cavavi con questo capitolo che era il più rischioso. Sei andato alla grande, riuscendo a essere commovente, senza cadere nel melenso, esattamente come è il finale del ROTJ. Spero di poter leggere presto delle altre tue nuove fics su SW! (PS: Grazie mille dei chiarimenti al mia precedente recensione :) )

06/03/06, ore 21:08

La tua fiction è molto bella. Ho letto diverse storie che raccontano la VT attraverso gli occhi di Darth Vader e le banalità in questo campo si sprecano. La tua, invece, è una delle migliori, perché hai reso i suoi sentimenti e le sue sensazioni in modo originale, credibile e commovente, ma senza tirare fuori delle stravaganze. Andando proprio a cercare il pelo nell'uovo, ti vorrei fare solo alcuni appunti. Presupponi che Vader e Palpatine parlino del giovane sensibile alla Forza tra ANH e TESB, mentre questo sembra escluso dal dialogo di TESB tra i due. Hai scritto che Vader per trovare la base ribelle sta facendo fare una ricerca per "12 parsec" intorno a Corscant. I miei ricordi di astronomia del liceo sono abbastanza vaghi, ma mi sembra che comunque 12 parsec siano veramente un po' pochi per cercare qualcosa in una galassia intera. In alcuni periodi la sintassi risulta un po' difficile, anche se è corretta. In particolare, ho notato che vi sono periodi in cui ometti il verbo essere nella frase principale. Questo può disorientare un po' il lettore, soprattutto nella lettura a video. Nei primi tre capitoli i paragrafi erano molto lunghi persino per la lettura cartacea e, quindi, a maggior ragione, per quella a video. Ma ho visto che dal quarto in poi sei andato a capo più spesso e, infatti, il testo ha guadagnato in chiarezza. Inoltre, usi dei costrutti complessi che potrebbero essere semplificati con poche modifiche. Ad esempio, scrivere "Shuttle Imperiale, di bianco dipinto" è sicuramente più aulico di "Shuttle Imperiale, dipinto di bianco", ma la seconda formula rende più scorrevole la lettura. Allo stesso modo, in varie occasioni sottintendi il soggetto della frase e poi lo specifichi in un'incisiva. Per citare un caso, il costrutto "Avvertì nitidamente, il Sith, la sorpresa..." grammaticalmente si traduce in "Egli [soggetto sottinteso], il Sith [incisiva che specifica il soggetto], avvertì nitidamente la sorpresa...". Ciò non è sbagliato di per sé, ma distoglie l'attenzione del lettore dalla storia perché è obbligato a ricercare il soggetto della frase. Scrivere più semplicemente "Il Sith avvertì nitidamente la sorpresa..." rende immediata la comprensione di chi è il soggetto che compie l'azione e, quindi, la scorrevolezza della lettura ne guadagna. Nel capitolo IV, è presente un brevissimo paragrafo in cui il punto di vista si sposta da Vader a Luke. Considerando che tutta la fiction segue i pensieri di Vader, penso che sarebbe stato meglio non cambiare il punto di vista, o eliminando quelle tre righe se non erano proprio essenziali, o facendo in modo che fosse Vader a percepire i pensieri di Luke attraverso la Forza (il bello di scrivere dei Jedi e dei Sith è proprio la possibilità di ricorrere a questi trucchetti quando ci si trova impantanati ;) !!). Un ultimo appunto sulle citazioni e l'uso delle virgolette. Alcune citazioni dai film sono leggermente sbagliate. Niente di grave, perché il senso rimane completamente fedele a quello originale, ma i fans che hanno visto la VT centinaia di volte tendono involontariamente a sentire che "qualcosa stona" quando la citazione non è esatta al 100%. In compenso, non c'è bisogno di mettere tra virgolette parole come lato oscuro o Forza, perché anche se nel nostro mondo non esistono, quando leggiamo la tua fiction siamo "calati" dentro l'universo di SW e quindi li accettiamo come cose reali. Adesso, probabilmente, starai pensando che sono ipercritica. Ma non è così. Non voglio certo mettermi in cattedra (non ne avrei neanche i titoli ;) !!). Se ho notato queste cose è solo perché la tua fiction mi è piaciuta tanto che l'ho letta con particolare attenzione. Non vedo l'ora di leggere la conclusione e intanto la metto tra le preferite :) !

27/02/06, ore 18:54

La tua FF davvero stupenda e merita di essere recensita capitolo per capitolo! Che dire di questo? Davvero non potevi rendere meglio il momento clou del drammatico confronto tra padre e figlio e soprattutto del ritorno definitivo di Anakin! mi sono commossa, giuro! Sono certa che i pensieri di Vader, nelle intenzioni di Lucas, ma anche perchè io lovedo ormai dopo anni come un personaggio quasi reale, sono stati quelli! ormai lui è già Anakin anche mentre ragiona ancora come Vader, mentre spera che Luke lo abbatta per diventare un sith capace di sconfiggere l'imperatore, perchè altrimenti teme che soccomberà. Adoro come in lui si riaffaccino i ricordi di Obi-Wan, di Padmè, del suo amore per loro, quella frase così disperata: ^Obi-Wan….. Il mio amore uccide… Perché?^. e soprattutto alla fine ricordi sua madre, la sua morte e capisca quale è stata l'origine di tutto. e poi le parole più belle ^No. Non avrai mio figlio. Non ti prenderai la sua vita, ne ora ne mai!^. bello bello bello! aspetto con ansia la conclusione!

21/02/06, ore 19:02

Oh che bello finalmente il nuovo capitolo! la narrazione si fa sempre più avvincente, soprattutto dal punto di vista emotivo! Mi piace come hai saputo descrivere l'incontro di Luke e Vader su Endor. Me la sono rivista proprio l'altro giorno (ormai dopo ROTS guardo la vecchia trilogia con occhi nuovi) e pensavo, dietro alla maschera, quali potessero essere i pensieri di Vader, e della personalità di Anakin che cerca di riemergere. E tu l'hai resa proprio come me la immaginavo! Ho sempre pensato che già da quella scena un sentimento paterno, che già si fa largo, si intuisca. Mi piace anche il muto "dialogo" con le parole di Luke e le repliche, solo pensate, di Vader. E mi ha commosso il ricordo di Vader di Obi-Wan! Come cominci a prendere coscienza! Non vedo l'ora che arrivi il momento clou! continua così che sei bravissima!

07/02/06, ore 22:23

Cara Aresian, trovo alquanto improbabile che la tua ff possa deludere qualcuno! credimi se ti dico che scrivi davvero bene! hai una padronanza della lingua, una maestria nel rendere poetico ed efficace il testo davvero straordinaria! E' stuendo vedere come ,pur prevalendo ancora il sith, Vader comnici ad esprimere, a modo suo, l'ammirazione e l'amore per il filgio. Inoltre stai rendendo molto bene la natura della rapporto che Vader ha con Palpatine, il suo intimo desiderio di ribellione.

26/01/06, ore 22:29

Mamma mia che bello questo capitolo Aresian! mi hai fatto venire la pelle d'oca! Mi piace come sai rendere la personalità contorta di Vader, come a tratti Anakin cerchi di riemergere anche se ancora flebilmente in lui. E mi piace come faccia capolino il ricordo di LEI, di Padmè! il duello con Luke poi è davvero perfetto, straziante, commovente!

22/01/06, ore 18:13

Hai avuto davvero un'idea splendida!mostrare alcuni punti tra un episodio e l'altro o che cmq si possono intuire dagli episodi stessi, e sopr. dal punto di vista di Vader! adoro come hai reso la sua presa di coscienza dell'identità di Luke! è come me la sono sempre immaginata! continua così che è davvero splendida!

Vale3
14/01/06, ore 13:59

La prima a recensire!! Bell'inizio! Le tue descrizioni sono come poesie. Meravigliose immagini! Complimenti, aspetto impaziente il seguito. Questo "pensare" di Vader mi piace, mette in luce un altro aspetto.. di certo quell'Anakin di una volta, quell'IO che tanto detesta, non si era mai spento...